SOFTWARE PER CB E OM

Aperto da 1et078, 19 Maggio 2006, 17:24:28

Discussione precedente - Discussione successiva

1et078

salve a tutti da 1et078 e 1wm078 roberto

come da oggetto, nel mondo radio sia vhf che cb e hf vi sono sia la fonia che i modi digitali (sstv, packet, rtty, psk31, fax).
Una volta era necessario per decodificare questi segnali un modem (modulatore e demodulatore con relativo software), ed un computer (vedi i mitici amiga 500, 1000, 1200, 4000, 600, commodore c 64 c 128 atari ecc ecc oramai scomparsi dal mercato dei computer).
Oggi basta semplicemente un computer moderno con scheda audio 16 0 24 0 128 bit che abbia le entrate mic,  cuffie,  o line in o line out e i relativi software per decodificare sia la sstv (slow scan tv), la rtty (radio tele type), il packet (trasmissione a paccheti modo di emissione che avviene in VHF e in UHF alla velocita di 1200 bps),  l'aprs (automatic position radio system),  il psk31 (normalmente in hf ma anche in cb sopra i 40 canali a 27.500 usb, ma un qualunque canale va bene anche in fm), l'rtty (le radio telescriventi per intenderci).
Il software necessario e questo ed e facile da scaricare dai siti dedicati:

per l'sstv e l'rtty  eccovi il link : http://mmhamsoft.ham-radio.ch/
per il packet radio, il sito dove scaricare il programma mixw2e programma per la decodifica del packet e:http://www.mixw.net/downloads.htm versione consigliata 2.08
PSK31:http://www.qsl.net/ae4jy/

DukeAlex

ciao,ci sono delle frequenze prestabilite per queste trasmissioni?
mi ricordo tempo fa quando ero alle prime armi che con il mio primo portatile 144 ricevevo dei strani sibili...che duravano circa 2 minuti.poi informandomi ho scaricato un programma per il pc ed avvicinando il microfono alla 144,a video compariva piano piano una immagine.
a volte erano cartoline qsl a volte immagini tipo meteosat.
ma ora non ne ho scovate piu'.

qualche frequenza standard per queste trasmissioni???c'e' ne?

ciao!

dukealex

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

jointct

salve roberto,onestamente ho scaricato il tutto ma non riesco a farlo funzionare,mi potresti dare qualche delucidazione maggiore che la cosa mi interessa particolarmente?ciao ciao
 quanto a campari cristianu!!!!!!

aquilabianca

AC'CHI CIA FARI TU CU STU SOFTWARE AHHHH VITO!!!!!!!!!!!!!!!!
MA LAI U PC IE L'APPARATU BONU?!?!?!?!?
Scherzo, non so se col tuo apparato si può usare.
Roberto penso ti deluciderà in merito a tutto.
Ciao

1et078

come dicevo nel post oggi e molto semplice operare in modo digitale: ecco cosa serve:

un computer anche vecchio (un pentium 100 con 32 mb di ram va bene) e windows 98 o superiore, una scheda auidio 16 o 32 0 128 bit con uscite line in line out, micro, una scheda video da almeno 256 colori, un cavo jack-jack (che si puo comprare in  qualunque negozio di elettrronica)  da 3,5 pollici stereo-stereo (uno da applicare all'uscita delle cuffie dell'apparato radio vostro e uno nell'uscita microfonica o line in della scheda audio ed il gioco e fatto.
Quindi lancaire il programma che vi interessa (SSTV a 27.700 usb)

1et078

allra salve a tutti, sono roberto 1wm078 (ragazzi sono appena tornato da mare ed ancora sono in costume ho fatto il primo bagno alla faccia vostra), allora quianque tipo di radio va bene (cb, hf , vhf, uhf, lpd, pmr), scegliete un canale o una frequenze e divertitevi (io vi consiglio la fm e piu pulita)

73 da 1et078 roberto acireale (ct)

1ET030

Citazione di: 1et078allra salve a tutti, sono roberto 1wm078 (ragazzi sono appena tornato da mare ed ancora sono in costume ho fatto il primo bagno alla faccia vostra), allora quianque tipo di radio va bene (cb, hf , vhf, uhf, lpd, pmr), scegliete un canale o una frequenze e divertitevi (io vi consiglio la fm e piu pulita)

73 da 1et078 roberto acireale (ct)

e ce lo dici così???? non ti vergogni neppure un pò????
noi poveri tapini in ufficio a lavorare  fanculo

hi ;-)

1et078

dopo quello che e successo oggi (leggiti il mio post nell'area aperta a tutti e poi fai le tue considerazioni sul mio comportamento), appena ho la possibilita  fanculo fanculo la radio e me ne vado a mare.... almeno li non sono insultato e mi rifaccio gli occhi con le belle ragazze in costume invece di stare appresso ad una scatola che oggi mi ha dato una grossa delusione :-( !!

73 roberto 1wm078 1et078

rizla

ciao...ho appena letto il post e vorrei alcune info in piu'...per esmepio...come collegare il CB al computer (uscita audio del CB al microfono del PC per caso?)
Inoltre nel caso avessi due cb collegati a due pc diversi...sarebbe possibile scambiarsi informarzioni, per esempio immagini ??
ciao e grazie per l'aiuto !!!

1et078

salve rizla da roberto it9acj, la ricetrasmissione di messaggi tramite computer sia immaggini che dati e possibile anche con un semplice apparato cb omologato.
il tutto per ora visto che non hai una interfaccia pc-radio adeguata (la puoi anche autocostruire con optoisolatori tolti dai vecchi modem a 56 kb), tramite il micro stesso della radio, appoggiandolo alle casse del pc stesso e premendo la portante modulare quello che esce dalle casse stesse. (certo esce un pò distorta, ma all'inzio va bene).
oltre a questo stratagemma devi avere anche il software per decodificare il tutto ed in giro ce ne parecchio (alcuni a pagamento altri gratis), per spedire ad esempio immaggini (o sstv) si può utilizzare tranquillamente il bellissimo software mmsstv, o per trasmettere in rtty (radioteletype o telescrivente), sempre dello stesso autore puoi utilizzare mmtty, multipsk31, hamscope, digipan.
dimenticavo di dirti che devi prendere un cavetto audio con jack mono o stereo da mettere uno nella scheda audio del tuo pc e uno nell'uscita cuffie della radio cb.
io con la interfaccia che ho per la mia radio (kenwood ts 440 sat), e con potenza di uscita in antenna di circa 20-25 watt, ho lavorato un sacco di paesi straneri (i russi a centinaia), guarda e tutto un mondo da scoprire, spero che ti sia stato utile in queste mie informazioni.

TITANO

Robe buonasera.
Volevo chiederti nn e che si puo' bruciare qualcosa o del PC  o della radio stessa ???
Io ho il connex 4000 echo + un cavo nuovo ancora sigillato preso poco tempo fa e ancora chiuso del tipo come dici tu jack-jack,penso sia stereo-stereo perche ha due linee nere davanti e nn una.Quindi nn credo sia del tipo mono.Va bene oppure no? Come si svolge il tutto una volta messo dietro al pc alla presa line-in e dietro alla radio ?
Che sadda' ffa' ??? e su che frequenza ? SALUTI.......TITANO.........1RGK326 ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

1et078

salve titano da roberto it9acj, il cavo andrebbe bene, ma e meglio quello se era mono dal lato del cb (essendo mono l'entrata).
puoi risolvere il problema comprando un solo adattatore mono da mettere dietro l'uscita cuffie della radio cb e l'altro (stereo) lo devi mettere nella tua scheda audio.
di problemi di bruciatura non dovrebbero essercene, ma vale sempre la regola di staccare il tutto (pc compreso) in caso di temporali.
per le frequenze in 27 mhz ce ne 2: a 27.700 usb per la sstv (slow scan tv) e a 27.500 usb per le rtty e psk31.

TITANO

Grazie caro.
Quindi se ho ben capito L'AMBARABA' E COSI'.:
Metto l'adattatore mono ad un lato del cavo che poi va dietro la radio,precisamente alla presa EXT.
Poi metto l'altra parte del cavo ,cioe' quella stereo all'uscita line-in della scheda sonora del pc.
Fatto cio' faccio partire il programma MMSSTV  e clicco su scan .ESATTO ???
Il resto fa tutto lui !!! e cosi ???

oscar 3

Ci vuole un'interfaccia per evitare, come detto da Roberto, di fare danno. Questo è uno schema semplice e di facile realizzazione:

E' importante come dice Roberto usare i due trasforrmatori per fare l'isolamento optoelettrico. L'uso del DB9 con relativo circuito serve solo a fare la commutazione RX/TX in maniera automatica. Volendo si può risolvere con un interruttore!!!!
Il cavo con i minijack credo sia più funzionale il costruirlo da solo! Titano, io faccio così. I due segnali R/L del computer con minijack stereo mettendo quindi i due canali separati più la calza e poi termino con minijack mono unendo R/L saldati insieme.
Comunque in RX la prova si può fare subito. Prelevare dall'uscita cuffia (occhio al volume) il segnale BF che va all'input del PC e con un software specifico, se c'è traffico, qualcosa si vede!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

1et078

si titano esatto devi fare cosi, e la stessa cosa devi fare se vuoi ricevere il psk31, ma ti avverto che in 11 metri la cosa E MORTA e solamente in caso di forte propagazione ricevi qualcosa di carino.

TITANO

Grz oscar e roberto per la spiegazione molto dettagliata.!!!!! abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino

rizla

grazie mille roberto per le spiegazioni !!!!

1et078

rizla sempre a disposizione per qualunque domanda.. la mia email e sempre disponibile a qualunque messaggio (no sexy messaggi, tranne da gran pezzo di gnocche poco vestite).

cbpippi

Ciao a tutti! sono nuovo di questo mondo!!! Posso sapere come si fa ad interfacciare un tx/rx CB ad un PC portatile!
Grazie mille!

1et078

cbpippi prima ti presenti nell'area apposita dopo, avrai le risposte...

cbgenius

Ciao roberto, io ho scaricato l'sstv, e quindi volevo sapere se va bene con il mio alan 199a.
Inoltre volevo kiederti ke se x far funzionare questo programma ho bisogno di paket radio.
Grazie

TITANO

Non credo sia adatto il 199 per fare quello che vuoi.Meglio una radio con le bande laterali ssb.Avere un 199 e' buono come piccolo tx da bm,ma non per farne uso per queste cose. !!!

it9acj

mi dispiace cbgenius ma l'alan 199a e solamente am ed fm (se non erro anche perke e da parecchio tempo che la 27 mhz l'ho abbandonata e delle ultimissime novità in fatto di cb non me sò nulla).
inoltre la radio che dico io, dovrebbe arrivare alla frequenza di 27,700 usb o a 27,500 usb (questi sono i 2 canali dedicati all'attività digitale in 11 metri).
per l'uso dei programmi software non si richiede connessione packet.. basta avere una buona radio con le bande laterali e almeno 200 canali, un buon pc anche scarso (anche un vecchio pentium 3 con 256 mb di ram e windows 98 e la scheda audio a 16 bit).

rocco

Citazione di: cbgenius il 16 Novembre 2011, 22:28:00
Ciao roberto, io ho scaricato l'sstv, e quindi volevo sapere se va bene con il mio alan 199a.
Inoltre volevo kiederti ke se x far funzionare questo programma ho bisogno di paket radio.
Grazie
Ciao...con il tuo cb puoi solo parlare in AM e basta..
Dovresti un pò informarti sugli apparati in generale e sui protocolli di trasmissione..

TITANO

Se te lo dice roberto stai tranquillo..! L'esperto dei modi digitali qui sopra e' lui....!   :up: :up:

it9acj

beh io il mio dovere l'ho fatto, con alan 199a, insieme ad un altro amico potrebbero per prova si intende fare qualche esperimento decodificandosi a vicenda, magari scegliendo un canale libero.
sia in sstv che negli altri modi digitali le cose sono fattibbili, non demoralizziamo, intanto diamogli uno spunto di partenza.

rocco

Ma come lo interfacci un apparato di questo al pc scusa???

it9acj

arisalve a tutti

beh per iniziare fai "modulare" le casse del pc, cioè avvicini il microfono della radio cb alle casse del pc e mandi in tx. lo sò e rozzo ma funziona bene....

rocco

Mamma mia....vabbè si molto spartano...ma poco comodo!!!

cbgenius

Grazie roberto, cmq nn ti procuppare,volevo sapere solo se il 199 andva bene.
p.s. io possiedo un 48 colt 120 canali kredo ke questo vda bene.
Ah scordavo quale è l'area x presentarmi

it9acj

cbgenius le radio che hai tu non vanno affatto bene specialmente l'alan 48 colt anche se ha 120 canali.

cbgenius

rocco

CB genius...perchè non fai una bella ricerca su gugle e ti documenti un pò???  Hai le idee confuse...è un consiglio!! :birra: