Domanda con dubbio annesso........!!!!!!!

Aperto da dany78, 30 Agosto 2011, 15:54:51

Discussione precedente - Discussione successiva

dany78

73 a tutti!!!!
oggi sono andato sul terrazzo a sistemare il mio dipolo a V invertita della ECO 80-40m trappolato,e gli ho sostituito sia il cavo di discesa e sia il balun 1:1 con uno della Diamond (precisamente il BU-50).
Dopo aver saldato il connettore che va sotto il balun,l'ho provato per vedere se era in corto, e tutto sembrava ok,quindi monto il balun con il dipolo.....faccio scendere il cavo fino dentro casa.....e monto anche il secondo connettore che va dietro la radio......e qui la sorpresa!!!!! riprovo con il tester il cavo e risulta in corto 8O 8O.....subito ritolgo il connettore che va dietro la radio pensando che era in corto quello,ma misuro il cavo senza connettore ed è ancora in corto  8O 8O 8O ......panico.....!!!  riprovo a rimettere il connettore e lo attacco alla radio.......faccio delle prove.......e........sorpresa!!!!......funziona perfettamente,risuonando dove deve risuonanare,con ros praticamente 0,allora faccio subito chiamata sui 40m e mi risponde un OM da Torino dicendomi che arrivo benissimo con 9+5 ??? ???
Mi sapete spiegare cosa è successo???
Se il cavo o l'antenna è in corto non dovrebbe funzionare o sbaglio?e poi il ROS dovrebbe essere alle stelle?!!

Boooo......illuminatevi voi che ne capite piu' di me!!!

Grazie

Buona giornata

ik1npe

Salve,avresti dovuto provare il cavo senza attaccarlo all'antenna.
I balun danno sempre un cortocirquito , al massimo dalla stazione avresti dovuto avere qualche ohm di resistenza a seconda della lunghezza del cavo
73 de ik1npe

dany78

Salve,il cavo non l'ho provato,ma ho provato il primo PL che ho montato quello che va sotto il balun,e non dava il corto......quindi è come se avessi provato anche il cavo.....se mi dici che i balun danno sempre un corto,allora sto tranquillo.....

Questo è il balun diamond

Lino

Citazione di: dany78 il 30 Agosto 2011, 18:55:21
Salve,il cavo non l'ho provato,ma ho provato il primo PL che ho montato quello che va sotto il balun,e non dava il corto......quindi è come se avessi provato anche il cavo.....se mi dici che i balun danno sempre un corto,allora sto tranquillo.....

Questo è il balun diamond

Buona serata.

E' corretto come ti è stato detto; controllando il PL dal lato antenna in effetti hai controllato il cavo che, correttamente, non ti dava il corto. E' proprio il balun che è elettricamente in corto centrale/esterno ed è normale che sia così, quindi tutto a posto, ne hai avuto la prova dal funzionamento dell'antenna.

Saluti, Lino

dany78

Ciao Lino!
Grazie dell'intervento,e della conferma che è tutto normale......sai......dopo una giornata passata sotto il sole cocente in terrazza,mi era preso un colpo a ritirare tutto giu' e rifare il PL...... :up:

Grazie a tutti e buona serata

DARIOcatania

ik1npe

Salve, per provare il cavo io intendevo dopo avere saldato i 2 PL , con il cavo pronto per l'uso almeno eri sicuro delle buone saldature di entrambi.
73 de ik1npe

dany78

Citazione di: ik1npe il 30 Agosto 2011, 23:00:48
Salve, per provare il cavo io intendevo dopo avere saldato i 2 PL , con il cavo pronto per l'uso almeno eri sicuro delle buone saldature di entrambi.
73 de ik1npe

Si,avevo capito cosa intendevi,ma purtroppo ho dovuto,per forza di cose,saldare prima il PL che va al balun perchè dopo la discesa ho dovuto far passare il cavo nel buco del muro per entrare in casa.....e dopo ho potuto tagliare a misura il cavo e saldare l'altro PL.......Grazie a tutti di nuovo  :birra: 
Buona serata