Menu principale

k2 e ros

Aperto da franco77, 21 Gennaio 2012, 23:30:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franco77

Salve a tutti, da un paio di anni ho montato sul camper una k2 con installazione sulla staffa dello specchio retrovisore con un cavo di massa aggiunto alla base della staffa, ho sempre avuto un ros nel range dei 40 ch. che variava dal 1.2 al 1.4 comunque valori più che accettabili. Da qualche tempo mi accorgevo che qualcosa non andava; Oggi avendo avuto un pò di tempo, con l'aiuto di mio fratello ci armiamo di rosmetro e 8O stazionarie a fondoscala!!!

Di primo impatto, visto che comunque è andata bene per un paio di anni, si pensa ai classici problemi; ossido, saldature ecc...Quindi smontiamo il tutto, puliamo bene la base dell'antenna, disosssidiamo, rifaciamo le saldature ma non cambia nulla...!!

Per farla breve: abbiamo cambiato 2 volte il cavo, abbiamo sostituito lo stilo con quello di un altra k2, abbiamo cambiato l'antenna con una sirtel ed una lemm, cambiato pl, riportato una massa all'antenna, spostato l'antenna ma le stazionarie non scendono!!! Ho perso tutto il pomeriggio e non ne son venuto in niente, adesso non sò più che fare!! :'(

Accetto qualunque consiglio, compreso quello di dare fuoco al cb e all'antenna! (al camper assolutamente no quello è sacro!) :grin:


India5

ciao Franco fammi capire...non si tratta dunque d'antenna,ma bensì di staffa? la bobina della k2 nell'interno è stata controllata? ;-)

franco77

Ciao, si la bobina all'interno è stata controllata e pulita. Comunque abbiamo cambiato sia lo stelo con la bobina (con quelli di una k2 precisa identica) e poi abbiamo cambiato anche tutta l'antenna per ben 2 volte con 2 antenne diverse...ma niente da fare!!

Cosa non capisco e che è andata bene per un paio di anni!


ik1npe

Ciao Franco,
non è per caso che hai montato il rosmetro al contrario?? :mrgreen: :mrgreen: :rool:
    73 de ik1npe


franco77

ahahahah No no tranquillo sino li ci arrivo!! ho anche cambiato 2 rosmetri per confrontarli ma il risultato sempre quello è rimasto!


India5

ho paura che non ci sia "comunicazione" di massa tra telaio e antenna,ho visto che mettesti un cavo di massa..prova con uno nuovo dalla batteria e vedi...straba stà cosa...ma evidentemente l'antenna è isolata


ik1npe

Salve, non è che il cavo fa delle curve strette oppure passa dove può essere pizzicato o schiacciato??
73 de ik1npe


franco77

Citazione di: dinamite il 21 Gennaio 2012, 23:51:26
prova con uno nuovo dalla batteria e vedi...

Fatto! adesso all'antenna arriva un cavo di massa dal telaio e uno dalla batteria, e comunque il tester tra i cavi di massa che arrivano all'antenna e il telaio mi dà continuità, poi per prova ho scollegato il negativo dall'alimentazione del cb e la radio rimane accesa senza problemi quindi l'antenna è a massa.

India5

franco ha detto di aver cambiato due cavi e molteplici antenne nello stesso punto,quindi non penso sia problema di cavo...


franco77

Citazione di: ik1npe il 21 Gennaio 2012, 23:54:24
Salve, non è che il cavo fa delle curve strette oppure passa dove può essere pizzicato o schiacciato??
73 de ik1npe

Il cavo passa sotto al cruscotto pizzicato no qualche curva la fà per forza di cose. Domani provo a tirare un cavo volante dall'antenna al cb passando dal finestrino e poi voglio vedere..

India5

allora a stazionarie ora come stai??


franco77

sempre a fondoscala! con tutti i cavi che ho provato, con tutte le antenne, cambiando la posizione dell'antenna....niente non si abbassano. Non mi è mai capitata una cosa del genere in tanti anni!!

India5

non sei in garage vero??????? :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:


franco77

Nooo basta!!!  8O ci son stato dalle 2 alle 8 per oggi basta domattina si ricomincia :sfiga:

rinucciopitbull

Ciao Franco e 73 a tutti puoi mettere una foto?


franco77

In questo momento non ne ho provvederò a scattare qualcosa

franco77

Ragazzi risolto! Alla fine ho cambiato i bulloni che fissavano la staffa allo specchio e il ros è sceso a 1.1 sul ch. 1 e 1.3-1.4 sul ch.40 va benissimo.... E pensare che i vecchi bulloni ruggine non ne avevano ed erano puliti alla perfezione. Meglio cosi, mi girano solo le cosidette che ho perso una giornata, smontato mezzo camper, per 2 bulloni  :miiii: :miiii:


rinucciopitbull

Sono contento che hai risolto il tutto  :up: , chi lo avrebbe mai pensato, da tenere come bagaglio info....saluti Rino.

franco77

Citazione di: rinucciopitbull il 22 Gennaio 2012, 12:41:39
Sono contento che hai risolto il tutto  :up: , chi lo avrebbe mai pensato, da tenere come bagaglio info....saluti Rino.

Anche io e se ripenso che ho smontato fatto e brigato una giornata per 2 bulloni..... :miiii: :miiii: :sfiga: :sfiga:


India5

sono cose che si imparano e  diventa tutta esperienza... :up:

franco77

Un pò di foto anche se la luce non era delle migliori...











rinucciopitbull

#21
Ciao Franco, vuoi una dritta? Rifai una staffa leggermente più larga di 2/3cm e + lunga di 10cm che arriva quasi allo specchietto, lato strada non verso dietro poi vedi che il tuo rosmetro neanche si muove, avrai ros 1.1 su 120 canali...saluti Rino.

franco77

Citazione di: rinucciopitbull il 23 Gennaio 2012, 00:19:13
Ciao Franco, vuoi una dritta? Rifai una staffa leggermente più larga di 2/3cm e + lunga di 10cm che arriva quasi allo specchietto, poi vedi che il tuo rosmetro neanche si muove, avrai ros 1.1 su 120 canali...saluti Rino.

Perchè ho più piano riflettente? ci avevo pensato ma a farla più larga non è un problema ma se la faccio più lunga esco troppo di sagoma e per entrare in cortile devo passare in mezzo a 2 case e già cosi non e che ne avanza tanto posto.... Solo che ora avendo la veranda sò ancora in sagoma con la veranda ma se esco da quella sagoma è un casino...


rinucciopitbull

Apri tutto lo specchio lato strada e vedi fin dove puoi allungarla, di solito queste antenne almeno sui mezzi pesanti, + lontano stanno dalle cabine e meglio è, ovviamente senza esagerare, prova se hai un pò di tempo e poi ci dirai 73 per tutti saluti Rino.

franco77

Certo appena ho un pò di tempo provo volentieri, tanto a fare una staffa non è un problema  :up: Comunque considera che il mio camper è tutta vetroresina


franco77

Rieccomi alla carica...problema ricomparso stazionarie alle stelle! l'mfj sulla frequenza dei 27 mhz mi dà stazionarie a fondoscala è un impedenza di 40 hom poi man mano che salgo il ros si abbassa sino ad avere sui 29 mhz 1:1 di ROS e 30 hom di impedenza, inutile dire che ho controllato staffa, masse, saldature, sostituito antenna niente da fare!

Non capisco prima andava e ogni tanto impazzisce!!


marcolino

Franco.....adesso che sei OM.....non ti puoi lamentare se risuona sui 29 MHz....invece del cb..istalli un HF.......dai scherzi a parte...vediamo se risolviamo l'arcano....Buon Anno...a tutti...!!!!! abbraccino


LuckyLuciano®

Franco, prima era tutto ok?
Se così fosse è successo qualcosa sull'impianto. Però non avendo visto l'impianto, puoi solo tu sapere cosa.
Posso quindi risponderti col buon senso, vedendo le foto che hai allegato.
Premettendo che l'antenna funzioni e che il cavo sia il suo originale (o calcolato della lunghezza giusta) e che le 2 saldatura sui PL siano perfetti, e che il punto di attacco tra antenna e telaio sia perfettamente a contatto (vernice grattata internamente ed esternamente al veicolo), la staffa è da rifare. L'antenna è troppo vicina alla cabina.

Io in primis prenderei il massimo ingombro del veicolo (specchietti aperti). Visto che sei abbastanza vincolato sull'ingrombro massimo per poter passare ovunque col camper.
Fatto ciò, farei una staffa che abbia 2 punti di attacco utilizzando quelli verticali dello specchio (che vedo in foto).
Da lì la staffa si distanzia della stessa dimensione del braccio dello specchio e si protrae in avanti in obliquo. In modo da porre l'antenna affianco al montante del parabrezza e quindi in linea dal parabrezza stesso.
Su molti CAMION il problema delle stazionarie pazze, si risolve. La staffa se possibile falla largha il triplo del diametro massimo della base dell'antenna.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

franco77

Ciao Marcolino e ciao Luciano inanzitutto buon anno! Effettivamente posso più usarla per un hf che per un cb  :grin: Comunque si prima funzionava tutto e senza fare nulla ha iniziato a dare i numeri. Luciano per quanto riguarda la staffa è perfettamente a massa in quanto per precauzione ancora oggi, oltre ad avere controllato la massa che arriva direttamente dalla batteria, ho portato un ulteriore cavo di massa dal telaio...provando continuità tra calza e telaio ho continuita perfetta.

Per al bobina vicino alla carrozzeria, non credo sia un grosso problema, almeno penso in quanto il motorhome è tutto vetro resina e rivestito in legno internamente,  le saldature sono ok, i pl pure, ho provatoa  togliere la K2 e montare un lemm turbo ancora incelofanata...altro non saprei! le opinioni son tutte ben gradite sian ben inteso...(anche perchè io idee non ne ho più...)!

Marcolino questa è proprio una bella gatta da pelare...!


ik1npe

Salve, Franco ricontrolla i bulloni che hai messo con questo tempo potrebbero essere arruginiti.
se puoi mettili in acciaio inox.
73 de ik1npe


LuckyLuciano®

Citazione di: franco77 il 31 Dicembre 2012, 20:15:44
Ciao Marcolino e ciao Luciano inanzitutto buon anno! Effettivamente posso più usarla per un hf che per un cb  :grin: Comunque si prima funzionava tutto e senza fare nulla ha iniziato a dare i numeri. Luciano per quanto riguarda la staffa è perfettamente a massa in quanto per precauzione ancora oggi, oltre ad avere controllato la massa che arriva direttamente dalla batteria, ho portato un ulteriore cavo di massa dal telaio...provando continuità tra calza e telaio ho continuita perfetta.

Per al bobina vicino alla carrozzeria, non credo sia un grosso problema, almeno penso in quanto il motorhome è tutto vetro resina e rivestito in legno internamente,  le saldature sono ok, i pl pure, ho provatoa  togliere la K2 e montare un lemm turbo ancora incelofanata...altro non saprei! le opinioni son tutte ben gradite sian ben inteso...(anche perchè io idee non ne ho più...)!

Marcolino questa è proprio una bella gatta da pelare...!


La Turbo2001 l'hai montata col suo cavo, anche volante??
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


franco77

Si Luciano cavo esterno collegato al MFJ ovviamente ho collegato le masse.... Niente!

marcolino

Franco......la cosa piu' bella di questa vicenda....è la tua ultima risposta data alle 02.17....quando avresti dovuto pensare solo a divertirti..quando l'antenna doveva essere solo un ricordo....annegato nei fumi del'alcool...del brindisi di mezzanotte...la tua mente era sempre a 29 Mhz...questo,cari amici del forum, è un esempio di vero radiantismo...mi  :allah: :allah: :allah: :allah:......alla tua determinazione......un caro abbraccino....


LuckyLuciano®

Citazione di: franco77 il 01 Gennaio 2013, 02:17:07
Si Luciano cavo esterno collegato al MFJ ovviamente ho collegato le masse.... Niente!

E lato guida?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

franco77

Buonasera e buon anno a tutti! Caro marcolino purtroppo io quando qualcosa non mi quadra non ci dormo veramente la notte... :-\ Comunque ora ho 1.1-1.5 di ROS su tutto il range dei 120 canali...(sempre da mfj) cosa ho fatto?? NIENTE!! ed è quello che mi fa incavolare come una bestia....!!

L'unica cosa che ho fatto ho portato il camper da casa di mio fratello a casa mia (distanza cirka 2 km) ho provato la lettura con l'mfj a casa di mio fratello prima di partire in cortile ROS ALLE STELLE arrivo nel mio cortile, riprovo e ROS 1.1-1.5 su una larghezza di banda di circa 120 canali... L'antenna è la K2 che già prima c'era, il cavo e sempre il suo originale, i PL idem La posizione e la staffa pure (come da foto) non ci capisco più niente!! ???   ???


marcolino

Sembrerebbe un problema meccanico..che si manifesta...in seguito a qualche fattore esterno..in questo caso lo spostamento del camper....è un bel caso che merita di essere approfondito...comunque complimenti per la tenacia che ci metti....un  abbraccino

LuckyLuciano®

BELLISSIMO!!! lol
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


franco77

allora effettivamente qualcosa e successo: l`antenna era completamente abbattuta verso il posteriore del camper. L`ho rimessa dritta e il problema e ricomparso, quindi mi sa` che dovro spostare l`antenna ma non adesso....


Sent from my ONE TOUCH 983 using RogerkMobile

rinucciopitbull

Ciao Franco e 73 per TUTTI, io un problema del genere lo avuto uguale e proprio dalla K2, il mio problema era la prima bobina quella dove attacchi il filo per capirci che aveva un problema di saldature che faceva contatto a volte si a volte no, in base a come si prendevano buche o curve o vento....nel mio caso con il camion...non sò se posso esserti stato d'aiuto ma dargli un'occhiata non costa nulla saluti Rino.


franco77

Citazione di: RINO il 10 Gennaio 2013, 20:37:58
Ciao Franco e 73 per TUTTI, io un problema del genere lo avuto uguale e proprio dalla K2, il mio problema era la prima bobina quella dove attacchi il filo per capirci che aveva un problema di saldature che faceva contatto a volte si a volte no, in base a come si prendevano buche o curve o vento....nel mio caso con il camion...non sò se posso esserti stato d'aiuto ma dargli un'occhiata non costa nulla saluti Rino.

Grazie Rino, verificherò!

franco77

#40
Ciao, problema ROS risolto anche se non capisco il motivo di tale comportamento, io una spiegazione logica non la trovo...

Praticamente ho preso la staffa ad L dove è fissata l'antenna e l'ho fatta ruotare con le pinze di alcuni gradi in direzione dell'anteriore le stazionarie ora sono 1.1-1.2 sul range di 80 canali per poi salire man mano che la frequenza scende e impedenza di 40 hom il tutto misurato con analizzatore d'antenna mfj



MarioB

Citazione di: franco77 il 16 Gennaio 2013, 12:25:18
Ciao, problema ROS risolto anche se non capisco il motivo di tale comportamento, io una spiegazione logica non la trovo...

Praticamente ho preso la stafaf ad L dove è fissata l'antenan e l'ho fatat ruotare con le pinze di alcuni gradi in direzione dell'anteriore le stazionarie ora sono 1.1-1.2 sul range di 80 canali per poi salire man mano che la frequenza scende e impedenza di 40 hom il tutto misurato con analizzatore d'antenna mfj
Allora ci sono dei problemi di contatto della staffa sulla carrozzeria o della staffa sull'antenna! Dove hai dei bulloni da stringere usa delle rondelle schnorr, magari doppie e in contrapposizione oppure delle rondelle zigrinate, dovresti risolvere il problema definitivamente.