Consiglio CB Omologato modificabile.

Aperto da blazar76, 17 Settembre 2011, 09:40:02

Discussione precedente - Discussione successiva

blazar76

Buongiorno a tutti.
A titolo informativo ed eventualmente per un futuro acquisto, secondo le vostre esperienze e/o impressioni, quale apparato omologato (eccetto il famosissimo alan 48 old) si distingue dagli altri per modulazione e robustezza,e magari si presta di più a modifiche che ne aumentino la qualità della modulazione?
Fatemi sapere i vostri giudizi.
P.S. L'utilizzo è l'installazione sono per off-road :up:
73

Ottone

73 blazar,

mio personale punto di vista, lascerei perdere l'alan 48, apparato vecchio con forti limitazioni (checchè se ne dica, ha e sempre avrà un pessimo ricevitore e a parte uscire molto forte in modulazione in AM una volta modificato con i doppi modulatori - cosa che su quella radio riesce veramente bene - , non fa nulla altro... incluso che non ha le SSB)
e andrei su una delle nuove leve.

Se ti piace l'Albrecht 5800, esce bene e forte anche in AM una volta che lo hai opportunamente ritoccato (sufficiente aggiustare i trimmer)
oppure il superstar 3900 che a partire dal 1 Ottobre 2011 pare proprio sia omologato (bada bene che ti prendi le versioni nuove con marchio CE 0341 sul retro che sarebbe l'omologazione europea).

Il prezzo di queste due radio è simile o anche inferiore a quello di un Alan 48 nuovo...

Ciao

oscar 3

Sicuramente non il 48 o altre radio omologate ma solo con AM/FM!!!! Tra quelle già scritte da Ottone, aggiungo le Jopix sia l'Itaca che il superjopix 2000 che come il 3900 sono omologate. Siamo sempre nell'ambito...SMD, ma ci dobbiamo rasegnare e comunque pare che adesso riesca a funzionare pure sulle radio CB!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

hafrico

IO SONO DACCORDO CON VOI.....   MA IL 48 OLD.........  RIMANE IL MASSIMO PER FARE DI UN OMOLOGATO UNA BOMBA ATOMICA... HAHAHH  :grin: :grin: :grin: :grin:

blazar76

Grazie Ottone e oscar3 per i consigli.
Se è sufficiente trimmare per migliorare la modulazione di queste radio, credo che opterò proprio per una di queste.
Vi sarei grato, se motivaste le vostre scelte.
Grazie anche a te Hafrico, non per i consigli, ma per i tuoi avatar........
Dai scherzo grazie anche a te :up:

LuckyLuciano®

Citazione di: blazar76 il 17 Settembre 2011, 09:40:02
Buongiorno a tutti.
A titolo informativo ed eventualmente per un futuro acquisto, secondo le vostre esperienze e/o impressioni, quale apparato omologato (eccetto il famosissimo alan 48 old) si distingue dagli altri per modulazione e robustezza,e magari si presta di più a modifiche che ne aumentino la qualità della modulazione?
Fatemi sapere i vostri giudizi.
P.S. L'utilizzo è l'installazione sono per off-road :up:
73

qualsiasi apparato è modificale.
Naturalmente chi più chi meno come difficoltà.
Però basta sapere quel che si fa, e si modificano anche cb sconosciuti che a prima vista possano sembrare scadenti.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

blazar76

Citazione di: LuckyLuciano® il 17 Settembre 2011, 13:32:57
Però basta sapere quel che si fa, e si modificano anche cb sconosciuti che a prima vista possano sembrare scadenti.
Ciao LuckyLuciano
Pienamente d'accordo con te, ma se si parte da una buona base, il risultato a parità di prestazioni, lo si dovrebbe raggiungere con meno difficoltà.
Per questo ho bisogno delle vostre esperienze. Non voglio sicuramente la pappa pronta, ma almeno andare sul sicuro evitando spese inutili.
73

hafrico

Citazione di: blazar76 il 17 Settembre 2011, 11:43:11

Grazie anche a te Hafrico, non per i consigli, ma per i tuoi avatar........

ELARGISCO FELICITA'....  HAHAHAHAH  :grin: :grin:

LuckyLuciano®

Citazione di: blazar76 il 17 Settembre 2011, 13:38:03
Ciao LuckyLuciano
Pienamente d'accordo con te, ma se si parte da una buona base, il risultato a parità di prestazioni, lo si dovrebbe raggiungere con meno difficoltà.
Per questo ho bisogno delle vostre esperienze. Non voglio sicuramente la pappa pronta, ma almeno andare sul sicuro evitando spese inutili.
73

proponi qualche cb che esteticamente ti piace e ne parliamo...

asso

chissà perche si pensa sempre alla modulazione!!ieri cera un cb che usciva molto forte(modulazione mascula)!!!!  chiedeva com'era il traffico verso sud ,ma tanti cb gli rispondevano ma niente lui non sentiva!!!allora spendiamo si soldi per un buon cb ma guardiamo anche come ricevono.e di omologati a doc? pochi.io l'albrect 5800 l'ho provato ed è abbastanza buono sia rx che tx ma mi sembra gia fuori produzione,oppure il 48 excel abbastanza buono ma anche lui fuori produzione, bisognerebbe trovare qualcuno che ne ha ancora qualcuno ,il 48 bsx  :down: lascialo dov'è.

blazar76

Citazione di: LuckyLuciano® il 17 Settembre 2011, 14:46:22
Citazione di: blazar76 il 17 Settembre 2011, 13:38:03
Ciao LuckyLuciano
73

proponi qualche cb che esteticamente ti piace e ne parliamo...
L'estetica Lucky è l'ultima cosa che cerco, ma il 3900 non mi dispiacerebbe anche se:
Citazione di: Ottone il 17 Settembre 2011, 10:15:42
oppure il superstar 3900 che a partire dal 1 Ottobre 2011 pare proprio sia omologato (bada bene che ti prendi le versioni nuove con marchio CE 0341 sul retro che sarebbe l'omologazione europea).
Quindi deduco che i nuovi siano a SMD.
Sbaglio??

cimabue

no, non sbagli. ormai tutti i nuovi utilizzano la tecnologia SMD

LuckyLuciano®

Citazione di: blazar76 il 17 Settembre 2011, 15:05:36

L'estetica Lucky è l'ultima cosa che cerco, ma il 3900 non mi dispiacerebbe anche se:

oppure il superstar 3900 che a partire dal 1 Ottobre 2011 pare proprio sia omologato (bada bene che ti prendi le versioni nuove con marchio CE 0341 sul

si però deve anche piacerti.
Se fa schifo al piffero, io non lo userei a prescindere.
una cosa prima mi deve piacere, e poi deve fare i "buchi a terra"  :grin:

blazar76

Citazione di: cimabue il 17 Settembre 2011, 15:32:20
Ok, restringiamo il cerchio:
Omologato, non smd
Cosa salta fuori??

Ottone

Il superstar 3900 liscio (non EFT) essendo basato sulla vecchia piastra EPT3600, non è in smd.
Infatti come diceve cimabue, solo i nuovo solo in smd, mentre il SS3900 è un progetto di almeno 25 anni fa.
E adesso la versione con omologazione CE0341 è omologata anche in Italia.

Occhio che il 3900 EFT (quello col frequenzimetro) mi pare sia basato sulla EPT6900 in smd.

hafrico

E SI'...........  OGGI BISOGNA STARE MOLTO ACCORTI A QUELLO CHE SI COMPRA.....  CONVERREBBE NON COMPRARE A SCATOLA CHIUSA... AHHAHAH  COME ARRIGONI.. HAHHAH  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

acquario58

Citazione di: Ottone il 17 Settembre 2011, 19:31:29
Il superstar 3900 liscio (non EFT) essendo basato sulla vecchia piastra EPT3600, non è in smd.
Infatti come diceve cimabue, solo i nuovo solo in smd, mentre il SS3900 è un progetto di almeno 25 anni fa.

Occhio che il 3900 EFT (quello col frequenzimetro) mi pare sia basato sulla EPT6900 in smd.
concordo con il tutto  :up:

Citazione di: hafrico il 17 Settembre 2011, 19:37:53
E SI'...........  OGGI BISOGNA STARE MOLTO ACCORTI A QUELLO CHE SI COMPRA.....  CONVERREBBE NON COMPRARE A SCATOLA CHIUSA... AHHAHAH  COME ARRIGONI.. HAHHAH  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

io x utilizzarli e fare le foto.............
le apro sempre ma......... non rompo le scatole... :dance:

hafrico

Citazione di: acquario58 il 17 Settembre 2011, 19:42:07

GIUSTISSIMO.....
  :up: :up: :up:

LuckyLuciano®

Citazione di: acquario58 il 17 Settembre 2011, 19:42:07

IDEM.

LuckyLuciano®

Citazione di: blazar76 il 17 Settembre 2011, 15:47:37
Omologato, non smd
Cosa salta fuori??

Ma il cb lo cerchi con SSB o senza?

blazar76

Citazione di: LuckyLuciano® il 17 Settembre 2011, 20:03:14
Omologato, non smd
Cosa salta fuori??

Anche senza :birra:

ringhio

se senza,,vai su un 48!!!old,,indistruttibile
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

LuckyLuciano®

Citazione di: blazar76 il 17 Settembre 2011, 20:05:44
Citazione di: LuckyLuciano® il 17 Settembre 2011, 20:03:14
Omologato, non smd
Cosa salta fuori??

Anche senza :birra:

Problemi di dimensione o è indifferente?

hafrico

Citazione di: ringhio il 17 Settembre 2011, 20:43:44

E  SI'.......  NON VEDO ALTRA POSSIBILE SCELTA...  :up: :up: :up: :up: :up: :up:

Ottone

mamma mia ragazzi, ancora con l'alan 48 OLD...
mi viene l'orticaria solo a pensarci, una radio di 30 anni fa tenuta artificialmente in vita per tutto questo tempo dai camionisti che la idolatrano solo per la possibilità di montarci il doppio modulatore.
Pessimo ricevitore, resistenza agli sblateri 0 (zero), intermodulazione a gogò, e chi più ne ha ne metta...

E vabbè.
E dire che ne possiedo uno rigorosamente originale (alan 48 OLD) del 1986 e non riesco a difenderlo in alcun modo, se non collocandolo nell'epoca in cui è nato.
Ma oggi è una radio superata.

Punti di vista.

73 a tutti.

hafrico

Citazione di: Ottone il 17 Settembre 2011, 21:16:31

Punti di vista.

73 a tutti.

SUPERATA.. DA COSA......  ???  PER PESSIMA CHE SIA.. COME DICI TU'... NON VEDO ALTERNATIVA... SI PRESTA A TUTTO  ED E' INDISTRUTTIBILE.........  RIPARABILE ALL'INFINITO.........  PRENDINE UNO DI NUOVA GENERAZIONI.. CON IL KAISER CHE LO RIPARI... :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto:

ringhio

mamma mia ragazzi, ancora con l'alan 48 OLD...
mi viene l'orticaria solo a pensarci, una radio di 30 anni fa tenuta artificialmente in vita per tutto questo tempo dai camionisti che la idolatrano solo per la possibilità di montarci il doppio modulatore.
Pessimo ricevitore, resistenza agli sblateri 0 (zero), intermodulazione a gogò, e chi più ne ha ne metta...

E vabbè.
E dire che ne possiedo uno rigorosamente originale (alan 48 OLD) del 1986 e non riesco a difenderlo in alcun modo, se non collocandolo nell'epoca in cui è nato.

Punti di vista.

73 a tutti.

consiglialo tu un apparato!!!!
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

Citazione di: hafrico il 17 Settembre 2011, 21:20:16

Punti di vista.

73 a tutti.

SUPERATA.. DA COSA......  ???  PER PESSIMA CHE SIA.. COME DICI TU'... NON VEDO ALTERNATIVA... SI PRESTA A TUTTO  ED E' INDISTRUTTIBILE.........  RIPARABILE ALL'INFINITO.........  PRENDINE UNO DI NUOVA GENERAZIONI.. CON IL KAISER CHE LO RIPARI... :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto:

cavolo,,lo stavo scrivendo io,,,poi ho letto che c'era gia stata na risposta,ed ho cambiato!!!alan 48 OLD,con quelli di oggi!!!ahahahahahaa devo andare in bagno
1RGK291@ROGERK.NET

blazar76

Citazione di: LuckyLuciano® il 17 Settembre 2011, 21:04:40
No Lucky, nessun problema di dimensioni :up:
Grazie per l'interessamento ragazzi, ma avevo escluso a priori il 48 :down:
Pensavo a questo:
EURO 3900 ( SUPERSTAR 3900)
Cosa ne pensate??

Ottone

73 a tutti,

ciao ringhio,
in prima pagina avevo scritto, o albrecht 5800 o SS3900. ;)

Secondo me, blazar, vai bene di SS3900. Se cerchi bene lo trovi a 159 euro e quello, garantito, non è smd.

Sennò il 5800 va bene, anche se è smd.

Ciao

Ottone

Superata dagli anni hafrico.
E' ora che vada in pensione a momenti, l'alan 48 old, dai.
Lo sai anche tu che è stimato per il doppio modulatore, ma ha un ricevitore che fa pena, su.
Siamo obiettivi...
Allo stesso prezzo ti prendi un albrecht 5800.

Se si rompe è più difficile da riparare (ma non impossibile), d'accordo.
Cambiare finali e cose simili quali regolatori, modulatori è facilissimo anche sull'albrecht.
Che per giunta costa come un 48 old...
Ma va anni luce meglio di un 48 old e fino a che non ti da problemi, è 1000 volte meglio di un 48 old. Non è così per caso?
E non è nemmeno vero che non si ripara.

Sennò dovremmo tenerci per tutta la via la Fiat 127 perchè si ripara sempre?

hafrico

Citazione di: Ottone il 17 Settembre 2011, 22:21:32
SUPERATA.. DA COSA......  ???  PER PESSIMA CHE SIA.. COME DICI TU'... NON VEDO ALTERNATIVA... SI PRESTA A TUTTO  ED E' INDISTRUTTIBILE.........  RIPARABILE ALL'INFINITO.........  PRENDINE UNO DI NUOVA GENERAZIONI.. CON IL KAISER CHE LO RIPARI... :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto:

Superata dagli anni hafrico.
E' ora che vada in pensione a momenti, l'alan 48 old, dai.
Lo sai anche tu che è stimato per il doppio modulatore, ma ha un ricevitore che fa pena, su.
Siamo obiettivi...
Allo stesso prezzo ti prendi un albrecht 5800.

Se si rompe è più difficile da riparare (ma non impossibile), d'accordo.
Cambiare finali e cose simili quali regolatori, modulatori è facilissimo anche sull'albrecht.
Che per giunta costa come un 48 old...
Ma va anni luce meglio di un 48 old e fino a che non ti da problemi, è 1000 volte meglio di un 48 old. Non è così per caso?
E non è nemmeno vero che non si ripara.

Sennò dovremmo tenerci per tutta la via la Fiat 127 perchè si ripara sempre?

OTTONE....  A PRESCINDERE DAI DATI TECNICI  E  DALLA RICEZIONE O ALTRO..... SUL QUALE NON DISCUTO...... HO AVUTO MODO SI SENTIRLI TUTTI E DUE PREPARATI.....    EBBENE...  IL 48  LO SUPERA DI GRAN LUNGA........ A SENTIRLI SEMBRANO  UNA BOMBA CONTRO UN PETARDO...  :grin: :grin: :grin: :grin:

Ottone

Citazione di: hafrico il 17 Settembre 2011, 22:26:07

OTTONE....  A PRESCINDERE DAI DATI TECNICI  E  DALLA RICEZIONE O ALTRO..... SUL QUALE NON DISCUTO...... HO AVUTO MODO SI SENTIRLI TUTTI E DUE PREPARATI.....    EBBENE...  IL 48  LO SUPERA DI GRAN LUNGA........ A SENTIRLI SEMBRANO  UNA BOMBA CONTRO UN PETARDO...  :grin: :grin: :grin: :grin:

Bene.
A parte che non parlavo di apprati modificati e comunque il 48 esce forte, ma continua a ricevere uno schifo e non ha bande laterali.

Poi lo sappiamo da una vita, ne abbiamo parlato in tanti topic diversi dove hai postato anche tu, andare oltre il 100% di modulazione in AM (come fanno tutti i 48 old modificati), non serve nulla in termini di distanze coperte, ma contribuisce solo ad aumentare spurie e disturbi.

hafrico

OTTONE... PER QUANDO RIGUARDA SPURIE E DISTURBI... LO SAI CHE SONO  , ANZI SIAMO DACCORDO.....   MA CHI LO VA' A RACCONTARE A CHI NE FA' USO  E LO RICERCA PER LE PRESTAZIONI... ??  COME VEDI E' IL CANE CHE SI MORDE LA CODA... SE DEVI FARE IL COSIDETTO GRANDE MODULATORE PREPOTENTE... OLTRE IL 48  NON CE' NIENTE... HAHAH  :grin: :grin: :grin: :grin:

Ottone

Io non credo che Blazar76 voglia fare il grande modulatore.

Cmq resta il fatto che il più delle volte, i grandi modulatori poi non ascoltano chi li chiama dalla distanza, questo è il vero problema dell'Alan 48 old.

LuckyLuciano®

Citazione di: blazar76 il 17 Settembre 2011, 22:01:20
No Lucky, nessun problema di dimensioni :up:
Grazie per l'interessamento ragazzi, ma avevo escluso a priori il 48 :down:
Pensavo a questo:
EURO 3900 ( SUPERSTAR 3900)
Cosa ne pensate??

Va benone.  :up:
Anche un cobra 25 o 29.

alfa40

Citazione di: Ottone il 17 Settembre 2011, 22:43:02

Cmq resta il fatto che il più delle volte, i grandi modulatori poi non ascoltano chi li chiama dalla distanza, questo è il vero problema dell'Alan 48 old.
infatti, e poi siccome tu gli dici che arriva forte ma lui ti sente appena, crede di avere il baracchino Masculo che arriva dappertutto mentre è lui che non sente gli altri gia a 10 km!!fidatevi che il giorno ne sento di tutti i tipi e io con il mio connex in BM ne zittisco parecchi, con qualcuno capita di litigare perchè crede che mi trovo in Base fissa e mi sente fino a 40 km :grin: :grin: :grin: :up: :up:
il ritorno di alfa 40

blazar76

Citazione di: Ottone il 17 Settembre 2011, 22:43:02
Buongiorno a tutti.
Assolutamente no, nessuna modulazione mascula e/o eco tipo levissima.
La radio non è neanche per me, ma per mio cognato per un utilizzo in off road.
Anche se ciò non toglie, che basti avere un po di buon senso per apprezzare un apparato con una buona modulazione ed una buona ricezione.
Non solo, molti pensano che per l'utilizzo che si fa di queste radio, uno si potrebbe accontentare anche di un 40 canali solo in am e di un'antennina montata a caso.
Beh, non è proprio così, in certe situazioni (come in tutte le stazioni) una buona antenna ed un buon apparato fanno la differenza.
E poi, non mi vergogno assolutamente ad ammetterlo, a chi non farebbe piacere sentirsi dire:
"Caspita, ti sento forte pulito e chiaro".
E queste tre caratteristiche non credo che nella cerchia degli omologati la possa dare solo un 48 vitaminizzato.
Anzi, leggendo i vostri post sono venuto a conoscenza di difetti del 48 a me sconosciuti finora, vedi:
Citazione di: Ottone il 17 Settembre 2011, 22:35:14
Poi lo sappiamo da una vita, ne abbiamo parlato in tanti topic diversi dove hai postato anche tu, andare oltre il 100% di modulazione in AM (come fanno tutti i 48 old modificati), non serve nulla in termini di distanze coperte, ma contribuisce solo ad aumentare spurie e disturbi.

E poi vista da questo punto di vista:
Citazione di: alfa40 il 18 Settembre 2011, 08:44:22
infatti, e poi siccome tu gli dici che arriva forte ma lui ti sente appena, crede di avere il baracchino Masculo che arriva dappertutto mentre è lui che non sente gli altri gia a 10 km!!
è anche comica :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per questo ho chiesto a Skipperman di sistemarmi il saturn per casa:up: :up: :up:
73 e buona domenica a tutti voi e famiglia.

LuckyLuciano®

aaaaaah ecco ora è chiaro.
Qui penso che per "modificabile" si sia intesa la classica preparazione "echo + beep".
Tu invece intendi solo un'espansione canali, watt, ed una modulazione chiara e pulita.

Per ciò che vuoi fare, secondo me un TTI 880, va più che bene.
Con un bel microfono preamplificato.  ;-)

blazar76

Citazione di: LuckyLuciano® il 18 Settembre 2011, 09:43:41
Qui penso che per "modificabile" si sia intesa la classica preparazione "echo + beep".
Tu invece intendi solo un'espansione canali, watt, ed una modulazione chiara e pulita.

Ciao Lucky, buongiorno.
Sia echo (su ho scritto eco :-[) che espansione canali  e watt in + non sono una priorità.
Lo sono invece una buona modulazione ed una buona ricezione e perché no, un bel beep.
Circa un'anno fa, ti contattai per chiederti un preventivo per un 48, ma dopo averne fatto ascoltare uno di un camionista della mia zona, ottenni il rifiuto più assoluto da parte di mio cognato (questione di gusti).
Che, anche essendo completamente ignorante in materia, espresse dei giudizi che neanche a farlo apposta sembravano presi pari pari da dei post di questo forum.
Tengo a precisare che ho sentito molti 48, e non nego di averne sentiti molto forti puliti e chiari come modulazione, sicuramente il lavoro che c'è dietro (se fatto bene) è solo da ammirare ma lontano dalle polemiche del caso, posso solo escludere il 48, anche se credo che l'estetica, non gli sia piaciuta ed abbia giocato un ruolo fondamentale (anche quì, questione di gusti).
73

blazar76

Adesso scappo ragazzi, oggi sono in festa  :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:

Grazie a tutti per i consigli.
Buona domenica a voi e famiglia abbraccino

LuckyLuciano®

Citazione di: blazar76 il 18 Settembre 2011, 10:08:01
Citazione di: LuckyLuciano® il 18 Settembre 2011, 09:43:41

Ciao Lucky, buongiorno.
Sia echo (su ho scritto eco :-[) che espansione canali  e watt in + non sono una priorità.
Lo sono invece una buona modulazione ed una buona ricezione e perché no, un bel beep.

Se vuoi fare una elaborazione "standard" ed ottenere una buona resa senza eccessi, io andrei su un TTI.
Spendi poco e mangi tanto.
Sennò in casa midland va molto bene il modello 220.
Naturalmente son apparati in SMD. Come tutti gli omologati "piccolini e compatti".
Ma io onestamente non vedo problemi con la tecnologia SMD, se non quella della cura nel metterci mano con "attrezzi idonei".

Se poi stiamo discutendo nell'ottica: "voglio una cosa su cui mettere mano io che non son capace e che voglio imparare", allora il discorso cambia. E quindi è meglio andare su roba con componenti discreti.
Anzi, io direi a questo punto, andiamo su CB di vecchia generazione. Come può essere un Alan 88S o uno Starship, un Midland 150M, Midland 69, e compagnia bella  cq

IZ0OWB

Confermo per un TTI TCB 880 ottimo apparecchio...ha pure la possibilità di migliorie in rx oltre che espansione canali e aumento di potenza, il costo poi è molto buono.

cimabue

mi incuriosisce sto TTI 880. non l'ho ancora senti andare sarei curioso di provarlo.

IZ0OWB

Citazione di: cimabue il 18 Settembre 2011, 19:49:28
mi incuriosisce sto TTI 880. non l'ho ancora senti andare sarei curioso di provarlo.
Se mastichi di elettronica (senza offesa) e dai un'occhiata allo schema a parte la possibilità di sbloccare la canalizzazione russa "400 CH" ha come caratteristica sul ricevitore il fatto che usa un quarzo a 10.7 come filtro per la prima IF, ma c'è spazio per mettere altri quarzi oppure la cosa migliore sarebbe farlo e poi montarlo, questo lo renderebbe ancor più selettivo, il filtro sulla seconda IF a 455Khz potrebbe essere sostituito visto che ce ne sono altri più performanti.
Dalla parte TX monta un 2SC2078 come finale, sostituibile con un IRF520 polarizzandolo oppurtunamente ma si possono usare anche altri TR tant'è che la versione H eroga ben 25Watt.
Dal lato modulatore adotta la classica modulazione di collettore, solo aumentando il relativo trimmer esce una favola sia come livello di modulazione che come fedeltà, infatti dovrebbe adottare (non l'ho verificato) una capsula electred.
All'interno c'è molto spazio quindi si potrebbe montare un eco ed un roger beep.
Volendo, ma non lo consiglio...si potrebbe installare anche un modulatore di terze parti o quello che i TECNICI chiamano il doppio.

LuckyLuciano®

Citazione di: IZ0OWB il 18 Settembre 2011, 20:19:09
Citazione di: cimabue il 18 Settembre 2011, 19:49:28
Se mastichi di elettronica (senza offesa) e dai un'occhiata allo schema a parte la possibilità di sbloccare la canalizzazione russa "400 CH" ha come caratteristica sul ricevitore il fatto che usa un quarzo a 10.7 come filtro per la prima IF, ma c'è spazio per mettere altri quarzi oppure la cosa migliore sarebbe farlo e poi montarlo, questo lo renderebbe ancor più selettivo, il filtro sulla seconda IF a 455Khz potrebbe essere sostituito visto che ce ne sono altri più performanti.
Dalla parte TX monta un 2SC2078 come finale, sostituibile con un IRF520 polarizzandolo oppurtunamente ma si possono usare anche altri TR tant'è che la versione H eroga ben 25Watt.
Dal lato modulatore adotta la classica modulazione di collettore, solo aumentando il relativo trimmer esce una favola sia come livello di modulazione che come fedeltà, infatti dovrebbe adottare (non l'ho verificato) una capsula electred.
All'interno c'è molto spazio quindi si potrebbe montare un eco ed un roger beep.
Volendo, ma non lo consiglio...si potrebbe installare anche un modulatore di terze parti o quello che i TECNICI chiamano il doppio.

Esatto  ;-)

TITANO

A me piace anche il midland 248 XL.Credo nn sia niente male.!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

blazar76

Buongiorno a tutti.
Sono arrivato alla decisione definitiva.
Apparato: EURO 3900 ( SUPERSTAR 3900) by Acquario58 (quindi una garanzia)
Microfono: ASTATIC 575 M-6 Sempre by Acquario58
Antenna K2 mini  ??? ??? ???
O.T. (Ho aperto un post sulla sezione 4x4) anche se su questa non sono ancora poi così sicuro, visto che alla fine tra l'indecisione è tra la K2 mini e la turbo 2001, ma forse quei 40 cm fanno la differenza. (Poi vanno in giro a dire che le dimensiono non contano  :grin: :grin: :grin:)
In attesa di un vostro giudizio, buona giornata a tutti.

LuckyLuciano®

blazar76

Buongiorno a tutti, ringraziando tutti voi per i consigli che mi avete dato, aggiorno la mia situazione.
Partendo dal presupposto che ero alla ricerca di un cb omologato da installare sul fuoristrada di mio cognato, e tenendo conto di tutti i parametri e le variabili  relative alla scelta, tipo:
omologazione
no alan 48 (questione di gusti di mio cognato)
no smd
la mia scelta ara caduta su un eurocb 3900 che ho acquistato dal mercatino (approfitto dell'occasione per ringraziare Acquario58 per la sua gentilezza, serietà e disponibilità).
Ma come si dice non tutte le ciambelle escono col buco.
E di tutte le varibili possibili, non avevo tenuto conto di una cosa:

Esatto, le dimensioni :( :( :( :(
Mi scuso con te Lucky per aver sottovalutato la tua indicazione  :allah: :birra:
Poco male per l'acquisto già effettuato, in quanto lo considero un regalino che mi sono fatto, e del quale sono rimasto molto contento :up: :up: :up:
Ma adesso, il topic si riapre con una nuova variabile.......LE DIMENSIONI.
Quindi il tutto deve stare obbligatoriamente in un DIN.
A voi la parola, scusandomi naturalmente per l'inconveniente. 
73

LuckyLuciano®

Ci avrei scommesso le @@ che lo cercavi 1 DIN. Per questo la mia domanda era "voluta".
cmq l'acquisto che hai fatto è ottimo. Quell'apparato è un carrarmato. Il mike poi.... è un'accoppiata vincente.
Cmq tornando a noi, se lo cerchi 1 DIN, allora il discorso cambia parecchio.
Io ripropongo quanto detto: TTI880.
Naturalmente è un apparato nuovo, quindi in SMD.

E rinnovo la mia domanda: non lo vuoi in SMD perchè vuoi smanettarci tu, oppure per "partito preso"?

blazar76

Citazione di: LuckyLuciano® il 27 Settembre 2011, 20:53:24
E rinnovo la mia domanda: non lo vuoi in SMD perchè vuoi smanettarci tu, oppure per "partito preso"?
Ciao Lucky, buonasera.
No, la voglio lasciare così com'è, ecco perchè chiesi tra le caratteristiche una buona modulazione. Ma quello che mi spaventa (e quì nessuno si offenda) è la difficoltà nelle riparazioni.
La radio è destinata a mio cognato, che vive in Sardegna, e qui sull'isola, di riparatori cb neanche l'ombra.
Al tempo c'era il carissimo Giancarlo, ma adesso si brancola nel buio più assoluto, figuriamoci adesso con l'avvento dell' smd.
Io lavoro a Novara e per lavoro mi sposto spesso, quindi non avrei problemi a fare un salto da te o da Skipperman (cosa che accadrà tra poco tempo, non vedo l'ora  :dance:), ma lui non saprebbe a chi rivolgersi.
Credo di aver ragione quando cerco di prediligere la componentistica tradizionale a vantaggio di fedeltà e sicurezza nelle riparazioni più elementari.
Figurati che io adesso sono senza radio perché un saturn ce l'ha skipperman da un'anno a Novembre. L'altro, mi ha abbandonato una settimana fa, e dovrò aspettare ancora un po, per poterlo portare da Alex. Ecco come siamo messi  :down: :down: :down:
73

IZ0OWB

Ottimo apparecchio il tti 880 sò di ripetermi ma...
Lucià una domanda se permetti!...
dopo lo sblocco della canalizzazione russa ho visto che sulle frequenze alte 28 e oltre non aggancia il PLL.
Non mi sono messo a smanettare anche perchè l'apparecchio era di un camionista ed è meglio impedirgli di fare casini,anche perchè difficilmente sanno quello che fanno, però,tu hai provato a smanettare il VCO in modo che agganci tutti e i 400 CH disponibili?
Oppure il mio era un'eccezione?

LuckyLuciano®

Citazione di: blazar76 il 27 Settembre 2011, 23:44:36
Citazione di: LuckyLuciano® il 27 Settembre 2011, 20:53:24
Ciao Lucky, buonasera.
No, la voglio lasciare così com'è, ecco perchè chiesi tra le caratteristiche una buona modulazione. Ma quello che mi spaventa (e quì nessuno si offenda) è la difficoltà nelle riparazioni.
La radio è destinata a mio cognato, che vive in Sardegna, e qui sull'isola, di riparatori cb neanche l'ombra.
Al tempo c'era il carissimo Giancarlo, ma adesso si brancola nel buio più assoluto, figuriamoci adesso con l'avvento dell' smd.
Io lavoro a Novara e per lavoro mi sposto spesso, quindi non avrei problemi a fare un salto da te o da Skipperman (cosa che accadrà tra poco tempo, non vedo l'ora  :dance:), ma lui non saprebbe a chi rivolgersi.
Credo di aver ragione quando cerco di prediligere la componentistica tradizionale a vantaggio di fedeltà e sicurezza nelle riparazioni più elementari.
Figurati che io adesso sono senza radio perché un saturn ce l'ha skipperman da un'anno a Novembre. L'altro, mi ha abbandonato una settimana fa, e dovrò aspettare ancora un po, per poterlo portare da Alex. Ecco come siamo messi  :down: :down: :down:
73

Mah ti dirò, fino ai primi 2 anni il problema non si pone. Visto che c'è la garanzia.
Il problema VERO a mio parere è la tecnologia DIGITALE. Cioè i cb controllati dai microprocessori.
Dove non hai NESSUNA garanzia sul funzionamento. Può andare per tutta la vita, come durare 1 mese, 1 anno, 6 mesi, 10 anni. Boooh.
Il problema è tutto qui a mio parere, non sulla componentistica smd.
Cmq tieni presente che i cb di oggi, buoni quanto possano essere, non dureranno MAI quanto i cb di 20 anni fa.
E' come le auto. Ad oggi vedi girare le 127.... ma tra 40 anni vedrai girare una Grande Punto?   :-D

LuckyLuciano®

Citazione di: IZ0OWB il 27 Settembre 2011, 23:48:17
Ottimo apparecchio il tti 880 sò di ripetermi ma...
Lucià una domanda se permetti!...
dopo lo sblocco della canalizzazione russa ho visto che sulle frequenze alte 28 e oltre non aggancia il PLL.
Non mi sono messo a smanettare anche perchè l'apparecchio era di un camionista ed è meglio impedirgli di fare casini,anche perchè difficilmente sanno quello che fanno, però,tu hai provato a smanettare il VCO in modo che agganci tutti e i 400 CH disponibili?
Oppure il mio era un'eccezione?

Onestamente io ne ho fatti solo 5 fino ad ora, e non ho riscontrato il problema dell'aggancio.

blazar76

Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Settembre 2011, 00:22:44
Mah ti dirò, fino ai primi 2 anni il problema non si pone. Visto che c'è la garanzia.
Il problema VERO a mio parere è la tecnologia DIGITALE. Cioè i cb controllati dai microprocessori.
Dove non hai NESSUNA garanzia sul funzionamento. Può andare per tutta la vita, come durare 1 mese, 1 anno, 6 mesi, 10 anni. Boooh.
Cmq tieni presente che i cb di oggi, buoni quanto possano essere, non dureranno MAI quanto i cb di 20 anni fa.
E' come le auto. Ad oggi vedi girare le 127.... ma tra 40 anni vedrai girare una Grande Punto?   :-D
Buongiorno a tutti.
Quindi in definitiva, se voglio una radio ad 1 din, mi devo rassegnare alla tecnologia SMD.
Sbaglio?
Escludendo sempre il 48, naturalmente.....
73

LuckyLuciano®

Citazione di: blazar76 il 28 Settembre 2011, 08:00:55
Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Settembre 2011, 00:22:44
Buongiorno a tutti.
Quindi in definitiva, se voglio una radio ad 1 din, mi devo rassegnare alla tecnologia SMD.
Sbaglio?
Escludendo sempre il 48, naturalmente.....
73

Se parliamo di radio NUOVA, si.
Ci sono SOLO in SMD, idem per l'alan 48 bsx. Sempre in smd.

blazar76

Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Settembre 2011, 09:39:12
E parlando di un usato??

LuckyLuciano®

Citazione di: blazar76 il 28 Settembre 2011, 10:05:41
E parlando di un usato??

Sull'usato puoi andare (tralasciando il 48 68 44 34) su alan 100M o 150M, Alan 48Plus o 78Plus, Alan 69, intek 500s, 548sx e 600sx, alan 27 ed alan 28, Lafayette Hawai e Texas. E tanti altri degli anni 90.

blazar76

Citazione di: LuckyLuciano® il 01 Ottobre 2011, 23:36:57
Citazione di: blazar76 il 28 Settembre 2011, 10:05:41
E parlando di un usato??

Sull'usato puoi andare (tralasciando il 48 68 44 34) su alan 100M o 150M, Alan 48Plus o 78Plus, Alan 69, intek 500s, 548sx e 600sx, alan 27 ed alan 28, Lafayette Hawai e Texas. E tanti altri degli anni 90.
Texas??
ma è a misure din?