BV 131 ... mi sa che l'ho stressato un pelino ... AIUTO!

Aperto da shumhaker, 14 Maggio 2007, 14:14:23

Discussione precedente - Discussione successiva

shumhaker

proprio ieri mattina ... durante una chiamata in contest, il mio BV131 ha deciso di dare forfè ...
Praticamente si accende, la valvola riscalda, tutto apposto, ma appena vado in TX sia che sia in AM o SSB ... si verifica quanto mi accingo a descrivere:

1) Non esce potenza
2) L'alimentatore va in assorbimento e si spegne
   la luce dello strumento
3) Tutto ciò solo dopo aver cortocircuitato il
   fusibile d'ingresso che s'era bruciato, per non
   dire esploso.

Ho controllato diodi, condensatori, la resistenza che tende a bruciarsi su tutti i BV131... niente, tutto sembra apposto.
Ho controllato anche il trasformatore col tester, ma i valori (in Ohm) riscontrati sembrano coerenti.
Il relè commuta regolarmente, ma ho voluto controllare lo stesso il Transistor pilota.. tutto ok.
Ora mi è venuta una pensata ... vuoi vedere che chiedendo tanto dal lineare (in contest) magari si è offesa sua maestà EL509?
Esteticamente si presenta esattamente come sempre, non vorrei che magari per il forte calore possano essersi deformate le griglie ....

Che mi dite ?     sparo

Emergency118

Ma una valvoletta di ricambio cel' hai??

Guarda il mio che cencio che è...Ho da cambiare i condensatori, il variabile, il rele...è un collezionista di ruggine, però ci butto sotto la valvoletta e nelle condizioni che è va sempre come un dannato!!

lupin

Sarà una generalizzazione ma Emergency118 ha ragione! Funziona sempre...probabilmente anche sott'acqua!!! ;-)  ;-)  :lol:

dukeluca86

La valvola è molto difficile, lavorano anche a temperature molto maggiri, io penso sia il trasfo, smontalo dall'ampli e provalo sia senza sia sotto carico. Credo che sia partita l'alta tensione.
Il miglior SO ? Linux !

shumhaker

Avevo pensato di sostituire la valvola con un'altra, giusto per togliermi ogni dubbio... che dite ?

shumhaker

Ma poi scusate ... come fa a guastarsi la parte dell'alta tensione del trasformatore ?
Solo se salta l'isolamento... e come fa a saltare l'isolamento ? Solo se riscalda troppo ... ma considerando che ci ho appioppato sopra due ventole creando ventilazione forzata... be non saprei ...

Emergency118

Secondo me conviene provarci..Se il problema sta altrove, avresti sempre e comunque un ricambio...prova :!:

shumhaker

be onestamente di valvole per il BV131 ne ho un bel po ...

tra EL509 e 519 ne ho 8

e c'ho pure una PL519 che non monta.

dukeluca86

Beh chiaro se ce l'hai provale visto mai... Comunque non è difficile far saltare l'at, può capitare, solo che a volte fume, m'è venuto in mente, perchè ti è schioppato il fusibile
Il miglior SO ? Linux !

shumhaker

Cb Colt

secondo me così come sta durerà pochissimo!! :-(  :-(  :-(
cambia i cond dell' HV altrimenti se arriva dai diodi una tensione alta finiranno che andranno in corto!!
io ce l'ho come il tuo(stesso modello)ma internamente è nuovissimo..mai usato(lo attacco raramente qualche sera quando facciamo qso fuori regione hi hi hi)..

73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Emergency118

Citazione di: "cb_colt"secondo me così come sta durerà pochissimo!! :-(  :-(  :-(
cambia i cond dell' HV altrimenti se arriva dai diodi una tensione alta finiranno che andranno in corto!!
io ce l'ho come il tuo(stesso modello)ma internamente è nuovissimo..mai usato(lo attacco raramente qualche sera quando facciamo qso fuori regione hi hi hi)..

73 Cb Colt
eh si...infatti i condensatori saranno sostituiti in coppia domani, assieme al variabile.
Quello che volevo far presente è che son dei muli, basta accordare la valvola...e lui pompa (e non strappa, esce sempre con una bella dinamica!)

shumhaker

Sempre che funzioni .... :D  non succede mai ... ma quando si sfascia ... BYE BYE

isw09

Citazione di: "Emergency118"Ma una valvoletta di ricambio cel' hai??

Guarda il mio che cencio che è...Ho da cambiare i condensatori, il variabile, il rele...è un collezionista di ruggine, però ci butto sotto la valvoletta e nelle condizioni che è va sempre come un dannato!!
Ma è diverso dal mio:ho due zoccoli per le valvole. Che significa che se gliene metto un'altra diventa BV135?
IT9CMY - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...

IL PASSEGGERO

ciao, ach io ho il bv 131, ma non è in quelle condizioni..... si 118 rirpistinalo.... sticazzi come pompa, piu riscalda piu  tira fuori......
ma è vero che si possono modificarre?
cioe tirargli fuori qualke watt in +.
anzi + di qualke watt un bel po?
poi posto le foto interne del mio!
ciao!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

shumhaker

Problema risolto, era uno dei condensatori di HT.  ciao a tutti

IL PASSEGGERO

ciao,
so ke ci sono diversee valvole ke monta il bv 131.
mi kiedevo se ci fosse differenza tra una o l altra.....
nel senso una dura + dell altra o se riesce a tirare fuori + watt?

ciao.............
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

dukeluca86

la el519 è un pò meglio della el 509, ma è roba di poco
Il miglior SO ? Linux !

IL PASSEGGERO

ciao, in ke senso è un po meglio?
watt dissipazione o cosa?
ciao!
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

IL PASSEGGERO

ciao, vi posto le foto del mio bv.....

Shot with KODAK C310 DIGITAL CAMERA. at 1969-12-31

IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

PAPERO ( THE DUCK )

questo e' un tipo molto vecchio
,france' mi fai un favore fai un paio di foto anche lato scircuito stampato!!!
grazieeeeeeeeeeee
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

CODICE_ROSSO

France ...ma perchè smonti tutto.?
quando le cose vanno bene non devi toccarle !!!
cerca le valvole con i datasheet... noterai le differenze...
non ha senso modificarlo nn guadagneresti niente... il tuo funziona benissimo.....non toccarlo...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

IL PASSEGGERO

ciao, si infatti codice, dicevo cosi x dire, ma non ho intenzione di toccarlo. lo smontato solo x fare foto.........
the duck si te le faccio al + presto..... NO PROBELM:....
ciao!
;-)
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

shumhaker

Accorda tutto l'impianto d'antenna e vedrai che sodisfazioni può darti il 131 ..

Io al momento ho l'antenna che risuona molto in basso, 26.550, e li il lineare mi segna 240W ... be non ci credo molto ai +40, ma ai 200 si  :mrgreen:
Invece in 27.555 devo accordare un attimino per averne 190.

Maledetto capocondominio che non si trova mai  sparo  sparo

dukeluca86

Come diavolo fai a tirarci fuori 200W da una sola valvola el509 ? Ma dici in banda ?
Il miglior SO ? Linux !

Cb Colt

La lancetta del Bv nn prendetela in considerazione, va molto avanti!!
Il mio la prima ed unica cosa che ho fatto è stato abbassargli la regolazione e fargli segnare  giusti watt!
Il mio mi da 120W ssb e 80Am, ovviamente vecchio modello e valvola anche se poco usata anch'essa vecchia(dell'età del lineare e mi sa che tra l'altro ha i suoi 10 anni suonati)

73 Cb Colt

73 by Espresso Colt

shumhaker

L'ho tarato con un tm999 a 100W.
Cioè ho pilotato il lineare in modo che sul TM999 mi segnasse i 100W in uscita dal lineare, su di lui ho tarato la lancetta del BV...

Non so ora se la corrispondenza della lancetta è LINEARE (giusto per rimanere in tema) su tutta la gamma 26-28 ... ma a questo punto credo proprio di no.

Rifarò la prova con un wattmetro più affidabile, ho un Nissei, azz se è bugiardo lui mi inc***o di brutto :D

Vi farò sapere ...

IL PASSEGGERO

Citazione di: "dukeluca86"Come diavolo fai a tirarci fuori 200W da una sola valvola el509 ? Ma dici in banda ?
ciao, la valvola e una 6kd6  e no la 509.....
cmq il risultato non cambia.......
ciao!
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

shumhaker

Caro francesco,
come comincia un famoso "libro" ...
"In origine vi erano..." ... vi erano la EL519 e la EL509, oggi, a seguito della globalizzazione e standardizzazione, il prodotto equivalente a quelle sigle, secondo uno standard americano, si chiama come dici tu  6KD6, anzi forse per l'esattezza si chiama 6KD6A.
All'epoca le 519 erano un pò più performanti delle 509...oggi non saprei se le 6KD6 (dipende chi le costruisce) sono all'altezza delle 519.
Ne fanno sia in russia che in cina.

Ciauuuuuu  :lol:

President

kmq le el519 sono ancora in vendita, su ebay c'è ne una che la vendono per esaurita all'80% a â,¬ 22,50! Nuove invece si trovano tranquillamente a più o mneo â,¬ 35! Basta cercare e si trovano, forse anche di meno!!!
StAzIoNe TuRbO PrEsIdEnT

E-mail:[email protected]

dukeluca86

Le montavano come finali di riga nei televisori russi, le 6kd6
Il miglior SO ? Linux !

Cb Colt

Citazione di: "dukeluca86"Le montavano come finali di riga nei televisori russi, le 6kd6

Le PL invece si trovavano nelle tv italiane, molti le smontavano per farsi lineari, già da allora...le ECC88 invece le usavano per fare trasmettitori fm 88-108

73 by Espresso Colt

shumhaker

Be certo in circolazione ce ne sono ancora un bel po di 519 ... io ne ho acquistate 3 su ebay in ottime condizioni, quasi nuove.
Ma non se ne producono più da anni ormai .... se può interessare a qualcuno mi trovo una PL519 ... la vorrei dare via.

CODICE_ROSSO

Citazione di: "shumhaker"Caro francesco,
come comincia un famoso "libro" ...
"In origine vi erano..." ... vi erano la EL519 e la EL509, oggi, a seguito della globalizzazione e standardizzazione, il prodotto equivalente a quelle sigle, secondo uno standard americano, si chiama come dici tu  6KD6, anzi forse per l'esattezza si chiama 6KD6A.
All'epoca le 519 erano un pò più performanti delle 509...oggi non saprei se le 6KD6 (dipende chi le costruisce) sono all'altezza delle 519.
Ne fanno sia in russia che in cina.

Ciauuuuuu  :lol:

Ciao 73
Forse ti sei confuso !!!

la 6KD6 o la 6KD6a ....sono completamente diverse dalle el 509 e el 519 ma non per le tensioni e correnti di esercizio ma per la struttura.....ed è più vecchia delle attuali el 509 o 519 di cui la vera equivalente si chiama 6KG6.....

6KD6   12   piedini più ciotta e zoccolo diverso

tutte le altre el 509 el519 6KG6 ..9 piedini con zoccolo opportuno...
più magre e lunghe...

tutte lavorano con la tensione di 6,3 volt ma la prima ha un'amperaggiore... maggiore,,,, circa2,7 amp

se occorre vi posso spedire in PDF tutti i manuali delle valvole...anzi li invierò alla redazione .....in modo da poterli consultare tutti..

c'è una chicca di el 509 ce ne sono 3 tipi si differenziano per lo zoccolo.....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

IL PASSEGGERO

ciao, ei codice interessa anche a me il pdf...me lo mandi?
[email protected]
grazie!
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

dukeluca86

Ciao codice hai ragione volevo dire le 6kg6, mi sono confuso, grazie mille per avermi corretto.
Il miglior SO ? Linux !

CODICE_ROSSO

dukeluca86...
veramente io ho risposto all'amico schumy !!!
mica tieni il doppio nick ? :???:  :???:  :???:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

dukeluca86

No negativo, già fatico a ricordare una password  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

No dicevo perchè ho sbagliato pure io ho detto 6KD6 invece di 6KG6, comunque confermo che quest'ultima è più vecchia delle 509 e 519.
Il miglior SO ? Linux !

shumhaker

Ehi codice .... mi associo all'errore  ..... sigh