cb con ssb

Aperto da bades, 17 Settembre 2011, 10:05:26

Discussione precedente - Discussione successiva

bades

Salve ragazzi,

sto cercando un cb nuovo che abbia le bande laterali.

Avevo pensato in primis all'Alan 8001s, ma sembra che la CTE non lo importi più ne ho trovato uno solo a 299,00 Euro

Un'alternativa che mi tenta è il magnum S9.

Per entrambi ho letto pareri molto contrastanti fra loro specie sulle varie "edizioni" dello stesso modello.

Come alternative mi sembra che ci siano il president JACKSON II, ALBRECHT AE 5800,SUPERSTAR 3900 ma su questi mi devo ancora documentare.

Di solito li lascio originali o faccio la sola espansione dei canali, anche perchè preferisco apparecchi che siano solidi e funzionali, che durino nel tempo e che vadano ad arricchire la mia stazione come ha appena fatto lo zodiak m 5034 dopo aver svolto  il suo lavoro per più di 20 anni in bm ed adesso fa la sua bella e funzionale figura in stazione, mentre in bm fra qualche giorno installerò in plancia il trucker.

Attendo consigli.

Ottone

73 a tutti,

gira che ti rigira, il superstar 3900 funziona sembre bene e non ha praticamente difetti serii.
Si tratta di un apparto che è sul mercato da una vita, quasi 25 anni ed è nato proprio bene.

Qualcosa di più moderno, sembrerebbe che gli albrecht 5800 vadano bene anche loro. ma stiamo parlando di una radio in tecnologia smd, assai meno riparabile del SS3900.

Ciao

oscar 3

Da escludere a priori l'8001S e di conseguenza l'S9 che è identico con un vestito nuovo a qualche inutile ammenicolo sulla modulazione. Visto che parli di S9, non hai l'esigenza di un omologato e quindi puoi dare un'occhiata al MAAX DX 5000 oppure alle Jopix tipo l'Itaca o il super joipx 2000. Questi ultimi come il 5800, sono omologati ma in SMD a differenza del 3900 che è omologato ma se non sbaglio, monta la vecchia e cara EPT 3600 con componentistica tradizionale e questo ripeto, se non sbaglio!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

IZ0OWB

73' a tutti,
Premetto che parlo da profano, nel senso che non ho mai provato l'apparato che sto per consigliare però non ne parlano male... lo JOPIX ITACA costa poco va bene ed è molto simile al MULTICOM 485 almeno da quello che si sente in giro...forse qualcuno che ha più esperienza di me su quest'apparecchio potrà dare un consiglio più appropiato...

mts80

bades mi hai quasi letto nel pensiero!erano giorni che anche io volevo chiedere consiglio per un cb con ssb!!
ehehehhehe  :birra: :birra:

bades

Aggiorniamo la situazione:

Magnum S9 base uguale a Alan 8001s  con in più TOP GUN™ Modulator e TOP GUN™ Compressor per cui equivalenti tra loro.

Superstar 3900 ne ho viste diverse versioni alcune hanno anche l'indicazione della frequenza oltre che ai ch. la sigla dovrebbe essere EFT nitro o Export.

Ho dato un'occhiata anche al RCI 2950 mi sembra di notare una somiglianza col lincon.

A breve consulterò anche gli altri indicati da Oscar 3 e vedremo.

Una curiosità RCI e 3900 hanno anche la modalità CW, ma c'è gente che trasmette o lo fanno solo gli om?

:birra: 

bades

Grazie per il contributo di tutti.

Sono giunto a scegliere fra una di queste possibilità sempre per un apparato nuovo:

Jopix Itaca (se trovo chi me lo vende nuovo)

alternativa superstar 3900 eft exsport che costa un po' di più ma è più "hold"

terza possibilità RCI il più caro di tutti

cosa mi consigliate? Perchè? Quale prendereste?

73
Bye

TITANO

Bades to risposto nell'altro topic su duove puoi prendere lo jopix e t'ho mandato anche un MP ma se nn leggi e tt inutile.Cmq escludi l's9 e se proprio vuoi qualcosa in piu allora vai sul rci.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

oscar 3

Una con il frequenzimetro intanto, quindi se 3900 deve essere, il modello EFT. Immagino che sulla stessa cifra si trovi il superjopix 2000 e il 5800 albrecht. L'itaca immagino qualcosa in meno e poi per ranger, S9 (che sconsiglio) immagino qualcosa in più. Per intenderci, il 3900 EFT è questo:

Segue MP
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

TITANO

Mario buongiorno.
Si questo potrebbe anche andare bene a 260 euro perche e' quasi completo di tutto.Se non fosse per il fatto che slitta in frequenza.Lo so perche un amico della mia zona che ce l'aveva se le tolto per disperazione proprio per questo fatto.E' un po il problema come ce l'ha anche il magnum s9.

1PNP548

RANGER RCI 2950DX o meglio RANGER RCI2970DX  :up:

TITANO

Io direi meglio il 2950 ,meno esoso in termini di consumo di amper.Per il 2970 ci vuole un alimentatore malato.!!!!!!!!

bades

Citazione di: TITANO il 19 Settembre 2011, 17:18:07
Bades to risposto nell'altro topic su duove puoi prendere lo jopix e t'ho mandato anche un MP ma se nn leggi e tt inutile.Cmq escludi l's9 e se proprio vuoi qualcosa in piu allora vai sul rci.

Letto tutto sia qui che li ed anche in mp GRAZIE :birra:

Mo vedo che fare.

Ho già escluso l's9 devo scegliere fra Jopix Itaca ed il superstar 3900 eft export che mi piace anche per il suo stile "hold" tengo ancora come scorta l'RCI.

73

TITANO

Il 3900 slitta troppo lascialo perdere .Bello fuori ma nient'altro .! Ci mette tempo a stabilizzarsi in frequenza,nn ti conviene.Vai sul ranger e io che l'ho anche tenuto 2 anni fa ti dico che va che e una meraviglia e ha anche un range di frequenza molto piu ampio di quelli da te citati.26 A 32 MHZ !!!!!!!!!  :up: :up: :up: :up: :up:

IZ0OWB

Tità...saresti così cortese da indicare pure a me dove posso trovare uno jopix nuovo a un prezzo esageratamente basso? Quasi quasi...

TITANO

Certo figurati mo ti mando subito un MP. Sempre a disposizione per gli amici del FORUM....!!!  :dance:

TITANO

SERVITO........!!!  :mrgreen:

IZ0OWB

TITANO

Di niente.....!!!  abbraccino abbraccino abbraccino

blazar76

Io aggiungo il "President George ASC"
Ha anche il display bicolore ambra/rosso, l'espansione sia in frequenza che in potenza con una sola sequenza di tasti, e la modifica è reversibile.
73

TITANO

Questo nn lo vedo bene sebbene abbia una buona componentistica interna.

blazar76

Citazione di: TITANO il 20 Settembre 2011, 17:43:39
Questo nn lo vedo bene sebbene abbia una buona componentistica interna.
Ciao Titano.
Perchè non lo vedi bene??

oscar 3

Blazar....io ho visto il prezzo e non so se è quello in atto, ma se è quello.....la penso come Antonio!!!! Ho letto 550 euro..... ....personalmente per un "baracchino" mi sembrano un tantinello esagerati!!!! Non posto il link per non fare pubblicità, ma il prezzo di listino è tale!!!

blazar76

Citazione di: oscar 3 il 20 Settembre 2011, 18:07:13
Blazar....io ho visto il prezzo e non so se è quello in atto, ma se è quello.....la penso come Antonio!!!! Ho letto 550 euro..... ....personalmente per un "baracchino" mi sembrano un tantinello esagerati!!!! Non posto il link per non fare pubblicità, ma il prezzo di listino è tale!!!
Assolutamente.
Non pensavo fosse quello il suo prezzo :down:
Io lo acquistai anni fa, usato ma praticamente nuovo (da un camionista che chiuse l'attività). Non mi sono mai documentato sul suo valore di listino, ma sinceramente non pensavo fosse così elevato.
Adesso che lo so lo rivendo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

oscar 3

Be, adesso che lo sai, ti consiglio di trattarlo con i guanti gialli...hi!!!! Ti ho mandato una Email.

blazar76

Citazione di: oscar 3 il 20 Settembre 2011, 18:34:06
Be, adesso che lo sai, ti consiglio di trattarlo con i guanti gialli...hi!!!! Ti ho mandato una Email.
Si, l'ho visto.
Quando mi avete messo la pulce nell'orecchio, ho dato uno sguardo sul web ed avevo scovato il sito.
Allucinante, io non li spenderei mai quei soldi per quel cb, poi naturalmente è un'opinione personale.
73

TITANO

Buonasera a tutti e a te caro mario.!!!
Allora la situazione e' questa. Non e' tanto per i soldi che cmq si sono quelli li',quanto il fatto che il GEORGE ha un tipo di accenzione codificato con password o una cosa simile e se si blocca il chip che la gestisce la radio diventa irreversibilmente INUTILIZZABILE.Ne sa qualcosa l'amico gino-1turbo di questo problema.Andai a casa sua un mese fa e avendo preso da poco il george si riscontro' proprio con questo problema.Adesso mettendoci le mani dentro e facendoci cose varie mi sembra che la sistemato.Cmq nn lo consiglio proprio per questo,e poi il prezzo che come abbiamo detto sopra E' QUELLO CHE E'  !!!!!!!!!!!!!            TITANO....1RGK326  abbraccino abbraccino abbraccino

blazar76

Citazione di: TITANO il 20 Settembre 2011, 19:59:01
Buonasera a tutti e a te caro mario.!!!
Allora la situazione e' questa. Non e' tanto per i soldi che cmq si sono quelli li',quanto il fatto che il GEORGE ha un tipo di accenzione codificato con password o una cosa simile e se si blocca il chip che la gestisce la radio diventa irreversibilmente INUTILIZZABILE.Ne sa qualcosa l'amico gino-1turbo di questo problema.Andai a casa sua un mese fa e avendo preso da poco il george si riscontro' proprio con questo problema.Adesso mettendoci le mani dentro e facendoci cose varie mi sembra che la sistemato.Cmq nn lo consiglio proprio per questo,e poi il prezzo che come abbiamo detto sopra E' QUELLO CHE E'  !!!!!!!!!!!!!            TITANO....1RGK326  abbraccino abbraccino abbraccino
Buonasera a tutti.
Il mio aveva la password inserita e bloccata, ed il proprietario dovendolo vendere perchè già non gli serviva, ed in più non riusciva a sbloccarlo me lo svendette tranquillamente.
Io riuscì a resettarlo con una combinazione di tasti trovata sul web e risolsi il problema tranquillamente.
Adesso non so se stiamo parlando della stessa cosa, ma non riesco a capire, per quale motivo, questa radio venga ignorata a tal punto.
Non credo che sia per via della tecnologia smd, perchè ormai tutte le nuove radio stanno uscendo solo con questa tecnologia.
Io dal basso della mia competenza, e dall'alto della mia ignoranza (mazza che modesto che sono :grin: :grin: :grin:), posso dire che l'unica cosa che non mi piace di questa radio è il fatto che la funzione scan operi solo sui canali memorizzati, che alla fine sono solo 4.
Poi del resto la sto usando adesso in attesa del rientro del mio Saturn e mi ci trovo abbastanza bene

TITANO

Blazer buonasera anche a te,scusami se nn l'ho fatto prima.
Detto cio ' allora ti dico:
Cerchiamo di capirci.Nessuno mette in dubbio il george che e una grandissima radio in ttt e per tt.E' solo che un po il prezzo nn proprio x tutti ,un po il fatto del codice di avvio ,fanno si che questa radio nn sia proprio consigliabile ad un neofita.Tu tieni presente che ci sono persone che la radio nn la sanno nemmeno cambiare di frequenza.AI voglia di spiegarglielo con le pinzette,ma nn lo capiscono proprio.Il fatto poi che sia smd anche questo nn e un problema perche attualmente sono tutte cosi,e anche questo e' sorvolabile.Ripeto se ad un neofita gli dai il george e questa la si blocca,questo dopo che fa ??? Discorso a parte invece e' per uno di noi,e non lo dico per fare lo SPACCONE ma data la mia esperienza problemi nn avrei a sbloccarlo. Spero di essere stato piu' chiaro e cordializzo.....TITANO...!! abbraccino abbraccino abbraccino

blazar76

Citazione di: TITANO il 20 Settembre 2011, 20:30:11
Blazer buonasera anche a te,scusami se nn l'ho fatto prima.
Detto cio ' allora ti dico:
Cerchiamo di capirci.Nessuno mette in dubbio il george che e una grandissima radio in ttt e per tt.E' solo che un po il prezzo nn proprio x tutti ,un po il fatto del codice di avvio ,fanno si che questa radio nn sia proprio consigliabile ad un neofita.Tu tieni presente che ci sono persone che la radio nn la sanno nemmeno cambiare di frequenza.AI voglia di spiegarglielo con le pinzette,ma nn lo capiscono proprio.Il fatto poi che sia smd anche questo nn e un problema perche attualmente sono tutte cosi,e anche questo e' sorvolabile.Ripeto se ad un neofita gli dai il george e questa la si blocca,questo dopo che fa ??? Discorso a parte invece e' per uno di noi,e non lo dico per fare lo SPACCONE ma data la mia esperienza problemi nn avrei a sbloccarlo. Spero di essere stato piu' chiaro e cordializzo.....TITANO...!! abbraccino abbraccino abbraccino
Di nuovo buonasera Titano.
Certo, sei stato chiarissimo, pensavo che questa radio fosse un flop ecco il perchè di tutte le mie domande, avevo forse sottovalutato la sua complessità.
Beh, almeno quando deciderò di venderla, saprò cosa sto vendendo. Grazie di nuovo per le tue spiegazioni :up: :up: :up:
:birra:
73 

scrittecinesi

Gente mi inserisco in questo topic per non aprire un post di cui esisteranno doppioni infiniti grazie ai niubbi come me ;-).
Fra qualche mese, come detto in un altro post non ho ancora pagato i 12 eurini, vorrei prendermi  un cb con ssb e leggendo il forum mi son fatto una vaga idea dei modelli papabili.
L'altro ieri ho lasciato andare un asta con un president george venduto a 120 euro, mi sembrava un buon CB ma sentendo parlare di cpu che bruciano non mi fidavo tanto di un usato. Il prezzo del nuovo è inavvicinabile tipo 500 euro.
Nel frattempo ho notato lo Jopix Itaca che sulla baia si trova tra i 160-190 euro ed è pure omologato.
Lo consigliate?
Si tratta di un buon cb anche per DX?
Su quella cifra esiste altro?
Lo userei in postazione fissa.

bades

73 a tutti

oggi finalmente mi è arrivato il Jopix Itaca, :abballa: :dance:

subito collegato per una brevissima prova tutto ok GRAZIE di nuovo a tutti per i preziosi consigli. 

L'unico pezzo che mi sembra un po' mingherlino è il mike ma fra non molto me ne dovrebbe arrivare uno per il trucker spero che vada anche sull'itaca senza dover fare cavi di raccordo.

Bye
Tony

ringhio

Citazione di: scrittecinesi il 16 Ottobre 2011, 19:53:34
Gente mi inserisco in questo topic per non aprire un post di cui esisteranno doppioni infiniti grazie ai niubbi come me ;-).
Fra qualche mese, come detto in un altro post non ho ancora pagato i 12 eurini, vorrei prendermi  un cb con ssb e leggendo il forum mi son fatto una vaga idea dei modelli papabili.
L'altro ieri ho lasciato andare un asta con un president george venduto a 120 euro, mi sembrava un buon CB ma sentendo parlare di cpu che bruciano non mi fidavo tanto di un usato. Il prezzo del nuovo è inavvicinabile tipo 500 euro.
Nel frattempo ho notato lo Jopix Itaca che sulla baia si trova tra i 160-190 euro ed è pure omologato.
Lo consigliate?
Si tratta di un buon cb anche per DX?
Su quella cifra esiste altro?
Lo userei in postazione fissa.

500€ per un george?ma lascia stare,,,
e lascia stare anche il jopix itaca,blaaaaaaaaaa!!!piuttosto trova un pluto o un superstar!!!!!poi dipende,,se vuoi omologato o no!!ma se vuoi omologato,,e poi fai la modifica dei 240/400 ch,,tanto vale che prendi quelli che ti ho consigliato!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

scrittecinesi

ringhio ora devi dirmi il perché del blaaaa riferito allo jopix e cosa hanno invece pluto e superstar :-D
Se non mi motivi il giudizio ci capisco ancora meno di prima!

acquario58

Citazione di: scrittecinesi il 24 Ottobre 2011, 22:35:46
ringhio ora devi dirmi il perché del blaaaa riferito allo jopix e cosa hanno invece pluto e superstar :-D

penso che l'intento di RINGHIO....sia dovuto anche a quello che hai scritto......tutti i recenti apparati tra cui anche JOPIX e simili...sono in tecnologia SMD....e montano x la maggiore i microprocessori.....le CPU

scrittecinesi

mi fido ciecamente di ciò che consigliate ma non ho proprio capito cosa intendete:
Il pluto e il superstar sono vecchio stile senza CPU?
Preferivo un omologato anche se lo userei come postazione fissa, però se dite che non occorre lo prendo non omologato.
C'è una differenza abissale tra lo jopix e gli altri due citati? In che termini?

Skypperman

Il Pluto e Superstar montano la storica scheda EPT3600 facilmente modificabile e riparabile...
Il Jopix Itaca e Aelbrecht 5800 montano una scheda smd a cpu, ma pare andare molto bene. Onestamente non ne ho mai avuto uno, ne tantomeno ho uno schema elettrico dello stesso, ma ritengo che si possano fare ottime modifiche per la stabilità e l'incremento di modulazione e/o ricezione.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

ringhio

Citazione di: acquario58 il 24 Ottobre 2011, 23:42:12
Citazione di: scrittecinesi il 24 Ottobre 2011, 22:35:46

penso che l'intento di RINGHIO....sia dovuto anche a quello che hai scritto......tutti i recenti apparati tra cui anche JOPIX e simili...sono in tecnologia SMD....e montano x la maggiore i microprocessori.....le CPU
Esatto,ha già detto tutto l'amico acquario!solo solo quando si deve riparare la classica scheda ept 3600,diciamo fattibile,mentre con smd.c'è da tribulare!cmq la nuova generazione è smd,cmq non ne parlano male del jopix,ma io come la maggior parte preferisce i vecchi modelli non smd
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ciccio90

dove si puo vedere l'omologazione per il superstar 3900 la versione con freq.metro omologata?