utilizzo del cb in guardiola

Aperto da alfa40, 21 Ottobre 2011, 18:39:36

Discussione precedente - Discussione successiva

alfa40

salve, apro questo topic per chiedere se è possibile montare il mio cb omologato nella guardiola assegnatami visto che sono addetto ad aprire un cancello e basta quindi sto praticamente 8 ore a girarmi i pollici. Da premettere che lo monterei volante, quindi la sera me lo riporto a casa e per l'antenna userei una calamitata in modo da non danneggiare il container e smontarla facilmente la sera. Vi dico subito che in azienda non sono d'accordo perche siamo in contrasto da un po quindi cerco una legge che me lo consenta anche per poter chiamare il QRA a costo zero, insomma aiutatemi a risolvere legalmente la cosa, grazie abbraccino
il ritorno di alfa 40

acquario58

che io sappia non esiste una legge che sancisce l'uso del cb sul luogo di lavoro.....purtroppo é a discrezione del titolare dell'attività concedere questo uso x il cb....
da tenere conto che sul posto di lavoro non é concesso l'uso del tel. cellulare se non autorizzato...... pensa x un cb o simile....
concedono al max di ascoltare la normale radio o musica

TITANO

Credo che non ci sia niente di male,anzi deve essere abbastanza frustante a stare 8 ore cosi' con i pollici in mano come sostieni.Poi il fatto che tu faccia o abbia intenzione di fare il tutto volante mi conferma ancora di piu' nel dirti che per me, e quindi parlo solo soggettivamente e non per legge,non ci sarebbe niente di male.Anzi sarebbe come avere uno o piu' amici vicino sentendo le voci dalla radio e quindi le 8 ore passerebbero almeno piu' serenamente.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Lino

Buona serata.

Ci sarebbe da tener presente che quello non è il tuo domicilio perchè, comunque, è un utilizzo in postazione fisso e non mi sembra che, dal punto di vista dei  diritti, tu possa vantarne; idem dal punto di vista del rapporto lavorativo; non la vedo rosea la faccenda.

Se poi dovesse servire anche a peggiorare i rapporti col datore di lavoro, io eviterei di peggiorare la situazione.

Saluti, Lino.

blazar76

Citazione di: Lino il 21 Ottobre 2011, 19:10:17
Buona serata.

Ci sarebbe da tener presente che quello non è il tuo domicilio perchè, comunque, è un utilizzo in postazione fisso e non mi sembra che, dal punto di vista dei  diritti, tu possa vantarne; idem dal punto di vista del rapporto lavorativo; non la vedo rosea la faccenda.

Se poi dovesse servire anche a peggiorare i rapporti col datore di lavoro, io eviterei di peggiorare la situazione.

Saluti, Lino.
Quoto in pieno :up:

TITANO

Si scusate signori....ma fatemi capire una cosa. Legge o non legge mi spiegate cosa ci sia di cosi' negativo dal mettere per fare un esempio un alan 199 con una piccola antenna volante veicolare per avere un po di compagnia e passare le 8 ore di lavoro che fa piu' adagiamente ??? E come uno da casa si porta una radiolina per sentire o la musica o le partite.Chi o cosa si danneggia ? e ?

alfa40

Citazione di: acquario58 il 21 Ottobre 2011, 18:51:41
che io sappia non esiste una legge che sancisce l'uso del cb sul luogo di lavoro.....purtroppo é a discrezione del titolare dell'attività concedere questo uso x il cb....
da tenere conto che sul posto di lavoro non é concesso l'uso del tel. cellulare se non autorizzato...... pensa x un cb o simile....
ma il fatto che serva principalmente per i rapporti con il QRA non ha nessun valore? poi appunto io sono lontano dal cantiere vero e proprio, sto tutto il giorno solo, sono come un guardiano notturno che svolge di giorno. :-\
il ritorno di alfa 40

LuckyLuciano®

Citazione di: alfa40 il 21 Ottobre 2011, 18:39:36
salve, apro questo topic per chiedere se è possibile montare il mio cb omologato nella guardiola assegnatami visto che sono addetto ad aprire un cancello e basta quindi sto praticamente 8 ore a girarmi i pollici. Da premettere che lo monterei volante, quindi la sera me lo riporto a casa e per l'antenna userei una calamitata in modo da non danneggiare il container e smontarla facilmente la sera. Vi dico subito che in azienda non sono d'accordo perche siamo in contrasto da un po quindi cerco una legge che me lo consenta anche per poter chiamare il QRA a costo zero, insomma aiutatemi a risolvere legalmente la cosa, grazie abbraccino

Io detto fra me e te, prima di cercare una legge che ti consenta di montare il CB a forza, cercherei di tenermi stretto il posto di lavoro.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

blazar76

Citazione di: TITANO il 21 Ottobre 2011, 19:23:06
Si scusate signori....ma fatemi capire una cosa. Legge o non legge mi spiegate cosa ci sia di cosi' negativo dal mettere per fare un esempio un alan 199 con una piccola antenna volante veicolare per avere un po di compagnia e passare le 8 ore di lavoro che fa piu' adagiamente ??? E come uno da casa si porta una radiolina per sentire o la musica o le partite.Chi o cosa si danneggia ? e ?
Buongiorno Titano e tutti voi del forum, io do un parere negativo solo per questo fatto:

Vi dico subito che in azienda non sono d'accordo perche siamo in contrasto da un po
Io purtoppo per me, vengo da un ambito lavorativo dove i contrasti vengono subito stroncati da degli "ordini" secchi decisi e precisi, senza diritto di replica alcuna. Comunque tornando all'amico, se la sua richiesta può inasprire i con l'azienda, beh io lascerei perdere (poi dipende da tante altre cose che non c'entrano con il topic).
Per quanto riguarda il fatto di sentire il qra, io opterei per delle opzioni tariffarie dei cell che ti permettono di usarlo spendendo un'euro alla settimana.
73

IZ1HKO

Citazione di: alfa40 il 22 Ottobre 2011, 08:46:34
ma il fatto che serva principalmente per i rapporti con il QRA non ha nessun valore? poi appunto io sono lontano dal cantiere vero e proprio, sto tutto il giorno solo, sono come un guardiano notturno che svolge di giorno. :-\
Ciao alfa.....il problema sostanziale e che cmq devi avere il permesso del datore di lavoro perche' comunque tu stai facendo una cosa che non e' contemplata nel tuo lavoro.....potresti anche sentirti dire di no per la musica, no per un televisore portatile,oppure un pc portatile.
Ti porto la mia esperienza,anche se non ti aiuta,come vedrai sono un radioamatore ma al mio EX principale non importava, io ho fatto valere le mie ragioni......poi ho vinto anche in tribunale!!!.... dirai tribunale....si... i rapporti erano gia' tesi,il fatto di aver messo una radio sul furgoncino da lavoro(senza danneggiare nulla, con antenna magnetica) ha fatto si di dargli un'appigglio per "menarmelo", toccami tutto ma non la radio!!!!! Io irremovibile, lui fa' il superiore.....licenziamento senza giusta causa!!!!
Diciamo che io c'ho guadagnato su tutti i fronti, dopo anni di menate, ora ho una mia ditta, gli ho spillato 25 mila euro per danni e lic ingiusto, sul furgone ora ho 3 radio e tre antenne!!! :morto: :morto: :morto: :morto: :morto:
COMUNQUE TU MEDITA......piuttosto prova con un portatile!!!!
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

LuckyLuciano®

Citazione di: IZ1HKO il 22 Ottobre 2011, 09:01:53
Citazione di: alfa40 il 22 Ottobre 2011, 08:46:34
Ciao alfa.....il problema sostanziale e che cmq devi avere il permesso del datore di lavoro perche' comunque tu stai facendo una cosa che non e' contemplata nel tuo lavoro.....potresti anche sentirti dire di no per la musica, no per un televisore portatile,oppure un pc portatile.
Ti porto la mia esperienza,anche se non ti aiuta,come vedrai sono un radioamatore ma al mio EX principale non importava, io ho fatto valere le mie ragioni......poi ho vinto anche in tribunale!!!.... dirai tribunale....si... i rapporti erano gia' tesi,il fatto di aver messo una radio sul furgoncino da lavoro(senza danneggiare nulla, con antenna magnetica) ha fatto si di dargli un'appigglio per "menarmelo", toccami tutto ma non la radio!!!!! Io irremovibile, lui fa' il superiore.....licenziamento senza giusta causa!!!!
Diciamo che io c'ho guadagnato su tutti i fronti, dopo anni di menate, ora ho una mia ditta, gli ho spillato 25 mila euro per danni e lic ingiusto, sul furgone ora ho 3 radio e tre antenne!!! :morto: :morto: :morto: :morto: :morto:
COMUNQUE TU MEDITA......piuttosto prova con un portatile!!!!

Si però cause allucinanti, mille sbattimenti e tempo perso.
Questo non lo dice MAI nessuno. A parte il costo dei legali.... che mediamente possono anche farsi pagare "al netto" del risarcimento ottenuto.

Se tutto fosse nato a causa di una radio (ma non credo visto quanto scritto) sicuramente non ne sarebbe valsa la pena.

alfa40

per quanto riguarda il tenersi stretto il posto di lavoro, non ci tengo perche a febbraio marzo ci manderanno in tanti a casa in mobilità,quindi non mi interessa piu di tanto, poi i nostri contrasti sono nati proprio per il gabbiotto, io sono stato dal primo di agosto fino all'altro ieri nella mia auto a svolgere quella mansione con il mio cb montato e sono venuti ad ordinarmi di levare l'antenna dal tetto perchè a detta loro ci voleva un permesso della provincia o di levare l'auto e portarla  a 100 metri di distanza, ho optato per la seconda ed è cominciata la guerra fredda in quanto essendo l'unico riparo, quando arrivava qualcuno al cancello era costretto ad aspettare il mio arrivo per entrare o uscire e i dirigenti avevano la faccia tosta di lamentarsi verbalmente con me. Preciso che l'ultima settimana mi avevano montato un gabinetto di cantiere vicino al cancello e volevano che mi riparassi la dentro, a quel punto ho chiamato i sindacati e siamo riusciti a risolvere la situazione. :up:
il ritorno di alfa 40

hafrico

Citazione di: alfa40 il 22 Ottobre 2011, 10:23:24
per quanto riguarda il tenersi stretto il posto di lavoro, non ci tengo perche a febbraio marzo ci manderanno in tanti a casa in mobilità,quindi non mi interessa piu di tanto, poi i nostri contrasti sono nati proprio per il gabbiotto, io sono stato dal primo di agosto fino all'altro ieri nella mia auto a svolgere quella mansione con il mio cb montato e sono venuti ad ordinarmi di levare l'antenna dal tetto perchè a detta loro ci voleva un permesso della provincia o di levare l'auto e portarla  a 100 metri di distanza, ho optato per la seconda ed è cominciata la guerra fredda in quanto essendo l'unico riparo, quando arrivava qualcuno al cancello era costretto ad aspettare il mio arrivo per entrare o uscire e i dirigenti avevano la faccia tosta di lamentarsi verbalmente con me. Preciso che l'ultima settimana mi avevano montato un gabinetto di cantiere vicino al cancello e volevano che mi riparassi la dentro, a quel punto ho chiamato i sindacati e siamo riusciti a risolvere la situazione. :up:

BEI BASTARDONI HAI COME DATORI DI LAVORO....
   :down: :down: :down: :down: :down: :down: :down: :down: :down: :down: :down:

ringhio

tenermi il posto di lavoro??io la penso in un altro modo!!!sei un carogna,,tra un po ci lasci a casa!!!allura a catta ma iocu!!!tu non lavori +!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

alfa40

ora avete capito perchè voglio trovare un minimo appiglio per montare il cb, tanto i rapporti sono rotti e avrei anche delle carte sporche  da giocare in caso di causa,ma a mali estremi, estremi rimedi.
il ritorno di alfa 40

FoxG7

Preciso che l'ultima settimana mi avevano montato un gabinetto di cantiere vicino al cancello e volevano che mi riparassi la dentro, a quel punto ho chiamato i sindacati e siamo riusciti a risolvere la situazione. :up:

Questa poi....mi mancava !  ???  Avresti tutto il diritto di opporti alla cosa in modo "forzuto" chiamando ASL e Ispettorato del lavoro....così passaerebbe forse un po' (non più di tanto, eh ?!?!) la voglia di strafare ai tuoi gentili Datori di lavoro.... 8O

Riguardo alla questione del CB in guardiola, non saprei.....a livello di legge, SE per contratto devi stare "di vedetta" al cancello, potrebbero obiettarti di pensare ad altro e non svolgere correttamente il lavoro: si parla di assurdità, però...... :(
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

bergio70

a tirar troppo la corda ci ci rimette??
Tu o loro?? loro vogliono già lasciarti a casa, se ti licenzi gli fai un favore e hai il cb a tua disposizione a casa, così la famiglia, ma mi sempre eccessivo litigare "anche" per avere la radiolina sul lavoro.
Visto il periodo mi terrei stretto il posticino finchè dura senza cercare di proposito altri motivi di attrito.
Poi se hai altri sbocchi... mantali a quel paese e cambia lavoro.

alfa40

Citazione di: bergio70 il 22 Ottobre 2011, 11:38:07
Tu o loro?? loro vogliono già lasciarti a casa, se ti licenzi gli fai un favore e hai il cb a tua disposizione a casa, così la famiglia, ma mi sempre eccessivo litigare "anche" per avere la radiolina sul lavoro.
Visto il periodo mi terrei stretto il posticino finchè dura senza cercare di proposito altri motivi di attrito.

io non ho intenzione di licenziarmi visto che fra 4 o 5 mesi verremo licenziati e messi in mobilità, io cerco solo un valido motivo per montare il mio cb  e avere un po di compagnia il giorno, non ho intenzione di mettermi dalla parte del torto :up: :up: :up:
il ritorno di alfa 40

LPDboy

Citazione di: bergio70 il 22 Ottobre 2011, 11:38:07

:up: Una volta tanto sono d'accordo con te :-)

@alfa40

Perché non ti prendi un portatile con antenna telescopica? Potrebbe essere un compromesso accettabile

shineime

LPD...scusa ma un bel ricevitore tipo Tecsun? cosi alscolti le bc e i CB, "confondi" il proprietario dicendo che è SOLO una radio...ed è fatta....
tutto dipende dal datore di ...stipendio ( i datori di lavoro siamo noi operaiacci )...pensa che con il permesso dei "capi" potresti montare una stazione radio anch ein una caserma militare, montare un cb in guardiola è la cosa piu stupida del mondo ed hai "padroni" piu stupidi ancora...
far lavorare bene un dipendente dovrebbe essere la cosa primaria di una ditta.
quando ero in un certo ambiente, benchè militare, il nostro capo ci diceva  "quando finito ve ne potete andare tantro siete pagati lo stesso"  MA quando c'era da "spingere" spingevamo ( abbiamo lavorato anche tre giorni di fila pernottando in azienda!!) perchè eravamo coscienti di DARE e RICEVERE...
ciao.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

shineime

Scusate se vado OT, ma mi viene spontaneo:
tra tre mesi chiude? siete senza lavoro? beh che aspetatte ad andare a casa TUTTI , ma TUTTI, fin da ora?
lasciatelo in mutande...un datore di lavoro senza dipendenti è morto...ovvio che i dipendenti senza lavoro sono nella cacca, ma se siete tutti uniti ( ho qualche dubbio, i lecchini ci sono sempre ), non permetterà di mandarvi a casa...
ma già , si sa, siamo italiani e se TI LICENZIANO è un problema TUO non mio...
............che paese....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

acquario58

il problema non é facile come dici:  visto che chiude state tutti a casa da ora.....e poi.....se vieni licenziato x giusta causa....hai dei diritti da fare valere : liste di mobilità, indennità di disoccupazione ecc...... che invece dando le dimissioni volontarie non competono.......

blazar76

Citazione di: acquario58 il 22 Ottobre 2011, 14:25:57
il problema non é facile come dici:  visto che chiude state tutti a casa da ora.....e poi.....se vieni licenziato x giusta causa....hai dei diritti da fare valere : liste di mobilità, indennità di disoccupazione ecc...... che invece dando le dimissioni volontarie non competono.......
Non è neanche facile lasciare a casa dei dipendendi perchè l'azienda sta fallendo. La crisi colpisce tutti, dipendenti e datori, quindi giudicare senza sapere tutti i motivi non mi sembra tanto sensato. Comunque siamo ot alla grande.

alfa40

Citazione di: acquario58 il 22 Ottobre 2011, 14:25:57
Nino ha capito la situazione, comunque la ditta non chiude ma si sposta in altre zone d'Italia e io non avrei comunque seguito l'azienda per motivi di famiglia,quindi dopo i 18 mesi di lavoro che io compio a fine marzo, rientro in questi diritti, quindi devo stringere i denti e tirare avanti per altri 5 mesi ma lottando sempre per non farmi calpestare la dignitache è l'unica cosa che ci rimane.... non avrei il coraggio di guardare i miei figli in faccia!!
il ritorno di alfa 40

blazar76

Citazione di: alfa40 il 22 Ottobre 2011, 14:51:24
dignitache è l'unica cosa che ci rimane....
Questo è sicuro :up:

LPDboy

Coraggio! Siamo tutti sulla stessa barca.

LuckyLuciano®

per quanto riguarda il tenersi stretto il posto di lavoro, non ci tengo perche a febbraio marzo ci manderanno in tanti a casa in mobilità,quindi non mi interessa piu di tanto,.........

Allora mettiti in mutua e modula da casa. Sei anche più al caldo  :mrgreen:

TITANO

buongiornio.
penso che si stia ingrandendo un problema che alla fine non vedo.Il tutto sarebbe da montare e poi da rismontare quando finisce la giornata lavorativa.Non capisco il problema dove sia.ma ???

alfa40

Citazione di: TITANO il 22 Ottobre 2011, 17:13:48
buongiornio.
penso che si stia ingrandendo un problema che alla fine non vedo.Il tutto sarebbe da montare e poi da rismontare quando finisce la giornata lavorativa.Non capisco il problema dove sia.ma ???
il problema sta nel trovare una legge che me lo consenta e restare nella ragione, non vado in guerra per perdere :mrgreen:
il ritorno di alfa 40

IL RADIO-ATTIVO

Citazione di: Lino il 21 Ottobre 2011, 19:10:17
Buona serata.

Saluti, Lino.
Quoto al 100% quello che dice Lino.
Qualche lustro fa un mio caro amico Radioamatore che lavorava in guardiola aveva sostituito l' antenna dei Cercapersone con una X50 con un rtx VHF nascosto per bene!!!

salessio2

Mah che dire, io la vedo in questo modo, eviterei di inasprire ancora di più i rapporti con i capi, dato che comunque non si parla di un periodo piccolo che si frappone tra te e la possibile mobilità, opterei più per una strategia del tipo di tenerti buono il lavoro, mentre ne cerchi un'altro poi quando hai trovato l'altro lavoro mandi letteralmente alla tua precedente guardiola (il bagno che ti avevano "assegnato" come guardiola)...

acquario58

Citazione di: alfa40 il 22 Ottobre 2011, 17:18:57
Citazione di: TITANO il 22 Ottobre 2011, 17:13:48
buongiornio.
il problema sta nel trovare una legge che me lo consenta e restare nella ragione, non vado in guerra per perdere :mrgreen:

se puoi tenere un PC......perchè non valuti di collegarti con gli amici ....con il sistemaFRN.....non hai bisogno di radio o antenne......

alfa40

vi ringrazio per l'interessamento, domani comincio a portarmi un televisore piccolino e vediamo le reazioni, poi vi farò sapere :birra:
il ritorno di alfa 40

Camel606

Ciao, credo di aver capito il tuo tipo di lavoro... vediamo se mi capisci... quello che non si può fare dev'essere ben specificato nel mansionario di servizio che per altro tu DEVI per legge firmare per presa visione o accettazione.
Quel DEVI è perchè se fai quel che dico io come lavoro in assenza di mansionario e specifiche del servizio non possono dirti nulla.
Avevo visto un posto in cui veniva specificato il divieto di usare a scopo personale PC e Radio Ricetrasmittenti.
Ma questo vale solo se fai quel che penso se no non siete così regolamentati da mansionari ufficiali ecc. e quindi fa un pò come credi per di più se l'RTX è nella tua auto e il servizio viene svolto in auto. In quel caso non te lo fare proprio il problema.

alfa40

Citazione di: Camel606 il 23 Ottobre 2011, 21:11:27
Ciao, credo di aver capito il tuo tipo di lavoro... vediamo se mi capisci... quello che non si può fare dev'essere ben specificato nel mansionario di servizio che per altro tu DEVI per legge firmare per presa visione o accettazione.
Quel DEVI è perchè se fai quel che dico io come lavoro in assenza di mansionario e specifiche del servizio non possono dirti nulla.
Avevo visto un posto in cui veniva specificato il divieto di usare a scopo personale PC e Radio Ricetrasmittenti.
Ma questo vale solo se fai quel che penso se no non siete così regolamentati da mansionari ufficiali ecc. e quindi fa un pò come credi per di più se l'RTX è nella tua auto e il servizio viene svolto in auto. In quel caso non te lo fare proprio il problema.
ti ringrazio per la tua spiegazione e ti preciso che non hofirmato nessun mansionario in quanto mi hanno dato questa mansione dopo aver subito un intervento alla mano e quindi ho un idoneità al lavoro limitata temporaneamente e ora mi hanno dato la guardiola :up:
il ritorno di alfa 40

bergio70

io sarei più cauto, ovvero terrei di più al posticino, anche se in scadenza.
Potranno anche approfittarne, ma se è per la pagnotta..
ok, ok... che ne approfittino è sicuro, ma hai alternative?? Se le hai sfruttale, se non le hai...

salessio2

Citazione di: bergio70 il 24 Ottobre 2011, 00:08:54
io sarei più cauto, ovvero terrei di più al posticino, anche se in scadenza.
Potranno anche approfittarne, ma se è per la pagnotta..
ok, ok... che ne approfittino è sicuro, ma hai alternative?? Se le hai sfruttale, se non le hai...

sono pienamente d'accordo con te di questi giorni è difficile trovare lavoro e anche se precario bisogna tenerselo stretto, almeno questo è il mio punto di vista, appena si prospetta una situazione migliore io cambierei al volo...

TITANO

e allora attendi momenti migliori.!

alfa40

secondo me vogliono farmi stufare,oggi ho chiesto quando mi portano la corrente ed eventualmente una stufetta e mi hanno risposto che il gabbiotto serve solo a ripararmi dalla pioggia, mi sa che domani devo richiamare il sindacato e vedere cosa fare.
il ritorno di alfa 40

Camel606

Citazione di: alfa40 il 24 Ottobre 2011, 18:49:37
secondo me vogliono farmi stufare,oggi ho chiesto quando mi portano la corrente ed eventualmente una stufetta e mi hanno risposto che il gabbiotto serve solo a ripararmi dalla pioggia, mi sa che domani devo richiamare il sindacato e vedere cosa fare.

Fai fare al sindacato un'esposto alla medicina del lavoro, alla prefettura e via dicendo. Si e' sempre risolto tutto cosi qui e in fretta.

alfa40

salve, vi ricordate la storia del gabbiotto? ebbene sono riuscito ad ottenere il permesso di tenere la radio nel gabbiotto, premesso che il gabbiotto è in lamiera, ho preso la mia veicolare calamitata e l'ho messa  sopra, il problema è che ora ho 1,8 di stazionarie e meno di tanto non scendono, sono costretto ad accordare per non rischiare i finali, c'è qualcosa che sbaglio? non mi dite di montare un'antenna da base perche è gia tanto quello che ho ottenuto e viviamo in santa pace :up: :up: :up:
il ritorno di alfa 40

mts80

sono felice che hai ottenuto il permesso alfa40...ricodo che ne avevamo parlato qualche tempo fa'....
abbraccino

alfa40

il ritorno di alfa 40

mts80

alfa40

l'antenna è uno stilo in fibra nero da 1,70m della Sirtel montato su calamita e quando era sulla BM fino a 2 mesi fa non aveva stazionarie... :(
il ritorno di alfa 40

antonio76

per tarare un'antenna da bm che io sappia,bisogna accorciare lo stilo,tagliandolo di 2 o 3 mm la volta.io non ho mai avuto a che fare con queste antenne,ma sentivo dire che si fa cosi.non ne sono sicuro al 100%.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

alfa40

Citazione di: antonio76 il 17 Novembre 2011, 18:40:51
per tarare un'antenna da bm che io sappia,bisogna accorciare lo stilo,tagliandolo di 2 o 3 mm la volta.io non ho mai avuto a che fare con queste antenne,ma sentivo dire che si fa cosi.non ne sono sicuro al 100%.
ti ringrazio per la risposta ma l'ho provate tutte , non mi scende sotto l'1,8, oggi vedevo la calza della massa che non è stretta bene vicino all'antenna,non vorrei che fosse quello il problema.
il ritorno di alfa 40

antonio76

controlla,potrebbe essere.controlla il connettore,la saldatura.quanti metri di cavo hai?
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

IZ1HKO

beh....che dire, le connessioni dell'antenna devono essere ben fatte, quello sicuro, poi se tutto il gabbiotto e' in lamiera, cerca(come per la macchina) di metterla al centro tetto piu' che puoi, altrimenti puoi avere problemi di massa e riflessioni indesiderate,da qui' l'onda riflessa swr......................
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

claudio pinerolo

Citazione di: alfa40 il 16 Novembre 2011, 19:28:28
salve, vi ricordate la storia del gabbiotto? ebbene sono riuscito ad ottenere il permesso di tenere la radio nel gabbiotto, premesso che il gabbiotto è in lamiera, ho preso la mia veicolare calamitata e l'ho messa  sopra, il problema è che ora ho 1,8 di stazionarie e meno di tanto non scendono, sono costretto ad accordare per non rischiare i finali, c'è qualcosa che sbaglio? non mi dite di montare un'antenna da base perche è gia tanto quello che ho ottenuto e viviamo in santa pace :up: :up: :up:

a parte che i finali non si bruciano con 1.8 di stazionarie (ieri sera ho parlato per circa un'ora con 100 watt di potenza con le stazionarie a 2.8 in 20 metri e non si è nemmeno surriscaldata la radio) comunque è normale che siano più alte l'antenna con base magnetica è stata studiata per l'auto dove la radio fa massa con la carrozzeria di conseguenza la massa viene trasferita anche all'antenna tramite la calza del coassiale. Prova a prendere uno spezzone di filo o treccia di rame e fai fare contatto tra polo freddo dell'antenna (di solito il basamento della magnetica se è di metallo) e il gabbiotto di metallo, controlla poi con il tester l'effettivo funzionamento della massa che hai fatto.

complimenti e se invece era da allungare così poi butti via l'antenna. Antò non diamo consigli se non si sanno le cose.
Allora scrivetevelo davanti al baracchino: se le stazionarie sono più basse sui canali bassi l'antenna è da accorciare. Se le stazionarie sono più basse sui canali alti l'antenna è da allungare.
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

Barracuda

Vi dico subito che in azienda non sono d'accordo perche siamo in contrasto da un po quindi cerco una legge che me lo consenta anche per poter chiamare il QRA a costo zero, insomma aiutatemi a risolvere legalmente la cosa, grazie abbraccino

Ti sei già risposto da solo dicendo: che non andate d'accordo con l'azienda etc... secondo la mia ottica se tu monti il cb anche se volante con un antenna a base calamitata nel container gli dai l'input per farti qualche lettera di contestazione come minimo ! poi caro alfa40 secondo me eviterei proprio di montare il cb al max mi porterei un portatile in modo tale che dentro uno zaino o  giubotto scompare ... Ma sempre a rischio sei !!! Best 73 Antonio 

mts80

certo, un portatile sarebbe meglio....meno visibile....

Barracuda

Citazione di: alfa40 il 24 Ottobre 2011, 18:49:37

Iniziamo bene mi sembra di assistere ad una vicenda già vissuta in prima persona ! tieni duro Alfa 40 perchè questi mesi saranno lunghissimi  abbraccino

LuckyLuciano®

Citazione di: alfa40 il 17 Novembre 2011, 18:00:16
l'antenna è uno stilo in fibra nero da 1,70m della Sirtel montato su calamita e quando era sulla BM fino a 2 mesi fa non aveva stazionarie... :(

controlla BENE la connessione sui PL.

bergio70

sembra che il CB sia più importante del posto di lavoro, oppure è solamente una scusa per litigare.
Non si capisce bene lo scopo di tutto questo.
Ti hanno permesso di tenerlo? Io starei buono, poi i prossimi mesi sono i tuoi, ma non vedo un atteggiamento amichevole nei tuoi confronti, conviene inasprire ancora di più la situazione....??
Io ci penserei bene.

RiciRich

Vedi se nel cantiere vengono usate radio tipo pmr/lpd e poi fai passare il cb come un mezzo per rimanere in contatto con loro, con una piccola modifica parecchie radio pmr/lpd possono essere collegate all'antenna cb e il gioco è fatto, magari il principale potrebbe anche pensare che ti sei dato da fare per migliorare il tuo lavoro... Oppure dato che apri un cancello e sicuramente nel cancello entrano camion il gioco è fatto...
Le mie radio:
Midland Alan 42,
President Jackson, Lincoln
Intek M-120 Plus, MT-5050
Brondi FX-10
Boafeng UV-82III Tri-Band

IZ1HKO

Citazione di: claudio pinerolo il 18 Novembre 2011, 08:51:03
salve, vi ricordate la storia del gabbiotto? ebbene sono riuscito ad ottenere il permesso di tenere la radio nel gabbiotto, premesso che il gabbiotto è in lamiera, ho preso la mia veicolare calamitata e l'ho messa  sopra, il problema è che ora ho 1,8 di stazionarie e meno di tanto non scendono, sono costretto ad accordare per non rischiare i finali, c'è qualcosa che sbaglio? non mi dite di montare un'antenna da base perche è gia tanto quello che ho ottenuto e viviamo in santa pace :up: :up: :up:

a parte che i finali non si bruciano con 1.8 di stazionarie (ieri sera ho parlato per circa un'ora con 100 watt di potenza con le stazionarie a 2.8 in 20 metri e non si è nemmeno surriscaldata la radio) comunque è normale che siano più alte l'antenna con base magnetica è stata studiata per l'auto dove la radio fa massa con la carrozzeria di conseguenza la massa viene trasferita anche all'antenna tramite la calza del coassiale. Prova a prendere uno spezzone di filo o treccia di rame e fai fare contatto tra polo freddo dell'antenna (di solito il basamento della magnetica se è di metallo) e il gabbiotto di metallo, controlla poi con il tester l'effettivo funzionamento della massa che hai fatto.

complimenti e se invece era da allungare così poi butti via l'antenna. Antò non diamo consigli se non si sanno le cose.
Allora scrivetevelo davanti al baracchino: se le stazionarie sono più basse sui canali bassi l'antenna è da accorciare. Se le stazionarie sono più basse sui canali alti l'antenna è da allungare.

Direi anche sulla fronte!!!!

mts80

io i calcoli li faccio con carta e penna....
sapendo la frequenza operativa , basta che fai 300.000/la frequenza, e ottieni i metri, ossia quanto deve essere lunga l'antenna! se il risultato è diverso da quanto è effettivamente lunga l'antenna....allora è da tagliare/allungare....

so' che questa cosa va bene per i dipoli, pero' è un inizio per vedere se va accorciata o no!

bergio70

uno stilo caricato può essere klungo 80 cm, 1, metro.... 1,5 mmm 180 cmmm... purv essendo sempre un 1/4 d'onda.

che fai?? lo allunghi sempre  a 2metrie70??

certamente funziona meglio, ma non era quello il quesito dell'amico.

Se hai ros più basso in basso vuol dire che l'antenna è lunga, dunque devi accorciarla.
se hai rois più basso in alto vuol dire che l'antenna è corta, dunque devi allungarla.

inciderla sul frontale della radio potrebbe essere una buona idea, anche se inciderla in testa ricordandosela potrebbe essere meno invasivo.

mts80

si scusa bergio, avevo dimenticato il piccolo particolare che questa cosa non la faccio per le antenne caricate... ehheheehhehe  pardon  !!!  :-[ :-[ :-[

bergio70

per dipoli è più semplice, basta conoscere la lunghezza attuale "precisa!"

La facilità di taratura con il metodo descritto mi ha piacevolmente colpito. proviene da una paginetta pubblicata ad opera di I1KBH e pubblicata a pagina 44 di RadioKit febbraio 1992.

Abbassare a alzare da solo un dipolo non è facilissimo, dunque è bene effettuare la taratura calcolatrice alla mano... il sistema è banale, basta moltiplicare la lunghezza del singolo elemento per la frequenza di risonanza attuale, il risultato andrà diviso per la frequenza di risonanza voluta e il risultato sarà la misura necessaria a "questo" dipolo.
Senza conoscere le caratteristiche, l'altezza da terra e il tipo di suolo abbiamo buone probabilità di azzeccare una buona taratura già al secondo tentativo, non male.
Mi spiego meglio, durante le prove un dipolo dei 40 era corto, ovvero la frequenza di risonanza era più alta del previsto (7,400 invece dei calcolati 7,100, ad esempio), per stabilire la nuova lunghezza moltiplico la lunghezza attuale del braccio per la frequenza, dunque
7,400 x 10,04 = 74,296
Ora divido il risultato per la frequenza voluta
74,296 / 7,1 = 10,46 m
E ottengo la lunghezza corretta del semidipolo

siamo OT, ma vale la pena ricordarlo.

mts80

alfa40

allora vi voglio ricordare che questo post è ripartito il 16 novembre quindi non date risposte che non centrano niente e poi per quanto riguarda la masaa penso che una calamita ne faccia gia parecchio di suo :up:
il ritorno di alfa 40

claudio pinerolo

Citazione di: alfa40 il 20 Novembre 2011, 08:08:18
allora vi voglio ricordare che questo post è ripartito il 16 novembre quindi non date risposte che non centrano niente e poi per quanto riguarda la masaa penso che una calamita ne faccia gia parecchio di suo :up:

mi sa che ti sbagli alla grande che massa può fare una calamita spiegami... qual'è il tuo concetto di massa? Lo sai che un'antenna verticale deve "vedere il terreno" per poter funzionare e irradiare bene e per farglielo vedere tu ci metti una calamita.... non lamentarti allora che hai le stazionarie alte e non chiedere più consigli...

allora vi voglio ricordare che questo post è ripartito il 16 novembre quindi non date risposte che non centrano niente
....e comunque quello che diceva bergio70 era molto interessante valeva la pena l'intervento (ha ammesso già lui poi di essere OT)
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

bergio70

hai ragione alfa40, con il tuo post la mia risposta non c'entra nulla.
Dunque, riguardo a come tarare l'antenna fai semplicemente di testa tua,
tanto hai una calamita che ti risolve tutti problemi.
Buon lavoro, in entrambi i sens,
io vado a perdere tempo altrove.

Ottone

Brutta risposta alfa40,
non credo proprio sia bergio70 la persona cui dover piazzare una risposta del genere, considerato il genere di aiuto e la disponibilità che da in genere sul forum.

Magari potevi farlo notare più gentilmente.

Vabbè, chiaritevi. ;)

Ciao

alfa40

visto che nessuno ha capito la mia risposta che era riferita a Barracuda chiedo che venga chiuso questo post, il problema delle stazionarie lo risolvo dame  come ho sempre fatto, grazie a tutti :up: :up:
il ritorno di alfa 40

mts80

Citazione di: bergio70 il 20 Novembre 2011, 15:48:56
hai ragione alfa40, con il tuo post la mia risposta non c'entra nulla.
Dunque, riguardo a come tarare l'antenna fai semplicemente di testa tua,
tanto hai una calamita che ti risolve tutti problemi.
Buon lavoro, in entrambi i sens,
io vado a perdere tempo altrove.

mi associo pienamente con te bergio, visto che a far partire questo OT siamo stati in due....
se vuoi, mi farebbe paicere perdere tempo con te.

acquario58

Citazione di: alfa40 il 20 Novembre 2011, 17:28:59
visto che nessuno ha capito la mia risposta che era riferita a Barracuda chiedo che venga chiuso questo post, il problema delle stazionarie lo risolvo dame  come ho sempre fatto, grazie a tutti :up: :up:

x chiudere la discussione può farlo anche chi lo ha aperta......cliccando sotto dove trovi: blocca discussione.......
....
comunque non é una risposta da dare solo xchè viene ricordato come potere calcolare la lunghezza e risonanza di un antenna.... regola che vale sia x i dipoli, x le verticali da QTH, comprese quelle da BM.....voglio ricordarti che la base calamitata non é fisicamente a massa avendo una protezione in gomma  x non rovinare la vernice della BM......
Ti invito a ragionare con calma prima di postare.....altrimenti a una tua richiesta di aiuto o consiglio....
gli utenti si asterranno a rispondere....

alfa40

allora se non si è capito che la mia risposta era riferita a Barracuda che ha risposto ad una diciamo vecchia domanda e poi qualcun'altro ha continuato il discorso che non c'entrava niente con la mia nuova richiesta non ci posso fare nulla, le spiegazioni riguardo il calcolo delle antenne ben vengano,poi se ultimamente sono tutti pronti a scattare su ogni parola che viene detta non ci posso fare nulla neanche qui, per rispondere ad Acquario lo so che normalmente le calamite hanno la gomma a protezione ma la mia no quindi la massa dovrebbe farla secondo la mia ignoranza, per finire vi dico che di natura non sono polemico anzi sono molto goliardico quindi è molto difficile farmi arrabbiare, figuriamoci per queste cose, ne ho passate di molto peggioe per concludere un abbraccio a Bergio e a Mts sperando di essermi chiarito e sperando che anche Barracuda non l'abbia presa come offesa abbraccino :birra:
il ritorno di alfa 40

acquario58

con

salve, vi ricordate la storia del gabbiotto? ebbene sono riuscito ad ottenere il permesso di tenere la radio nel gabbiotto, premesso che il gabbiotto è in lamiera, ho preso la mia veicolare calamitata e l'ho messa  sopra, il problema è che ora ho 1,8 di stazionarie e meno di tanto non scendono, sono costretto ad accordare per non rischiare i finali, c'è qualcosa che sbaglio? non mi dite di montare un'antenna da base perche è gia tanto quello che ho ottenuto e viviamo in santa pace :up: :up: :up:

Citazione di: alfa40 il 17 Novembre 2011, 07:06:30
nessun'aiuto??? abbraccino

Citazione di: alfa40 il 20 Novembre 2011, 19:01:45
allora se non si è capito che la mia risposta era riferita a Barracuda che ha risposto ad una diciamo vecchia domanda e poi qualcun'altro ha continuato il discorso che non c'entrava niente con la mia nuova richiesta non ci posso fare nulla, le spiegazioni riguardo il calcolo delle antenne ben vengano,poi se ultimamente sono tutti pronti a scattare su ogni parola che viene detta non ci posso fare nulla neanche qui, per rispondere ad Acquario lo so che normalmente le calamite hanno la gomma a protezione ma la mia no quindi la massa dovrebbe farla secondo la mia ignoranza, per finire vi dico che di natura non sono polemico anzi sono molto goliardico quindi è molto difficile farmi arrabbiare, figuriamoci per queste cose, ne ho passate di molto peggioe per concludere un abbraccio a Bergio e a Mts sperando di essermi chiarito e sperando che anche Barracuda non l'abbia presa come offesa abbraccino :birra:

forse.....
hai ragione siamo noi altri che non abbiamo capito....quello che chiedevi.......
:allah: :allah:

bergio70

direi che è ovvio.
Una certezza!
Tutti noi diamo sempre risposte a caso, fa parte della nostra natura.

Per alfa, non preoccuparti, nessun problema.
Risposte analoghe sono relativamente comuni, non preoccuparti,
ma se fossi in te prenderei il tester e controllerei come conduce la tua calamita.

Buone prove e buone sperimentazioni