Software per costruire antenne

Aperto da CyberPingU, 29 Novembre 2011, 19:56:32

Discussione precedente - Discussione successiva

CyberPingU

Salve di nuovo: parlando sull'R6 Secchieta mi è stato consigliato di usare un software chiamato "Radioutilità". Sapete se è free (gpl) e dove trovarlo?
Grazie per le info!

Matthew

Citazione di: CyberPingU il 29 Novembre 2011, 19:56:32
Salve di nuovo: parlando sull'R6 Secchieta mi è stato consigliato di usare un software chiamato "Radioutilità". Sapete se è free (gpl) e dove trovarlo?
Grazie per le info!

Ciao!
Guarda la combinazione! Ero io poco fa che ho suggerito questo programma!
Si chiama radioutilitario, se mi mandi la tua mail te lo mando!

Ciao!
IZ6VLJ

CyberPingU

Ragazzi scusate per il topic triplicato: mi è impazzito tapatalk dal cellulare!

Grazie anche a Lino che mi ha risposto su uno dei triplicati -.-
E naturalmente anche a ik1npe per i link!

@ Matthew: Quindi eri tu ! Direi che ti si sentiva particolarmente bene!
Il problema che mi si presenta è che io ho soltanto un palmare (Midland CT790, niente stazione radio né veicolare) e un vecchio zetagi (assolutamente fuori produzione) come amplificatore 144 Mhz.
Almeno l'antenna la volevo fare sul tetto, ecco perché volevo provare a farne una: solo che non ho fiamma ossidrica, quindi le saldature le posso fare soltanto a stagno :)
Non so nemmeno quanto possa costare una fiamma casalinga :)

Matthew

Citazione di: CyberPingU il 29 Novembre 2011, 20:48:18
Ragazzi scusate per il topic triplicato: mi è impazzito tapatalk dal cellulare!

Grazie anche a Lino che mi ha risposto su uno dei triplicati -.-
E naturalmente anche a ik1npe per i link!

@ Matthew: Quindi eri tu ! Direi che ti si sentiva particolarmente bene!
Il problema che mi si presenta è che io ho soltanto un palmare (Midland CT790, niente stazione radio né veicolare) e un vecchio zetagi (assolutamente fuori produzione) come amplificatore 144 Mhz.
Almeno l'antenna la volevo fare sul tetto, ecco perché volevo provare a farne una: solo che non ho fiamma ossidrica, quindi le saldature le posso fare soltanto a stagno :)
Non so nemmeno quanto possa costare una fiamma casalinga :)

Ciao!
L'antenna che utilizzavo prima per parlare è questa:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=33648.0

Ovviamente ora è sul tetto!

IO l'ho fatta fin troppo robusta come ho spiegato, basterebbe farla con dei semplici tondini fissati al boom centrale con dei rivetti o con delle semplici viti.
Se hai un minimo di pratica nell'hobbistica la fai senza problemi.
Poi io ho realizzato questa proprio per avere un pò più di direttività verso una direzione specifica, se a te interessa invece una antena omnidirezionale allora è meglio puntare su altro. Come dicevamo prima, una GP 1/4 d'onda è semplicissima, non richiede particolari attrezzature e se la piazzi in alto va da dio!
Se non hai scaricato il programmino mandami un MP e te lo mando.
A risentirci! :mrgreen:
IZ6VLJ

CyberPingU

Ok, partiamo quindi dal presupposto che io voglia iniziare a comprarmi il materiale per farmi le antenne: partiamo ad esempio da calibro e saldatrice.
Per saldare i pezzi di alluminio che cosa ci vuole? Saldatore? Fiamma ossidrica? Lancia? In altre parole, vado al reparto frutta e verdura della COOP e che cosa chiedo? :)

scavir

Citazione di: CyberPingU il 30 Novembre 2011, 09:13:27
Ok, partiamo quindi dal presupposto che io voglia iniziare a comprarmi il materiale per farmi le antenne: partiamo ad esempio da calibro e saldatrice.
Per saldare i pezzi di alluminio che cosa ci vuole? Saldatore? Fiamma ossidrica? Lancia? In altre parole, vado al reparto frutta e verdura della COOP e che cosa chiedo? :)
Per prima cosa Devi procurarti l'alluminio per costruirla.

Vai per STEP....... Cerca un Progetto che sia semplice e Fattibile.......

Lascia perdere per adesso di Saldare l'alluminio, anche se, basterebbe un cannello Piccolo e le bacchette apposite.......... ma se non hai mai provato a saldare al cannello.......... Evita.

Non servono Grandi attrezzi, Un seghetto e magari una piccola morsa, un trapano piccolo, una serie di punte per metallo, cacciaviti vari e forbici da elettricista, pinze varie, il calibro e un metro flex.

Diciamo............ tutti attrezzi che Tutti Noi dovremmo avere in casa.

Gira su Google.......... ci sono tanti esempi di costruzione, guarda e......... imita.

Considera che IO, dispongo di una officina completa, ho torni, frese, cannello ecc. ecc. è già da tempo che ho in mente di costruire per MIO uso personale dei dipoli verticali VHF, ma......... mi manca la cosa essenziale........................

marameo La VOGLIA  marameo

Ciaop,
scavir

Matthew

Citazione di: scavir il 30 Novembre 2011, 09:26:05
Citazione di: CyberPingU il 30 Novembre 2011, 09:13:27
Per prima cosa Devi procurarti l'alluminio per costruirla.

Vai per STEP....... Cerca un Progetto che sia semplice e Fattibile.......

Lascia perdere per adesso di Saldare l'alluminio, anche se, basterebbe un cannello Piccolo e le bacchette apposite.......... ma se non hai mai provato a saldare al cannello.......... Evita.

Non servono Grandi attrezzi, Un seghetto e magari una piccola morsa, un trapano piccolo, una serie di punte per metallo, cacciaviti vari e forbici da elettricista, pinze varie, il calibro e un metro flex.

Diciamo............ tutti attrezzi che Tutti Noi dovremmo avere in casa.

Gira su Google.......... ci sono tanti esempi di costruzione, guarda e......... imita.

Considera che IO, dispongo di una officina completa, ho torni, frese, cannello ecc. ecc. è già da tempo che ho in mente di costruire per MIO uso personale dei dipoli verticali VHF, ma......... mi manca la cosa essenziale........................

marameo La VOGLIA  marameo

Ciaop,
scavir

Quoto tutto quanto detto detto da scavir!

Aggiungo che ai fini del funzionamento , non è necessario saldare l'alluminio! Per fare un antenna funzionante basta anche avvitarli o rivettarli semplicemente al boom.
Comunque per iniziare, se scegli una GP come detto prima ti basta un semplice saldatore a stagno! Parti da un connettore PL da pannello, sul centrale saldi il filo verticale e sui quattro fori di fissaggio i 4 radiali da mettere a 45°. Ovviamente sono da rispettare le misure giuste (quarto d'onda della frequenza operativa).
Già a questo punto l'antenna è funzionante! Poi ovvio che per metterla sul tetto dovrai rinforzarla un pò...mettere del silicone sopra le saldature...ecc...ma intanto inizia da questo! Poi piano piano ti si daranno consigli! (o meglio ancora con la pratica verranno da sè!)
Ciao.
IZ6VLJ