Quale alimentatore switching fra questi?

Aperto da borexino, 27 Dicembre 2011, 10:04:42

Discussione precedente - Discussione successiva

borexino

Sto acquistando un alimentatore switching per un bibanda. Vorrei prendere uno modello di quelli bassini con presa accendisigari quindi sono indeciso fra i seguenti:

• NISSEI  PS-30SWII
  • ALINCO DM-330MVE
  • HOXIN TD-14SS30
  • PROXEL 832-NFA

oppure il più ingombrante
PROXEL 6035-NFA

Qualche consiglio?

Grazie

Caporale

Io ho il proxel... preso usato... e mi son trovato benissimo fino ad ora... salvo che non mi reggeva lo ZG B550P...  :grin:
:up:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

asso

Citazione di: borexino il 27 Dicembre 2011, 10:04:42
Sto acquistando un alimentatore switching per un bibanda. Vorrei prendere uno modello di quelli bassini con presa accendisigari quindi sono indeciso fra i seguenti:

• NISSEI  PS-30SWII
  • ALINCO DM-330MVE
  • HOXIN TD-14SS30
  • PROXEL 832-NFA

oppure il più ingombrante
PROXEL 6035-NFA

Qualche consiglio?

Grazie
io ho due nissei sono contento ventola silenziosissima (ed molto importante) (che poi esteticamente è uguale al'alinco)se l'acquisti prova la silenziosità della ventola e guarda se va sempre oppure parte con il carico!!perche tanti la ventola va sempre .

enzo74

io ho un PROXEL 832-NFA e mi dà problemi di noise sugli 80 e 40 metri. Sugli 80m il QRM è s9 quando lo accendo. Ho anche un microset PTS150 che invece non mi dà problemi in 80 e 40 ma mi dà disturbi impulsivi in 10m...
Non so io ne sceglierei un altro ;-)
oppure non prenderlo switching
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

borexino

Purtroppo ho la necessità di un "compattino" per uso campale!
Ho un bel CEP a trafo per la stazione fissa  :up:

mcd

Se devi prendere uno switching.....prendilo di ottima qualità. Quelli migliori che non danno problemi in HF non sono economici....

ciao
Marco

acquario58

Citazione di: mcd il 27 Dicembre 2011, 12:59:08
Se devi prendere uno switching.....prendilo di ottima qualità. Quelli migliori che non danno problemi in HF non sono economici....

ciao
Marco

ma verifica o accertati che siano completi di filtro di rete......
normalmente la causa di molti disturbi é questo filtro che alcuni alimentatori o accessori alimentati a 220 volts ne sono sprovvisti......

TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Anche io sono interessato alla cosa, visto che a breve dovrò acquistarne uno.

I nissei più di una persona hanno confermato la loro sileziosità, al contrario sui proxel ho letto spesso pareri negativi per quanto riguarda il rumore delle ventole. Attendo conferma/smentita da chi ne ha uno, soprattutto i possessori dei modelli più grandicelli (6045 e 6055).

Per quanto riguarda il rumore in hf, molti montano il controllo chiamato noise offset per spostare l'oscillatore dello switching. Ma funziona realmente?

asso

Citazione di: Brian il 27 Dicembre 2011, 14:51:32

I nissei più di una persona hanno confermato la loro sileziosità, al contrario sui proxel ho letto spesso pareri negativi per quanto riguarda il rumore delle ventole. Attendo conferma/smentita da chi ne ha uno, soprattutto i possessori dei modelli più grandicelli (6045 e 6055).

Per quanto riguarda il rumore in hf, molti montano il controllo chiamato noise offset per spostare l'oscillatore dello switching. Ma funziona realmente?
come ho scritto prima il  mio nissei ps30swll e perfetto e d ha il noise regolabile (mai usato)quindi vuol dire che funziona bene io ne ho due uguali il primo lo pagai 120 euro poi sono scesi un po 90 euro,ho provato il microset da 25 a ventola sempre inserita restituito,avevo provato il primo nissei non ricordo il modello 25 a ma ventola sempre inserita restituito,poi avevo provato un comstat (mi sembra) 60 euro  25 amper ventola sempre inserita restituito,in conclusione i quando uso il pc o altro ascolto varie frequenze e avendo certi alimentatori con la ventola che va sempre diventa una rottura di pa........ mentre questi nissei anche se va devo mettere la mano dietro per vedere se esce aria  :shhhh: 

enzo74

Vedi anche la spesa se è per uso campale. il proxel costa una 50ina di euro ma se è per le bande basse io lo lascerei perdere.
Il mio microset da 55A ad uso continuo è un ottimo alimentatore, l'unico che fin ora mi ha retto l'SL500 con i suoi 4 SD1406 a piena potenza per un intero contest solo che costa circa 200 euro e ha un leggero noise in 10 metri. Nelle bande basse è la pace dei sensi nonostante sia uno switching.
Poi ne ho uno toroidale autocostruito che è l'unico esente da disturbi su tutto lo spettro
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...

mcd

Citazione di: Brian il 27 Dicembre 2011, 14:51:32

Microset.....dai 150 euro in sù per un alimentatore da 40A e oltre.....

plotino

Citazione di: TITANO il 27 Dicembre 2011, 14:15:22
io direi: nissei o alinco....... :up:

i nissei che voi sappiate hanno sto filtro di rete integrato? io posseggo il l'NS 28 sw http://www.yaesu.it/index.aspx?m=53&did=221
e sinora pur sulle gamme basse in ascolto in hf non mi pare dia noie...
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

asso

Citazione di: plotino il 27 Dicembre 2011, 17:48:55
Citazione di: TITANO il 27 Dicembre 2011, 14:15:22
io direi: nissei o alinco....... :up:

i nissei che voi sappiate hanno sto filtro di rete integrato? io posseggo il l'NS 28 sw http://www.yaesu.it/index.aspx?m=53&did=221
e sinora pur sulle gamme basse in ascolto in hf non mi pare dia noie...
scusa hai postato il link !!! si c'è NOISE OFF SET sarebbe ma ripeto il mio ps 30swll non da nessun disturbo l'ho usoin tutte le frequenze.

enzo74

ragazzi scusate ma non è certo il filtro di rete che non fà dare noise nelle bande HF... negli switching c'è un problema di oscillatore locale per quanto riguarda la circuiteria che è un vero e proprio trasmettitore di porcherie.
Nelle mie radio entrano porcate dagli switching anche di quelli degli altri piani del palazzo o delle insegne dei negozi.
Quindi lo switching (che sarebbe meglio evitare) è inevitabile che per non disturbare dev'essere fatto con tutti i crismi e di certo quegli alimentatori da 4 soldi non lo sono fatti.

acquario58

Citazione di: enzo74 il 27 Dicembre 2011, 21:41:21
ragazzi scusate ma non è certo il filtro di rete che non fà dare noise nelle bande HF... negli switching c'è un problema di oscillatore locale per quanto riguarda la circuiteria che è un vero e proprio trasmettitore di porcherie.
Nelle mie radio entrano porcate dagli switching anche di quelli degli altri piani del palazzo o delle insegne dei negozi.
Quindi lo switching (che sarebbe meglio evitare) è inevitabile che per non disturbare dev'essere fatto con tutti i crismi e di certo quegli alimentatori da 4 soldi non lo sono fatti.

io sono di parere contrario...ho eliminato alcune interferenze alla radio hf...causate da alimentatori switching montati su apparati  in casa solo sostituendo la presa su alcuni di questi  con altre prese munite di circuito filtro di rete.........e non aggiungo altro nel mio caso.........

Giasmo

Ciao a tutti, mi spiegate queste due correnti di pensiero.
Nella scheda di riparazione del mio saturn, c'è scritto che è stato sostituito l'alimentatore originale con uno di tipo switching.
Adesso, se questo alimentatore crea disturbi, lo dovrebbe fare a maggior ragione nella mia radio, anche perchè questo alimentatore si trova all'interno della radio stessa.
Mi sbaglio?? Non avendo avuto tempo di provarla, ho questo dubbio.
Grazie per l'attenzione

r5000

73 a tutti, se l'alimentatore switching è progettato per non disturbare le radio vai tranquillo che non ti accorgi di differenze rispetto all'alimentatore lineare, se invece l'alimentatore switching è progettato a economia senza tener conto dei disturbi prodotti te li ritrovi nella radio  e pultroppo questa non è una remota possibilità ma abbastanza comune visto che spesso ci sono un sacco di disturbi imputabili agli alimentatori dei telefonini,dei pc ecc...  dipende sempre e solo se è stato costruito con i dovuti accorgimenti o meno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Giasmo

Citazione di: r5000 il 27 Dicembre 2011, 22:39:25
73 a tutti, se l'alimentatore switching è progettato per non disturbare le radio vai tranquillo che non ti accorgi di differenze rispetto all'alimentatore lineare, se invece l'alimentatore switching è progettato a economia senza tener conto dei disturbi prodotti te li ritrovi nella radio  e pultroppo questa non è una remota possibilità ma abbastanza comune visto che spesso ci sono un sacco di disturbi imputabili agli alimentatori dei telefonini,dei pc ecc...  dipende sempre e solo se è stato costruito con i dovuti accorgimenti o meno...
Grazie per la risposta r5000, quindi all'interno della mia radio, è possibile che sia stato installato un alimentatore switching adatto per radiotrasmissioni, o almeno spero. Ma questo lo potrò sapere solo dopo averla testata giusto??
Ultima domanda, ma questi disturbi, li avrò solo in trasmissione o anche in ricez.??

acquario58

enzo74

avranno ben collaudato il tipo di switching che ti hanno messo... magari il disturbo c'è in 80m e mettendolo sul saturn non ti fà una piega ;-)
il vero problema è quando il disturbo non proviene da qualcosa di tuo ;-)

Giasmo

Citazione di: enzo74 il 27 Dicembre 2011, 23:22:48
avranno ben collaudato il tipo di switching che ti hanno messo... magari il disturbo c'è in 80m e mettendolo sul saturn non ti fà una piega ;-)
Domani avrò il tempo di provarlo e vedremo come andrà :up:

borexino

In soldoni mi sembra di aver capito che la scelta deve cadere o su NISSEI  PS-30SWII oppure su ALINCO DM-330MVE che sembrano davvero gemelli!! Almeno esternamente!  :grin:

Giasmo

Citazione di: Giasmo il 27 Dicembre 2011, 23:26:43
Citazione di: enzo74 il 27 Dicembre 2011, 23:22:48
Domani avrò il tempo di provarlo e vedremo come andrà :up:
Avevate perfettamente ragione, nessun disturbo ne in tx per chi mi ascoltava, ne in rx per me che ricevevo.
Però non vedo la marca per potervela consigliare.

enzo74

gli switching che disturbano in genere lo fanno nelle bande basse ;-)