Delta Loop multibanda Help

Aperto da IW1ELO, 02 Settembre 2011, 11:46:38

Discussione precedente - Discussione successiva

IW1ELO

Ciao a tutti,

in fase di realizzazione di una Delta Loop multibanda, che avrei utilizzato con un commutatore di antenna remoto e quindi una unica discesa, mi è stato detto che c'è la possibilità di utilizzare una unica discesa senza commutatore di antenna mediante il cencetto del GAMMA ROAD !!! Qualcuno conosce tale argomento ?!

Sarebbe interessante approfondire l'argomento.

P.S. spero non mi abbiano detto una tavanata galattica !!!

.........73 de Mauro IW1ELO

ik1npe

Salve, puoi usare un unico cavo di discesa, risuona solo il loop alla frequenza di trasmissione.
Lo si puo vedere anche nei multidipoli , quelli che non risuonano presentano una impedenza più alta che non varia quella del dipolo che risuona.
73 de ik1npe

IW1ELO

Grazie per la risposta,

quindi se ho ben capito farò per ogni dipolo un adattatore di impedenza e tutti i lati liberi dei vari adattatori li collego assieme al cavo di discesa. Corretto ?!

Volevo utilizzare del cavo elettrico isolato per creare i vari dipoli. Per la tua esperienza, calcolando i canonici 500 Watt, qual'è la sezione minima che devo utilizzare per il cavo ?! Ovviamente avendo più dipoli, più piccolo è il cavo è meglio è per la Delta Loop.

TNX .......73 de Mauro IW1ELO

r5000

73 a tutti,non sò cosa sia il gamma road ma penso che ti confondi con il gamma match che è un'adattatore d'impedenza molto usato con le delta loop,di fatto è monobanda e se ogni banda ha il suo adattatore poi li puoi collegare assieme per una sola discesa oppure fare la commutazione con più discese ecc... il tutto funziona però se hai due bande che risuonano in armonica si interferiscono e bisogna fare i cavi lunghi 1\4 d'onda corretti con il fattore di velocità per isolare tra loro i radiatori,ogni banda è da tarare da sola e poi aggiunto il  cavo no deve muoversi il ros di una virgola,a quel punto se li colleghi assieme sono disaccoppiati e non si vedono,c'è chi fà prima con il commutatore ma se tutto è fatto con cura funziona tutto con poca spesa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IW1ELO

Grazie R5000,

su un forum ho sentito parlare proprio del GAMMA ROAD. Il Gamma match so cos'è, ma Gamma Road proprio no. Sembra sia trattato in un libro di Nerio Neri, ma non so quale. TNX per le preziose info. In realtà volevo semplicemente fare un dipolo per i 20 mt. (che dovrebbe risuonare anche sui 10 mt. senza problemi), poi uno per i 15 mt. e uno per i 17 mt. ........ esagerando volevo buttarci dentro anche quello per i 6 mt. !!!

Comunque prima costruisco quello per i 20 mt. e vedo come si comporta con l'accordatore sui 15 e 17 mt. poi decido cosa fare.

Per la sezione del cavo da utilizzare hai dei riferimenti precisi ?!

..........73 de Mauro IW1ELO

r5000

73 a tutti,proverò a cercare cosa è questo gamma road perchè non l'ho mai sentito,per il filo considerando che la corrente rf viaggia solo in superficie e a 14 mhz non entra nel cavo per più di 0.5 mm 1mm di diametro basta e se hai il dubbio che sia poco puoi anche aumentare a 2mm (che bastano e avanzano per 500 watt continui...)  ma poi il peso si sente,la resistenza di un filo lungo 20 mt da 1mm  a 14 mhz è di 0.6 ohm quindi la perdita in calore è irrisoria anche con 500 watt,se poi vuoi aumentare la banda passante o esagerare con la potenza puoi aumentare il diametro del filo,comunque il rame  teso si allunga e quindi usa un cordino per tendere le canne e non il rame stesso...
ps:per questi calcoli è ottimo e veloce il radioutilitario,si sono anche molte antenne ,peccato che manca  propio la delta loop  multi elemento...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IW1ELO

Ciao r5000,

TNX per le preziose info. Devo solo più acquistare i supporti e poi sono pronto. Penso che opterò per 1 millimetro perchè non voglio appesantire troppo l'antenna. 500 Watt dovrebbe reggerli anche un millimetro. Ottima l'idea del cordino, non ci avevo pensato, ne farò prezioso utilizzo.

Grazie ancora.

r5000

73 a tutti,per il cordino  io uso e ne sono pienamente soddisfatto quello per il fucile subaqueo, è  leggero,non si allunga ed è molto resistente agli UV visto che è fuori da 5 anni e non si è nemmeno scolorito,basta che arrotondi come si deve dove sforza e nemmeno si usura,poi il massimo è che anche se lo butti in una borsa non si fanno nodi e garbugli,è una gran cosa se si srotola dalla bobina...

ik1npe

Citazione di: IW1ELO il 02 Settembre 2011, 20:00:59

Comunque prima costruisco quello per i 20 mt. e vedo come si comporta con l'accordatore sui 15 e 17 mt. poi decido cosa fare.

Salve, un dipolo per i 7 Mhz risuona anche la frequenza dei 21 , ma i 28 Mhz non risuonano su quello dei 14, è la seconda armonica non la terza
73 de ik1npe

fino

Il gamma match o gamma rod e non road e gamma tube sono la stessa cosa  :up:
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew