Menu principale

capsula microfonica

Aperto da italisole, 05 Novembre 2011, 14:23:48

Discussione precedente - Discussione successiva

italisole

Ciao a tutti, sono entrato in possesso di alcuni microfoni utilizzati su RTX civili. Al loro interno è presente un piccolo condensatore. Volevo sapere se questi microfoni possono andare bene per la banda c.b. (naturalmente previa sostituzione del connettore) e su che  di modo di emissione in particolare. GRAZIE PER LE RISPOSTE.......

LuckyLuciano®

Citazione di: italisole il 05 Novembre 2011, 14:23:48
Ciao a tutti, sono entrato in possesso di alcuni microfoni utilizzati su RTX civili. Al loro interno è presente un piccolo condensatore. Volevo sapere se questi microfoni possono andare bene per la banda c.b. (naturalmente previa sostituzione del connettore) e su che  di modo di emissione in particolare. GRAZIE PER LE RISPOSTE.......

bisogna vedere che impedenza hanno.
E se son buone, puoi utilizzarle su apparati cb che han anche la possibilità di "comandare" capsule a condensatore.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

le capsule a condensatore.....hanno bisogno di una tensione x funzionare, se hai la possibilità di fare un circuito di alimentazione la puoi usare x tutte le radio.... sono l'ideale in fm

italisole

Allora, ho aperto il microfono: al suo interno c è un condensatore da 25v e 4,7 mf o pf o nf (non so come si scrive!). purtroppo sulla capsula a membrana non c è scritto niente. La particolarità è che all interno, sul lato del micro dove è fissato il supporto per appenderlo, c è un cilindro in ferro color oro collegato al commutatore da un filo blu. Inizialmente pensavo si trattava di un mike-spiker ma non è cosi.

acquario58

Citazione di: italisole il 05 Novembre 2011, 16:35:29
Allora, ho aperto il microfono: al suo interno c è un condensatore da 25v e 4,7 mf o pf o nf (non so come si scrive!). purtroppo sulla capsula a membrana non c è scritto niente. La particolarità è che all interno, sul lato del micro dove è fissato il supporto per appenderlo, c è un cilindro in ferro color oro collegato al commutatore da un filo blu. Inizialmente pensavo si trattava di un mike-spiker ma non è cosi.

se riesci a fare una foto é meglio ...e si evitano anche gli errori e i danni...

italisole

ok, appena possibile faccio delle foto. Per ora grazie. Saluti da Giuseppe.

bergio70

quello dietro è solo in contatto magnetico, un reed, staccalo senza problemi.
se l'rtx lo uò alimentare di solito può funzionare, a patto che il tuo rtx riceva anche con il microfono staccato, altrimenti è probabile che gli manchi un contato al PTT
Di che marca sono??

italisole

Ciao, sono della NOVEL di Milano ma si trovano uguali marchiati Standard. Gli ho gia provati su un c.b. naturalmente dopo aver rifatto i collegamenti sul connettore a 4 poli e funzionano. La mia curiosità era: per ottenere buone modulazioni in AM/SSB bisogna rimuovere o sostituire il condensatore o effettuare qualche altra modifica?

bergio70

che condensatore??
dai un minimo di informazione, tira giù lo schema, fai in modo che si possa rispondere in modo sensato e non la prima cosa che ci viene in mente...

italisole

Il condensatore è elettrolitico e lo schema non lo so fare. Ora ho fatto delle prove, in effetti funziona solo con cb che ricevono senza mike, tipo il Tiphoon etc. Il filo blu collegato all interno del micro al cilindro in ferro non serve (reed), proprio come diceva Bergio70. Sul connettore a 4 poli ho utilizzato solo 3 pin: filo rosso, bianco e calza+nero. A questo punto mi rimane sempre il dubbio se questa tipologia di mike utilizzati in apparati civili e quindi in FM vadano bene in ssb/am!

cimabue

basta provare e vedere che risultato ottieni

italisole

Hai ragione, ma dalle mie parti per avere un corrispondente c.b. devi fare un dx! I pochissimi che sono rimasti non hanno neanche ssb.

cimabue

ok, allora è un po' più difficile la situazione.

bergio70