domanda d'esame help

Aperto da mariolan, 03 Dicembre 2011, 10:39:28

Discussione precedente - Discussione successiva

mariolan

buon giorno
ho fatto l'esame l'altro giorno e ho una domanda da chiedervi
non avendo approfodito il sistema propagazione mi chiedevano che tipo di propagazione
va sulle onde corte e sulle onde lunghe
non essendo a conoscenza ho risposto cosi'

onde corte -  propagazione ionosferica
onde lunghe - propagazione di terra
qualcuno puo' dirmi se e' giusto
con l' occasione  saluto e ringrazio

3L3TT0

Inanzitutto complimenti per l'esame e spero di sentirti "on-air" quanto prima.

Onde corte - TIPO DI PROPAGAZIONE - Per onda di superficie sino ad alcune decine di Km (forte attenuazione) per riflessione nella ionosfera, minore attenuazione delle onde lunghe e maggiore riflessione dallo strato F (distanze maggiori che le onde lunghe)

Onde lunghe - TIPO DI PROPAGAZIONE - per onda di superficie (sino 1500 Km) per rifrazione / riflessione nella ionosfera

cq cq

bergio70

si, hai dato il minimo sindacale  delle risposte...
non hai scritto nulla di sbaglliato, se non altro.
del resto da un esame a quiz....

mariolan

salve  amici

vi ringrazio delle vostre risposte ma non essendo molto istruito sulle propagazioni
le ho risposte a caso
ps. hanno anticipato di venti giorni l'esame rispetto agli altri anni e quindi
non abbiamo potuto studiare quel capitolo
speriamo  bene  grazie  a tutti

oscar 3

Piccolo OT. ma dove hai fatto gli esami????
Sul quesito, già scritto. Risposta esatta!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

mariolan

salve

io ho fatto gli esami a mestre il 29 novembre  mattina gruppo provincia vicenza
ciao

stefano3

Citazione di: mariolan il 03 Dicembre 2011, 16:31:55
salve

io ho fatto gli esami a mestre il 29 novembre  mattina gruppo provincia vicenza
ciao
Ciao Mario, ciao Mariolan.
Quanti eravate a Mestre?
'73 Stefano.

bergio70

.. l'intenzione era di aprire il libro la sera prima degli esami??  (mi pare di averla già sentita questa... )

mariolan

ciao
nel corso della provincia di vicenza eravamo circa quaranta persone
pochi giovani
una ragazza
tantissimi anzianotti
strada facendo il libro l'ho letto e riletto ma con in testa tanta confusione
ciao  :birra: :birra: :birra:

oscar 3

Io a palermo, proprio ieri ed eravano in 20 meno uno visto che non si è presentato! Dure le ragazze e un signore sulla settantina. Adesso siamo in attesa!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

mariolan

auguri ciao cq cq cq cq cq cq

oscar 3

Speriamo bene per tutti i candidati presenti su RogerK!!!!!!

Maderik

Il mondo è piccolo, io ho fatto l'esame il 30 a Mestre ed ho avuto la tua stessa domanda...
come te ho messo onde corte -> Ionosfera, perchè le ho collegate alle HF e onde medie -> terra...

Quando ci faranno sapere qualcosa???

mariolan

Ciao Maderik
Si quanto riguarda le risposte per la propagazione dovremmo averle azzeccate
E siamo a due ma arrivare a trentasei ci vuole ancora un bel pezzo,per quanto riguarda gli esiti speriamo che non facciano come l'anno scorso più di tre mesi
Ti faccio tanti auguri ciao cq cq :birra:

Maderik

Speriamo di no...
Ho visto che in Sicilia, Toscana e Lazio una settimana dopo vi erano già le pubblicazioni di chi era idoneo e chi no.
Se non sbaglio c'è anche qualcuno di Trieste che ha avuto i risultati in tempi lampo.
Qualche link....

Toscana: esami il 23 Novembre, risultati on line
http://www.ispettoratocomunicazioni.toscana.it/index/03/esami.htm
Sicilia: esami il 1 e 2 Dicembre, i risultati andranno on line
Lazio: esami il 9 Novembre, risultati on line

In bocca al lupo anche a te !!!  :birra:

mts80

Citazione di: bergio70 il 03 Dicembre 2011, 16:45:44
.. l'intenzione era di aprire il libro la sera prima degli esami??  (mi pare di averla già sentita questa... )
quanta fretta bergio...... perchè non aspettare la mattina stessa!!! eheheheheheh

stefano3

Citazione di: mts80 il 04 Dicembre 2011, 22:41:08
Citazione di: bergio70 il 03 Dicembre 2011, 16:45:44
quanta fretta bergio...... perchè non aspettare la mattina stessa!!! eheheheheheh
....diamine....dopo un bel caffè....hai voglia di imparar cose! :culo:

bergio70

trovando il bigino del Neri... anche fuori dall'aula d'esame!!

... poi ci ritentiamo l'anno prossimo!

Ciciomero

Citazione di: Maderik il 03 Dicembre 2011, 20:55:41
Speriamo di no...
Ho visto che in Sicilia, Toscana e Lazio una settimana dopo vi erano già le pubblicazioni di chi era idoneo e chi no.
Se non sbaglio c'è anche qualcuno di Trieste che ha avuto i risultati in tempi lampo.
Qualche link....
Toscana: esami il 23 Novembre, risultati on line
http://www.ispettoratocomunicazioni.toscana.it/index/03/esami.htm
Sicilia: esami il 1 e 2 Dicembre, i risultati andranno on line
Lazio: esami il 9 Novembre, risultati on line

In bocca al lupo anche a te !!!  :birra:
Buo per voi ragazzi, qui in Lombardia abbiamo fatto gli esami il 16 e 17 nov e non hanno ancora scrutinato!
pensate un po'!
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Maderik

Vi sono altre domande su cui vogliamo confrontarci???

mts80

Citazione di: Maderik il 05 Dicembre 2011, 14:21:14
Vi sono altre domande su cui vogliamo confrontarci???
buona idea...  :up: si potrebbe aprire proprio un topic dedicato, visto che è periodo di esami..... con tutti i dubbi pre-esame....o anche post-esame.....

mariolan

ciao a tutti

ok  c'era una domanda sulle antenne

quanti db guadagna una direttiva a due elementi

allora    2 db
            5 db
            10 db

per voi la risposta

73 :birra:

bergio70

Maderik

Non ricordo tutte le domande, queste alcune:
- Direttiva con 15 elementi quanti elementi parassiti? 14
- Il riflettore della Yagi si trova dietro l'elemento alimentato? Si
- Con il cambio del domicilio posso spostare la stazione senza fare nulla? No
- Capacità totale pari a 10 di 3 condensatori in parallelo, uno pari 4, l'altro a 5 qual valore ha il terzo? 1
- Valore coassiale di un dipolo? 52Ohm

Ho il cervello in pappa  :-\, non mi viene altro...
Che dite? :allah:

bergio70

- Direttiva con 15 elementi quanti elementi parassiti? 14 ok

- Il riflettore della Yagi si trova dietro l'elemento alimentato? Si ok

- Con il cambio del domicilio posso spostare la stazione senza fare nulla? No ok

- Capacità totale pari a 10 di 3 condensatori in parallelo, uno pari 4, l'altro a 5 qual valore ha il terzo? 1 ok

- Valore coassiale di un dipolo? 52Ohm, no 73 più o meno.

mariolan

ciao amici

mi vengono in mente altre domande d'esame

formula semplice per calcolo dipolo

300.000-5%
150.000/5%
150.000-5%

come si misura la frequenza

tempo
periodo
secondo

su 100w attenuamo -20 db

80  watt
40 watt
1 watt

coleghiamo 2 batterie in parallelo aventi ciascuna 20 ampere quanti ampere totali

10 amp
20 amp
40 amp

se mi vengono in mente altre ve le scrivo

ciao

bergio70

formula semplice per calcolo dipolo

300.000-5%
150.000/5%
150.000-5%

ricordi male... (300.000 / freq) /2 -5%

come si misura la frequenza

tempo
periodo
secondo

periodi al secondo

su 100w attenuamo -20 db

80  watt
40 watt
1 watt

1W

20 dB sono 100 volte, dunque 100W /100  fa 1W

coleghiamo 2 batterie in parallelo aventi ciascuna 20 ampere quanti ampere totali

10 amp
20 amp
40 amp

40, si sommano

... coraggio.

mariolan

Ciao amici

Grazie Bergio70 per le tue risposte vedo con piacere che tu non avresti grossi problemi
A superare gli esami complimenti
Una cosa volevo chiederti su come si misura. La frequenza periodo, tempo, secondo
Io ho risposto. Secondo !!!!   e' giusto o errato

un'altra mi chiedeva quale tipo di transistor esiste
tipo  np - pn
tipo  npn - pnp   ""  ho risposto a questa ""
esistono entrambi

Se mi vengono in mente ancora domande dubbie le scrivo
Ciao. 73

bergio70

come si misura. La frequenza periodo, tempo, secondo
Io ho risposto. Secondo !!!!   e' giusto o errato

la frequenza si misura in periodi al secondo, ovvero in Hz, il periodo si misura u  secondi, o sottomultipli

un'altra mi chiedeva quale tipo di transistor esiste
tipo  np - pn
tipo  npn - pnp   ""  ho risposto a questa ""

e questo è quello giusto
il transistor a due giunzioni,
un diodo ha una sola giunzione PN...
il TR ne ha due dunque può essere PNP o NPN.
La zona P o la zona N sono fatte dello stesso semiconduttore, con un eccesso  o una mancanza di elettroni... se è un eccesso diventa N
se è una mancanza, ovvero ha un eccesso di lacune (ovvero di mancanze di elettroni, buchi lasciati liberi) allora diventa di tipo P

quando l due zone sono a contatto i primi strati si mettono d'accordo, ovvero gli elettroni in eccesso di qui vanno a riempire i buchi di là... formano una barriera che di fatto è la tensione soglia del semiconduttore, 0,3V per il germanio e 0,6 per il silicio
Se la polarizzazione esterna ha la polarità giusta allora la barriera si assottiglia fino a sparire, e il componente conduce,
se invece la polarizzazione esterna ha il senso sbagliato allora la barriera diventa sempre più spessa isolando ancora di più i due lati del componente.

mariolan

grazie bergio come al solito sei esplicito e molto preparato in materia

queste erano le domande che ero insicuro purtroppo qualcuna l'ho sbagliata
attendiamo gli esiti e vediamo che succede
io ho fatto gli esami da privatista non ho fatto corsi ari e il bello e che hanno anticipato gli esami di venti giorni rispetto l'anno scorso
se ho esito positivo ti faro' sapere
grazie ancora per le risposte    ciao 73

kris

Citazione di: mariolan il 03 Dicembre 2011, 17:00:51
ciao
nel corso della provincia di vicenza eravamo circa quaranta persone
pochi giovani
una ragazza
tantissimi anzianotti
strada facendo il libro l'ho letto e riletto ma con in testa tanta confusione
ciao  :birra: :birra: :birra:

>:DGrazie per "l'anzianotto" !!! >:D
Eravamo  in 27 a dir la verità!!!(quel martedì mattina...) :-) :mrgreen: :-)
Mi consolo comunque...mi sa che abbiamo,bene o male,tutti gli stessi dubbi?!?!??! :-\ ??? :-\
CB HARLEY...SWL I2253/VE...IZ3WWK...

antonio76

Basta,domani vado all ARI lecce e mi informo per prendere la patente,ormai ci sono troppo dentro,più va e più mi appassiono.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

mariolan

salve amici

non te la prendere kris per l'anzianotto faccio pure io parte di quella fascia
non li ho contati ma a occhio mi sembravano di piu' i candidati nell'esame
perche' c'erano anche nell'altra stanza
comunque speriamo bene
ciao cq cq cq

1AT561

CIAO, ragazzi, volevo sapere se per caso vi hanno chiesto cose che sul libro non di nerio neri non avete trovato? io ho l'esame a torino giovedi 15 dicembre spero di non trovarmi domande impossibili con formule strane....

mariolan

ciao 1at561
io ho fatto l'esame da privatista e mi sono allenato solo a quiz presenti qui' nel sito
comunque le domande sono facili e alcune elementari
ti faccio gli auguri  ciao :birra: :birra:

stefano3

Citazione di: 1AT561 il 11 Dicembre 2011, 21:26:03
CIAO, ragazzi, volevo sapere se per caso vi hanno chiesto cose che sul libro non di nerio neri non avete trovato? io ho l'esame a torino giovedi 15 dicembre spero di non trovarmi domande impossibili con formule strane....

Vai tranquillo, formule come sul testo nuovo non ne ho viste ( tipo la trasformata di Fourier  8O).
In bocca al lupo!

1AT561

OK, grazie ragazzi per le parole di conforto cq, io ho studiato su radiotecnica x radioamatori edizione 2009 e tutto sommato mi sento preparato pro' allo stesso tempo temo l'esame 1 perche ci tengo troppo e 2 perche e' 1 anno che studio e mi scoccierebbe aver buttato serate a studiare...
certo un po di confusione su qualche cosa c'e ma nulla di grave .
spero di passare e poterci sentire con l'anno nuovo in 20 o 40 mt.
cmq vi terro' aggiornati ok? appuntamento giovedi' sera cosi vi dico come penso sia andata ;-)

kris

Ma dei risultati...di quello a mestre...SI SA NIENTE!?!?!?!?  ??? 8O ???
CB HARLEY...SWL I2253/VE...IZ3WWK...

Maderik

Ciao posso dirti quanto mi hanno spiegato:
Considerando che a Mestre sono stati esaminati circa 100 potenziali OM il periodo di scrutinio è più lungo di quelli di altre regioni. Con il nuovo anno si dovrà riunire la commissione per validare i risultati.
Non credo che questo avverrà a gennaio e quindi non prima di febbraio.
Spero tanto di sbagliarmi e che magari il processo possa essere più snello, considerando anche il fatto che hanno anticipato gli esami di 20 giorni, ma se penso a quello che è accaduto l'anno scorso, le cose sono andate circa come te le ho raccontate.
Se qualcuno ha notizie diverse.... ben venga solo se migliorative :-D :-D :-D

Ola...

1AT561

ciao ragazzi, ieri ho fatto l'esame a torino e come mi aspettavo ho trovato domande che sul libro o non ci sono o non sono abbastanza approfondite. era un dubbio che mi assillava.... me lo sentivo e infatti... io ho studiato su radiotecnica per radioamatori edizione 2009.
non so se esiste un edizione 2011 nella quale certi argomenti tipo oscilloscopio sono aprofonditi ma non credo...
cmq per farla breve le domande erano piu difficili del previsto ma tutto sommato magari mi va bene
speriamo :candela:

asso

Citazione di: 1AT561 il 16 Dicembre 2011, 19:11:55
ciao ragazzi, ieri ho fatto l'esame a torino e come mi aspettavo ho trovato domande che sul libro o non ci sono o non sono abbastanza approfondite. era un dubbio che mi assillava.... me lo sentivo e infatti... io ho studiato su radiotecnica per radioamatori edizione 2009.
non so se esiste un edizione 2011 nella quale certi argomenti tipo oscilloscopio sono aprofonditi ma non credo...
cmq per farla breve le domande erano piu difficili del previsto ma tutto sommato magari mi va bene
speriamo :candela:
spero per te che sia andato tutto bene,comunque in rete ci sono i quiz un giorno ho fatto un test di simulazione  d'esame- ciao auguri

oscar 3

Scusa, dici di aver studiato su radiotecnica per radioamatori, ma quel libro di nerio neri non è un test d'esami, trovi semplicemente nozioni di elettronica!!! Io su quello ho studiato oltre che su tutti i test che ho trovato in rete e non ho avuto grosse difficoltà. A Palermo le domande erano 60 e ne dovevi indovinare almeno 36 per passare...tutto sommato non era difficile. Ad ogni modo, un in bocca al lupo e speriamo di sentirci on air con l'anno nuovo!!!!!!