Emergency action message

Aperto da scrittecinesi, 27 Gennaio 2012, 18:15:40

Discussione precedente - Discussione successiva

scrittecinesi

Mi spiegate in cosa consiste l'Emergency action message sul HFGCS, da quanto ho capito centra con le forze strategiche dotate di armi nucleari però a giudicare dai filmati presenti su youtube è piuttosto frequente.
Premesso che immagino sia vietato ascoltare tali frequenze mi date un po' di indicazioni in merito, c'è da preoccuparsi quando passano questi messaggi?

r5000

73 a tutti, sono messaggi di routine e non qualcosa di delicato che non viene trasmesso in chiaro,concordo sul non diffondere il contenuto dei messaggi anche se come penso sono di dominio pubblico  ma noi in italia ci dobbiamo adeguare alla legge sul radioascolto e questo non è certamente consentito, basta farsi un giro in rete e trovi tutto e di più a riguardo, poi è difficile sapere se si tratta di esercitazioni ecc...ma se fosse qualcosa di serio lo vieni a sapere dopo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ricciolino

tratto da http://wiki.radioreference.com/index.php/USAF_High_Frequency_Global_Communications_System

[glow=red,2,300]d. EMERGENCY ACTION MESSAGE (EAM) BROADCASTS - Most HFGCS stations transmit high priority EAMs on published frequencies during specific broadcast periods. During EAM broadcast periods, aircraft may only transmit In-Flight Emergency traffic. [/glow]

sulla legalità, per quel poco che so, mi par che tu  possa ascoltarle, a patto che non riveli qui o ad altri la frequenza esatta.

:birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

ANTHONY

73 a tutti. Forse parli del sac? strategic air command? il famoso ham message. L'ham message in realtà è realmente un messagio di allarme e attacco. Solo che siccome queste frequenze sono alla portata di chiunque, essi sono in codice. Si può intendere a malappena il significato, ma non il contenuto. Esempio la comunicazione fai caso inizia con una frase ripetuta 3 volte ""skyning-skyning-skyning" si può dedurre come un richiamo all'attenzione, come un radioamatore che fà la chiamata CQ CQ CQ. Segue la frase DO not answer ( nessuna comunicazione, o non comunicare, non parlare) visto che in mezzo a questi aerei ci son anche gli stealt, invisibili ai radar ma no ai radiogoniometri di una base nemica. Se esso comunica viene localizato. Sege il messaggio importante preceduto dalla frase message out. Il messaggio può essere numerico-alfanumerico. E quà ci blocchiamo perchè il messaggio è in codice, a noi perviene solo numeri e sillabe, loro hanno la chiave del messaggio. Poi seghe la frase Messagge follow ( messaggio seguente) altra serie di codici  a noi sconosciuti. Poi segue I see again (io ripeto ancora) seguono gli stessi messaggi di prima, e dopo l'operatore da la fine del messaggio. Avete fatto caso che l'operatore ha un effetto eco? Esso è dovuto al fatto che il messaggio è trasmetto in contemporanea su tutti i canali operativi. Ora viene un dubbio se noi con i nostri ricevitori riusciamo a sentire queste comunicazioni, li sentiranno anche le postazioni nemiche; e potrebbero mandare un ham message fasullo per portare confusione. Ma gli aerei in volo, quelli destinati all'operazione hanno la chiave di decodifica del messaggio. Se la chiave è esatta allora si và avanti, se è errata allora manco danno ascolto al messaggio. Il fatto se è legale o non legale ascoltare sti messaggi, in teoria è illegale, ma in pratica sono messaggi che solo loro possono capire. Cmq non sò se ti riferivi a queste comunicazioni.
Quando dò ste spiegazioni, mi sorprendo anchio; mi sà che in un altra vita facevo parte del MOSSAD :-D :-D :-D