Menu principale

POLMA RX 1300

Aperto da polmar1300, 07 Febbraio 2012, 17:39:45

Discussione precedente - Discussione successiva

polmar1300

73 a tutti...Sono un nuovo radio ascoltaore. Ho un Polmar rx 13OO, ove riesco a collegarmia qualche ponte radio in zona, sento l'identificativo e poi soltanto rumoreeeeeeeeee. Inoltre ascolto le normali radio commerciali. Chie agli esperti se così è, o va modificata qalche impostazione dell'apparato.
Grazie a tutti

r5000

73 a tutti e ben arrivato Polmar1300, se ricevi le stazioni radio broadcasting sei in fm Wide, per l'ascolto dei radioamatori bisogna settare la radio in fm narrow, per l'ascolto della banda aereonautica bisogna settare in AM, e ovviamente regolare lo squelch in modo che chiude con il rumore di fondo e non con i segnali bassi altrimenti puoi solo ricevere le stazioni molto forti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

polmar1300

Grazie r5000,
ok porto lo squelch a 1,  sento qualcosa della banda aeronautica, ma con la scansione automatica, si ferma sulle stazioni dove il segnale è forte, e non sento nulla.
Poi non capito come regolare il tone e lo step (6,24 - 12,5)
Riesco ad agganciare un ponte radio della zona, sento il nome del ponte radio e poi null'altro.
Dove sbaglio, possibile che nella mia zona non ci siano comunicazioni?
Grazie mille

r5000

73 a tutti, non sò di che zona sei ma se ascolti il messaggio del ponte e nessuno ci parla mi fà pensare a una zona poco abitata dai radioamatori, la radio riceve, ma se non c'è nessuno che parla è difficile ascoltare qualcosa di locale e bisogna attrezzarsi con l'antenna esterna per ascoltare i radioamatori più lontani, prova anche in uhf da 430 a 432 mhz, e prova anche a far scansione per una banda di frequenza più stretta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

igware

Salve a tutti,
volevo sapere se qualcuno di voi ha questo tipo di scanner portatile, sarei interessato ad avere indicazioni impressioni, valutazioni, se utilizzato con antenne esterne intermodula, se comunque le broadcasting si ascoltano, insomma una panoramica a 360°  su questo apparato, tenedo conto del rapporto qualità prezzo.
Io ho avuto in passato un 120D e qualcosa di decente si ascoltava, pertanto un raffronto comparativo sarebbe interessante.
Siccome dalle caratteristiche tecniche riportate direi che è equiparabile alla fascia dei vari yaesu 120 icom r5 e similari, ma questo mi aggrada maggiormente per il fatto della tastiera, cosa che la maggior parte dei suoi competitor non ha.

In attesa di ricevere le vostre valutazioni vi saluto e vi auguro come sempre buoni ascolti.
Ivan swl I2-5759

polmar1300

okgrazie r5000. finalmente oggi hosentito parlare sui ponti ru22 e r11.dopo una snervante e confinua scansione!hai qualche suggerimento per le impostazioni del polmar 1300, per esempio lo stepo il tone, su quali parametri? gtazie mille

polmar1300

L'apparato l'ho acquisttao da poco, simile al ic-r5, con il pregio di avere tastierino numerico e soprattutto batteria al litio, che nonostante le diverse ore acceso, dura davveto abbastanza.
Ti diroò che la zona dove mi trovo attualmente, in Puglia, ricevo in am diverse stazioni estere, con antennino in gomma in dotazione, anche se non ci capisco niente.
per il resto su altre frequenze non c'è gran che nella zona, ma se mi sposta la scansione ricevere davvero bene i ponti radio e le bande aeronautiche. Sto ancora cercando di capire altre impostazioni, essendo il primo apparato, il cui rapporto qualit/prezzo direi che è davvero ottimo.

igware

grazie polmar1300, be immagino che se ascolti anche sulle bande hf in am be allora qualcosa riceve, non hai mai provato a scansionare dai 30 agli 80 mhz ... la parte delle broadcasting fm penso si sentano...
grazie comunque delle tue impressioni se hai ancora qualche info fatti sentire.
73 e buoni ascolti
Ivan

igware

ciao polmar se ti colleghi a questo sito
http://www.ik2ane.it/ham.htm
trovi la lista completa dei ponti ripetitori amatoriali di tutta italia...
penso possa esserti utile.
ciao de ivan

ringhio

Citazione di: igware il 08 Febbraio 2012, 22:35:18
grazie polmar1300, be immagino che se ascolti anche sulle bande hf in am be allora qualcosa riceve, non hai mai provato a scansionare dai 30 agli 80 mhz ... la parte delle broadcasting fm penso si sentano...
grazie comunque delle tue impressioni se hai ancora qualche info fatti sentire.
73 e buoni ascolti
Ivan

in hf in am???? :sfiga: :sfiga:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

polmar1300

ciao ringhio...sai indicarmi qualche info per ricevere la prot. civile(spero di nn aver chiesto cose strane)!

ringhio

Citazione di: polmar1300 il 09 Febbraio 2012, 09:37:34
ciao ringhio...sai indicarmi qualche info per ricevere la prot. civile(spero di nn aver chiesto cose strane)!

hai MP  :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

polmar1300

che significa? scusami ma sono neofita

ringhio

Citazione di: polmar1300 il 09 Febbraio 2012, 10:45:35
che significa? scusami ma sono neofita

sopra in alto hai::

Home page

Forum

RGK Dx Group

Frn rogerK

Mappa RGK

Help

Profilo

Calendario

Utenti

Logout

hai un messaggio personale,,vai sul tasto messaggi,,,,,ricordati di cancellarli i messaggi una volta che li hai visti
1RGK291@ROGERK.NET

polmar1300

salve a tutti, vorrei sapee da qualcuno esperto come voi come poter resettare alle impostazioni di fabbrica il polmar rx1300, perchè da qualche giorno vedo il segnale con 5 tacche e ma non ascolto più nulla.