Panasonic DR26 / RF2600LBE HF lo conoscete?

Aperto da Marco867, 02 Febbraio 2012, 00:14:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Marco867

salve ragazzi ho trovato su un annuncio, questo ricevitore...  :innamorato: :innamorato: :innamorato: voi lo conoscete? purtroppo non riesco a trovare il modello dell'annuncio, si trova solo una versione uguale ma che in alto a sinistra non ha il selettore per l'antenna... se è possibile metto il link dell'annuncio su ebay...
sarebbe il dr 26 http://www.shortwaveradio.ch/radio-e/panasonic-e.htmsolo che in più ha un selettore di antenna in alto a sinistra
http://herculodge.typepad.com/herculodge/2008/10/more-hidden-treasures--a-40-panasonic-rf-2600.html quello di destra
se qualcuno sa qualche buon link riguardante questo ricevitore oppure lo conosce   ;-) se mi dà un parere gli sarei grato  ;-)
:birra:

dunn

Non lo conosco ma sono tutti bellissimi, posta il link su ebay

dunn

dall'aspetto sembra un po' PLASTICOSO, mi ricorda i grundig di quell'epoca. tieni conto che la gamma delle onde corte è abbastanza ridotta. magari allo stesso prezzo puoi comprare un apparato più moderno e più performante. nel caso di questi apparati l'aspetto vintage è comunque determinante.

Marco867

Citazione di: dunn il 02 Febbraio 2012, 10:35:48
dall'aspetto sembra un po' PLASTICOSO, mi ricorda i grundig di quell'epoca. tieni conto che la gamma delle onde corte è abbastanza ridotta. magari allo stesso prezzo puoi comprare un apparato più moderno e più performante. nel caso di questi apparati l'aspetto vintage è comunque determinante.
beh a dire il vero non ero intenzionato a comprarlo, ;-) ...
Dato che non ne avevo mai visti mi chiedevo come fossero come prestazioni  ???  esteticamente parlando a parte la plasticosità, per il mio gusto personale è una vera gioia per gli occhi  :grin: poi il display verde :innamorato: le manopoline dei toni...
Dunn quando dici: " nel caso di questi apparati l'aspetto vintage è comunque determinante. " intendi dire che il valore è dato per lo più dall'aspetto piuttosto che per le reali prestazioni?

dunn

Citazione di: Marco867 il 02 Febbraio 2012, 13:24:19

Dunn quando dici: " nel caso di questi apparati l'aspetto vintage è comunque determinante. " intendi dire che il valore è dato per lo più dall'aspetto piuttosto che per le reali prestazioni?

;-) e qua si rischia di far notte........un apparato moderno ha i filtri digitali, precisione al centesimo di hertz, ultrasensibile, ma ......è moderno. sicuramente nel caso del panasonic la precisione di frequenza, i filtri e quant'altro sono dati dalla cura costruttiva con la quale si facevano le cose una volta. l'ho paragonato ai vecchi radioregistratori grundig che ancor oggi hanno un audio morbido e profondo grazie agli altoparlanti di dimensioni generose che non trovi nei moderni portatili. de gustibus! io, pur avendo a disposizione impianti stereo digitali ultramoderni, non resisto al fascino di stare mezz'ora in compagnia di una vecchia radio a valvole.

Marco867

Citazione di: dunn il 02 Febbraio 2012, 16:59:07
Citazione di: Marco867 il 02 Febbraio 2012, 13:24:19

;-) e qua si rischia di far notte........un apparato moderno ha i filtri digitali, precisione al centesimo di hertz, ultrasensibile, ma ......è moderno. sicuramente nel caso del panasonic la precisione di frequenza, i filtri e quant'altro sono dati dalla cura costruttiva con la quale si facevano le cose una volta. l'ho paragonato ai vecchi radioregistratori grundig che ancor oggi hanno un audio morbido e profondo grazie agli altoparlanti di dimensioni generose che non trovi nei moderni portatili. de gustibus! io, pur avendo a disposizione impianti stereo digitali ultramoderni, non resisto al fascino di stare mezz'ora in compagnia di una vecchia radio a valvole.
come darti torto?  :mrgreen: ,io ho due radio: una degen de1103 e una zenith 7000, la degen è molto piu comoda e veloce, sia impostare la frequenza che regolare il vfo per le bande laterali... però la zenith è tutta un'altra cosa, sia come estetica materiali e finiture, ma anche solo il fatto di avere levette e manopoline, la scala parlante illuminata con una lampadina vera  :grin:... e non i vari pulsanti multifunzione  :-\ ...è  un piacere per gli occhi oltre che per le orecchie, senza contare poi tutta la storia che può esserci dietro ad una radio di 30 anni o più.