INFORMAZIONI SUL PARROT

Aperto da Marco TOPO IW1gmd, 20 Dicembre 2011, 19:30:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Marco TOPO IW1gmd

Ciao ragazzi volevo fare una domanda
ho visto un kit di una scheda per fare un parrot usando una qualsiasi tipo di radio uhf  vhf o adirittura cb  .So che è tutto legale .
Ora il mio pensiero è ho la possibilita di piazzare in piu zone favorevoli piu parrot ,secondo voi è possibile riuscire a lincarli o si corre il rischio ( quasi certo )che vadano in rindondanza tra loro quindi nn se ne puo fare niente ?esiste un sistema per poter aggirare questo problema ?premetto che ho l intenzione di utilizzare le solite radio commerciali tipo intek 5050 o simili OMOLOGATI !!
cosa ne pensate ?????? cq cq cq cq
MARCO TOPO IW1GMD
OPERATORE RADIO DI PROTEZIONE CIVILE

India5

i parrot legali???? mica tanto caro mio..... ;-)

Marco TOPO IW1gmd

ops mi sono perso qualcosa .convintissimo che erno legali
MARCO TOPO IW1GMD

India5

documentati...nel forum se ne parla molto.... :up: :up:

Marco TOPO IW1gmd

mentre scrivevi leggevo su altri siti che praticamente non sono legali perche nn sono stazioni presidiate e fino a qui ok ma questo ostacolo potrebbe essere aggirato .comunque nn metto in dubbio il tutto piu che altro mi incuriosiva il fatto se secondo voi era possibile lincarne piu di uno .e magari come (pura e semplice curiosita e tutto il pm che ci penso qualche idea  l avrei ma nn certo realizzabile con comunissime radio)
ora continuo a cercare cio chehai suggerito la cosa mi sta prendendo
MARCO TOPO IW1GMD

India5

mah,ascolta in teoria come faresti a impegnare più parrot uguali contemporaneamente???il sub tono sarebbe uno solo....sarebbe un eco senza fine....sai che baruffa per trasmettere?? :mrgreen:

Marco TOPO IW1gmd

poi chiedo scusa se sono illegali come mai ci sono tutte queste attivazioni parrot sparse per l italia ?vuol dire che siamo tutti piratoni?
ps non voglio offendere nessuno prendete le parole per la sostanza non perle accuse .non voglio fare polemiche volevo solo una discussione per chiarmi di piu le idee su cosa e come poter realizzare una rete libera a tutti per poter fare 4 chiacchiere e avvicinare gente nuova alla radio senza dover spendere tanti eurini
MARCO TOPO IW1GMD

Marco TOPO IW1gmd

quello che dici dinamite e il mio chiodo fisso di tutto il giorno e stavo cercando una soluzione per aggirare l ostacolo anche se non me ne viene nulla .ripeto pura curiosita
MARCO TOPO IW1GMD

Ugo da Norcia

Sul fatto che i parrot siano illegali per me non si discute. Certo, spesso sono TOLLERATI, dipende sempre poi dall'uso. chi ha qualche anno sa benissimo quanti parrot, ponti e così dette frequenze monitor siano andate e venute. ricordo sempre benissimo come da Milano una 20 di anni orsono la sera c'era "la ruota" sul ponte delle autostrade svizzere. a milano andava che era un piacere arrivava sparato.
detto questo più parrot non hanno senso, se vuoi fare 4 chiacchere con amici, pur sapendo che non è legale, fatti un ponte fuori frequenza con subtoni in modo che non entri nessuno che non conosca direttamente frequenza e tono e che non dia fastidio a nessuno. Ascolta un bel pò e scopri su che frequenza posizionarti. è illegale come già detto, ma il divertimento e la soddsfazione sono grandi. Poi se vuoi richiedi autorizzazione ad installare un ponte radioamatoriale e così legalizzi il tutto. In Lombardia ad esempio il ponte sul Monte Penice è privato e regolarissimo con le autorizzazioni, và che è una meraviglia. ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

India5

per carità,non c'è da offendersi, o almeno io non mi offendo...anche negli anni 70 la cb era fatta da "pirati" e poi legalizzata...ma si sa...con le frequenze non ci si gioca...i PMR nascono per comunicazioni a corto raggio....e se lo espandi...bè vai contro il suo utilizzo primario! poi per quanto riguarda l'aspetto elettronico,non so aiutarti...in quanto non sia un granchè ferrato  :up:

IZ0OWB

Citazione di: Ugo da Norcia il 20 Dicembre 2011, 21:21:51
Sul fatto che i parrot siano illegali per me non si discute. Certo, spesso sono TOLLERATI, dipende sempre poi dall'uso. chi ha qualche anno sa benissimo quanti parrot, ponti e così dette frequenze monitor siano andate e venute. ricordo sempre benissimo come da Milano una 20 di anni orsono la sera c'era "la ruota" sul ponte delle autostrade svizzere. a milano andava che era un piacere arrivava sparato.
detto questo più parrot non hanno senso, se vuoi fare 4 chiacchere con amici, pur sapendo che non è legale, fatti un ponte fuori frequenza con subtoni in modo che non entri nessuno che non conosca direttamente frequenza e tono e che non dia fastidio a nessuno. Ascolta un bel pò e scopri su che frequenza posizionarti. è illegale come già detto, ma il divertimento e la soddsfazione sono grandi. Poi se vuoi richiedi autorizzazione ad installare un ponte radioamatoriale e così legalizzi il tutto. In Lombardia ad esempio il ponte sul Monte Penice è privato e regolarissimo con le autorizzazioni, và che è una meraviglia. ciao
Diciamo che sono tollerati finche qualcuno non denuncia la cosa, poi credo che saranno volatili per diabetici...già qualche OM giustamente si è messo all'opera.

TITANO

Buonasera a tutti.
Ci credereste se vi dico che ancora non ho capito 2 cose ? Il parrot e il pappagallo che sono.? Qualcuno potrebbe mettere chesso' na foto o qualcosa di simile.Forse il pappagallo credo di aver capito,dalla parola stessa cos'e',ma il parrot non so nemmeno come e fatto e come funziona.Scusatemi della domanda STUPIDA,chiedo venia...!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LPDboy

@Titano

i parrot e i pappagalli sono la stessa cosa (parrot vuol dire pappagallo in inglese). In pratica sono dei ripetitori che ricevono su una frequenza, registrano e ritrasmettono sulla stessa frequenza. Hanno un costo basso e generalmente vengono fatti collegando un PMR a un apparecchio apposito che si chiama ATX2000.
In Italia non sono legali.

73

mcd

Parrot in inglese; pappagallo in italiano.
Riceve e ritrasmette quanto ascoltato sulla stessa frequenza. Ovviamente solo quando hai finito di trasmettere il messaggio..
:up:
Ciao
Marco

TITANO

LPD GRazie ,sei stato molto chiaro nella tua spiegazione.MO mi e tt piu' semplice....TANK YOU...!!!  ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

mts80

Citazione di: LPDboy il 21 Dicembre 2011, 00:59:28
@Titano

i parrot e i pappagalli sono la stessa cosa (parrot vuol dire pappagallo in inglese). In pratica sono dei ripetitori che ricevono su una frequenza, registrano e ritrasmettono sulla stessa frequenza. Hanno un costo basso e generalmente vengono fatti collegando un PMR a un apparecchio apposito che si chiama ATX2000.
In Italia non sono legali.

73

:up: :up: :up: :up: :up:

LPDboy

Citazione di: TITANO il 21 Dicembre 2011, 01:45:13
LPD GRazie ,sei stato molto chiaro nella tua spiegazione.MO mi e tt piu' semplice....TANK YOU...!!!  ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Figurati :-)

LPDboy

Sui ponti abusivi andrei molto ma moooooooooooooooooooolto cauto... si va nel penale e personalmente eviterei accuratamente :-)

IZ0OWB

Citazione di: LPDboy il 21 Dicembre 2011, 14:28:07

Sui ponti abusivi andrei molto ma moooooooooooooooooooolto cauto... si va nel penale e personalmente eviterei accuratamente :-)
D'accordissimooooo!

Ugo da Norcia

francamente non capisco tutti questi falsi moralismi. credo proprio che siamo tutti grandi, che tutti sappiamo che i ponti abusivi son ABUSIVI (si evincie direi anche dal nome) per ciò non vanno fatti ne usati. BENISSIMO! fino a quì nessun problema siamo d'accordo. ma ogni volta che vedete una bicicletta contromano in strada, che qualcuno supera i 50Kmh in città o i 90 in tangenziale, che non da la precedenza a chi è sulle strisce e non mi dilungo più se non non la finiamo vi scandalizzate così tanto, vi fermate a puntualizzare che non và fatto? io credo proprio di no. Poi non mi soffermo a chiedervi se voi rispettate queste "PICCOLEZZE" sempre e chissà quant'altre ne troviamo ad aver voglia. e si che non dare la precedenza ad un pedone sulle striscie, SECONDO ME, è ben più grave. ci si fà anche male e parecchio. perciò ho esordito dicendo che mi sembrano dei falsi moralismi eccessivi. comunque ognuno risponde delle proprie azioni, o almeno così dovrebbe essere anche se non lo è sempre. Perciò i ponti illegali e i pappagalli continuano ad esistere, le persone vengono giornalmente investite 8 e alle volte scappano pure) ed il mondo continua a girare. (speriamo se nò cadiamo tutti)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

scavir

Citazione di: Ugo da Norcia il 21 Dicembre 2011, 15:58:59
francamente non capisco tutti questi falsi moralismi. credo proprio che siamo tutti grandi, che tutti sappiamo che i ponti abusivi son ABUSIVI (si evincie direi anche dal nome) per ciò non vanno fatti ne usati. BENISSIMO! fino a quì nessun problema siamo d'accordo. (....) 

Ciao Ugo,
facci caso................. NON se ne parla molto.............. ci sarà un perchè !!!

Su dai..........

Ciaop,
scavir

LPDboy

@Ugo

Figurati non era certo mia intenzione fare moralismi. Tante volte io stesso ho sottolineato che trovo opportuna una certa flessibilità su irregolarità che (pur rimanendo tali) non mi sento di criminalizzare. Tuttavia credo che in tutti gli ambiti esitano delle irregolarità più serie che non possono essere tollerate, in quello radiantistico credo che l'installazione di ponti abusivi su frequenze 'civili' o militari sia tra queste.
Un discorso è fare 70 anziché 50 in un tratto di strada che lo consente o eccezionalmente fare 5 metri in senso contrario, altro è occupare sitematicamente un posto per disabili o fare scherzi telefonici al 118.
Non so se sia chiaro quello che intendo.

Ugo da Norcia

Molto chiaro e perfettamente d'accordo. dipende dalla "sensibilità/intelligenza" di ognuno di noi, e purtroppo di esempi negativi siamo attorniati. Uno dei peggiori come giustamente da te citato quello del parcheggio per disabili.
Bene, ora della fine siamo d'accordo, forse ho frainteso il tuo passaggio precedente, c'era rumore di fondo.
Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

LPDboy

No problem  :birra:

IZ0OWB

Nessun moralismo, però una certa regolata bisogna darsela non si può paragonare il superamento del limite di velocità con l'installazione di una stazione ripetitrice abusiva, poi questi discorsi tipo siccome gli altri non rispettano alcune leggi allora lo posso fare anch'io non và affatto bene, perchè ognuno di noi ha un metro di misura e pensa che sia quella l'unità di misura valida.
Vi faccio un esempio per cercare di essere più chiaro...
Se un tizio uccide una persona è una cosa grave per me, ma se io a forza di mazzate mando all'ospedale un tizio per 20 giorni è sicuramente meno grave che ammazzarlo ma questo non mi dà il diritto di farlo, se però uso il mio metro di misura facendo il paragone col tizio ucciso non sono stato poi così cattivo...
Spero nella mia ignoranza di essermi fatto capire.

Ugo da Norcia

Scusami IZ0OWb ma non ritengo giusto scadere nelle polemiche che secondo me stanno iniziando a prevalere sui contenuti tecnici, che secondo il mio modesto prevalere dovrebbero essere la linfa del forum. la domanda iniziale era ben precisa e a quella si deve dare una risposta.

ho visto un kit di una scheda per fare un parrot usando una qualsiasi tipo di radio uhf  vhf o adirittura cb  .So che è tutto legale .
Ora il mio pensiero è ho la possibilita di piazzare in piu zone favorevoli piu parrot ,secondo voi è possibile riuscire a lincarli o si corre il rischio ( quasi certo )che vadano in rindondanza tra loro quindi nn se ne puo fare niente ?esiste un sistema per poter aggirare questo problema ?premetto che ho l intenzione di utilizzare le solite radio commerciali tipo intek 5050 o simili OMOLOGATI !!
cosa ne pensate

asserisce "so che è tutto legale" e tutti noi giustamente le abbiamo risposto CHE NON è LEGALE. detto ciò poi parliamo di altro della tecnica di costruzione di un aprrot o ripetitore che francamente dal mio UMILISSIMO punto di vista mi affascinano. Una volta che sei consapevole di cosa è legale e cosa no, non sta a me venire a farti prediche. Ripeto, per le mie informazioni, che non è detto che siano il vangelo, ti dico che non è legale, poi tecnicamente, siccome mi ritengo un RADIO AMATORE, nel limite delle mie capacità ti dico cosa secondo me è tecnicamente meglio. Vado regolarmente almeno una volta alla seetimana al poligono. ti assicuro che sono l'ultima persona al  mondo che sparerebbe ad un essere umano di qual si voglia razza o etnia.. Un conto sono delle sagome di cartoncino un conto è tutto il resto...
non sò se sono riuscito a chiarirmi, lo spero. però interrompo quì di certo questa discussione che non ha nulla a che vedere col il post. al liomite la continuo con te (forse) in privato.
ciao e buona serata. scusandomi con tutti gli utenti per questi "fuori pista".
WWW.SEISMOCLOUD.COM

scavir

Ciao Ugo,
e Ciao IW0OWB ti leggo sempre con piacere e con attenzione.

Giusto per capire,
Parrot e/o chiamiamoli Sistemi sono + o - Tollerati, cè chi li ama e ce chi li odia, se avete fatto caso, nei miei Post, specifico che PERSONALMENTE NON ENTRO IN MERITO ALLA QUESTIONE (Legalità) per uno, mentre per l'altro è PALESE.

Perchè, per UNO ??   Perchè ce gente, anche su questo Forum, che NE AFFERMA LA LORO LEGALITA' (Parrot) e se leggete alcuni post, Ribadiscono ME L'HA DETTO XXXXXX a bè allora :allah: :allah: :allah:

Come ho detto, non sono daccordo, e Sottolineo che, chi li fa, saprà poi a sue spese a cosa andrà incontro, SIAMO tutti Maggiorenni e Vaccinati, quindi Responsabili delle nostre azioni.

Ora bisogna capire se.......... se ne può parlare o NON se ne può parlare e.............
Mi piacerebbe Capirlo pure a me, ma............... Nessuno dice niente ed io, cerco nei limiti di affrontarlo solo negli aspetti TECNICI, che poi puntualmente, trovo i soliti personaggi che dicono la loro, perchè l'hanno letta chissà dove su qualche sito o forum di "gente NON preparata e presuntuosa"

A questo punto direi......... le regole di ingaggio sono ben chiare, sta a chi di dovere, dire SI si può, oppure NO non si può, ma cortesemente, direi di definire PER BENE come stanno le cose (NON SPETTA A ME, NE LO VOGLIO FARE SEBBENE LE "REGOLE" LE CONOSCO MOLTO BENE) e mi auguro di avere delle risposte da chi deve definirle, anche perchè così è un vero BAILAMME, per dirlo in gergo RADIO.

Ora per chiudere..... Tutto ciò che ho scritto E? una MIA personale Opinione e, giusto per correttezza, me ne prendo TUTTA la responsabilità.

Ciao Ugo e IW0OWB un  abbraccino forte ad entrambi.

scavir

IZ0OWB

Citazione di: Ugo da Norcia il 21 Dicembre 2011, 20:55:36
Scusami IZ0OWb ma non ritengo giusto scadere nelle polemiche che secondo me stanno iniziando a prevalere sui contenuti tecnici, che secondo il mio modesto prevalere dovrebbero essere la linfa del forum. la domanda iniziale era ben precisa e a quella si deve dare una risposta.

cosa ne pensate

asserisce "so che è tutto legale" e tutti noi giustamente le abbiamo risposto CHE NON è LEGALE. detto ciò poi parliamo di altro della tecnica di costruzione di un aprrot o ripetitore che francamente dal mio UMILISSIMO punto di vista mi affascinano. Una volta che sei consapevole di cosa è legale e cosa no, non sta a me venire a farti prediche. Ripeto, per le mie informazioni, che non è detto che siano il vangelo, ti dico che non è legale, poi tecnicamente, siccome mi ritengo un RADIO AMATORE, nel limite delle mie capacità ti dico cosa secondo me è tecnicamente meglio. Vado regolarmente almeno una volta alla seetimana al poligono. ti assicuro che sono l'ultima persona al  mondo che sparerebbe ad un essere umano di qual si voglia razza o etnia.. Un conto sono delle sagome di cartoncino un conto è tutto il resto...
non sò se sono riuscito a chiarirmi, lo spero. però interrompo quì di certo questa discussione che non ha nulla a che vedere col il post. al liomite la continuo con te (forse) in privato.
ciao e buona serata. scusandomi con tutti gli utenti per questi "fuori pista".
Io comunque non avevo e non ho nessuna intenzione di polemizzare, ne di fare prediche ,volevo solo dire la mia e l'ho fatto ,come hanno fatto altri... OK?!  :up:

IZ0OWB

Citazione di: scavir il 21 Dicembre 2011, 22:00:32
Ciao Ugo,
e Ciao IW0OWB ti leggo sempre con piacere e con attenzione.

Giusto per capire,
Parrot e/o chiamiamoli Sistemi sono + o - Tollerati, cè chi li ama e ce chi li odia, se avete fatto caso, nei miei Post, specifico che PERSONALMENTE NON ENTRO IN MERITO ALLA QUESTIONE (Legalità) per uno, mentre per l'altro è PALESE.

Perchè, per UNO ??   Perchè ce gente, anche su questo Forum, che NE AFFERMA LA LORO LEGALITA' (Parrot) e se leggete alcuni post, Ribadiscono ME L'HA DETTO XXXXXX a bè allora :allah: :allah: :allah:

Come ho detto, non sono daccordo, e Sottolineo che, chi li fa, saprà poi a sue spese a cosa andrà incontro, SIAMO tutti Maggiorenni e Vaccinati, quindi Responsabili delle nostre azioni.

Ora bisogna capire se.......... se ne può parlare o NON se ne può parlare e.............
Mi piacerebbe Capirlo pure a me, ma............... Nessuno dice niente ed io, cerco nei limiti di affrontarlo solo negli aspetti TECNICI, che poi puntualmente, trovo i soliti personaggi che dicono la loro, perchè l'hanno letta chissà dove su qualche sito o forum di "gente NON preparata e presuntuosa"

A questo punto direi......... le regole di ingaggio sono ben chiare, sta a chi di dovere, dire SI si può, oppure NO non si può, ma cortesemente, direi di definire PER BENE come stanno le cose (NON SPETTA A ME, NE LO VOGLIO FARE SEBBENE LE "REGOLE" LE CONOSCO MOLTO BENE) e mi auguro di avere delle risposte da chi deve definirle, anche perchè così è un vero BAILAMME, per dirlo in gergo RADIO.

Ora per chiudere..... Tutto ciò che ho scritto E? una MIA personale Opinione e, giusto per correttezza, me ne prendo TUTTA la responsabilità.

Ciao Ugo e IW0OWB un  abbraccino forte ad entrambi.

scavir
Dico la mia per quel che sò (una piccola esperienza burocratica sulle spalle) e quindi potrei sbagliare.
Il parrot è a tutti gli effetti una stazione ripetitrice (la differenza da un ponte radio consiste solo nella tecnica usata) quindi è da considerarsi tale e per quel che riguarda i radioamatori è possibile l'installazione solo se essa è presidiata e comunque operante sulle frequenze a noi assegnateci (manco a dirlo).Volendo si può fare richiesta al ministero come se fosse un "normale ponte radio" ma non oso immaginare le reazioni dei colleghi!!!.
In tutti gli altri casi (CB, PMR,LPD, e se me ne scordo qualcuno mettetecelo voi) non è contemplata alcuna stazione ripetitrice, quindi un'eventuale installazione è illegale anche se presidiata.
Per parlarne se ne può parlare un conto è dire ed un conto è fare, certo che l'avvocato del diavolo ti potrebbe sempre accusare di instigazione o favoreggiamento ma credo sia più uno scenario da C.S.I. su questo forum si parla di radiotecnica e quindi anche e soprattutto di modifiche sugli apparecchi radio di cui tante "illegali", fino ad adesso nessuno è andato in galera...vuoi vedere che il primo sono io!!...  :mrgreen: :grin: :mrgreen:
Portatemi le arance ed una torta con la lima in mezzo... marameo

Ugo da Norcia

concordo con ambedue. ribadiamo per l'ennesima volta che è illegale a scanso di equivoci. poi ribadisco che come radio amatore mi diverte e anche parecchio parlare di aspetti tecnici e non solo parlarne e far teoria, ma anche nel limite delle mie possibilità economiche e pratiche sperimentare, non impiantare ponti irregolari che vadano sopratutto a disturbare frequenze civili. in uno dei primi post ho specificato "fai un bel pò di ascolto, trova una frequenza che non disturba etc....". certo a "smanettare" mi diverto sia con eltronica che con la meccanica.
comunque penso che ci siamo chiariti.
se siete d'accordo torniamo sull'aspetto tecnico, poi sarà il nostro amico a decidere se fare o non fare qualcosa di illegale. anche perchè il pappagallo ha un costo, ma un ponte ben fatto ne ha ben altro e spendere tutti quei soldi per il gusto (bellissimo) di provare e poi dover smontare tutto, beh bisogna averne proprio tanti. fortunato chi può permetterselo. d'altronde c'è sia chi ha la panda e sia chi ha la ferrari.
un saluto a tutti e auguri di buon natale (in anticipo così non mi dimentico)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

LPDboy

Chiedo scusa in anticipo, vorrei precisare velocemente la mia posizione prima di abbandonare la digressione in ambito amminnistrativo com'è stato giustamente proposto.

@IZ0OWB

Ho detto chiaramente che le irregolarità, anche quelle che soggettivamente (come giustamente sottolinei) si possono ritenere meno gravi rimangono tali, e non sono certo comportamenti che io inviti ad assumere.
Quello che intendevo dire, rimanendo sul piano legale, è che l'uso di apparecchiature non (più) omologate su frequenze consentite è un illecito per il quale sono previste sanzioni.
L'installazione di ponti (o anche semplicemente trasmettere) su frequenze assegnate al Ministero della difesa o al Ministero degli interni può configurarsi come interruzione di pubblico servizio, ossia un reato penale al quale possono corrispondere pene detentive, anche se le frequenze appaiono libere.

@scavir

Non sono sicuro di aver capito cosa intendessi dire nell'ultimo intervento ma mi sembra una buona idea rimanere sul piano tecnico.

73

Ugo da Norcia

quoto PIENAMENTE
rimaniamo sul piano tecnico in tutti i discorsi. poi ognuno sel a vede cona se stesso e la legge per gli illeciti, in fondo quì bisogna parlare sia di rario che di tecnica. perciò se qualcuno chiede come si costruisce un ponte e ritengo di saperle dare delle indicazioni utili, lo faccio. nelle indicazioni da parte mia, come sempre, in base alle mia cultura lo informerò che secondo me è illegale. e poi sono un pò c.............. suoi
ristraquoto rimaniamo sul piano tecnico, è così bello ed interessante, almeno per me, imparare continuamente cose nuove. non è detto che poi le devo fare. o no? credo di avere ancora un cervello per discirnere fra il male e il bene. oltreutto ho due figli e se inizio avere dubbi su cosa è male e cosa è bene credo sia meglio che mi faccia ricoverare. cosa potrò mai trasmetterle nel male o nel bene.
PIANO TECNICO AL 100%, per quel che mi riguarda. ciao a tutti
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Marco TOPO IW1gmd

be ! signori ho letto tutto e non credevo di suscitare tutto sto trantran .comunque sia e chiaro ora ( a me ) che sono illegali .dal punto di vista tecnico volevo trovare un modo per poter trasmettere e ricevere a una 30ina di km io sto a vaie (to) e gli altri amici a rivoli (se guardate la mappa forse e più chiaro) in mezzo abbiamo la sacra di san michele che ci ostruisce .abbiamo la possibilità di piazzarlo in piu punti favorevoli  cosa ne pensate ?e possibile da un punto di vista di riuscita la copertura o   sono cmq dolori ? ( poi cmq starà a me decidere se piratare o no a mie spese x le conseguenze )il tutto e solo capire se possibile o no dal punto di vista tecnico accettando consigli e suggerimenti .mi dispiace avere tirato su un polverone e leggere delle mezze "litigate" non era mia intenzione
MARCO TOPO IW1GMD

LPDboy

Citazione di: Marco TOPO IW1gmd il 22 Dicembre 2011, 17:58:32
be ! signori ho letto tutto e non credevo di suscitare tutto sto trantran .comunque sia e chiaro ora ( a me ) che sono illegali .dal punto di vista tecnico volevo trovare un modo per poter trasmettere e ricevere a una 30ina di km io sto a vaie (to) e gli altri amici a rivoli (se guardate la mappa forse e più chiaro) in mezzo abbiamo la sacra di san michele che ci ostruisce .abbiamo la possibilità di piazzarlo in piu punti favorevoli  cosa ne pensate ?e possibile da un punto di vista di riuscita la copertura o   sono cmq dolori ? ( poi cmq starà a me decidere se piratare o no a mie spese x le conseguenze )il tutto e solo capire se possibile o no dal punto di vista tecnico accettando consigli e suggerimenti .mi dispiace avere tirato su un polverone e leggere delle mezze "litigate" non era mia intenzione

Figurati nessuna litigata: ci si confronta, tutto qui :-)