ICOM IC - R10??

Aperto da elio10, 15 Febbraio 2012, 00:01:01

Discussione precedente - Discussione successiva

elio10

Salve a tutti, vorrei qualche consiglio... sono un principiante... voglio entrare anche io nel mondo del radioascolto... x ora voglio fare un pò di ascolto.. xciò ho optato su uno scanner.. ma sono fortemente indeciso su quale acquistare...mi date qualche consiglio??... vorrei uno che copre anche la banda ssb... ho visto l'ICOM ic R10 .. qualcuno di voi l'avuto o sa le sue caratteristiche, la sua affidabilità..??

r5000

73 a tutti, Elio non c'è bisogno di aprire diversi topic quando l'argomento è lo stesso, dal th28 sei passato allo scanner ed è ok ma non serve  aprire un topic per ogni domanda che ti viene da fare, si rischia di darti le stesse risposte, l'ho già scritto ma lo ripeto, qualsiasi radio compri è la prima e sarà ottima perchè non hai paragoni e ti troverai bene anche se è "un bidone", poi fatto la necessaria esperienza quando comprerai la seconda radio sarai più esigente e con le idee molto più chiare, comprerai la radio più giusta per il tuo interesse perchè io posso consigliarti anche un modello al top delle prestazioni ma da principiante non ne apprezzeresti le caratteristiche, anzi, probabilmente ne saresti deluso perchè difficile da usare e gestire mentre una radio meiocre più semplice e sopratutto intuitiva è l'ideale per cominciare e poi crescere, l'ssb per esempio per me è fondamentale anche in vhf \ uhf mentre per altri è superflua, io voglio una serie di caratteristiche e prestazioni che per altri sono una complicazione visto che a loro piace ascoltare i ponti ecc...   secondo me per cominciare bene serve una radio economica così se poi scopri che il radioascolto non ti piace non hai speso un capitale mentre se sai già che ti interessa e ne sei convinto un ricevitore cone  l'icom ic-r10 è ottimo perchè ti permette di provare un pò tutto e quindi poi saprai scegliere il prossimo ricevitore dedicato a quello che più ti interessa, però l'icom ic-r10 non è il miglior ricevitore in assoluto ( non esiste...) e nemmeno il più semplice ma funziona  bene e non ha difetti o limiti particolari, si allinea con i concorrenti di pari prezzo, se hai già provato ad ascoltare un cb in ssb o un'hf, se hai già provato un'apparto vhf\uhf ti sei fatto un'idea di quanto ti piace, se non hai ascoltato nulla ti hanno già consigliato le websdr e lì ti fai l'idea minima di cosa c'è in onde corte e se vale la pena spendere di più per l'ssb, per i ponti vhf\uhf volendo basta lo scanner più economico che trovi ma poi è limitato solo a quello...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

elio10

ahah.. lo so.. mi sono reso conto!!! .. sto intasando il forum di topic.. mi scuso con tutti... io sono un ragazzo di 20 anni tutto preso dal scoprire qst nuovo mondo che sin da piccolo mi ha affascinato..io sono un appasionato di nautica pesca e mare.. e lì proprio a mare stando 4 mesi all'anno su una barca, sono venuto a contatto con il mondo delle ricetrasmittenti.. mi appassionava sentire il meteo tramite radio, comunicare con le altre barche e da lì è partita qst passione.. poi a terra, stando con un mio amico, che possedeva un kenwood th78e ho fatto le prime esperienze... ultimamente ho iniziato a pensare di metter su qualcosina, cosi ho inizato a iscrivermi a forum, a leggere qlks di elettrotecnica(impedenza, legge di ohm, ponti, bande, frequenze ecc ecc), a capire un pò il funzionamento delle radio.. grazie a vari consigli(sopratutto i vostri) ho capito veramente cosa acquistare e su cosa dirottarmi....scusa se vi pongo un 'ulteriore domanda.. ho visto uno scanner SANGEAN ATS-505 MULTIBANDA, simile ad una comune radio.. sapete dirmi qualcosina.... ahahah grazie mille di nuovo a tutti..!!!  :mrgreen:

r5000

73 a tutti, ok, non era un rimprovero ma  andava scritto, il Sangean è un buon ricevitore per cominciare con le hf, non è come avere un vero ricevitore da tavolo tipo l'r5000 ma è decisamente valido e se poi vuoi ascoltare anche le vhf \ uhf puoi prendere uno scanner che non fà le hf, è la soluzione migliore ma di solito ci si arriva con l'esperienza, all'inizio si compra il larga banda e poi usandolo ci si rende conto che interessano alcune bande mentre le altre meno e la radio successiva sarà mirata all'ascolto che preferisci, se invece cominci con lo scanner con l'ssb  spendi di più e và  come il Sangean nel senso che in hf lo usi ma il Sangean è molto più intuitivo e comodo da usare almeno all'inizio, poi quando senti il bisogno del doppio vfo ecc... il Sangean andrà stretto ma per quello c'è tempo, considera anche che è comodo usare più radio contemporaneamente che avere una radio sola anche se fà tutto, per esempio non riceve le cartine meteo intanto che ascolti un qualsiasi qso, io sono certamente esagerato ma non ho mai acceso meno di 3- 4 radio quando sono a casa, in macchina uso il vx7 ma ha il doppio ascolto pure lui...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rocco

Senti r5000 visto che sei ferrato in materia, volevo provare a ricevere qualche cartina, ma su internet trovo tutto e niente!! Hai qualche frequenza interessante??
Comunque ritornando al topic, devi prima provare, così ti possiamo dare dei consigli ma poi sta a te decidere che cosa vuoi ascoltare, che so preferisci stare ad ascoltare i ponti locali e quindi le chiacchere da bar o techine, oppure ti piace pensare di ascoltare una broadcast tropicale dagli antipodi...magari sedutoa casa tua... d'estate, con una bella birra in mano, fuori temperatura a 40 gradi!! Oppure di notte, ascoltare le comunicazioni di radioamatori lontani!!! Beh si vede sono di parte!! ahahah! Ciao!!

elio10

:up: graziee!! il sangean non copre le bande vhf/uhf? quindi con un apparato del genere che si riesce a sentire??.. un ultimo consiglio tra sangean e icom ic-r10... (lo sò sono stressante!!) ormai sono agli sgoccioli tra qst 2 devo scegliere. e si mi piacerebbe un sacco sentire radioamatori lontani ahahaha.......

enzo74

io ho un icom ic-r10 da più o meno 8-9 anni e mi sono sempre trovato bene.
Costruzione robusta e non è malvagio in ricezione... con tutti i limiti che ha una radio portatile... le uniche due pecche secondo me sono la durata delle batterie (non ha una batteria al litio come i moderni bibanda) e secondo me è un pò troppo sordo sulle freqenze molto basse.
Però in linea di massima và bene, non ha un prezzo esagerato
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

elio10

:up: grazie enzo.... in vhf/uhf riceve??.. cosa sei riuscito a sentire in paricolare?

rocco

Beh non scendiamo nei particolari....

r5000

Citazione di: rocco il 16 Febbraio 2012, 01:16:51
Beh non scendiamo nei particolari....
73 a tutti, giusto, è meglio ricordare che per la legge italiana si può ascoltare solo i radioamatori mentre tutto il resto eventualmente ascoltato non è da divulgare, lo sò, è una legge restrittiva del ventennio che ci ritrovamo ancora e bisogna rispettarla, pultroppo non contempla un sacco di ascolti molto interessanti come le utility meteo, satelliti ecc... comunque in rete si trova tutto e di più ma ricordo che nel forum di Rogerk è vietato parlare delle frequenze delle forze dell'ordine e quindi bisogna fare attenzione a quello che si scrive...
quì si trovano un sacco di info http://qrg.globaltuners.com/  mentre  quì ci sono gli esempi per riconoscere i suoni  http://www.nonstopsystems.com/radio/radio-sounds.html  per le cartine meteo basta cercare come wefax o weater facsimile e si trovano... http://www.hffax.de/html/hauptteil_hffax_listings.htm
ps: anche se la lista non è aggiornata è affidabile e le frequenze sono quelle e poi ascoltato l'esempio è facile riconoscere la grattuggia e sintonizzarsi su frequenze nuove...

rocco

MA noooo verooo non ci avevo pensato!!! Nemmeno il meteo mi posso vedere!!!  :culo:

Comunque grazie!! :birra: :birra:

elio10

:up: capito! capito! un'ultima delucidazione l'icom ic-510 o il sangean coprono anche le bande vhf/uhf??

r5000

73 a tutti, no, l'icom è un'apparato veicolare solo vhf, mentre il Sangean riceve quasi tutte le hf ma non le vhf\uhf...

enzo74

ovvio che il mio interesse maggiore in u e v sono state le bande radioamatoriali ;-) tra l'altro ho visto che è molto largo di manica con il segnale rispetto ad esempio al th-f7... inoltre un anomalia strana è un segnale a fondo scala per tutto il paese su una frequenza nella banda dei 23cm. la riceve fondo scala anche senza antenna. verificando con altri scanner o radio di altri amici la frequenza risulta libera. quindi il mio ic-r10 avrà qualche problema ma solo su quella frequenza (che tra l'altro è vicina al limite della radio 1,3ghz).
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...

elio10

:up: capito!!! quindi quale conviene fra i 2?? quale mi permette più ascolto, ma anche + degno??

elio10

elio10

sono agli sgoccioli datemi qst ultimo aiuto... icom o sangean.. i vostri + sentiti consigli.. su questo primo acquisto.

r5000

73 a tutti, hai le idee chiare su cosa vorresti ascoltare?  l'icom ic-r10 è più adatto alle vhf\uhf anche se riceve pure lui le hf, il Sangean riceve solo le hf... se ti interessa un pò tutto  non và bene, se invece ti interessano più le comunicazioni a grande distanza è facile da usare e ne sarai soddisfatto e poi con i soldi che avanzano tra un pò prendi uno scanner per le vhf \ uhf, io farei così... se  non sai cosa preferisci prendi  l'icom che và bene per tutto e poi con l'esperienza prenderai un ricevitore migliore per le tue esigenze...

elio10

:up:grazie dell'ulteriore delucidazione.. mi sà proprio che prendo l'icom.. secondo me x l'inizio va bene x me che ancora nn sono entrato in qst mondo e nn so bene cosa ascoltare.. poi facendo la "gavetta" capisco bene su che indirizzarmi e poi si vede!. quindi l'icom le hf pure le riceve?.. le sostanziali differenze stanno quindi nel fatto che l'icom copre anche le bande uhf/vhf?? ascolto a grande distanza?' fino?ahahah

elio10

salve a tutti, buonasera!.. purtroppo  ho perso l'sta su ebay dell'icom ic-r10.. mannaggia!!!! avevo visto altri prodotti del tipo
:   
SCANNER POLMAR RX-1300 RICEVITORE

SCANNER POLMAR RX-5 RX5 RICEVITORE
se poteti informarmi sulle caratteristiche, sulle frequenze che operano e sono + o meno simili all'icom?? grazie vi prego , lo so sono asillante.. xò ahhaha

Kuono

scusa ma a spendere tutti questi soldi per ascoltare solo non ti conviene prenderti un portatile bibanda cosi quando ti sentirai pronto puoi anche trasmettere..
1RGK464

enzo74

Anche se ho un paio di rtx quadribanda, un palmare VHF, un icom ic-r10 appena potrò mi regalerò un IC r8500 perchè il ricevitore da base serio è una cosa diversa dall'rtx che comunque non euguaglia le sue prestazioni in ricezione su tutto lo spettro. C'è anche chi ama sentire le VLF e le ULF, i 70mhz (che ci hanno appena concesso) o i 23 cm, cose che con il classico HF o quadribanda non puoi proprio fare o lo fai con prestazioni ridicole... Non parliamo dei bibanda che praticamente funzionano solo in FM e se l'amico non ha la patente finisce nei guai... Un ricevitore serio è per sempre ;-)

elio10

Quindi, questi modelli hanno + o meno le caratteristiche dell'icom??

r5000

73 a tutti, no, non hanno la stessa copertura e il modo ssb, quello economico poi non ha nemmeno le uhf, ci ascolti solo le vhf e la banda cb, è limitato anche se ha un suo scopo, è secondo me il ricevitore di scorta o quello da affiancare ad altri ricevitori per monitorare più frequenze spendendo il meno possibile ma per cominciare non è secondo me il massimo, il polmar 1300 ha una maggiore copertura (simile all'icom r10) ma manca il modo ssb e quindi inutilizzabile o quasi in hf...

elio10

:up:allora me li sconsigliate!? meglio spendere qualcosina in +?

r5000

73 a tutti, dipende da te, io prenderei in considerazione sono scanner con la ssb ma per cominciare può andar bene anche il Polmar 1300 se non vuoi spendere di più, come ho già detto la prima radio và sempre bene è con le successive che si aggiusta la mira...

elio10

capito!.. come antenna esterna poi cosa mi consigliate?

r5000

73 a tutti, per cominciare và bene il gommino o l'antenna di serie, per l'antenna esterna dipende da che piano abiti e se hai un balcone ecc... comincia a vedere se ti piace perchè poi per l'antenna sul tetto spendi anche di più della radio, diciamo che un'antenna discone con il cavo a bassa perdita è il minimo sindacale e poi ci sono antenne più efficienti a seconda della banda di maggior interesse , se poi compri uno scanner portatile molto probabilmente con l'antenna esterna c'è bisogno di un filtro notch 88\108 mhz ma lo scopri dopo che colleghi la radio all'antenna, dipende da quanti segnali broadcascting forti ci sono nella tua zona, se normalmente ricevi a fatica poche stazioni non c'è bisogno del filtro notch ma se ricevi tutte le stazioni anche in cantina senza estrarre lo stilo o ascolti l'autoradio anche 2 piani interrati avrai bisogno del filtro notch...

elio10

:up: si del filtro gia mi avevo informato.. abito in una casa singola, quindi poteri montare l'antenna sia sul balcone e sul tetto...

elio10

r5000

73 a tutti, visto che non hai i solti condomini tra i piedi l'antenna sul tetto è meglio ma comincia con la radio e gommino originale, se fai tutto il lavoro e poi ti stufi hai speso un sacco di soldi per nulla, con la radio in mano capisci quanto ti piace e puoi anche spendere qualche centinaio di euro tra antenne e cavo...

elio10

cpt qnuindi prima antennino e poi si vede...!

volante21

salve
io l'ho acquistato circa 10 giorni fa da un ragazzo, senza imballo ma perfetto anzi perfettissimo.
Che dire, con la sua antenna originale ,non rende al massimo, ho provato anche a mettermi all'aperto,ma le comunicazioni , in particolare sulle frequenza basse , si sentono  ma bassissime.
alla fine mi sono deciso e ho comprato su ebay un antenna telescopica marca oxin rh -795.
E' alta 1metro e 15 circa nera in basso e cromata sopra, riceve da 70 mhz fino a 1000,
il ricevitore è cambiato dal giorno alla notte..sono rimasto sorpreso ,anche sulle frequenze basse con propagazione (tipo 7.000 mhz 14.000 ecc,veramente una favola.
poi io non sto alto di piano,ma la differenza si sente e anche tanto.
alla fine mi è venuta 11,00 euro piu 4 di spedizione.
io ve la consiglio, soprattutto per questo tipo di apparato.
7351
alessio

revolver83

ciao! sono nuovissimo... mi servirebbe qualche consiglio su ancona x il mio icom r10 e antenna rh 795.. dato che nn "prendo" niente abito precisamente a numana... me lo hanno regalato e oggi ho comprato quell'antenna... qualche info su  fm..wfm.. cw ecc.. grazie mille.. ciao!!!

ringhio

ciao revolver,,senza offesa,,,ne capisci un po,,,o ti stai buttando adesso sull'ascolto???
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

revolver83

diciamo che parzo da 0,1 ihihih

revolver83

tutto tace dal mio icom purtroppo!!!!!!

Bastard Inside

Perché non provi a montare una discone?  Ad esempio una icom ah7000.
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.

revolver83

ciao! siccome ho comprato 2 giorni fa una rh 795 e tutti ne parlavono bene volevo usare questa x non  aver buttato via i soldi... e soprattutto xche rimane portatile e posso gira x casa.. con la'ltra dovrei metterlo in un punto e basta.. cmq strano che non prenda quasi nulla..... stessa cosa il kenwood th 28.. tutto tace anche li...

ringhio

MA SCUSA,,MA SIAMO SICURO CHE NELLE TUE COORDINATE CI SIANO IN VICINANZA COMUNICAZIONI RADIO????
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

revolver83

ciao! come ho messo poco fa in soffitta all'aperto su 431,3 ho sentito la maiella e roma... p.s. come faccio a sapere bene se ho qualcosa intorno?? grazie ciao!!!  p.s. nel caso sarebbero da cambiare icom e kenwood e prendere altro? grazie ciao!

revolver83

ulteriore info.. se volessi per ora mettere un antenna esterna in attesa di prendere un cb.. come mi avete consigliato una mantova ecc.. la potrei attaccare all'icom x sentire i 27 mhz?? e poi una volta preso il cb usarla con il nuovo.....

r5000

73 a tutti, un'antenna esterna è sempre meglio, se poi metti un'antenna cb collegata all'ic-r10  ascolti sicuramente anche  le onde corte ma è tutto da vedere quanto funziona in vhf\uhf, se metti una ground plane è più facile che riceve anche le vhf perchè non ci sono le bobine della 5\8 ma non sarà comunque come avere un'antenna bibanda vhf\uhf e cosa importantissima è di usare un cavo a bassa perdita per le uhf, non usare l'rg58 ma almeno l'rg213...

revolver83

mmhh domani cerchero di capire un attimo.... cosi intanto prendo l'antenna e prossimamente un cb.....mi dicevano una manota o su di li.. che ne dici?? hai qualche modello in particolare che sia buono e che duri?? grazie!

r5000

73 a tutti, se le antenne le installi come si deve durano molti anni altrimenti hanno vita breve, se non hai problemi di vicinato la 5\8 è l'antenna migliore per il cb,  poi che sia una mantova o altro cambia poco se parliamo sempre di 5\8, se trovi una ringo è 1\2 onda, rende poco meno e costa molto meno della mantova ecc... ma come ho già scritto perchè duri devi installarla a modo...

revolver83

Ok.. Quindi tipo cerco sulla baia antenna ringo... Ce intendi installata a modo? Come dovrebbe essere? Grazie ciaoooo

r5000

73 a tutti, vuol dire stringere le viti in modo corretto, sigillare giunte e connessioni in modo che non si ossida o prende ruggine, mettere i tiranti al palo e sigillare accuratamente le connessioni elettriche, se invece la monti così come la vendono senza nastro autoagglomerante ecc... durerà molto meno...

revolver83

Ok capito.... L'unica cosa quasi impossibile i tiranti... Lunghezza palo?? Grazie