All'estero con la radio

Aperto da nerone71, 06 Febbraio 2012, 15:18:42

Discussione precedente - Discussione successiva

nerone71

ciao. ho cercato (certamente male) ma non trovo una chiara spiegazione che possa dissipare i miei dubbi, la mia ignoranza ed i miei timori in merito. Andando all'estero per una vacanza, ipotizzando che ci si voglia portare appresso un apparato e fare qualche collegamento, quali sono le formalità da espletare? cosa c'è da fare, apparte  litigare con la moglie  :sfiga: che s'incaxxa solo all'idea di sentire -anche in vacanza-  "cq cq cq" ?
ovviamente -credo- portarsi appresso patente e autorizzazione generale. poi? ci sono operazioni e domande autorizzative preliminari da fare prima? in loco, si antepone il prefisso locale davanti al proprio (es ea8/izxxxx, sv9/izxxxx........) di propria iniziativa o si necessita di apposite autorizzazioni ? e poi: all'aeroporto, come la vedono la radio? posto che sarebbe da evitare l'imbarco in stiva ma portarla in cabina con bagaglio a mano, a bordo te la fanno salire o fanno storie? ed ancora: vi sono distinzioni tra paesi comunitari ed extracomunitari?

grazie a chi avrà pazienza e voglia per rispondermi!  :-D

ik1npe

Salve, innanzitutto dovresti farti l'estensione CEPT, sempre che tu vada in paesi ove questo esiste.
Dovresti usare il tuo nominativo con davanti il prefisso della nazione e zona dove ti trovi.
Se il paese che visiti non è nella lista CEPT dovresti chiedere al ministero locale il modo e il nominativo che ti puo essere assegnato.
Per il trasporto chiedi alla compagnia  aeronautica che userai come comportarti, non c'è una normativa precisa.
  73 de ik1npe

IW8_ROBERTO

73 a tutti,
siccome ho fatto da poco la patente mi ero informato anche su questo aspetto e posso dirti per quanto so io per operare all'estero occorre la CEPT nei paesi della UE come già anticipato da  ik1npe mentre in altri paesi  occorre richiedere l'autorizzazione preventiva c/o ambasciata o consolato.

nb per la cronaca la licenza europea è un talloncino di 10x7 cm circa, con la tua foto, il tuo nome, indirizzo, nominativo, ecc. rilasciato su tua richiesta dall'ispettorato territoriale della tua regione.

almeno ciò è che so io poi magari c'è chi è più aggiornato e sa dare le ultime news al riguardo.