diamond X50

Aperto da aquilabianca, 15 Maggio 2007, 11:35:38

Discussione precedente - Discussione successiva

aquilabianca

Ragazzi sendo una collineare 144-430 e non avendo modo di essere tarata mi chiedo.
Non disponendo di un rosmetro per la uhf ma avendo in vhf un ros tra 1 ed 1,5 al massimo in fuori banda si può credere d'avere un risultato simile in uhf?????
Per quelle bande non sono molto pratico!

1ET030

ma la x50 non ha lo stub di taratura  :???:
però penso che se è tarata in vhf, lo è di sicuro anche in uhf.
Al limite sparagli dentro la massima potenza, se dopo 10 minuti di tx la radio incomincia a fumare vuol dire che non era così  :roll:

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: 1ET030ma la x50 non ha lo stub di taratura  :???:
però penso che se è tarata in vhf, lo è di sicuro anche in uhf.
Al limite sparagli dentro la massima potenza, se dopo 10 minuti di tx la radio incomincia a fumare vuol dire che non era così  :roll:

Questo è il metodo che funziona sempre ed è al 100% provato e testato! Bravo Claudio!

aquilabianca

uhm.... comunque di stub non ne ho visti!
E' la prima x50 quella con il connettore ancora so239 ha almeno 15 anni comunque lo stub dove sarebbe???
Va beh, uso questo metodo di visualizzazzione del ros!

aquilabianca

mi è finita a comprare il rosmetro..... 1,2 vhf - 1,3uhf che si tramutano in 1,4vhf-1,5uhf al pieno di watt..... che faccio.... la butto.......

Derrick

Citazione di: aquilabiancami è finita a comprare il rosmetro..... 1,2 vhf - 1,3uhf che si tramutano in 1,4vhf-1,5uhf al pieno di watt..... che faccio.... la butto.......

Perché la vuoi buttare? Non è un ROS ottimo ma non mi sembra disastroso per un apparato radioamatoriale. Tra l'altro hai usato un buon Rosmetro? In V e U servono rosmetri buoni per una lettura significativa.

Ciao!

aquilabianca

daiwa e nissei specifici, no, era metaforico, credo che sino a 2:1 con 5w non ci siano grossi problemi.... poi l'ho pagata 5â,¬.........
Ciao

r5000

73 a tutti se ti può servire io ho recuperato una collineare "guasta" che dava ros 2 minimo e in pratica l'ho smontata ho pulito(a lucido) le giunte dei pezzi in ottone e ho sostituito la gommapiuma che si era arrugginita! ho messo della gommapiuma bianca (quella dei cuscini) poi ho richiuso tutto e funziona perfettamente, ros 1:2 max sia in vhf che in uhf poi per evitare perdite ho verniciato a smalto  la canna che era screpolata  e stà funzionando da un paio d'anni senza problemi.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599