ALAN 48 OLD,AIUTO MONTAGGIO SCHEDA 120 CH E ECO COLT..

Aperto da volpe45, 20 Gennaio 2012, 13:23:05

Discussione precedente - Discussione successiva

volpe45

SALVE A TUTTI DOVREI MONTARE UNA SCHEDA ECO COLT,SENZA BEEP,  SU UN ALAN 48 OLD....VORREI UN AIUTO PASSO PASSO DALLA A ALLA Z SUL COLLEGAMENTO,SALDATURE E COSE VARIE, HO PERSO LO SCHEMA E SONO UN PRINCIPIANTE...POI VOLEVO CHIEDERE SE SI PUO METTERE SOLO IL CANALE 45 OPPURE DEVO METTERE LA SCHEDA 120 CANALI CHE GIA POSSIEDO, E MAGARI PIU' IN LA SE MI AIUTERESTE A MONTARLA...GRAZIE cq cq cq ELEVEN METERS

hafrico

vuoi un consiglio.....  se sei un principiante... non iniziare proprio dalle modifiche... fatti le ossa...  lascia perdere....  :-\ :-\ :-\ :-\

comunque se proprio ti vuoi cimentare .. fai una ricerca sul forum.. trovi tutto.. sono 4 anni che se ne parla...
 :miiii: :miiii: :miiii:

volpe45

cercavo qualcuno che mi aiutasse in privato :-\ :-\

franco77

A grandi linee per montare l'eco devi interrompere la bassa frequenza in ingresso alla piastra madre del cb e portarla all'ingresso della scheda echo. L'uscita della bf dalla scheda echo la porti all'ingresso della bf della piastra madre (dove prima hai staccato la bf) Poi porti un + interrotto dal potenziometro di accensione all'alimentazione della scheda echo, passando attraverso il relè.

la bobina del relè la piloti su un morsetto con il ptt e sull'altro con un positivo (sempre sotto potenziometro) mettendo in parallello alla bobina un diodo con il catodo rivolto verso il +

hafrico

Citazione di: franco77 il 20 Gennaio 2012, 14:13:25
A grandi linee per montare l'eco devi interrompere la bassa frequenza in ingresso alla piastra madre del cb e portarla all'ingresso della scheda echo. L'uscita della bf dalla scheda echo la porti all'ingresso della bf della piastra madre (dove prima hai staccato la bf) Poi porti un + interrotto dal potenziometro di accensione all'alimentazione della scheda echo, passando attraverso il relè.

la bobina del relè la piloti su un morsetto con il ptt e sull'altro con un positivo (sempre sotto potenziometro) mettendo in parallello alla bobina un diodo con il catodo rivolto verso il +

ECCO....   ora e' tutto piu' chiaro.. ahahhaah  :grin: :grin: :grin:

franco77

Citazione di: hafrico il 20 Gennaio 2012, 14:42:24
Citazione di: franco77 il 20 Gennaio 2012, 14:13:25

ECCO....   ora e' tutto piu' chiaro.. ahahhaah  :grin: :grin: :grin:

Lui ha chiesto un aiuto io nelle mie capacità un aiuto gliel'ho dato  .... :grin:

LuckyLuciano®

Citazione di: volpe45 il 20 Gennaio 2012, 13:23:05
SALVE A TUTTI DOVREI MONTARE UNA SCHEDA ECO COLT,SENZA BEEP,  SU UN ALAN 48 OLD....VORREI UN AIUTO PASSO PASSO DALLA A ALLA Z SUL COLLEGAMENTO,SALDATURE E COSE VARIE, HO PERSO LO SCHEMA E SONO UN PRINCIPIANTE...POI VOLEVO CHIEDERE SE SI PUO METTERE SOLO IL CANALE 45 OPPURE DEVO METTERE LA SCHEDA 120 CANALI CHE GIA POSSIEDO, E MAGARI PIU' IN LA SE MI AIUTERESTE A MONTARLA...GRAZIE cq cq cq ELEVEN METERS

recupera prima gli schemi, studiateli, e poi ne parliamo volentieri su ciò che non è chiaro.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

franco77

Citazione di: LuckyLuciano® il 20 Gennaio 2012, 15:43:14
Citazione di: volpe45 il 20 Gennaio 2012, 13:23:05

recupera prima gli schemi, studiateli, e poi ne parliamo volentieri su ciò che non è chiaro.

Perchè fare questa fatica quando li ha già studiati qualcun'altro? :mrgreen:

volpe45

volpe45

e poi uno schema non ce l ho perche non me l hanno dato....dove lo posso trovare?

franco77

Citazione di: volpe45 il 20 Gennaio 2012, 16:46:01
grazie franco...il lavoro da fare è quello?

Il lavoro da fare è quello praticamente entri ed esci nella scheda echo con la bf che arriva dal mic. in più le porti alimentazione.

Se mi dai una mail ti mando lo schema di montaggio

volpe45

volpe45

ringrazio di vero cuore franco77  abbraccino abbraccino abbraccino

ora mi metto a lavoro..magari fra un paio di giorni mi aiuterete sul montaggio della scheda 120 ch

franco77

volpe45

volpe45

salve e buonasera a tutti...per caso potreste mandarmi lo schema di montaggio, passo passo, della scheda 120 canali x alan 48?

non riesco a trovarlo sulla sezione download, ne in giro per il forum

grazie  :allah:

cimabue

più o meno sono tutte simili, però dovresti farci vedere qual'è la tua, come ho già detto varie volte non abbiamo la sfera di cristallo

hafrico

Citazione di: cimabue il 25 Gennaio 2012, 21:05:14
più o meno sono tutte simili, però dovresti farci vedere qual'è la tua, come ho già detto varie volte non abbiamo la sfera di cristallo

IO HO .....  LE PALLE DI CRISTALLO.....   vanno bene lo stesso..  :grin: :grin: :grin:

volpe45

l ho comprata su ebay..non so se posso postare il link

cimabue

volpe45

GRAZIE MILLE...GENTILISSIMO.... abbraccino abbraccino :birra: :birra:

grydo

Salve ragazzi mi aggancio qui senza aprire un nuovo post, vorrei sapere sa qualcuno di voi mi può indicare un link dove acquistare il deviatore a slitta a 3 posizione per la commutazione dei canali positivi canali negativi e normali

shumhaker

73 a tutti gli amici,

mi scuso per il piccolo OT ma mi chiedo ... a cosa servono 120CH su un Alan48 di una barra "mobile" che se lo fermano gli sequestrano tutto il mezzo ???
si rendono conto che disturbano la "quiete pubblica" con questi cavolo di Echi Colt non Colt stracolt e modulatori elicotterosi ... boh, capisco i soldi, però ragazzi state demolendo la CB e le pseudobande vicine (vedi 27.555 Usb PIRATA in italia).

Sono un radioamatore stanco di avere difficoltà a lavorare la 10mt.

BASTA !

73+51

LuckyLuciano®

che gli sequestino il mezzo la vedo difficile.... :grin:
Cmq in ambito "trasposto pesante", ci son problemi ben più seri a cui pensare. IMHO.

hafrico

Citazione di: shumhaker il 10 Febbraio 2012, 02:43:51
73 a tutti gli amici,

mi scuso per il piccolo OT ma mi chiedo ... a cosa servono 120CH su un Alan48 di una barra "mobile" che se lo fermano gli sequestrano tutto il mezzo ???
si rendono conto che disturbano la "quiete pubblica" con questi cavolo di Echi Colt non Colt stracolt e modulatori elicotterosi ... boh, capisco i soldi, però ragazzi state demolendo la CB e le pseudobande vicine (vedi 27.555 Usb PIRATA in italia).

Sono un radioamatore stanco di avere difficoltà a lavorare la 10mt.

BASTA !

73+51

NON SI PUO' FERMARE....   SAI QUANTO COMMERCIO CE' DIETRO....  NON SI PUO' FERMARE UN'ECONOMIA GIA' PENALIZZATA... TU CHE DICI CHE GLI ORGANI COMPETENTI NON LO SANNO...  ECCOME SE LO SANNO.. MA CHIUDONO TUTTI E DUE GLI OCCHI...  :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:

franco77

Io a differenza di tanti (e adesso mi tirerò addosso molte critiche) non vedo queste modifiche cosi fastidiose (echo beep ecc ecc) se usate con moderazione e criterio (quindi echo di sottofondo, modulazioni pulite ecc ecc) Se poi chi le usa è un "casinaro" secondo me rimane "casinaro" anche con un cb originale.... IMHO

hafrico

Citazione di: franco77 il 10 Febbraio 2012, 09:47:08
Io a differenza di tanti (e adesso mi tirerò addosso molte critiche) non vedo queste modifiche cosi fastidiose (echo beep ecc ecc) se usate con moderazione e criterio (quindi echo di sottofondo, modulazioni pulite ecc ecc) Se poi chi le usa è un "casinaro" secondo me rimane "casinaro" anche con un cb originale.... IMHO

bhe'......  se tutto soft.. anche io...
  :up: :up: :up:

shumhaker

73' a tutti, ciao franco,

non sono un demonizzatore, mi tengo ben lontano dagli estremismi, anzi apprezzo qualsiasi modifica finalizzata allo studio ed alle migliorie solo se, come dici tu: "USATE CON MODERAZIONE E CRITERIO".....

E' ovvio che tutte il 90% di queste persone non lo usano per migliorare un bel niente, ma soltanto per avere la "stazione prepotente", "la radio mascula" e altri appellativi del genere...

Poi mi viene in mente una cosa, una volta il Baracco era l'unico modo per riuscire a comunicare con i familiari quando si stava diversi giorni fuori (anni 70/80) e potevo ammettere tutti i lineari di questo mondo, 1000 2000 5000W, la cosa importante è che ogni WATT conteneva la speranza di riuscire a sentire la moglie, la compagna, il figlio mentre si era a 2000km da casa;
Oggi non è più questo che spinge gli amici camionisti, ora tutto questo è stato surclassato dal cellulare, basta spendere 19,90€ e si compra un telefonino che risolve un sacco di problemi.

Ma allora... perchè continuano a esistere queste modifiche che , ovviamente, perdono ogni collegamento con la logica delle radiocomunicazioni (spesso non si capisce quello che dicono...).

Ciao 73.

LuckyLuciano®

perchè ogni settore ha una sua nicchia di appassionati del "chi ce l'ha più lungo".
La radio cb ha questi, come gli OM han i pazzi con miliardi di watt, e migliaia di euro per preampli valvolari, equalizzatori e compagnia bella.
Quindi io non ci vedo nulla di strano.

shumhaker

Allora si può mandare anche musica sulla CB, registrare la gente, dire parolacce,  Quali sono le regole ?? Ce ne sono ?? Dove finisce la legge e inizia il buon senso ??? ...

??? ??? ???

Che possano esplodere tutte le radio con doppio elicottero turbo modulato, anche se in verità ....  :-\ :-\  forse l'errore l'ha fatto GIUFA' e non CHI GLI VA APPRESSO.

Amici autisti, camionisti, non potete immaginare quanto io vi possa stimare, quante volte con un mezzo cenno agli abbaglianti ci si capisce subito, siete i professionisti del trasporto, altro che ferrovie navi e aerei, l'italia si muove grazie a voi, oltretutto sono un grande appassionato di meccanica oltre che di elettronica, io non cel'ho con voi, la colpa è proprio di GIUFA' !!!

Bha, Italia terra di pazzi.

Mi ritiro, QSY

franco77

Citazione di: shumhaker il 10 Febbraio 2012, 12:58:40

73' a tutti, ciao franco,

non sono un demonizzatore, mi tengo ben lontano dagli estremismi, anzi apprezzo qualsiasi modifica finalizzata allo studio ed alle migliorie solo se, come dici tu: "USATE CON MODERAZIONE E CRITERIO".....

E' ovvio che tutte il 90% di queste persone non lo usano per migliorare un bel niente, ma soltanto per avere la "stazione prepotente", "la radio mascula" e altri appellativi del genere...

Poi mi viene in mente una cosa, una volta il Baracco era l'unico modo per riuscire a comunicare con i familiari quando si stava diversi giorni fuori (anni 70/80) e potevo ammettere tutti i lineari di questo mondo, 1000 2000 5000W, la cosa importante è che ogni WATT conteneva la speranza di riuscire a sentire la moglie, la compagna, il figlio mentre si era a 2000km da casa;
Oggi non è più questo che spinge gli amici camionisti, ora tutto questo è stato surclassato dal cellulare, basta spendere 19,90€ e si compra un telefonino che risolve un sacco di problemi.

Ma allora... perchè continuano a esistere queste modifiche che , ovviamente, perdono ogni collegamento con la logica delle radiocomunicazioni (spesso non si capisce quello che dicono...).

Ciao 73.

Vedi, come tu giustamente dici il CB sul camion non viene più usato per comunicare a casa come si faceva un tempo  (non avrebbe più alcun senso con le tecnologie moderne....) ma ha un utilizzo che a mio avviso sulla strada che nessun cellulare può sostituire quello di avere informazioni e fare 4 chiacchire con qualcuno quando stai  per 8 o più ore da solo tu ed il volante... Capisci bene sarebbe ovviamente scomodo e dispendioso chiacchierare al telefono e molto pericoloso chattare con skype e compagnia bella (anche se c'è chi lo fa ma questo è un altro discorso....).

Adesso è facile rendersi conto  che nella giungla che c'è fra le barre pesanti se non hai un buon impianto, modulazione penetrante e diciamocelo anche qualche watt in più non vai da nessuna parte; aggiungici che tanti se non sentono che esci in un determinato modo (ignoranza pura) nememno ti rispondono; finisci il tutto con le tendenze di moda e capisci la motivazione dell'uso di queste modifiche....

Ma io ti ripeto se tutto questo è fatto con senso logico fastidio non me ne da!

Per quanto riguarda il discorso di fischiare, mettere musica sulla cb ecc ok anche questo non va bene però non mi dire che tra gli om son tutti professionali e santerelli perchè non ci credo .... non con musica o fischi o stupidate varie ma anche tra gli om ci sono molti elementi con diversi scheletri nell'armadio!

Secondo me (e qui mi tiro un altra scarica di polemiche addosso) c'è un pò la tendenza a ritenere l'operatore cb, che magari esce con l'echo (io in casa e dalla fine anni 80 che esco con sadelta echo, intek M600, zg MB+9 ma non ho mai infastidito nessuno perchè tengo un riverberino di sottofondo visto che mi piace sentire la mia voce riverberata in cuffia) L'ignorante e il pellegrino della radio frequenza.

L' l'OM che ha speso migliaia di euro per la stazione (ma magari si fa fare barba e capelli sugli argomenti tecnici dal povero operatore cb con l'alan 48) il professore.

Ovviamente è un discorso generalizzato, non mi riferisco a nessuno ed è sempre IMHO.

Saluti.

P.s.: Di professione NON faccio il camionaro MA il ben altro...