Dipolo Windom

Aperto da LPDboy, 05 Dicembre 2011, 11:27:08

Discussione precedente - Discussione successiva

LPDboy

Carissimi,

vi chiedo un altro consiglio: ho la possibilità di montare un dipolo filare windom (tra l'altro la cosa mi esalta moltissimo).
Compatibilmente con lo spazio disponibile le due opzioni possibili sarebbero:

1) Versione full-size per i 160 metri con una linea di trasmissione di circa 150 metri di coassiale...;
2) Versione full-size per gli 80 metri con una linea di trasmissione di circa 30 metri.

Secondo voi quale delle due opzioni offrirebbe complessivamente prestazioni più interessanti su tutte le bande?

Grazie fin d'ora a chi vorrà contribuire.

73

LPDboy

Citazione di: LPDboy il 05 Dicembre 2011, 11:27:08
Carissimi,

vi chiedo un altro consiglio: ho la possibilità di montare un dipolo filare windom (tra l'altro la cosa mi esalta moltissimo).
Compatibilmente con lo spazio disponibile le due opzioni possibili sarebbero:

1) Versione full-size per i 160 metri con una linea di trasmissione di circa 150 metri di coassiale...;
2) Versione full-size per gli 80 metri con una linea di trasmissione di circa 30 metri.

Secondo voi quale delle due opzioni offrirebbe complessivamente prestazioni più interessanti su tutte le bande?

Grazie fin d'ora a chi vorrà contribuire.

73

Nessuno sa dirmi nulla?

ik1npe

Salve,io opterei per la versione 80 metri, con 150 metri di discesa non so quanta RF arriva all' antenna e viceversa.
In oltre pensa che peso avrà il cavo di quella lunghezza.
     73 de ik1npe

stefano3

Anche secondo me è preferibile la versione con gli 80 m.

LPDboy

Grazie e entrambi. Il peso del coassiale non sarebbe un problema perché per la maggior parte starebbe a terra, ma effettivamente credo abbiate ragione nel sottolineare che su 150m di coassiale la dipersione sarebbe enorme.

plotino

in questo caso il buon senso farebbe scegliere quella con la linea di alimentazione + corta...

30 m rispetto a 150... c'è n'è di differenza

;-)
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

stefano3

Citazione di: LPDboy il 05 Dicembre 2011, 23:37:59
Grazie e entrambi. Il peso del coassiale non sarebbe un problema perché per la maggior parte starebbe a terra, ma effettivamente credo abbiate ragione nel sottolineare che su 150m di coassiale la dipersione sarebbe enorme.

Conosco un paio di OM che hanno discese così lunghe ma hanno le antenne collocate sulla sommità di colline e compensano le perdite della lunga linea di alimentazione con la resa delle antenne in posizione sicuramente ottimale.

r5000

73 a tutti, se ti allontani da potenziali fonti di rumore (impianto elettrico di casa ecc...) e non hai problemi di costo ad usare cavi tipo l'andrew da 1\2"  è consigliabile l'antenna dei 160 mt, avere la linea lunga interrata non è un problema se perde meno di un comune cavo rg58, considera però l'altezza da terra, dopo aver investito nel cavo non vorrei che piazzi la windom a 10 mt dal suolo, servono almeno 30 mt altrimenti non sò se vale la pena, funziona anche bassa ma più la alzi e più rende in dx altrimenti ci fai ( in 160 mt) solo l'italia e l'europa al massimo, se ci sono piante e sostegni adatti ok, se puoi mettere pure due tralicci posso solo dire che ti invidio HI!!!
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LPDboy

Citazione di: stefano3 il 05 Dicembre 2011, 23:41:10
[...] ma hanno le antenne collocate sulla sommità di colline e compensano le perdite della lunga linea di alimentazione con la resa delle antenne in posizione sicuramente ottimale.

Situazione putroppo ben diversa dalla mia ;-/

LPDboy

Citazione di: r5000 il 05 Dicembre 2011, 23:47:23
73 a tutti, se ti allontani da potenziali fonti di rumore (impianto elettrico di casa ecc...) e non hai problemi di costo ad usare cavi tipo l'andrew da 1\2"  è consigliabile l'antenna dei 160 mt, avere la linea lunga interrata non è un problema se perde meno di un comune cavo rg58, considera però l'altezza da terra, dopo aver investito nel cavo non vorrei che piazzi la windom a 10 mt dal suolo, servono almeno 30 mt altrimenti non sò se vale la pena, funziona anche bassa ma più la alzi e più rende in dx altrimenti ci fai ( in 160 mt) solo l'italia e l'europa al massimo, se ci sono piante e sostegni adatti ok, se puoi mettere pure due tralicci posso solo dire che ti invidio HI!!!

Hai toccato il tasto dolente :-), certamente eviterei l'RG58 ma non vorrei investire in cavi eccellenti. Per quanto riguarda impianti e line elettriche avrei a disposizione un cerchio ipotetico con un raggio di 50-100 metri senza niente del genere.
Per quanto riguarda tralicci o altri sostegni a 30 metri, teoricamente potrei metterli ma le lo facessi mio padre mi appenderebbe alla windom  :grin:
Quindi si tratterà di trovare un compromesso :-)

r5000

73 a tutti, se non vuoi usare tanto cavo e non puoi alzarti troppo valuta la loop ad onda intera per i 160 mt, servono almeno tre punti di supporto da 12-15 mt e fai un'antenna perfetta per il traffico nvsi, se invece preferisci il dx allora vai con una verticale di almeno 15 m in tx e un buona massa terra, in ricezione ci sarà poi da usare antenne diverse, delle longwire alle beverage o sistemi direttivi ma secondo me questo link ti può essere utile...
http://i4ewh.altervista.org/ShortWaves/Beverage/Beverage.htm
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LPDboy

Citazione di: r5000 il 06 Dicembre 2011, 00:47:33
73 a tutti, se non vuoi usare tanto cavo e non puoi alzarti troppo valuta la loop ad onda intera per i 160 mt, servono almeno tre punti di supporto da 12-15 mt e fai un'antenna perfetta per il traffico nvsi, se invece preferisci il dx allora vai con una verticale di almeno 15 m in tx e un buona massa terra, in ricezione ci sarà poi da usare antenne diverse, delle longwire alle beverage o sistemi direttivi ma secondo me questo link ti può essere utile...
http://i4ewh.altervista.org/ShortWaves/Beverage/Beverage.htm

Grazie! In effetti una bella beverage bidirezionale ci starebbe bene (il contesto è molto simile a quello che si vede nella pagina linkata). Però avevo pensato alla Windom perché anche poco alzata dovrebbe funzionare bene in ricezione su tutte le bande basse e permettermi anche (bene o male) di operare sulle altre bande HF principali. In tutta onestà non m'interessa particolarmente trasmettere in 160 e 80 metri (almeno per ora) sarebbe stato più che altro il gusto di avere un'antenna anche per la top band.

73