Vi hanno mai fermato con un apparato non omologato in barra mobile ??

Aperto da MagpullMoe, 02 Marzo 2012, 19:03:42

Discussione precedente - Discussione successiva

MagpullMoe

ciao a tutti !

e da tempo che sto cercando di resistere nel mettere un apparato non omologato in macchina , a voi e mai successo di essere stati fermati con quest ultimo ?

cosa e successo ?  :grin: :grin:
He s a real nowhere man, sitting in his nowhere land, making all his nowhere plans for nobody.

Bludevil81

E mi sa che ti conviene resistere,  cq , onde evitare penso sesquestro e multa salatissima.
Mi è successo solo una volta di essere fermato, avevo il palmare sul sedile, ma gli ho mostrato la licenza e tutto si è concluso
Bye  :birra:

hafrico

NULLA.............    mi hanno detto.. la concessione la tiene....   ho detto si'......  la tassa la paga.. ho detto si'... ce le fa' vedere.. ho detto si'......  va buo'.. puo' andare.. ho detto si'.....     :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

PAPERO ( THE DUCK )

MI HANNO FERMATO SULL'AURELIA A CIVITAVECCHIA per motivi di lavoro

dopo un sorpasso azzardato mi fermano ....
patente e libretto .........tutto ok
cosa ha nel furgone ?    ....... tutto ok

cose' questo ?.....un cb omologato .....licenza? si , la mostro e dopo ( vi giuro ) 15 minuti .....uhmmmmm credo che vada bene .....ha pagato il bollettino ? ....no, ma lo faro' presto .....mi raccomando

arrivederci e grazie

niente multa per il sorpasso azzardato sull'aurelia     ihihihihihihi+

si era concentrato troppo nella lettura

io in bm non metterei mai un cb omologato a menoche ' non si afatto bene

okkkkkk

ciao
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

lucavr

Ho girato spesso col president Grant.
Niente a che vedere con un Alan 48 come resa (chiaramente...) però sempre con la paura di essere fermato....quindi l'ho smontato.

Onde evitare....io te lo sconsiglio.

Però so che qualcuno ha un Pluto con la mascherina dello Starship....quindi tutto omologato (almeno fuori).

Artiglieria pesante:
SS 3900 Hp  -   CObra 29 Army  -  Alan 44 "la coscia è bella..."

http://www.imagebam.com/imag

hafrico

EVVAIIIIIIIIIIII.............  mai avuto un omologato in auto...   ahhaahahahah  marameo marameo marameo marameo marameo

MagpullMoe

quindi con la patente radioamatoria quasi sempre si ha un esito positivo ,molto interessante
He s a real nowhere man, sitting in his nowhere land, making all his nowhere plans for nobody.

orsodelbosco

Fermato varie volte sulla via Aurelia direzione Genova,Grosseto, Livorno.Poi sulla Siena Grosseto ( occhio x tutti), Autostrada della Cisa ( volevano vedere che apparato avevo) Autostrada Roma Civitavecchia al casello .... cercavano i grandi modulatori. E poi in Barra Nautica tra Ladispoli e Civitavecchia, al Giglio, al traverso di Follonica e tante volte ( ma veramente tante che giro al largo o non ci passo più) ,tra Circeo e Gaeta. Tirato fuori il bollettino postale , tutto è finito lì. Però erano apparati omologati. Credo che sappiano riconoscere la differenza tra omologati e non.

hafrico

ma dai.....................    a loro basta il bollettino... il governo deve far cassa...  servono solo i soldi...  allora perche' hanno depenalizzato tanti reati..  solo per fare soldi ... stop...  :grin: :grin: :grin:

Marcello

credo sinceramente che ormai al giorno di oggi controllino più gli apparati omologati modificati che i non omologati non modificati.

a me mi hanno fermato una volta cercando un 48 modificato. io avevo un presidente george non mi hanno devo nulla.

ovviamente il george era ufficialmente omologato ma in realtà lo sappiamo benissimo che si espande.

il blocca statale però era per i tir e gli apparati masculi di conseguenza la ho scampata.

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
[ilovedx]

hafrico

ragazzi  credetemi    ce' un giro economico bestiale......  :up: non conviene a nessuno fermarlo...  sopratutto al governo.........  e sopratutto adesso......   :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

MagpullMoe

pero diciamo che se ti capita il vigile fiscale sono affari tuoi ....

che dite si arrabbiano piu per un lineare o per una radio non omologata ??

asso

se ti fermano ? incomincia a pregare!!!! il fattore cosa succede? dipende solo dalla competenza che uno ha . adesso la tolleranza e abbastanza buona, anche perche c'è altro da controllare, ma qualche anno fa era una cosa diversa,erano pesanti !!!ma dipendeva sempre da chi trovavi. io ho una brutta esperienza(brutta ?)mi fermarono in autostrada zona Arona (No)due agenti della stradale una femmina e un maschio(comandava lei) mi chiese perche ero fermo in piazzola? a farla breve,mi fecero smontare il cb guardarono l'omologazione 48 old,mi fa vedere la concessione, cerca cerca l'avevo dimenticata a casa avevo però una copia autenticata dal comune, non va bene ci vuole la concessione !! ok vado a casa e fra 2 ore vengo in caserma!! NO!!!! incominciò a scrivere i verbali (1)mancata concessione,(2)mancato pagamento, (3)mancata denuncia alle autorità,(4)sequestro del cb dato in custodia al proprietario firmata dal giudice? . dopo 40 minuti di orologio!! mi disse ma cosa vi dite con quella radio tra di voi? guardi lei si compera un cb si fa la concessione e poi ascolta cosa diciamo!!!comunque questo è un abuso voi non siete autorizzati a fare questo tipo di verbali voi dovete solo informare le ptt(ai tempi era competente) dopo telefonai alle ptt di Novara presi appuntamento (per fortuna erano aperti il sabato) telefonò in mia presenza al comandante della stradale di Paruzzaro (No) dicendo che i loro agenti ne avevano combinata un'altra,non pagai nessun verbale ,però son dovuto tornare ancora  un'altro sabato per ritirare il dissequestro del cb.quindi una gran perdita di tempo per due agenti?invece ultimamente mi hanno fermato un po di volte mai chiesto niente del cb.ma è meglio essere in regola :up:

oscar 3

Io penso che sia più rischioso avere una radio omologata ma modificata che un apparecchio non omologato. Sul non omologato presumo ci sia una multa di qualche migliaio di euro e il sequestro....ma sull'omologato modificato, si dice che si arrivi a verbali pari anche a 5000euro, sequestro, segnalazioni e altri grattacapi.
Certo è vero che interessa solo la ricevuta e questo lo dico sempre....ma se scoprono che non esistono radio omologate in circolazione e che sono tutte modificate e si rendono conto che a 5000euro, fanno dieci controlli e si pagano un anno di stipendio  :miiii: .....speriamo che non lo scoprono che è meglio va....AHAHAH!!!!

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

rocco

Citazione di: MagpullMoe il 02 Marzo 2012, 21:07:01

Non è che si arrabbiano, mettono in atto la legge semplice. E comunque radio non omologata, radio omologata modificata, amplificatore lineare sono tutte cose fuori legge, quindi sempre problemi si hanno. Ma alla fine la vita è vostra, se volete rischiare e viaggiare con l'ansia fate pure!!! E comunque è quasi sicuro che vi fermano appena vedono l'antenna! Quindi non vi potete nascondere!!

MagpullMoe

io sono un vigile urbano  :grin: :grin:

no scherzo ho solo 17 anni , e che vorrei montare una radio come si deve in macchina , da usare prevalentemente in viaggio e durante i raduni fuoristardistici ( io sono il navigatore  :dance: ).

Ma mi domando ...  Ti entrano in macchina e comiciano a smanettare con la rado per vedere se è in regola ?

o se mi fermano , li anticipo dandogli il bollettino pagato ?

MagpullMoe

Citazione di: rocco il 02 Marzo 2012, 22:05:48
Citazione di: MagpullMoe il 02 Marzo 2012, 21:07:01

Non è che si arrabbiano, mettono in atto la legge semplice. E comunque radio non omologata, radio omologata modificata, amplificatore lineare sono tutte cose fuori legge, quindi sempre problemi si hanno. Ma alla fine la vita è vostra, se volete rischiare e viaggiare con l'ansia fate pure!!! E comunque è quasi sicuro che vi fermano appena vedono l'antenna! Quindi non vi potete nascondere!!

In effetti vedono fuori un antennone alto 2 metri  :grin: :grin: , di certo non posso fare il vago ....

mi scusi vedo l antenna ma il ricetrasmettore dove è ? ..

mi scusi ma quale antenna , io non vedo nulla .... :rool:

asso

Citazione di: oscar 3 il 02 Marzo 2012, 21:56:31
Io penso che sia più rischioso avere una radio omologata ma modificata che un apparecchio non omologato. Sul non omologato presumo ci sia una multa di qualche migliaio di euro e il sequestro....ma sull'omologato modificato, si dice che si arrivi a verbali pari anche a 5000euro, sequestro, segnalazioni e altri grattacapi.
Certo è vero che interessa solo la ricevuta e questo lo dico sempre....ma se scoprono che non esistono radio omologate in circolazione e che sono tutte modificate e si rendono conto che a 5000euro, fanno dieci controlli e si pagano un anno di stipendio  :miiii: .....speriamo che non lo scoprono che è meglio va....AHAHAH!!!!

ciao Oscar3 sai il fattore è sempre legato a chi trovi!!!ai tempi erano piu o meno 4 milioni di lire piu processo,ma la cosa che fa rabbia  è che non mi ha dato nessuna possibilità di difendermi , mostrare la mia concessione originale che sbadatamente era rimasta in macchina che avevo in officina,poi gli dissi questa è una cosa privata non mandate i verbali in ditta vero? no non c'è problema la ditta non c'entra, dopo 5 giorni arriva la raccomandata in ditta  >:D ti immagini cosa è successo.ok acqua passata.  :up:

Matthew

Quindi io che ho un portatile in macchina e ho solo una fotocopia dell'autorizzazione generale non basta?? Devo portare l'originale?? MI sembra un pò troppo...e se lo perdo? Cosa peraltro già successsa?
Bò..
IZ6VLJ

asso

Citazione di: Matthew il 02 Marzo 2012, 22:16:03
Quindi io che ho un portatile in macchina e ho solo una fotocopia dell'autorizzazione generale non basta?? Devo portare l'originale?? MI sembra un pò troppo...e se lo perdo? Cosa peraltro già successsa?
Bò..
copiala a colori  !!!

oscar 3

MagpullMoe allora. Intanto oggi non è come qualche anno fa. Non esiste più la concessione per la radio CB con annessi e connessi!!! Se ti ferma la polizia stradale o i carabinieri, finanza etc... interessa più la copia della ricevuta, ma se ti ferma la polizia postale con tutta l'attrezzatura a seguito....puoi spegnere quello che vuoi, se specialmente ti hanno monitorato hai poco da sperare. Poi se hanno un sospetto, possono tranquillamente controllare il veicolo. Dal punto di vista legale, bisogna usare radio e antenna...tutto ciò che si aggiunge, dal microfono preamplificato all'amplificatore lineare è illegale. Ognuno si comporta come meglio crede ma personalmente, anche se la moda è quella, non rischierei per fare il gradasso con la radio CB! Ad oggi, tranne in determinati contesti e per poco tempo, non ci sono più controlli, ma e il racconto di Luigi è li a confermarcelo, prima era davvero rischioso e sono d'accordo sul fatto di vedere chi trovi. Magari una radio non omolgata ma con una emissione perfetta viene notata ma non procedono se si è trovato il padre di famiglia!!!
Luigi, con quella pattuglia sei stato davvero sfortunato!!! ma ai tempi, la CB era vista come una cosa misteriosa....e qui non voglio fare amarcord...ma non dimentichiamo che la banda cittadina inizia a fare capolino preparandosi ad essere quel mezzo di comunicazione di massa che avrebbe poi collegato l'Italia, negli anni in cui si preparavano le varie contestazioni, scioperi, gruppi con interessi tutt'altro che pacifici e da li a poco si sarebbe arrivati a quelli che chiamiamo oggi gli anni di piombo ed essendo la CB totalmente libera e quindi difficilmente controllabile....bastava un'antenna strana sul tetto ed erano guai...anche perchè prima del 1973 era totalmente illegale!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

dante2206

mi hanno fermato lo scorso anno....in macchina avevo il 450 della kenwood e un tmd 710 e sempre kenwood collegato ad un gps per fare aprs.....il 450 cmq non lo portavo sempre xd di tando in tanto lo mettevo verticale nella parte laterale destra al cambio,nel lato passeggero insomma messo verticale occupava poco spazio, cq
mi ferma la polizia ad un casello di zona perchè aveco la base magnetica con l'antenna vhf uhf e il centrotetto con l'antenna hf...mi dicono che so tutte ste antenne :grin: e io rispondo mi  servono per trasmettere risposta piu che ovvia ma a me servono a quello ahauabahab...praticamente uno dei due poliziotti entra la testa dentro l'abitacolo passando dal finestrino lato passegero hahhaaha,e gli scappa un minch...ia sincero e spontaneo..ahahahah e dice al collega questo ha na centrale in macchina,e mi dice ma senti hai la patente l'autorizzazione etc,me li fai vedere e io ok ecco patente di guida patente di radioamatore e autorizzazione generale,mi chiede se ho pagato la tassa annua e gli do il bollettino la ricevuta,e mi dice ok sembra apposto,ed esclama ma quella non è un po troppo grossa da mettere in auto,riferendosi al 450...ehehhehe e io si in effetti un po grossa lo è ma ho solo questa al momento e mi devo accontentare  :grin:poi mi ha salutato e mi ha augurato buona continuazione xd,cmq è stato gentile,non ha detto nulla,si è limitato a chiedermi i documenti etc,certo senza patente non metto un hf in auto ne un vhf,sennò mi arrestano  :abballa:
con il non omologato puoi passare come puoi passare un brutto quarto d' ora
meglio un radio oggi che mille cellulari domani

asso

Citazione di: dante2206 il 02 Marzo 2012, 22:38:36
mi hanno fermato lo scorso anno....in macchina avevo il 450 della kenwood e un tmd 710 e sempre kenwood collegato ad un gps per fare aprs.....il 450 cmq non lo portavo sempre xd di tando in tanto lo mettevo verticale nella parte laterale destra al cambio,nel lato passeggero insomma messo verticale occupava poco spazio, cq
mi ferma la polizia ad un casello di zona perchè aveco la base magnetica con l'antenna vhf uhf e il centrotetto con l'antenna hf...mi dicono che so tutte ste antenne :grin: e io rispondo mi  servono per trasmettere risposta piu che ovvia ma a me servono a quello ahauabahab...praticamente uno dei due poliziotti entra la testa dentro l'abitacolo passando dal finestrino lato passegero hahhaaha,e gli scappa un minch...ia sincero e spontaneo..ahahahah e dice al collega questo ha na centrale in macchina,e mi dice ma senti hai la patente l'autorizzazione etc,me li fai vedere e io ok ecco patente di guida patente di radioamatore e autorizzazione generale,mi chiede se ho pagato la tassa annua e gli do il bollettino la ricevuta,e mi dice ok sembra apposto,ed esclama ma quella non è un po troppo grossa da mettere in auto,riferendosi al 450...ehehhehe e io si in effetti un po grossa lo è ma ho solo questa al momento e mi devo accontentare  :grin:poi mi ha salutato e mi ha augurato buona continuazione xd,cmq è stato gentile,non ha detto nulla,si è limitato a chiedermi i documenti etc,certo senza patente non metto un hf in auto ne un vhf,sennò mi arrestano  :abballa:
adesso hf lo puoi usare in mobile, ma prima no si poteva portare solo v/uhf

MagpullMoe

allora penso che faro cosi , intanto metto un intek 490 plus in macchina , omologato nessun problema con allegato
il bollettino pagato .
Peccato che i corsi per OM sono gia iniziati , comunque dopo aver preso la patente radioamatoriale metterò quello non omologato in macchina .

come ragionamente mi sembra che fila , che ne dite ?

dante2206

Citazione di: asso il 02 Marzo 2012, 22:44:46
Citazione di: dante2206 il 02 Marzo 2012, 22:38:36
adesso hf lo puoi usare in mobile, ma prima no si poteva portare solo v/uhf

si prima c'erano piu restrizioni,ma con tutti gli hf veicolari che esisstono hanno dovuto adeguare la cosa,vedi 857,ts 50,il 7000 icom,lo stesso 817 piccolino sembra un cb ma è un quadribanda,che poi hf in macchina non è che fa chissà cosa eh,in italia una volta c'erano convinzioni alla cazzè su troppe cose....

berners27

Se ti fermano al 99% succede come dice hafrico: se hai il bollettino lo fai vedere e ti diranno ok.
Però se trovi il poliziotto/carabiniere/finanziere che è anche radioamatore, sono caxxi amari  :mrgreen:

r5000

Citazione di: MagpullMoe il 02 Marzo 2012, 22:47:20
allora penso che faro cosi , intanto metto un intek 490 plus in macchina , omologato nessun problema con allegato
il bollettino pagato .
Peccato che i corsi per OM sono gia iniziati , comunque dopo aver preso la patente radioamatoriale metterò quello non omologato in macchina .

73 a tutti, ok per il cb omologato, se fai la patente (anche se sono già iniziati i corsi puoi iscriverti comunque e c'è tutto il tempo per recuperare una o due lezioni...) puoi detenere tutti gli apparati che vuoi ma in macchina monta un'apparato radioamatoriale e non un cb non omologato tipo il 48 a 120 ch perchè non è più un cb e non ha una frequenza radioamatoriale, apparati tipo il lincoln vanno bene  ma non è possibile avere in auto un superstar ecc... tutti apparati buoni per gli 11 mt ma non per l'uso radioamatoriale...
ps: a me mi hanno fermato più volte con il portatile sul cruscotto ma a parte i documenti ( patente, autorizzazione, bollo pagato) originali non mi hanno chiesto altro, anzi, a un vigile ho pure fatto ascoltare Nespoli dalla iss e da allora come mi vede fà un saluto che non fà nemmeno al sindaco...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Fennec

Non voglio dire che la patente OM sia la soluzione definitiva... Ma se un OM monta un cb non omologato e che però arriva in banda radioamatoriale (10 m. ad esempio..).. sei ufficialmente in regola ...se quando ti fermano sei sui 28 MHz..

P.S. aooo ke figata RogerK da mobile.. grande Marcello ! Complimentoni davvero.. RogerK sempre e ovunque con me !

Sent from my HTC Desire S using RogerkMobile
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

hafrico

Citazione di: berners27 il 02 Marzo 2012, 22:56:35
Se ti fermano al 99% succede come dice hafrico: se hai il bollettino lo fai vedere e ti diranno ok.
Però se trovi il poliziotto/carabiniere/finanziere che è anche radioamatore, sono caxxi amari  :mrgreen:

e certo..........  se e' radiamatore....  allora deve fare lo spacchioso  e farsi vedere che ne capisce.. e ti sembra poco.. che perde un'occasione d'oro per fare il galletto.. hahahahah siamo tutti galletti..   :grin: :grin: :grin:

oscar 3

Per quanto ne so, l'essere radioamatore non consente l'utilizzo di apparati non omologati per la 27 MHz. Il lincoln stesso per esempio, è una radio fatta per i 10 metri. Viene modificata per far fare pure gli 11 ma per legge, non si potrebbe. Fennec....se ti fermano bisogna vedere chi! Se a fermare è la polizia postale che ha monitorato il segnale in banda cittadina con una radio nata per i dieci metri...vuol dire che uno è più sfigato di fantozzi....AHAHAHAH!!!!!
Insomma, anche un radioamatore che vuole fare la chiacchierata in banda cittadina, per legge deve avere il suo CB omologato, attenersi alle regole quindi antenna verticale, 4 watt e pagare il contributo delle 12 euro.
Sui corsi OM....hai voglia se pui recuperare!!! Vai iscriviti e in bocca al lupo....ma non pensare di poter montare un 48 modificato con un amplificatore da 2000 watt a seguito in auto perchè hai la patente....ricordati.... ...il ministero te l'ha data e il ministero se la ripiglia...azz!!!!!

berners27

Citazione di: hafrico il 02 Marzo 2012, 23:10:49
e certo..........  se e' radiamatore....  allora deve fare lo spacchioso  e farsi vedere che ne capisce.. e ti sembra poco.. che perde un'occasione d'oro per fare il galletto.. hahahahah siamo tutti galletti..  :grin: :grin: :grin:

Era sottinteso..  :mrgreen:
Se poi trovi pure l'arrogante che si crede Dio perché ha la divisa (li riconosci in due modi: o è il palestrato con l'orecchino brillantino oppure quello che indossa il berretto con la visiera quasi sopra gli occhi a mo' di camorrista), allora puoi avere pure tutte le carte in regola in ogni caso cercherà tutti i modi possibili per  tromba (esperienza personale in 13 anni di lavoro in giro)

Fennec

Citazione di: oscar 3 il 02 Marzo 2012, 23:41:19
Per quanto ne so, l'essere radioamatore non consente l'utilizzo di apparati non omologati per la 27 MHz. Il lincoln stesso per esempio, è una radio fatta per i 10 metri. Viene modificata per far fare pure gli 11 ma per legge, non si potrebbe. Fennec....se ti fermano bisogna vedere chi! Se a fermare è la polizia postale che ha monitorato il segnale in banda cittadina con una radio nata per i dieci metri...vuol dire che uno è più sfigato di fantozzi....AHAHAHAH!!!!!
Insomma, anche un radioamatore che vuole fare la chiacchierata in banda cittadina, per legge deve avere il suo CB omologato, attenersi alle regole quindi antenna verticale, 4 watt e pagare il contributo delle 12 euro.
Sui corsi OM....hai voglia se pui recuperare!!! Vai iscriviti e in bocca al lupo....ma non pensare di poter montare un 48 modificato con un amplificatore da 2000 watt a seguito in auto perchè hai la patente....ricordati.... ...il ministero te l'ha data e il ministero se la ripiglia...azz!!!!!

oscar 3 sono assolutamente d'accordo con te...
...non intendevo dire che avere la patente OM permette l'utilizzo del CB... assolutamente...

dico solo che se tengo in auto una radio che fa sia le frequenze OM che le CB, (legalmente la CB non posso usarla, a meno che pago il bollettino apposito) ho la "scappatoia" se mi fermano, nel senso che è sufficiente rientrare in una freq. OM al momento del controllo...

...certo che se ti radioascoltano/monitorizzano prima... allora sono fott.....o... ma che cavolo, non sono mica un camorrista per essere intercettato in questo modo !  :miiii: ...però... non si sa mai, infatti siamo in italia...

quindi, se non ti "monitorizzano" prima, e quando ti fermano sei su una freq. OM (e hai la patente...) credo che non ci possano essere problemi... anche se la radio va fuori banda OM ... in altri topic abbiamo infatti già affrontato questo discorso del fatto che un OM ha la facoltà di autocostruirsi degli apparati ....che praticamente possono spaziare su qualsiasi frequenza... stà all'OM che conosce la legge utilizzare in TX e RX le frequenze che sono assegnate al servizio di radioamatore...

...personalmente io quelle poche volte all'anno che posso montare la radio in auto, monto un FT-857 e 2 antenne.. quella da 11 m e la bibanda V e UHF...
...se mi fermano che sono in 28 MHz o a 145.500... che problemi ci possono essere ?  :dance:

...ora ragazzi vi saluto perchè questo sabato mi tocca lavorare... notte !

73's
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Mongolfiera

Morale della favola vediamo se ho capito...
Se monto in auto un 48 Plus con i ponticelli settati per 400 ch (per altro inutilizzabili in trasmissione perchè fuori dalla banda inferiore e quella superiore a quella legale gli stadi RF sono completamente disadattati), che quindi arriva ai 28 MHz, e ho la patente di radioamatore, non mi dicono nulla?

73 de Mongolfiera
QTH: 45° 40' 50.17'' - 8° 20' 42.79''
CB: Alan 48 Plus, antenna boomerang sul balcone ed ora anche dipolo verticale autocostruito. Di solito su ch 20c dopo le 20 (quando riuscirò a ripiazzare il dipolo...)
VHF: Yaesu FT-1802, Yaesu FT23R, verticale X300, ground plane autocostruita, in lavorazione Yagi 4 elementi. Di solito sono su R4a Nizza M.to
Call FRN: 1FRN056

kevin97

Ciao sono Kevin97 ma c'e'pericolo che fanno qualche controllo a casa(Uso solo la 27 Mhz)?Kevin il Folletto
Kevin il folletto Napoli-Italy Il mio profilo di Facebook https://www.facebook.com/kevin.ilfolletto?ref=tn_tnmn#!/kevin.ilfolletto

r5000

Citazione di: Mongolfiera il 03 Marzo 2012, 00:07:34
Morale della favola vediamo se ho capito...
Se monto in auto un 48 Plus con i ponticelli settati per 400 ch (per altro inutilizzabili in trasmissione perchè fuori dalla banda inferiore e quella superiore a quella legale gli stadi RF sono completamente disadattati), che quindi arriva ai 28 MHz, e ho la patente di radioamatore, non mi dicono nulla?

73 de Mongolfiera
73 a tutti, se riallinei la radio e stai a 29mhz sei in perfetta legalità, anche se ci metti un lineare da 500 watt... il problema è se prima ti ascoltano in banda cb...  poi resta l'inutilità o quasi visto che ha solo l'am e l'fm ma volendo fare qso locali in fm è perfettamente legale, anzi sarebbe una buona cosa usare i 10 mt per i qso locali e non solo per  i dx...
ps: Oscar il lincoln è un'apparato radioamatoriale a tutti gli effetti, una volta lo chiamavano decametrico perchè fatto per la banda dei 10 mt, non si può usare come cb ( non è omologato) ma è nato propio come apparato radioamatoriale...
ps2: Kevin97 più che un pericolo è possibile, diventa pericolo se non hai un'apparato omologato collegato e funzionante o un lineare, c'è da dire che se non ci sono denuncie firmate da qualche vicino di casa che lamenta disturbi è raro che controllano a casa, se non disturbi i vicini e nemmeno altri cb non c'è motivo di fare controlli...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

a casa e difficile a meno che non ti mandino controlli perche dai fastidio o altro kevin.Poi riguardo alla domanda del topic sconsiglio vivamente la cosa ,io per esempio in passato quando facevo il militare a cassino facevo montare nella 127 di mio padre il pluto e come veicolare un HI-POWER  :grin: :grin: Eppure avevo sempre paura di essere fermato,ma ce anche da dire che sulla tagenziale di ritorno per casa parlavo lontano ,anche n calabria arrivavo,un vero sballo...!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

El Airdarr

Io in bm ho un cobra 200 gtl dx, sono stato fermato due volte, la prima mi hanno controllato il veicolo facendomelo aprire anche dietro, per la radio mi hanno semplicemente chiesto la concessione e il bollettino e basta (erano finanzieri).. Poi una seconda volta, avevano da poco fatto una retata anti droga nelle piste da sci qua vicino, io stavo proprio andando a sciare, incrocio una pattuglia dei cc, il tempo di fare manovra e mi sono partiti dietro con lampeggianti, sirena e mi facevano sengo con gli abbaglianti  8O "con il mio bellissimo furgoncino detto tostapane, un po me le cerco  :grin: " fatto sta che scendono i due, si mettono uno dalla parte del passeggero e uno dalla mia.. -Patente libretto e carta d'identita. GLie li do.
- che cosa fate per di qua? -andiamo a sciare
- a sciare? sicuro che non andate a fare altro?
- ma avete qualche cosa da dichiarare?
- siete sicuri che non trasportate nulla di illecito? lo sapete che se ci consegnate voi di vostra spontanea volontà è una cosa e se invece troviamo noi perche vi perquisiamo è un'altra?
Poi il collega dalla parte dl passeggero mi fa: - ma tu i documenti non li hai? e io: li ho gia dati al suo collega
- ah, ma radioamatore? no cb
- ma lo sai che ti serve la patente per quella? no, essendo una cb serve la concessione, che ho e basta
- ma quindi sei radioamatore? no, cb
- ma la licenza ce l'hai? ho la concessione da cb
- ma siete sicuri che non siete venuti a fare qualche festino su per di qua?
Li ho stretto un attimo il sedere, perche secondo me qualche cosa ne capiva, ma cercando altro credo volesse solo trovare un pretesto per coglierci in fallo e avere la possibilità di cercare eventuali droghe trasportate, che ovviamente non c'erano, a dimostrazione di cio, la licenza non mi chiese nemmeno di fargliela vedere
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

alessandroMhz

e certo..........  se e' radiamatore....  allora deve fare lo spacchioso  e farsi vedere che ne capisce.. e ti sembra poco.. che perde un'occasione d'oro per fare il galletto.. hahahahah siamo tutti galletti..   :grin: :grin: :grin:

Dai ragazzi, oggi il galletto lo faccio io, va bene???  :-D
Kenwood TS-2000
Icom ic706 mkii
Sainsonic GT-890
Baofeng uv-82L
Alan 100 plus
Midland 77 -800
Intek RT-40A
Bosch kf-168
Comtrak contraves vhf
President Lincoln
Yaesu FT-2900
Leixen VV-898
Icom IC-U82
Baofeng UV-5R
Intek HR 5500
Alan 48 old
Alan 711
Lafayette Zeus
Intek M-4035S
Intek 50L

hafrico

Citazione di: alessandroMhz il 03 Marzo 2012, 08:53:25
Però se trovi il poliziotto/carabiniere/finanziere che è anche radioamatore, sono caxxi amari  :mrgreen:

e certo..........  se e' radiamatore....  allora deve fare lo spacchioso  e farsi vedere che ne capisce.. e ti sembra poco.. che perde un'occasione d'oro per fare il galletto.. hahahahah siamo tutti galletti..  :grin: :grin: :grin:

Dai ragazzi, oggi il galletto lo faccio io, va bene???  :-D

HAHAHHAH,.....  lo sapevo che mi rispondevi..  ALESSANDRO....   ho tanti amici nell'arma..    e  due cognati.....   ed ogni tanto li erudisco...   pero' dico sempre loro...  ADESSO NON FATE I GALLETTI.. CHE VI TOLGO LE MOSTRINE.. HAHAH.....  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

alessandroMhz

Aridaje co ste mostrine....si chiamano ALAMARI!  :grin:  comunque ricordo che nel lontano 1996 viaggiavo con Fiat panda, plc-1000 e RCI-2950.....solo durante i festivi....normalmente usavo un intek 50L.....
Kenwood TS-2000
Icom ic706 mkii
Sainsonic GT-890
Baofeng uv-82L
Alan 100 plus
Midland 77 -800
Intek RT-40A
Bosch kf-168
Comtrak contraves vhf
President Lincoln
Yaesu FT-2900
Leixen VV-898
Icom IC-U82
Baofeng UV-5R
Intek HR 5500
Alan 48 old
Alan 711
Lafayette Zeus
Intek M-4035S
Intek 50L

hafrico

Citazione di: alessandroMhz il 03 Marzo 2012, 09:15:44
Aridaje co ste mostrine....si chiamano ALAMARI!  :grin:  comunque ricordo che nel lontano 1996 viaggiavo con Fiat panda, plc-1000 e RCI-2950.....solo durante i festivi....normalmente usavo un intek 50L.....

lo so' che sono gli ALAMARI....   ma volevo evitare le battute di qualcuno..  coin i CALAMARI.. HAHAHAH
   abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino

dante2206

alessandro sembri serpico  :grin:
cmq io mi ricordo nella mia zona un tizio che su una macchina che a dir poco un rottame,aveva una antenna con bobinone trasparente la bobina avraà avuto un  diametro di 12 minimo....aveva nel cofano tipo 2 batterie da tipo da 100A che alimentavano un lineare da circa 2000w,non sto scherzando eh...e dentro la macchina aveva un alan 87 stramodificato,in tutto e per tutto,mi ricordo che una volta ad un raduno di cb di zona,dove casualmente arrivò una pattuglia di carabinieri,che si parcheggiò a circa 5 metri dall'auto di questo tizio,lui andando in trasmissione non so cosa gli mandò in tilt dentro l'auto che questi cominciarono a smadonnare e controllare tutti,poi iniziarono i vari commenti,del tipo se va in trasmissione gli accende il lampeggiante lol
cmq alla fine a parte tutto il casino andarono via e non se la presero con nessuno,nemmeno col tizio in questione,che manco il cofano gli hanno aperto sennò l'infarto era sicuro cq

Alinghi

Io sono dell'idea che se fate i bravi, nessuno vi verrà a controllare una radio un pò modificata.
Basta avere la concessione e il bollettino pagato e nel 99% dei casi passate senza problemi, se così non fosse la maggior parte della BP sarebbe sempre nei guai.

PAPERO ( THE DUCK )

volevo ricordare che :

i cb non omologati sono fuori legge passibili da multe salate

la patente da radiomamatore non permetto l'utilizza del cb 

bisogna pagare due bollettini uno di 5 euro per radiomatori e 12 per la cb seguito da licenza legale o patente

e che l'utilizzo sia sempre tassativo entro le frequenze concesse sia per l'uno che altro servizio

saluti
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

rocco

Giusta precisazione! Da qualche post mi è sembrato che qualcuno abbia capito che con la patente si possa fare di tutto, ma non è così mi dispiace!!
I radioamatori hanno precise frequenze da rispettare e i CB pure, la patente non regala tutto lo spettro disponibile e si deve rimanere entro la potenza dettata dalla legge!

alessandroMhz

Kenwood TS-2000
Icom ic706 mkii
Sainsonic GT-890
Baofeng uv-82L
Alan 100 plus
Midland 77 -800
Intek RT-40A
Bosch kf-168
Comtrak contraves vhf
President Lincoln
Yaesu FT-2900
Leixen VV-898
Icom IC-U82
Baofeng UV-5R
Intek HR 5500
Alan 48 old
Alan 711
Lafayette Zeus
Intek M-4035S
Intek 50L

rocco

Prima accertati che le tue portiere siano abbastanza larghe!! ahahahahah!!!! :birra: :birra:

asso

mi sa che non ci siamo!!!! se io uso un multibanda esempio , un ft 857 d se mi fermano cosa mi fanno? una pip.. se ho la licenza!! e ovvio che chi lo usa in 27 (con licenza ovvio) devono beccarlo che sta parlando su quella frequenza altrimenti devono stare zitti!!!! e pago solo 5 euro (che poi ho anche la concessione da anni e pago anche i 12 euro)ma legalmente sono apposto in bm.

alessandroMhz

L'importante è di non farti beccare che parli mentre guidi...altrimenti non so mica se ti fanno una pippa....
Kenwood TS-2000
Icom ic706 mkii
Sainsonic GT-890
Baofeng uv-82L
Alan 100 plus
Midland 77 -800
Intek RT-40A
Bosch kf-168
Comtrak contraves vhf
President Lincoln
Yaesu FT-2900
Leixen VV-898
Icom IC-U82
Baofeng UV-5R
Intek HR 5500
Alan 48 old
Alan 711
Lafayette Zeus
Intek M-4035S
Intek 50L

Lavandaio

Citazione di: alessandroMhz il 03 Marzo 2012, 15:11:28
L'importante è di non farti beccare che parli mentre guidi...altrimenti non so mica se ti fanno una pippa....

Eh questa è una cosa a che ho scoperto da poco e che è molto importante a cui non avevo pensato, anche se è vero che girando un po, di gente al cel se ne vede una montagna, la multa è bella pesante.... è anche se mi sembra molto più facile dissimulare un QSO rispetto ad una telefonata.

Lasciatemi provare l'emozione di usare la radio come gli Ice road truckers!!!!  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB in BM: Ranger RCI 2950 - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

... nominativo "1 Romeo Golf Kilo 427"

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

1RGK427@gmail.com

MagpullMoe

se vi devo confessare una cosa , mi sa che la radio e l ultima cosa che guardano ...

tra bullbar e faretti supplementari NoN omologati  .... :grin: :grin:

FL

Dato che rogerk pulula di ffoo una domanda seria, in caso di controllo bollettino originale e, fotocopia inizio attività e fotocopia cedolino di ritorno della raccomandata è ok o ci vuole l'originale??
Ricordo che la documentazione è la stessa dei pmr446 che, a differenza del cb sono portatili quindi sarebbe più voluminosa ed ingombrante la documentazione della radio...
Ringrazio tutti !

Ps nella mia zona ultimamente sono molto frequenti i posti di blocco e ultimamente sono aumentati
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

oscar 3

Citazione di: dante2206 il 03 Marzo 2012, 09:28:15
alessandro sembri serpico  :grin:
cmq io mi ricordo nella mia zona un tizio che su una macchina che a dir poco un rottame,aveva una antenna con bobinone trasparente la bobina avraà avuto un  diametro di 12 minimo....aveva nel cofano tipo 2 batterie da tipo da 100A che alimentavano un lineare da circa 2000w,non sto scherzando eh...e dentro la macchina aveva un alan 87 stramodificato,in tutto e per tutto,mi ricordo che una volta ad un raduno di cb di zona,dove casualmente arrivò una pattuglia di carabinieri,che si parcheggiò a circa 5 metri dall'auto di questo tizio,lui andando in trasmissione non so cosa gli mandò in tilt dentro l'auto che questi cominciarono a smadonnare e controllare tutti,poi iniziarono i vari commenti,del tipo se va in trasmissione gli accende il lampeggiante lol
cmq alla fine a parte tutto il casino andarono via e non se la presero con nessuno,nemmeno col tizio in questione,che manco il cofano gli hanno aperto sennò l'infarto era sicuro cq

Mimmo.......AT......e se è lui, è ancora in attività anche se molto ridimensionato. Oggi, sempre un 87 ma massimo 100 watt e una vr 6. Lo trovi tutte le sere dalle 19 in poi sulla 27,085 in AM...ma non credo che eventualmente possiate copiarvi....abita in una zona infelice!!!!! Anni fa era ben attrezzato e faceva molti Km per il piacere di modulare e arrivare forte in ogni posto!!!!!

alessandroMhz

Kenwood TS-2000
Icom ic706 mkii
Sainsonic GT-890
Baofeng uv-82L
Alan 100 plus
Midland 77 -800
Intek RT-40A
Bosch kf-168
Comtrak contraves vhf
President Lincoln
Yaesu FT-2900
Leixen VV-898
Icom IC-U82
Baofeng UV-5R
Intek HR 5500
Alan 48 old
Alan 711
Lafayette Zeus
Intek M-4035S
Intek 50L

pesciolino73

anche io vorrei mettere il midland 78 omologato in macchina e pensavo  a  un' antennina tipo la mini star.. ora la fanno  anche abbattibile... ) ma poi ci ripenso sempre per la scocciatura di essere fermato più del dovuto!!! e allora non ne faccio nulla! tengo tutto a casa confezionato. :sfiga: :sfiga: :sfiga:

ps  ma se ti fermano basta esibire  solo il bollettino pagato?

onair64

Citazione di: pesciolino73 il 06 Marzo 2012, 10:13:22
anche io vorrei mettere il midland 78 omologato in macchina e pensavo  a  un' antennina tipo la mini star.. ora la fanno  anche abbattibile... ) ma poi ci ripenso sempre per la scocciatura di essere fermato più del dovuto!!! e allora non ne faccio nulla! tengo tutto a casa confezionato. :sfiga: :sfiga: :sfiga:

ps  ma se ti fermano basta esibire  solo il bollettino pagato?

CONSERVARE PER OGNI POSSIBILE CONTROLLO

1) La fotocopia della "Dichiarazione".
2) L'originale della ricevuta di versamento di 12 euro.
3) La ricevuta della raccomandata e la ricevuta AR.

FL

Ciao io sono uno che fa' per lavoro molta strada durante la settimana con mezzi diversi e, in diversi orari. Sui tetti dei miei mezzi per anni andava e veniva la calamitata... C'erano i pro ed i contro i pro erano legati alle info viabilita' i contro all'antenna antiestetica, al tempo che si perdeva in controlli ecc ecc...
Anche adesso spesso sono dell'idea di levare il cb dalla biemme pero' devo riconoscere che l'Italia sta un po' diventando come all'epoca i paesi dell'est strade non segnalate, sensi unici nuovi che spuntano alla mattina, basta mezz'ora di pioggia e le strade sono allagate zona Torino i no tav bloccano le strade senza preavviso... Ecco in queste situazioni oggi il Cb in settimana e' d'obbligo... Lo sarebbe anche nel w.end ma dato che i camion son fermi ed i simpatizzanti del Cb sono pochi al sabato e la domenica svito l'antenna....
Tempo fa' lanciammo l'idea del canale monitor e adesivo per farsi riconoscere con il pmr446 appunto perche' meno invasivo del cb e meno visibile ma fummo molto contestati..
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

Skypperman

Personalmente mi hanno fermato diverse volte mentro ero in giro per l'Italia con Kenwood TS-50 e la Skypper montata accanto alla macchina... diciamo che ho incontrato finora tutte le forze dell'ordine: Polizia in borghese, vigili urbani, Gdf e Carabinieri... nessuno ha mai avuto nulla da ridire sulla mia attività, e solamente la Gdf ha chiesto di visionare la patente e l'agente si è avvicinato a sentire le conversazioni e a guardare il monitor del pc portatile, ma più per curiosità che per zelo, infatti mi ha fatto un sacco di domande su cosa facevamo, come si fa per diventare radioamatori ecc...
Comunque nessuno mai si è permesso a toccare le apparecchiature.

Se siete solo CB, fatevi la concessione su una radio omologara espandibile, tipo Multicom (che all'accensione torna 40ch) o Alebrecht 5800 ecc... che almeno vi permettono di avere velatamente 400ch e tutti i modi, poi se proprio volete un pò di eco e beep mettete un mic con eco e beep ecc... ma cercate di laciare la radio originale e pulita quanto più possibile... da evitare Alan 48 con lucette e cavolate varie, Galaxy Pluto Superstar et simila che nn son sono omologati.

Se avete un cruscotto molto capiente potere mettere un linearetto da un centinaio di watt, ma solo se potete posizionarlo in in punto inaccessibile, altrimenti evitate.
Di solito se la stazione è pulita ed in ordine, la radio passerà inosservata e tutt'al più vi chiederanno la concessione. Quindi mantenete un profilo basso e tranquillo... evitando le competizioni alla kaba kabaaaaaaa visto che con le ottime radio all-mode in commercio ed una buona antenna da BM potete collegare tutto il mondo in SSB senza dar fastidio a nessuno.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

oscar 3

Citazione di: alessandroMhz il 06 Marzo 2012, 10:01:10
Io, in auto, porto la fotocopia. Punto.

e te credo!!! Se quello della foto dell'avatar sei tu......tu po permettiri (te lo puoi permettere)...AHAHAHAH!!! Scherzo naturlamente. Basta una fotocopia di tutto anche se in genere, la cosa che chiedono è se la "tassa" è stata pagata.

AleTanz

visto che monto il cb e relativa antenna solo nel week-end oppure quando esco appositamente per far radio (in casa non ho apparati e nel resto della settimana preferisco evitare di lasciare cose visibili in auto) preferisco portarmi la documentazione originale, ho preso una bustina di plastica per i raccoglitori e ho dentro tutto  :-D

FL

Ale sto rispondendo dal cell quindi non vedo il tuo profilo e non so di che zona sei ma in cb la domenica c'e' movimento li? Qui dipende dalle volte solitamente si sentono solo russi
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

AleTanz

Albiate, a nord di Monza (magari conosci Seregno?)
solitamente becco poche persone, in SSB invece ogni tanto capita di sentire Stati Uniti, Inghilterra, Spagna, ma non sentono me!

in settimana e alla sera c'è più movimento, io ho iniziato in agosto ad avvicinarmi alle radio e l'impianto l'ho fatto in autunno, ho aspettato gennaio per fare la concessione e bollettino, quindi in pieno inverno non è facile stare in giro al pomeriggio o alla sera col freddo :grin:
ora che ci avviciniamo alla bella stagione penso che alla sera e in settimana (complice anche il maggior tempo libero in questo semestre universitario) passerò qualche momento in più in radio!

[scusate l'offtopic!]

FL

Ciao conosco la zona io ho un amico radioamatore e cb della zona di seregno attualmente a riposo dalle radio ma vuole ricominciare volendo vi metto in contatto !
Scusate l'ot
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

fabioomega

in 15 anni che ho la radio in macchina, quando mi hanno fermato, non mi anno mai chiesto nulla della radio.
poi io non passo in osservato ho 3 antenne vistose sulla macchina e 2 apparecchi , mi anno rotto le scatole sulla lucetta o della cintura ma mai una parola sulle radio....
io in auto porto i documenti dell'autorizzazione e versamenti fatti solo fotocopie.
my radio: icom 2820, ic 91. yaesu 857d\i. kenwood ts 590 , ts 480sat, tm d710. alan 48plus

alessandroMhz

Kenwood TS-2000
Icom ic706 mkii
Sainsonic GT-890
Baofeng uv-82L
Alan 100 plus
Midland 77 -800
Intek RT-40A
Bosch kf-168
Comtrak contraves vhf
President Lincoln
Yaesu FT-2900
Leixen VV-898
Icom IC-U82
Baofeng UV-5R
Intek HR 5500
Alan 48 old
Alan 711
Lafayette Zeus
Intek M-4035S
Intek 50L

DeltaSQ

73 a tutti,
20 minuti fa mi hanno fermato, avevo la mia pmr 446 accesa con auricolare.
Mi va benissimo che mi fermino;
mi va benissimo che mi facciano mille domande sul mio apparato;
mi va beno bene che mi diano della testa di cazzo solo per il fatto che gli ho detto che mi ero fermato per altre esigenze (fisiologiche) e non gli abbia detto che già che c'ero volevo sentire se c'era qualcuno in pmr446 >:D.
Scusate ma dovevo proprio sfogarmi.

73 da DeltaSQ - 1CUGO -

FL

Scusa??? Spiegati meglio ti hanno fermata... Hanno visto il pmr e ti han dato del testa di cxxo ma... In che film ?????? Se le cose sono andate cosi nome e cognome dell'agente e, se eri in regola dall'avvocato di corsa. Io porto rispetto agli altri ma... Gli altri lo devono portare a me!!! Certo se il tuo pmr446 era super elaborato facciam finta di nulla ...
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

DeltaSQ

No assolutamente,
non possiedo apparati modificati, le cose sono andate così:
tornavo a casa, avevo la radio in scansione con auricolare, mi fermo in uno spiazzo per necessità "primarie" e decido di mettermi la radio in tasca, prima di rientrare in macchina, sentendo parlare decido di non salire subito ma di percorrere qualche metro a piedi per cercare di stabilire un collegamento, nel frattempo arriva una volante dei carabinieri, giustamente mi chiedono che cosa ci facessi da quelle parti, inizialmente gli ho detto che mi ero fermato per necessità fisiologiche (effettivamente il motivo era quello) quello che non tornava a loro era il fatto che ero così lontano dalla mia vettura, alla fine gli ho detto che avevo con me la mia pmr446 e volevo approfittare per fare due chiacchiere con alcuni amici.
Quello educato si è arrabbiato perchè non gli avevo detto subito che mie ero spostato per cercare di parlare alla Radio e mi ha dato della testa di c***o appunto.
Fortunatamente ero in perfetta regola, la dichiarazione di utilizzo la tengo perennemente in macchina e da quel punto di vista non avevo nessun problema, forse avrò sbagliato anch'io a non dirgli subito che mi ero spostato dalla macchina per parlare ma il suo comportamento non mi è sembrato molto da "ufficiale".

73 da DeltaSQ - 1CUGO -

FL

C'e' gente che per aver fatto i bisogni sul ciglio della strada si e' beccato una denuncia per atti osceni.
Si vede che il tipo era nervoso
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

FL

Ciao bisogna vedere la situazione pero' del testa di .... Uno lo dice a sua sorella e non a me (anche se lui fosse il papa) il rispetto alla base di ogni rapporto. Comunque pensandoci bene sono persone che a volte rischiano di lasciarci la pelle per difenderci e, prendono degli stipendi sicuri ma poco consistenti quindi li ammiro e lasciamo passare...
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

DeltaSQ

Questo è poco ma sicuro,
il padre della mia ragazza prima di andare in pensione faceva questo lavoro, suo zio è carabunuere e suo cugino è nell'esercito, ne so qualcosa, sicuramente lascio passare basta che non se ne approfittino.

73 da DeltaSQ - 1CUGO -

LuckyLuciano®

Citazione di: FL il 14 Marzo 2012, 07:47:37
Ciao bisogna vedere la situazione pero' del testa di .... Uno lo dice a sua sorella e non a me (anche se lui fosse il papa) il rispetto alla base di ogni rapporto. Comunque pensandoci bene sono persone che a volte rischiano di lasciarci la pelle per difenderci e, prendono degli stipendi sicuri ma poco consistenti quindi li ammiro e lasciamo passare...

Per me possono anche insultarmi quanto vogliono basta che non mi fanno uscire soldi  :grin: :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

rocco

Citazione di: LuckyLuciano® il 14 Marzo 2012, 09:18:43

Per me possono anche insultarmi quanto vogliono basta che non mi fanno uscire soldi  :grin: :grin:

Ahahahahahahahah!!!! :grin: :grin: :grin:

Re Lucertola

A me lo scorso anno mi fermarono i cc con delle radio non omologate e un lineare che stavo portando da casa verso campagna. Mi chiesero la concessione, e io gliela mostrai......era febbraio e quindi era gia scaduta, cosi mi chieserò: "ma il versamento dell'anno corrente?" e io gli risposi che la scadenza era a marzo e cosi mi lasciarono andar via :D

Sent from my galaxy note using RogerkMobile
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

FL

Ciao oggi sono   stato fermato in dogana (Italia) dalla GDF, hanno scambiato la mia auto per un furgone e mi hanno fatto accostare.
L'agente molto professionale ha fatto un controllo a tappeto di tutto cio' che aveva la mia auto a bordo, mi hanno controllato valigetta 24 ore in ogni tasca, portafogli contando i soldi che avevo in esso biglietti da visita bancomat ecc ecc, agenda, listini ,cataloghi, i giubbotti (guardando in ogni tasca) tutto di tutto !!!
Mi ha chiesto se avevo problemi ed io gli ho risposto di no in quanto sono pulitissimo e non ho nulla da nascondere ma, non ho mai subito una perquisizione cosi' approfondita.
Premetto che mi hanno fatto il chek up ma.... nemmeno hanno guardato il documento....
A bordo avevo l'inseparabile brondino 446 omologato ed il cb omologato che ho dichiarato subito e loro hanno voluto vedere autorizzazione   bollettino pagato copia ricevuta ritorno.
Sono rimasto basito in quanto pur lavorando con l'estero non mi era mai capitata una situazione analoga, suppongo che stessero cercando un criminale con la mia stessa auto ...

Ps Onestamente stasera levo il cb dall'auto e lo ripongo nel cassetto lo userò solo in viaggi degni di nota perche' ultimamente l'antenna sul tetto dell'auto mi pare non sia gradita alle ffoo
Certo...Non ho nulla da nascondere ma un'altra mezz'ora a vedere che toccano le mie cose non la voglio passare anche se ripeto il tutto e' avvenuto con la massima professionalita' ! 

Ps dato che tra i lettori di rogerk ci sono utenti appartenenti alle FFOO pongo il quesito ma è normale un trattamento del genere ????
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

alessandroMhz

scusa...che trattamento ritieni di aver subìto? E' stata commessa violazione da parte del militare? Non mi pare.
Il punto è che ormai pare ci sia una diffusa intolleranza e questo lavoro è diventato ancora più difficile. Dico sempre che se non c'è nulla da nascondere allora è tutto ok. E poi eri in dogana...direi che è ammissibile un approccio così particolareggiato, soprattutto data la triste situazione in cui ci troviamo.
Molti chiedono a gran voce i controlli.....altri dicono che son troppi....insomma chi la vuole cruda e chi la vuole cotta....capita a volte che  a volerla simpaticamente cruda o cotta siano anche le stesse persone (a volte). 73
Kenwood TS-2000
Icom ic706 mkii
Sainsonic GT-890
Baofeng uv-82L
Alan 100 plus
Midland 77 -800
Intek RT-40A
Bosch kf-168
Comtrak contraves vhf
President Lincoln
Yaesu FT-2900
Leixen VV-898
Icom IC-U82
Baofeng UV-5R
Intek HR 5500
Alan 48 old
Alan 711
Lafayette Zeus
Intek M-4035S
Intek 50L

FL

Ciao hai frainteSo, io non ho reclamato ho chiesto se e' normale l'accaduto stop
Ps ho aperto un topic sulla cosa 
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

Vik

Citazione di: MagpullMoe il 02 Marzo 2012, 22:47:20
il bollettino pagato .

la omologazione non centra nulla, immagina hai una moto e hai la patente e la puoi guidare, ma non la puoi modificare! è come montare lo scarico alla macchina se non è omologato, non lo puoi montare, le marmitte da corsa facciamo un esempio le vendono ma dato che potenziano il veicolo non la puoi mettere
Stefano 1RGK426 Frequenza monitor 27255 fm

Volontario nel Gruppo Comunale Di Protezione Civile Monza

alessandroMhz

Perché dici che ho frainteso? Mi sembra di averti risposto con tranquillità
Kenwood TS-2000
Icom ic706 mkii
Sainsonic GT-890
Baofeng uv-82L
Alan 100 plus
Midland 77 -800
Intek RT-40A
Bosch kf-168
Comtrak contraves vhf
President Lincoln
Yaesu FT-2900
Leixen VV-898
Icom IC-U82
Baofeng UV-5R
Intek HR 5500
Alan 48 old
Alan 711
Lafayette Zeus
Intek M-4035S
Intek 50L

FL

Ciao Alessandro, prima ho visto il tuo intervento ma ero con il cell
Dicevo che hai frainteso perchè come ho spiegato nell'altro topic mi ha  chiesto come documento d'identita  la patente e... nemmeno l'ha guardata .
Per quello ero perplesso pensavo tra me e me .... ma chissà perchè sta facendo sto' controllo così accurato che nemmeno sà come mi chiamo.
Ora, con il senno di poi ho capito o meglio ho pensato che magari era stata segnalata un'auto uguale alla mia e da li è nato il tutto...
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

FL

Citazione di: alessandroMhz il 29 Marzo 2012, 20:40:40
Perché dici che ho frainteso? Mi sembra di averti risposto con tranquillità

Hai messaggio privato
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

El Airdarr

Ma meno male che ci sono le forze dell'ordine! Già il tasso di criminalità è alto in Italia, pensate non ci fossero loro a cercare di dargli un freno! Io però sinceramente non ho capito cosa centri il fatto che ti hanno perquisito la barra e di conseguenza togli il baraccamento  :-\  Se hai tutto omologato nessuno ti potrà mai dire nulla in merito. Al contrario non fosse omologato dovresti essere consapevole del rischio che corso, ma non mi sembra il tuo caso
Pace e Bene!

FL

Citazione di: El Airdarr il 30 Marzo 2012, 08:59:12
Ma meno male che ci sono le forze dell'ordine! Già il tasso di criminalità è alto in Italia, pensate non ci fossero loro a cercare di dargli un freno! Io però sinceramente non ho capito cosa centri il fatto che ti hanno perquisito la barra e di conseguenza togli il baraccamento  :-\  Se hai tutto omologato nessuno ti potrà mai dire nulla in merito. Al contrario non fosse omologato dovresti essere consapevole del rischio che corso, ma non mi sembra il tuo caso

Ciao, appena arrivato a casa (ero stanchissimo) mi sono messo alla tastiera....
La tua osservazione è giustissima. Vedo che la presenza di un'antenna sul tetto dell'auto "vistosa" a volte attira l'occhio degli agenti.
Giustamente come tu hai detto è tutto al posto quindi sicuramente non avrei problemi. Il mio ragionamento è che se con i tempi che corrono i controlli saranno sempre così minuziosi (sono stato fermo venti minuti circa o forse di più) dato che devo lavorare vorrei evitare di essere fermato per non avere perdite di tempo.... quindi se, l'antenna diventasse un "parafulmine" meglio levarla !
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

El Airdarr

Si capisco il tuo ragionamento, ma probabilmente come hai già sottolineato, cercavano qualcuno con qualche cosa su di una vettura simile alla tua visto il controllo eseguito
Pace e Bene!