differenza 4:1 e 9:1 balun

Aperto da aquiladellanotte, 29 Dicembre 2011, 20:35:37

Discussione precedente - Discussione successiva

aquiladellanotte

ragazzi ho collegato i balun sopra detti alla grondaia e relativo discendente...ebbene il 4.1 era piu rumoroso sui 20mt, ma il 9.1, piu silenzioso, non mi faceva ascoltare alcune stazioni...è a causa dell'impedenza della grondaia??
ovviazmente in tx il i valori del ros dal 4.1 al 9.1 erano diversi (9.1 meglio dai17 in su e 4.1 dai 20 in giu...)
aquila della notte 1adn089

stefano3

Citazione di: aquiladellanotte il 29 Dicembre 2011, 20:35:37
ragazzi ho collegato i balun sopra detti alla grondaia e relativo discendente...ebbene il 4.1 era piu rumoroso sui 20mt, ma il 9.1, piu silenzioso, non mi faceva ascoltare alcune stazioni...è a causa dell'impedenza della grondaia??
ovviazmente in tx il i valori del ros dal 4.1 al 9.1 erano diversi (9.1 meglio dai17 in su e 4.1 dai 20 in giu...)

Scusa, non ho capito....ma stai cercando di adattare la grondaia per andare in Tx?
I balun, per quello che posson fare, poverini......per i miracoli si stanno organizzando. Forse il 9:1 è il più adatto...per questo scopo...  ma userei anche un accordatore di antenna.
'73 Stefano

r5000

73 a tutti, immagino l'inventore del balun che si rivolta nella tomba HI!!!  a parte gli scherzi non è mai una soluzione cercar di far fare un lavoro diverso a chi è nato per fare un certo lavoro, mi spiego, il balun  è un circuito ( che sia a toroide o con cavo non cambia la sostanza...) nato per evitare l'interazione tra un'antenna bilanciata e il cavo coassiale, poi si è scoperto che se ho un'antenna con impedenza di 300 ohm e ci collego un balun con il rapporto 4:1 posso collegare il cavo coassiale da 75 ohm e risolvo due problemi in uno, evito l'interazione del dipolo ripiegato con il cavo coassiale e ne adatto alla perfezione l'impedenza, questo è ottimo e vale solo per un'antenna che presenta i 300 ohm puramente ohmici cioè senza componenti reattivie che creano sfasamenti tra corrente e tensione, se poi  utilizzo questo balun e ci collego un solo filo e la massa perchè voglio fare un'antenna verticale il circuito prende il nome di UNUN perchè di fatto adatta un generatore sbilanciato al cavo coassiale, si è visto che uno stilo ha impedenze variabili e complesse a seconda della lunghezza e frequenza di lavoro ma dopo innumerevoli tentativi e calcoli si arrivati alla conclusione che uno stilo ha il miglior comportamento se adattato con l'unun sempre per una data combinazione di lunghezza e frequenze, da lì si sono provati diversi rapporti di trasformazione per trovare il migliore compromesso ( ora si è arrivati al 32:1) come rapporto segnale rumore ed efficienza, il ros non vuol dire nulla, bisogna tenerlo a bada solo per non fumare il tx ma l'efficienza e il rapporto segnale rumore sono tutta un'altra cosa, per una gronda o qualsiasi pezzo di metallo atipico che può funzionare come antenna secondo me serve solo un'ottimo accordatore in grado di digerire carichi molto reattivi e fare un sacco di prove, io in ferie l'ho usata qualche anno solo in ricezione ( non ero ancora radioamatore...) e ho sempre trovato un compromesso decente per ricevere e passare le ferie come mi piace ma la definisco un'antenna disperata perchè ci sono innumerevoli soluzioni migliori anche se alla fine và bene se come priorità deve essere invisibile ai vicini, si è in una pensione o albergo e serve un'antenna per passare poche ore e non c'è tempo di escogitare altro, tipo  la rete del letto no perchè ci sono le doghe in legno... o i tubi del riscaldamento sono in plastica ecc...  ben venga la gronda o quello che si trova al volo ma è un pò azzardato sperare che un balun riesce a risolvere in una situazione simile ma insisti perchè è tutto divertimento ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bergio70

ok sperimentare, ma userei un pezzo di filo !!!

aquiladellanotte

era solo per sperimentare  :grin: :grin:...tuttavia però voelvo sapere perchè il 9.1 mi tagliava fuori delle stazioni? forse perchè piu silenzioso???

ps siccome ho aperto un topic in "antenne", lo unisco qui perchè più o meno può avere la stessa finalità :)...e se la sezione non è giusta, chiedo ai moderatori se me lo possono spostare!!! TNX

aquiladellanotte

Provata la grondaia, avevo intenzioni di dedicarmi a qualche altra costruzione usando il 4.1 e 9.1. Ho letto un articolo che non ritrovo piu purtroppo...
praticamente vorrei mettere una half sloper, o meglio utilizzando un solo filo conduttore senza trappole + balun 4:1 o a 9:1 e a 45 gradi!! rende? funziona?
:) :)
tutto questo fino a quando potrò salire sul tetto e comprare una canna da pesca (dove la posso prendere :) ??)

r5000

73 a tutti, le canne da pesca le trovi anche dai cinesi ma se vuoi qualcosa di lungo e robusto bisogna andare sui produttori di supporti per antenne che ovviamente costano più della solita canna da pesca, io uso da 5 anni le canne da pesca della linea effe ( cerca questo in rete e trovi i venditori)  da 10 mt e vanno benissimo anche dopo una grandinata che ha distrutto tetti e auto, io pensavo di dover buttare tutto e invece sono stato miracolato, a parte i bolli sulle canne e una marea di rami spezzati e l'orto tritato è andata bene, comunque una canna di queste  costa 30-40 euro al massimo e quelle più corte costano meno mentre quelle robuste come minimo costano 70-80 euro e si arriva a superare i 400 euro per i supporti da 18 mt, spettacolari ma non per tutti... riguardo al balun 1:9 dipende probabilmente perchè il disadattamento era talmente elevato da ridurre i segnale mentre se avevi meno rumore ma i segnali erano forti allora è valido e conviene giocarci perchè alla fine lo scopo è avere il miglior rapporto segnale\rumore ricevuto e poi se ti rispondono quando chiami è il massimo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquiladellanotte

grazie r5000 :) come sempre puntuale!!!
E invece per quanto riguarda la half sloper o qualcosa del genere? mi puoi dare qualche consiglio??

r5000

73 a tutti, a riguardo posso dirti che sembra banale ma è tutt'altro che facile da realizzare, oltre al palo metallico serve un'ottimo sistema di radiali o massa terra altrimenti non rende ed è rumorosa, poi è comunque direttiva e non bisogna avere altri oggetti metallici che ne alterano il lobo d'irradiazione, se non hai un terreno con l traliccio e tanto spazio attorno non sarà meglio di altre soluzioni che sulla carta rendono meno ma che sono più praticabili da chi è in città, comunque se hai un tetto non molto  grande e un solo punto di appoggio utile dove fissare il palo metallico o la canna da pesca puoi provare l'half slooper ma devi prevedere un buon piano di massa alla base del palo e su un tetto non è sempre fattibile anche se c'è chi la usa con soddisfazione...
http://iz0fib.jimdo.com/info-e-modifiche-su-radio-e-accessori/antenne/sloper-half-sloper/
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=half%20sloper&source=web&cd=12&ved=0CHAQFjAL&url=http%3A%2F%2Fwww.arigenzano.it%2FTecnica%2FGli%2520half%2520slopers%2520per%2520il%2520portatile%2520HF.pdf&ei=1DT-Tv6zLseesAbCwdSdCg&usg=AFQjCNGeNgyHWsQrcwj9BT1KEYwRl5_EzA&cad=rja
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=half%20sloper&source=web&cd=14&ved=0CH8QFjAN&url=http%3A%2F%2Fwww.w5gzt.us%2F8006032.pdf&ei=1DT-Tv6zLseesAbCwdSdCg&usg=AFQjCNF9zIcnHgspV3rCJOWrM5k1qqOBqA&cad=rja
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=half%20sloper&source=web&cd=99&ved=0CGIQFjAIOFo&url=http%3A%2F%2Fwww.arigenzano.it%2FTecnica%2FIW%2520in%2520decametriche.pdf&ei=qTb-TtvwJIbIsgbHveQR&usg=AFQjCNERr2yDZoKyHY5q-VAinqTW_onDsA&cad=rja

aquiladellanotte

capisco raga!!! :( :( l'half la lascio stare

se invece prendo una lunghezza random di filo, (il max possibile), lo metto a 45 gradi, una parte ancorata al muro e l'altra che termina col balun 9:1 o 4:1? Gia qualcuno si è cimentato in cotal pazzia :) :)?

stefano3

Con le filari lunghe meglio utilizzare il 9:1
'73 Stefano.

r5000

73 a tutti, prova comunque, non costa nulla ( uno dei tanti vantaggi delle antenne autocostruite...) e poi se non puoi tendere il filo in orizzontale non puoi fare diversamente, il filo random e unun è una possibile soluzione e funziona bene al contrario, cioè lo alimenti vicino al tetto e fissi la fine del filo al punto più alto che hai, se in verticale hai la classica canna da pesca ( dipende da quanto è lunga...) se obliquo ma molto lungo è di fatto a polarizzazione orizzontale e quindi dovrebbe essere meno rumoroso e assomigliare di più alla classica antenna long wire ma se puoi tenere tutto il filo orizzontale al tetto abbastanza alto è la soluzione migliore ma è necessario avere almeno due supporti, se poi hai 3 supporti ci stà ripiegato o chiuso a loop e secondo me bastano anche i paletti di plastica di pochi metri per provare...

aquiladellanotte

Citazione di: r5000 il 31 Dicembre 2011, 14:41:23
73 a tutti, prova comunque, non costa nulla ( uno dei tanti vantaggi delle antenne autocostruite...) e poi se non puoi tendere il filo in orizzontale non puoi fare diversamente, il filo random e unun è una possibile soluzione e funziona bene al contrario, cioè lo alimenti vicino al tetto e fissi la fine del filo al punto più alto che hai, se in verticale hai la classica canna da pesca ( dipende da quanto è lunga...) se obliquo ma molto lungo è di fatto a polarizzazione orizzontale e quindi dovrebbe essere meno rumoroso e assomigliare di più alla classica antenna long wire ma se puoi tenere tutto il filo orizzontale al tetto abbastanza alto è la soluzione migliore ma è necessario avere almeno due supporti, se poi hai 3 supporti ci stà ripiegato o chiuso a loop e secondo me bastano anche i paletti di plastica di pochi metri per provare...
Citazione di: stefano3 il 31 Dicembre 2011, 13:27:44
Con le filari lunghe meglio utilizzare il 9:1
'73 Stefano.

io pensavo di mettere a 45gradi il filo, la prima ancorarla al tetto e l'altro capo su un altro appoggio piu in basso...quindi qui lo alimento col 9:1? Speriamo che almeno un po' riesca ad uscire
per adesso non posso fare nulla sul tetto :( :(
ho trovato pure una canna da pesca di 5 mt, ma devo torgliere gli anelli di ferro epoi attaccarci il filo (meglio 10 mt a spirale, o solo 5 in verticale??)
scusate delle 3000domande!!!

stefano3

Per la filare va bene. Per la canna da pesca, liberata dagli anelli la puoi utilizzare per una GP per i 20 m. ( senza balun e con radiali)  e se ci metti il balun 4:1 usarla anche in 15 e 10 metri. Se vuoi tentare i 40 metri ( con balun) ti ci vuole più lunga, da 8 metri in su. Ma per i 40 e gli 80 di sicuro meglio quella filare....
In qualunque cirscostanza il filo è meglio sicuramente steso....e non avvolto lungo il fusto.
Devi avere anche un accordatore quando utilizzi sistemi multibanda, spesso risuonano solo su poche frequenze ( quando già va bene)
Questo in teoria, ma da qui ad andare in onda c'è ancora la sperimentazione e la pratica...
'73 Stefano.

r5000

73 a tutti se hai un solo punto di fissaggio ( quanto distante?) e una canna da 5mt  la half slooper è fattibile solo per i 20 mt, meglio la gp visto che non ha bisogno del punto di fissaggio ma solo qualche radiale, gli anelli influiscono poco o nulla e li puoi anche lasciare ma corri il rischio che i vicini chiamano qualcuno per farti un TSO, se vedono la canna da pesca con il filo pensano che hai sbroccato HI!!! meglio toglierli che sembra di più a un'antenna anche se arriverà sempre qualcuno a chiederti (a me succede nei prati...) se abbocca qualcosa...

stefano3

Citazione di: r5000 il 31 Dicembre 2011, 15:07:04
...........ma corri il rischio che i vicini chiamano qualcuno per farti un TSO, se vedono la canna da pesca con il filo pensano che hai sbroccato HI!!! meglio toglierli che sembra di più a un'antenna anche se arriverà sempre qualcuno a chiederti (a me succede nei prati...) se abbocca qualcosa...

:grin: :grin: :grin:   a me è capitato, non il TSO, ma sentirmi chiedere se abboccavano.....mentre aprivo la canna da pesca in terrazza....
Lì per lì ho fatto finta di non sentire....ma alla terza richiesta ho risposto in colorito toscano :grin: :grin: :grin:
Oramai lo sanno....e quando mi vedono :shhhh:.....

aquiladellanotte

Citazione di: r5000 il 31 Dicembre 2011, 15:07:04
73 a tutti se hai un solo punto di fissaggio ( quanto distante?) e una canna da 5mt  la half slooper è fattibile solo per i 20 mt, meglio la gp visto che non ha bisogno del punto di fissaggio ma solo qualche radiale, gli anelli influiscono poco o nulla e li puoi anche lasciare ma corri il rischio che i vicini chiamano qualcuno per farti un TSO, se vedono la canna da pesca con il filo pensano che hai sbroccato HI!!! meglio toglierli che sembra di più a un'antenna anche se arriverà sempre qualcuno a chiederti (a me succede nei prati...) se abbocca qualcosa...

hihihih se vedo arrivare la municipale con il 118 so il perchè :)

allora il primo punto di fissaggio sarebbe un balcone di una zia che si presta ai miei esperimenti... il secondo diciamo su un albero più in basso... la distanza tra i due punti è di 10 mt o quasi!!!
Sono comunque aperto solo su due lati, ma meglio di nulla!!!!!
la canna da pesca sarebbe un secondo esperimento :) :)
Citazione di: stefano3 il 31 Dicembre 2011, 14:58:57
Per la filare va bene. Per la canna da pesca, liberata dagli anelli la puoi utilizzare per una GP per i 20 m. ( senza balun e con radiali)  e se ci metti il balun 4:1 usarla anche in 15 e 10 metri. Se vuoi tentare i 40 metri ( con balun) ti ci vuole più lunga, da 8 metri in su. Ma per i 40 e gli 80 di sicuro meglio quella filare....
In qualunque cirscostanza il filo è meglio sicuramente steso....e non avvolto lungo il fusto.
Devi avere anche un accordatore quando utilizzi sistemi multibanda, spesso risuonano solo su poche frequenze ( quando già va bene)
Questo in teoria, ma da qui ad andare in onda c'è ancora la sperimentazione e la pratica...
'73 Stefano.
Quindi se stendo il filo a 45 potrebbe andare??

r5000

73 a tutti, ok se il balcone è abbastanza grande da fare una massa, 10 mt non sono molti ma meglio di nulla e il fatto che sotto hai la pianta vuol dire una buona altezza da terra e quindi è più che fattibile, prova sia con il balun 4:1 e 9:1 e tieni il filo perpendicolare al balcone il più possibile,  poi se i 45° ci sono perchè il balcone è al terzo piano e la pianta arriva al secondo  collega il tutto nel punto più basso del balcone e cerca di non far correre il filo parallelo alla ringhiera, un sistema del genere funziona anche con il filo appeso alla canna a sbalzo dal balcone ma con l'albero disponibile è meglio, e meglio ancora sarebbe di mettere la canna sull'albero per tenere il filo orizzontale  al terreno ma se ho capito giusto ne fai a meno per qell'installazione...
ps: 10 mt di filo sono perfetti per fare una 1\2 onda come si deve per i 20 mt e se stà a 10 mt da terra (terzo piano) è nella condizione migliore per funzionare...

aquiladellanotte

quindi praticamente devo fare una cosa del genere BALCONE-----------ALBERO
,cercando di tenere il filo pià possibile orizzontale (ma non perde di omnidirezionalità??), considerando che le spalle del filo sono completamente al chiuso!!
Non ho capito anche il discorso della massa del balcone :(

ps...vedo se magari riesco a mettere quslche metro in piu di filo??
buone feste

r5000

73 a tutti, se l'albero è abbastanza alto da poter mettere il filo orizzontale al terreno la massa dell'unun la colleghi dove ti è più comodo, sulla ringhiera in alto o in basso non fà nessuna differenza, se invece il filo scende a 45° verso l'albero è meglio che la massa sia dalla parte opposta o sopra ma non sotto perchè altrimenti il filo vede il balcone metallico e ne viene influenzato, se poi è parallelo per tutta la sua lunghezza si accoppia molto mentre se ti attacchi sotto e quindi allontani il filo il più possibile funziona come da teoria e riesci ad avere una buona efficienza anche se non è un'installazione da manuale, la polarizzazione sarà  direttiva se è una longwire ma se il filo è corto (meno di 2 lunghezze d'onda) si creano lobi secondari ma è sostanzialmente omnidirezionale...

aquiladellanotte

oggi piove purtroppo...credo che il filo sarà abbastanza orizzontale.... :) ho misurato...saranno una 15mt metro piu, metro meno!
allora metto l'un-un e la massa per l'un-un la farò scendere dalla parte dell'albero (se ho capito come devo installare il tutto!!)
Dal balcone metallico mettò un metro di filo di nylon per non fare stare a contatto il filo elettrico con la ringhiera!
Quando parli della canna da pesca a sbalzo :) cosa intendi??
grazie

stefano3

Citazione di: aquiladellanotte il 02 Gennaio 2012, 11:54:52
oggi piove purtroppo...credo che il filo sarà abbastanza orizzontale.... :) ho misurato...saranno una 15mt metro piu, metro meno!

Con 15  metri  orizzontali e balun 9:1   ci fai già qualche cosina....

aquiladellanotte

speriamo :(...quindi devo provare a mettere piu filo possibile
spero inoltr il fatto di avere le spalle negative alla tx non sia troppo compromettente :( e neanchè il fatto di non avere la portata ottica libera...però per adesso non posso fare di meglio

stefano3

Citazione di: aquiladellanotte il 02 Gennaio 2012, 12:27:19
spero inoltr il fatto di avere le spalle negative alla tx non sia troppo compromettente

Che cosa intendi per le spalle negative alla tx?

aquiladellanotte

praticamente il filo avrebbe un lato aperto e il lato opposto con una casa (la mia   :mrgreen:)

stefano3

Ora ho capito.
E' una situazione abbastanza usuale per una long wire....

aquiladellanotte

siccome sono più di 15 mt ma posso lasciarli? cioè non è una lunghezza precisa!!

stefano3

Citazione di: aquiladellanotte il 02 Gennaio 2012, 13:25:18
siccome sono più di 15 mt ma posso lasciarli? cioè non è una lunghezza precisa!!
Guarda  qui

aquiladellanotte

letto!!!
ora provo a fare delle prove...però devo prendere ancora la canna da 10 mt e userò quello da 5!!!
In tx di solito come vanno queste antenne??
E il ros come si comporta? cioè dalle vostre esperienze?

stefano3

Citazione di: aquiladellanotte il 02 Gennaio 2012, 14:00:08
letto!!!
In tx di solito come vanno queste antenne??
E il ros come si comporta? cioè dalle vostre esperienze?
Devi provare e vedere.
Per il ros, con quelle antenne,  in stazione ci vuole anche un buon accordatore d'antenna.
Ciao. Stefano.

r5000

73 a tutti, il ros è da gestire al momento con l'accordatore o trovando la posizione del filo ma se non sei \p è molto comodo farlo in stazione e  quindi l'accordatore è d'obbligo, poi che sia a pgreco, aT o transmatch  l'importante è che digerisce forti disadattamenti, prova comunque anche senza perchè c'è anche chi ha la fortuna di farne a meno...

aquiladellanotte

oggi ha piovuto tutta la giornata purtroppo... l'accordatore me lo sto autocostruendo...
magari andasse bene XD senza accordatore...

ma la prova del un-un da fare per vedere quello migliore come si fa?

r5000

73 a tutti, ti fai una lista scritta di cosa ricevi meglio e che ros hai per tutte le bande, l'ideale è fare la prova in contemporanea ma và bene anche provare qualche giorno uno e poi l'altro, gli orari più o meno  simili danno l'idea se a orecchio uno è meglio dell'altro e per queste cose è meglio scrivere propio per confrontare dopo numerose prove quella che sembra meglio, a memoria dopo un giorno  vengono i dubbi...

aquiladellanotte

allora ho provato a stendere il filo...sto facendo le prove di ascolto  :birra:
a tx non se ne parla a causa dell'altissimo ros sia con il 4 che il 9:1...
ho però notato che al 9:1 (quello a forma di barilotto) il pezzo metallico filettato in testa, dove va attaccato il filo, ruota, ovvero non è fermo...cosa può succedere? Non è che si sta rompendo?

bergio70

.. come ruota..?? da solo?? e quando..??

aquiladellanotte

no no, ruota assieme al bullone... cioè è come se fosse la parte finale di una vite e invece di stare immobile quando si avvita il bullone, ruota!

stefano3

Citazione di: aquiladellanotte il 03 Gennaio 2012, 16:42:52
no no, ruota assieme al bullone... cioè è come se fosse la parte finale di una vite e invece di stare immobile quando si avvita il bullone, ruota!

Aprilo, stringi il bullone ( altrimenti ti fa falso contatto) chiudi e sigilla tutto!
Ros perfetto non c'è se non in rari casi fortunati.....ma in media trovi 2-2.5 che perfezioni con l'accordatore.
Se hai riscontrato valori alti può darsi che dipenda da quel bullone allentato....

aquiladellanotte

Il problema è che non lo posso smontare...è il 9:1 commerciale: è il barilotto

stefano3

Citazione di: aquiladellanotte il 04 Gennaio 2012, 18:55:03
Il problema è che non lo posso smontare...è il 9:1 commerciale: è il barilotto

Si apre anche quello, se è il Dx adventure

aquiladellanotte

si dovrebbe essere quello...è un barilotto unico!
Come lo posso parire senza fare danni?
se volete posto una foto

stefano3

Citazione di: aquiladellanotte il 04 Gennaio 2012, 19:02:04
si dovrebbe essere quello...è un barilotto unico!
Come lo posso parire senza fare danni?
se volete posto una foto

Ne ho due, io non li ho mai aperti ma in rete c'è uno che lo ha fatto.
Ora ti mando un MP con il link.
In qualche modo lo devi aprire perchè quel bullone va strinto....com'è adesso ci fai poco.

aquiladellanotte

ora ci provo...vediamo un po' che succede...sento che c'è pure sabbia all'interno

aquiladellanotte

smontato... effettivamente era un po' lento...
nei 9:1 qual è il collegamento? cioè, volendo testarlo con un tester cosa mi risulta a massa? mi cipuoi guardare stefano please

stefano3

Citazione di: aquiladellanotte il 04 Gennaio 2012, 22:07:02
smontato... effettivamente era un po' lento...
nei 9:1 qual è il collegamento? cioè, volendo testarlo con un tester cosa mi risulta a massa? mi cipuoi guardare stefano please

Non è che gli  ho smontati i miei,  però il bullone centrale è dove colleghi il filo dell'antenna mentre la massa ( per radiali, terra)  è quel bulloncino accanto all'SO 239.
Lo schema poi dovrebbe esser quello classico del 9:1 e quindi è cortocircuitato.

aquiladellanotte

si si volevo solo sapere se potevifare la prova, se ce l'hai vicino il balun, con il tester , senza smontarlo :)

stefano3

Non li ho vicino ma se guardi lo schema è cortocircuitato, ti conduce sempre...

aquiladellanotte

ok, quindi qualsiasi parte provi deve darmi sempre continuità....cosa che non succede!!!
Forse sarà dovuto all'ossido....domani scartavetro e porto le news!!!

aquiladellanotte

scartavetrato tutto...non c'è continuita solo tra la massa e le altre parti!! Mi sa che è il caso che lo apra anche sotto che dite e controlliamo??
Ps ma la sabbia all'interno che funzione ha? solo di peso?

r5000

Citazione di: aquiladellanotte il 05 Gennaio 2012, 11:07:43
scartavetrato tutto...non c'è continuita solo tra la massa e le altre parti!! Mi sa che è il caso che lo apra anche sotto che dite e controlliamo??

73 a tutti, sabbia ? ma è nuovo o comprato usato? magari l'hanno usato in spiaggia e ne è rimasta nel balun...  non mi risulta che i costruttori aggiungono sabbia anche perchè più è leggero meglio è...

stefano3

Citazione di: r5000 il 05 Gennaio 2012, 15:07:27
Citazione di: aquiladellanotte il 05 Gennaio 2012, 11:07:43

73 a tutti, sabbia ? ma è nuovo o comprato usato? magari l'hanno usato in spiaggia e ne è rimasta nel balun...  non mi risulta che i costruttori aggiungono sabbia anche perchè più è leggero meglio è...

Caspita.....anche i miei sono pesi :grin: :grin: :grin:....mah.....

aquiladellanotte

ihihih :) facciamo palestra...
allora mi consigliate di smontarlo pure sotto per vedere dove c'è il problema per la massa?? Oppure devo solo continuare a scartavetrare??
grazieee

stefano3

Citazione di: aquiladellanotte il 05 Gennaio 2012, 20:43:18
ihihih :) facciamo palestra...
allora mi consigliate di smontarlo pure sotto per vedere dove c'è il problema per la massa?? Oppure devo solo continuare a scartavetrare??
grazieee
A questo punto, hai fatto 99....fai 100.........smontalo tutto e risistemalo per benino così non ci torni più sù.

aquiladellanotte

mi consigli di rimettercelo il peso ihihihih ovvero la sabbia??

stefano3

Citazione di: aquiladellanotte il 05 Gennaio 2012, 21:14:58
mi consigli di rimettercelo il peso ihihihih ovvero la sabbia??

....direi di no  :grin: :grin: :grin:

aquiladellanotte

ragazzi allora smontato, disossidato e collegato.... il filo di lunghezza casuale, messo neanche senza essere in tiro, chiuso su tre lati e a pin terreno  mi ha fatto fare qualche dx ( :innamorato: :innamorato: :innamorato:) non riuscivo a credereci,.
Addirittura il ros su 7-14 e 21 mhz è davvero bassissimo (max 1:1,5)
Ora ho paura a spostarlo il filo, nocnhè a metterlo piu lungo...
dite che se lo allungo il rendimento migliorerà, e a livello di ros anche??
grazie

stefano3

Citazione di: aquiladellanotte il 07 Gennaio 2012, 15:04:25
ragazzi allora smontato, disossidato e collegato.... il filo di lunghezza casuale, messo neanche senza essere in tiro, chiuso su tre lati e a pin terreno  mi ha fatto fare qualche dx ( :innamorato: :innamorato: :innamorato:) non riuscivo a credereci,.
Addirittura il ros su 7-14 e 21 mhz è davvero bassissimo (max 1:1,5)
Ora ho paura a spostarlo il filo, nocnhè a metterlo piu lungo...
dite che se lo allungo il rendimento migliorerà, e a livello di ros anche??
grazie

....non toccare più  nulla.....ora divertiti.
Ciao. Stefano

aquiladellanotte

dici?
cioè non è ne in tensione, ne niente... io lo volevo mettere in tensione...
mi consigli proprio di lasciare tutto cosi??

stefano3

Citazione di: aquiladellanotte il 07 Gennaio 2012, 15:38:21
dici?
cioè non è ne in tensione, ne niente... io lo volevo mettere in tensione...
mi consigli proprio di lasciare tutto cosi??
Si, magari in tensione mettilo....

r5000

73 a tutti, segnati bene come è messo adesso e poi se peggiora lo riporti uguale, il ros basso non vuol dire efficienza ma solo che non bruci i finali, comunque usalo qualche giorno e poi modificalo così vedi la differenza...

aquiladellanotte

ora è buttato molto casualmente di fronte a casa dal balcone di zia... ho notato che spostandolo cambia il ros, ma in tx per l'irradiazione non so, per ora :), ancora dire :( che non ho fatto prove sufficienti.
Se ci riesco vorrei stenderlo meglio attraverso un sistema di fili di corda :)
poi ,promesso:), posto le foto!!!
Comunque in 7mhz ros max1.7, in 20 1.7,  quindi non uso accordatore :) :)
l'unica cosa che ho notato è che la sera sento tipo scariche a intervallo regolare in radio sopratutto in 40 mt!!!
Che può essere??
tipo TIN TIN che fa aumetnare la S di 1-2 punti db

r5000

73 a tutti, i rumori ciclici o impulsivi pultroppo sono in costante aumento e spesso i filtri nb e  anl non ce la fanno e bisogna arrangiarsi cercando la causa, spegni il pc e togli anche corrente in casa sperando che non venga dai vicini, io pultroppo da quando hanno aumentato la velocità dell'adsl ho visto aumentare il qrm in modo esponenziale, ora in onde lunghe e medie ho un soffio fisso a 9+40 e sparisce se stacco la connessione, pure il frequenzimetro dell'mfj269 segna 260khz con un gommino come sonda ed è per certo irradiato dai cavi adsl, per fortuna quando voglio ascoltare gli ndb o il navtex stacco l'adsl ma se fosse quella di un vicino è dura da risolvere...

aquiladellanotte

però siccome è di sera, ho paura che sia l'illuminazione pubblica...sono le lampade al sodio!!!!
uff :( :(

una cosa...ma se al filo faccio fare la forma di un rettangolosenza chiuderlo e lo posiziono in modo rialzato, cioè non sullo stesso piano, succede qualcosa di strano??

per il rumore che potrei fare??

r5000

73 a tutti, prova e poi lo scrivi perchè non saprei cosa succende con il tuo filo... per i rumori c'è da provare con e senza rete elettrica,(alimentare la radio a batteria) separare o unire le masse dell'impianto elettrico e antenna e spostare l'antenna in modo che riceve meno rumore, propio oggi in occasione del test in vlf ho provato ad orientare un loop magnetico e i disturbi vanno e vengono a seconda della direzione e quindi si può anche pensare di fare un sistema per annullare il rumore ma diventa complesso e poco pratico se vuoi ricevere più segnali che arrivano ovviamente da direzioni diverse ma se il rumore è localizzato e viene dai lampioni si può sempre intervenire su quelli perchè non devono disturbare...

aquiladellanotte

allora il rumore è ricomparso e sto a rosicareeee!!! devo fare la prova se inizia con l'illuminazione pubblica...ma filtri si possono costruuire?

aquiladellanotte

allora ragazzi sto disturbo mi mandi ai pazzi!!!
Diminuisce ovviamente inserendo l'att dell'897.
domani voglio provare a spostare il filo e vedere se inizia con l'accendersi della pubblica!
Ma se cosi fosse cosa posso fare??

stefano3

Citazione di: aquiladellanotte il 11 Gennaio 2012, 20:34:26
allora ragazzi sto disturbo mi mandi ai pazzi!!!
Diminuisce ovviamente inserendo l'att dell'897.
domani voglio provare a spostare il filo e vedere se inizia con l'accendersi della pubblica!
Ma se cosi fosse cosa posso fare??

Un sistema molto casereccio è quello di prendere un ricevitore portatile con le onde medie e con antenna in ferrite interna e "girare" cercando da dove viene il disturbo....individuarlo e poi vedere....
Io feci così e mi accorsi che a ronzarmi nei ricevitori  erano i neon di un negozio che rimanevano accesi fino alle 4 di notte.
Poi la crisi.....ed i neon si spengevano alle 23..... e poi il negozio si è spostato altrove....per fortuna!  :culo:

aquiladellanotte

ho il vr120d...
però mi manca l'antenna in ferrite....come la posso fare?
Allora non sono il solo che si trova di fronte a questi problemi!!!

aquiladellanotte

E' il lampione al sodio vicino casa...ora o lo spacco o non so che fare :( :(

r5000

73 a tutti, se è il lampione una bella segnalazione al comune risolve, facilmente farà fatica ad accendersi e devono cambiale la lampadina, se la spacchi la cambiano ma se poi il problema è diverso spacchi una lampadina al giorno?  se fà rumore potrebbe anche essere che c'è una dispersione e scarica a massa, cosa molto pericolosa e da controllare di corsa, non è raro che qualcuno si fulmina con i lampioni e se presenti una segnalazione scritta non possono far finta di nulla ma corrono a controllare...

aquiladellanotte

siccome non sono molto pratico di queste cose, mi potresti dire bene cosa devo dire alla segalazione??
calcola che ce l'ho proprio attaccato a casa!!!
grazie (ps dici che si risolve come problem??)

r5000

73 a tutti,non sò come sia la procedura a roma ma da me se vedo un lampione spento o difettoso perchè c'è andato addosso una macchina o qualche vandalo si è divertito vado in comune e prendono nota della via e numero civico, se vai all'ufficio tecnico è meglio ma anche in portineria prendono nota e se fanno le cose per bene protocollano la richiesta e danno un foglio timbrato, lo stesso vale per le segnalazioni di altro tipo, per esempio se c'è della spazzatura per strada,perdite d'acqua ecc... nel tuo caso conviene dire che il lampione si accende ma è difettoso perchè senti una scarica come con l'accendigas della cucina e ti disturba anche la radio...

aquiladellanotte

ok...
un'altra cosa... siccome ce ne sono vari vicino casa, non vorrei che intervenissero su uno e sugli altri no, vorrei quindi testare con il vr-120 se anche gli altri sono difettosi! come posso fare?

r5000

73 a tutti, basta che cammini sul marciapiede e ascolti in AM, se il lampione disturba lo senti ovunque...

aquiladellanotte

allora la sett prox provo ad andare all'uff tecnico...siccome prima che agiscano sarà lunga, volevo sapere se magari potevo isolare qualcosa con il piombo (non so se dico una caxxata), perchè il lampione è a muro e con la scala ci arriverei facile!!
Graziee abbraccino

r5000

73 a tutti, mi è nuova che sono radioattivi i lampioni  HI!!! a parte gli scherzi non toccare nulla che se ti vedono poi dicono che hai manomesso l'impianto, il piombo al massimo và bene per rompere la lampadina ma lascia fare all'ufficio tecnico, se gli dici che senti un rumore tipo scarica ecc... corrono a controllare, roma sarà grande ma non penso che sottovalutano un potenziale pericolo per le persone da far passare giorni...

aquiladellanotte

il problema r5000 che sto in un piccolo paese vicino roma :(
vabbe sta notte controllo pure gli altri lampioni...poi se non intervengono  >:D >:D

r5000

Citazione di: aquiladellanotte il 14 Gennaio 2012, 09:19:25
il problema r5000 che sto in un piccolo paese vicino roma :(
vabbe sta notte controllo pure gli altri lampioni...poi se non intervengono  >:D >:D
73 a tutti, anch'io abito in un paese di 15000 abitanti e il comune nonostante tutti i difetti e disservizi si muove per un problema all'illuminazione pubblica, ovvio che se dici che ti disturba la radio ti dicono di aspettare ma se gli dici che senti scariche e rumori anche nella radio la cosa è diversa e come minimo velocizzano l'intervento tecnico...

aquiladellanotte

ho fatto la prova con il 120d e tutti i lampioni danno le scariche......
:( :( :( :( :(

r5000

73 a tutti ok, il rumore si propaga sulla linea ma se ti allontani dovresti individuare un lampione difettoso sempre che sia il lampione e non altro, se il rumore è costante o varia nel tempo, se c'è un lampione spento può essere che è guasto l'accenditore ed è lui che poi irradia per tutta la linea...

aquiladellanotte

allroa ho fatto la segnalazione in comune...vediamo un po'
ho notato che il ros (alzando o abbassando il filo) il ros è sempre 1:1,7 sia sui 40 che 20mt (E' accettabile come ros giusto???) dovrei accorciarlo o allungarlo il filo per migliorare un po' di ros???
Grazie

r5000

73 a tutti, dipende dalla radio, con 1.7 di ros alcune radio interviene la protezione e riduce la potenza, con altre trasmetti senza problemi di sorta, se riesci a trovare una posizione tale che riduci il ros a 1.5  o meno è meglio ma per la resa non cambia nulla o quasi,con il rockmite vai tranquillo che non ha protezioni di sorta e non brucia nulla nemmeno con il ros a 2, con un'apparato hf se hai l'accordatore interno risolve...

aquiladellanotte

Ho l'897d quindi potrebbe andare???
Secondo te conviene accorciare o allungare il filo??

Grazie

r5000

Citazione di: aquiladellanotte il 18 Gennaio 2012, 18:52:35
Ho l'897d quindi potrebbe andare???
Secondo te conviene accorciare o allungare il filo??

Grazie
73 a tutti, non faccio il mago di mestiere HI!!!  se scrivi che ros hai a inizio e fine banda posso azzardare una previsione ma basta pare la prova attaccando un pezzo di filo con un coccodrillo o ripiegare senza tagliare il filo stesso e vedere come cambia la curva del ros... per la radio non ha accordatore automatico e quindi devi metterlo eserno oppure sistemare l'antenna per ridurre ancora un pò il ros...

aquiladellanotte

r5000 io un po' mago ti ci vedo :) visto che riesci a risolvermi i problemi!!!

Anzi grazie davvero!!!
Allora ti scrivo il ros
40mt
7.000 1:2
7,199 1:1,7
20 mt
14,000 1:2
14,100 1:1,7 (poco poco di piu di 1:1,7)

sui 18mhz ros quasi piatto
sui 21 inferiore a 1:1,5
da24 a 25mhz ros inferiore a 1:1,5

Pensi di poter fare la previsione :) :)

ah ma il contrappeso lo devo mettere?

r5000

73 a tutti, il contrappeso DEVE esserci per le antenne a 1\4 d'onda e multipli dispari, è buona norma usare una massa anche con le antenne 1\2 onda ma non è necessario al funzionamento dell'antenna, se ora hai la ringhiera come contrappeso potrebbe bastare ma se non c'è serve uno o più fili da mettere il più dritti possibile  e se non ci stanno ripieghi le punte ma un disegno di come è montata l'attuale antenna aiuterebbe per non fare post inutili, poi quanto è lungo il filo e quanto il cavo che và alla radio perchè mi sà che ora è lui che fà da contrappeso ...

aquiladellanotte

allora ora allego il disegno, spero che si capisca!!!
le info :) il filo (in modo approssimativo) misura 22-23 metri e è attaccato direttamente al 9:1.
I contrappesi li potrei applicare solo verticalmente e non orizzontalmente perchè perchè è praticamente sospeso nel vuoto...
il cavo è un rg58 e misura 10-15mt

r5000

73 a tutti, riesci a dire quanto è l'angolo che c'è a metà filo? per i contrappesi lasciati in vericale a penzoloni funzionano e pure bene se i vicini curiosi non dicono nulla... poi con un'installazione così inconsueta è difficile dire come si comporta e magari scopri che accorciando il filo a 14 mt funziona meglio perchè più lontano dalla casa mentre potresti avere dei benefici già con un contrappeso di pochi metri in verticale,ora certamente è il cavo coassiale che si occupa di fare da contrappeso e aggiustando le misure del filo magari migliori ma visto il disegno penso che aver ottenuto un ros basso  in più bande è già un buon risultato migliorabile ma con tante prove, non posso dirti se allungare o accorciare perchè non è un filo rettilineo e quindi è imprevedibile anche se un'idea di longwhire la mantiene se l'angolo è ottuso  mentre lo vedo come un grande carico capacitivo se l'angolo è acuto fino ai 90°  quindi si potrebbe aggiungere uno spezzone di filo nel punto dell'angolo e abbassare la risonanza, la resa è legata solo al primo tratto rettilineo (dal balun fino al carico capacitivo) mentre se l'angolo è maggiore di 90° è tutto il filo a irradiare e dovrebbe pure avere più efficienza ma questo nessun simulatore te lo può dire, solo dopo diverse prove fatte on air e anche in ascolto riesci a valutare se è meglio una configurazione o un'altra...

aquiladellanotte

allora adesso provo
1 a mettere il contrappeso di 3 metri e vediamo un pochino...
2 l'angolo è inferiore ai 90 gradi purtroppo....però la parte che sta dopo l'angolo (ovvero quella non attaccata al balun) è quella esposta verso l'orizzonte libero....conviene che sposto il balun nella parte opposta e quindi migliorare la resa???
3 poi passo a accorciare o allungare il cavo irradiante :)
a tra un po' di ore con le news

aquiladellanotte

allora non ho messo nessun contrappeso, ho allungato il cavo di 3mt e non è piu in tiro, ma la parte collegata al balun è "morbida"
e io non ci volevo credere ros 1:1 sui 40 e 20 mt!!!!
ma alla mia tv (che sta a 4 mt dal cavo irradiante) un tvi pazzesco!!!!

ripropongo il quesito due del post precedente perchè l'angolo è inferiore ai 90 gradi :)
grazie

r5000

73 a tutti, con l'angolo acuto di fatto la parte terminale è un carico capacitivo e non irradia, anzi, essendo parzialmente in controfase riduce l'irradiazione ed è come se irradia un filo più corto, se invece hai l'angolo di 90° o maggiore hai un cambio di polarizzazione minore e di fatto partecipa all'irradiazione, sarebbe meglio se il tratto tra balun e angolo fosse più lungo e aumenti la resa che ora sarà minima, prova a trasmettere e vedere se ti ascoltano, il tvi indica probabilmente che hai forti rientri rf ma è normale senza un'antenna bilanciata o più distante, la parte ripiegata comunque è una buona alternativa alle bobine e riduce le perdite a patto però che l'angolo è di 45°-90° e che il tratto finale è in proporzione corto rispetto al tratto tra balun e angolo, nell'antenna a L invertita di solito il tratto verticale è di almeno 2\3 della lunghezza totale, ho provato con buoni risultati anche con metà lunghezza ma l'angolo non deve essere inferiore ai 90°, in montagna ho usato con ottimi risultati un filo orizzontale di 20 mt con il tratto verticale di 7 ma con alla base una buona massa terra e le prestazioni (sia in trasmissione che in ricezione) variavano moltissimo con l'umidità del terreno, appena piovuto era uno spettacolo, se non pioveva per 3 giorni o annaffiavo la massa o non mi sentiva nessuno...

aquiladellanotte

sempre molto chiaro ed esaustivo!!!!
Ti ringrazio tantissimo!!!
Comunque con un paio di metri in piu il ros abbassato da morire!!!!

Comunque cosi mi sentono (cioè prima quando avevo ros a 1:1,7), mentre adesso con 3 mt in piu mi ascoltano di meno ...ma puo darsi che sia per la propagazione!!!
Però devo provare a mettere il balun all'atro capo....ma se poComunque ragazzi grazie
se il braccio lungo della L è molto piu lungo di quello che va a terra??? Cioè attacco il balun sul filo orizzontale e poi la parte attaccata allo spago va a terra c'è qualcosa a livello di RF da considerare?

aquiladellanotte

Grazie ragazzi per gli aiuti che mi avete dato e che mi darete :)