Test Sabato o Domenica parrot toscano LIMA1!!!

Aperto da 1idan, 25 Luglio 2011, 15:01:00

Discussione precedente - Discussione successiva

1idan

Allora dopo i vari problemi di tempo e di performance del nostro nuovo nato LIMA1,questo f.settimana dovrei andare in loco per vari test così da capire come migliorare il tutto o se cambiare posizione o materiale impiegato,io butto giù una lista per capire chi c'è e da dove pr dei test,vi prego anche se avete la radio dietro e la tenete semplicemente accesa sarebbe veramente ottimo,abbiamo bisogno di voi per poter dare un buon servizio,abbiamo bisogno di gente che ci dia vari esiti di copertura per capire cosa c'è che non va!
AGGIUNGETEVI ALLA LISTA:  :up:

1idan: Disponibile sabato o domenica,postazione LIMA1,con vari test differenze tra le varie antenne e radio a mia disposizione,con vari spostamenti in loco per vedere le diffrenze,orario mattina e sera da decidere(CT790,brondina originale,x30/200,flex,magnetica bibanda)eseguiro,aumento del volume del parrot,apertura dello squelch,check-up totale del sistema,eventuale cambio batteria da 7,5Ah a 10 o 12Ah.

Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

mpwnet

Gemin 1FRI145 - 1ISCR - Su skype: scerundolo.ita.95 - Locator JN53JQ

1idan

Citazione di: mpwnet il 25 Luglio 2011, 15:07:56
Mi metto in lista anche io!

Mettiti in lista perbenino però!  ;-)
Riprendi la mia con il copia e incolla e aggiungiti sotto con i vari materiali etc...  marameo

mpwnet

:grin:

mpwnet (alias gemin): Disponibile sabato e domenica, da Castelfranco di Sotto (Pisa), userò per i test:

• Brondi FX Dynamic con 2W di potenza di trasmissione
  • Yaesu VR-120D RadioScanner con antenna originale o eventuale antenna esterna

(così va bene?  :grin:)

1idan

Così!
AGGIUNGETEVI ALLA LISTA:  

1idan (Danny): Disponibile sabato o domenica,postazione LIMA1,con vari test differenze tra le varie antenne e radio a mia disposizione,con vari spostamenti in loco per vedere le diffrenze,orario mattina e sera da decidere(CT790,brondina originale,x30/200,flex,magnetica bibanda)eseguiro,aumento del volume del parrot,apertura dello squelch,check-up totale del sistema,eventuale cambio batteria da 7,5Ah a 10 o 12Ah.

mpwnet (alias gemin): Disponibile sabato e domenica, da Castelfranco di Sotto (Pisa), userò per i test:
Brondi FX Dynamic con 2W di potenza di trasmissione
Yaesu VR-120D RadioScanner con antenna originale o eventuale antenna esterna

FoxG7

Così!
AGGIUNGETEVI ALLA LISTA:  

1idan (Danny): Disponibile sabato o domenica,postazione LIMA1,con vari test differenze tra le varie antenne e radio a mia disposizione,con vari spostamenti in loco per vedere le diffrenze,orario mattina e sera da decidere(CT790,brondina originale,x30/200,flex,magnetica bibanda)eseguiro,aumento del volume del parrot,apertura dello squelch,check-up totale del sistema,eventuale cambio batteria da 7,5Ah a 10 o 12Ah.

FoxG7 :  sabato dovrei (posso confermare + in là) essere "operativo" dalla mia zona, perlomeno con radio in tasca.....quindi con la Midland G7

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

1idan (Danny): Disponibile domenica per tutto il dì con la mia assistente personale(ragazza),sperando che come ai vecchi tempi porti fortuna visto che tutte le volte montando con lei in passato andava 100volte megio,postazione LIMA1,con vari test differenze tra le varie antenne e radio a mia disposizione,con vari spostamenti in loco per vedere le diffrenze,orario mattina e sera da decidere(CT790,brondina originale,x30/200,flex,magnetica bibanda)eseguiro,aumento del volume del parrot,apertura dello squelch,check-up totale del sistema,eventuale cambio batteria da 7,5Ah a 10 o 12Ah.

FoxG7 :  sabato dovrei (posso confermare + in là) essere "operativo" dalla mia zona, perlomeno con radio in tasca.....quindi con la Midland G7

AG

1idan (Danny): Disponibile domenica per tutto il dì con la mia assistente personale(ragazza),sperando che come ai vecchi tempi porti fortuna visto che tutte le volte montando con lei in passato andava 100volte megio,postazione LIMA1,con vari test differenze tra le varie antenne e radio a mia disposizione,con vari spostamenti in loco per vedere le diffrenze,orario mattina e sera da decidere(CT790,brondina originale,x30/200,flex,magnetica bibanda)eseguiro,aumento del volume del parrot,apertura dello squelch,check-up totale del sistema,eventuale cambio batteria da 7,5Ah a 10 o 12Ah.

FoxG7 :  sabato dovrei (posso confermare + in là) essere "operativo" dalla mia zona, perlomeno con radio in tasca.....quindi con la Midland G7

AG: Disponibile Domenica per la montagna però qualcuno deve venirmi a prendere a Scandicci sono senza macchina.

FoxG7

Citazione di: AG il 28 Luglio 2011, 10:23:59

AG: Disponibile Domenica per la montagna però qualcuno deve venirmi a prendere a Scandicci sono senza macchina.

Mi pare che qua la cosa vada verso la scelta di Domenica....ma domenica quanto? Mattina o pomeriggio ?  Avrei bisoigno di saperlo, in quanto oltre a doverci trovare per il cavo, potrei darvi una mano come report di ascolto. 

Fatemi sapere prima possibile, grazie ! ;-)

FoxG7

Citazione di: AG il 28 Luglio 2011, 10:23:59
AG: Disponibile Domenica per la montagna però qualcuno deve venirmi a prendere a Scandicci sono senza macchina

Ciao !  Ho sentito Danny via cell, mi ha detto che lui andrebbe su domenica mattina insieme all' "aiutante personale"...... :mrgreen: e non avrebbe problemi ad incontrarsi con te a Scandicci per andar su insieme. L'orario potrebbe essere un qualcosa tipo 9-17 (max). Fammi sapere a me o meglio direttamente a lui, se ti è possibile andare ad aiutarlo.

Inutile dire che QUATTR'OCCHI sarebbero MEGLIO DI DUE !  ;-)

AG

Danny hai un PM comunque domani disponibile a raggiungere la vetta le modalità sono specificate nel PM.

1idan

Io ho l'aiutante ustionata per il mare,quindi non so se ci sarà,cmq sia se per te va bene starci tutto quel tempo (sempre se viene la mia ragazza)passiamo noi a prenderti,altrimenti andiamo solo io e te!  :up:

P.S.
Se dovesse peggiorare la situazione della mia ragazza,potrebbe essere che salta tutto...
Anche perchè è sola a casa e ha già 38,d'altronde è russa quindi la pelle chiara fa questi brutti scherzi...  :rool:
;-)

1idan

Citazione di: AG il 30 Luglio 2011, 21:35:04
Danny hai un PM comunque domani disponibile a raggiungere la vetta le modalità sono specificate nel PM.
Avevo la casella piena,riprova!  :up:

AG

No no a me va bene anche starci meno (sarebbe meglio) allora alle 8:30 al solito posto.
Se non vieni mandami un messaggio con congruo anticipo in modo da riorganizzarmi.

1idan

Citazione di: AG il 30 Luglio 2011, 21:39:54
No no a me va bene anche starci meno (sarebbe meglio) allora alle 8:30 al solito posto.
Se non vieni mandami un messaggio con congruo anticipo in modo da riorganizzarmi.
Allora se la mia ragazza viene preferirebbe farsi la giornata intera,quindi andremo io e lei(probabilmente),altrimenti andiamo io e te e ci stiamo il tempo necessario!  :up:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 30 Luglio 2011, 21:49:05
Allora se la mia ragazza viene preferirebbe farsi la giornata intera,quindi andremo io e lei(probabilmente),altrimenti andiamo io e te e ci stiamo il tempo necessario!  :up:

Ad Alessio basta essere a casa per le 19.00.......via cercate di andare......altrimenti qua facciamo "la storia infinita"..... 8O    Io per quando possibile cercherò di darvi supporto  sulla qualità delle comunicazioni...... ;-)

AG

Danny mandami un mess sul telefono domattina in modo che mi organizzo, tutta la giornata non ci posso stare.

1idan

Citazione di: AG il 31 Luglio 2011, 00:36:14
Danny mandami un mess sul telefono domattina in modo che mi organizzo, tutta la giornata non ci posso stare.

OK!  :up:

1idan

Io e l'assistente ci avviamo ora per uscire di casa,saremo su verso le 10:30 circa fino a tardo pomeriggio.
I canali monitor sono:
PMR CH5 tono 8 446,05625Mhz 88.5 Hz
LPD CH5 tono 8 433.175Mhz 88.5 Hz

Ci sentiamo per radio,i lavori effettuati saranno i seguenti:
Alzamento volume radio
Abbassamento squelch per migliore sensibilità
Test con G7 modificata solo in potenza in loco e non
Controllo generale
Proverò a girare anche il pannello visto che non sta a 30° orizzontali ma 30° verticali,ciò potrebbe farlo rendere meno...
Alzamento potenza
Test con cavo RG213 al posto del XT2400
Test con X200 con entrambi i cavi
Probabile sostituzione con la X200 a tempo breve per decidere il da farsi!

Ciao a dopo vi aspetto numerosissimi da varie zone!!!  :birra:

bucaniere00

mpwnet

Non ci posso credere! ricevo LIMA1 con S-meter 6/9 e lo impiego anche da dentro casa nella stanza centrale!!!  :miiii: :miiii:

Ottimo Lavoro!  :up: :up:

1idan

Ok dopo molte peripezie alla fine abbiamo raggiunto un buon risultato!
Coperture effettuate con CT790 e flex alta potenza (4w) dentro la macchina dal finestrino e non:
AS da dopo b.a ripoli un pò ovunque tranne in alcuni punti molto coperti o in galleria
Da certosa fino a prato est direi copertura completa!
Parlo di un segnale bello pieno quasi mai frusciato e praticamente quasi mai strappato e una radio bella piena!
entrati in zona prato Questura fino ai piedi della calvana perfect,pochi strappi e cmq molto forte!
Quando si comincia ad entrare verso chiesanuova(direzione vaiano vernio)la situazione si complica,avendo la CT790 con flex scarica(dopo tutto il giorno!!!)con G7 antenna originale potenza modificata,da un primo piano girati vero la calvana (che però scherma)uno 0 assoluto,forse con l'altra radio ci sarei riuscito.
Altri posti,ospedale sempre ottimo,insomma direi che in tutta la città fiorentina e pratese(a parte casi eccezionali di schermature naturali)le comunicazioni possono essere effettuate con 1w e antenna discreta,con potentze e antenne + piccole magari bisogna trovare una posizione + adatta,io da dentro casa con la brondi completamente originale lo uso senza moltissimi problemi!!!
Insomma che dire... 100+!!!  :up:
Le migliorie da fare oramai sono poche:
Raddrizzare il palo,magari cercando di piantarlo meglio,cemento???
Ripulire tutte le varie scatole piene di foglie formiche morte e terra
rifare meglio la buca magari 2-3 cm + profonda
Cercare di ermetizzare i punti che nel cambiare il cavo da XT2400 a RG213 non ho potuto sistemare al 100%
Se vogliamo aprire un pelo lo squelch,anche se avremo diferenze magari solo quando siamo al limite del QSO su lunghe distanze,ma magari un pelino non guasta mai!
Futuro change di antenna e batteria,6v 10Ah/12Ah(la 7,5 per l'atx e 10/12Ah per la radio?)
Come antenne X50,BC202,oppure rimaniamo così?(contando che andando su antenne come quelle avremo performance ancora maggiori!
L'antenna che ho provato lassù è stata la X200 e effettivamente andava d+(non l'ho montata per mancanza di tempo e perchè proprio le chiavi che mi servivano sono andate perdute chissà dove,anche se secondo me se aprivo lo squelch sentivo gente dalle coste di carrara,la spezia e genova,forse anche qualcosa dalla zona emiliana,logicamente li abbiamo pro e contro,+ sensibilità e + distanza,ma anche + disturbi in contemporanea,io vedevo l'rx sempre acceso,chi ci ha protetti è stato il santo CTCSS  :-D
Che dire,come già sapevo la fantascienza non esiste,niente problemi ortografici,schermature strane,disturbi o altro,soltanto un problema di cavo,che molto probabilmente c'è sempre stato! (vero AG?  :grin:)
Dopo anni di test in alture sapevo quali potevano essere le reali performance e direi che ora ci siamo!!!
Ora abbiamo anche un'atro problema,avendo l'RG213 ed essendo + rigido,non ci sta proprio preciso dentro la scatola e ho dovuto farcelo stare con un pò di delicatezza  ;-) ...
Dovremmo anche vedere di nascondere meglio il tutto,togliere quella forassite e metterne una molto + piccola o ancora meglio far passare tutto dentro al palo!
Ho poi trovato i tiranti tranciati,forse qualcuno ci era inciampato,boh...
Se cmq il palo viene fissato veramente bene non ci sarà bisogno di mettere tiranti.
Bisogna aggiungere della terra per ciprire meglio tutto ,sostituita la tavola in legno che è vecchia e secondo me trafila un goccio d'acqua e magari telare meglio il tutto i solare i connettori antenna meglio...
Credo sia tutto!
Io ci sarò poco per muovermi e finire i lavori lassù,quindi vedete un pò cosa potete fare,però potrò esserci per dei test o per rifare e consegnarvi l'eventuale XT2400(se non vogliamo tenere l'RG213)
Comunque dopo ore e ore di lavoro sono soddisfatto,bruciacchiato,stanco e dolorante ma soddisfattissimo!
Logico,io l'ho fatto (finalmente funzionare)magari ho un pò fatto le cose così,non precisissime o durature,ma non potevo far di meglio per svariati motivi.
Spero di aver fatto fare un bel passo avanti per il gruppo e per il nostro lima1,ora passo la palla (per un pochino)a voi,per consigli e per eventuale gita lassù  :up:
Vi aspetto in frequenza!!!

P.S.
Un ringraziamento e un saluto a:
Lulu (la mia assistente e ragazza che era sbruciacchiata ma è voluta cmq venire su con me che anche se mi odia sta imparando tanto sul mondo delle radio e non solo!)
Foxg7 per i vari test effetttuati e per i vari materiali,progetti e lavori svolti
AG per la sua zappa e il suo impegno per test,materiale e mano d'opera
Gemin per i vari test effettuati dalla zona di castel franco di sotto
Stefano da s.croce sull'arno per i test fatti oggi
E l'amico da Fiesole che però ho solo sentito che parlava con FOX e non ricordo il nome.
Comunque io da lassù vi ricevevo tutti con qualsiasi radio e antenna,ecco perchè non tornavano le performance del LIMA1!!!
Dai su che da qui a l'inizio inverno abbiamo completato il tutto,altro che T-REX  :-D hahahahah  :dance:

1idan

contattato alle ore24 AC dalle alture di pistoia con radio originale!!!
Altra new entry!  :up:

STEVE672

1idan

Citazione di: STEVE672 il 02 Agosto 2011, 01:40:46
SU CHE FREQUENZA E CHE TONO SUBAUDIO??
Parrot LIMA1 (CH5  TONO8 ) 446,05625Mhz 88.5 Hz  :up:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 02 Agosto 2011, 12:55:42

Mi pare che dopo "la cura" il Lima1 stia andando mediamente piuttosto bene.... ;-) Adesso ci sarebbe da pensare (anche se in proiezione futura) su quando e come ottimizzare il tutto: AG e 1idan (e anche altri) pensate di essere liberi entro i prossimi 10-15 gg........magari in un pomeriggio infrasettimanale ? ;-)
Io ho in mente una sorta di procedura oprativa, ma vorrei condividerla con voi..... :-\

1idan

Citazione di: FoxG7 il 05 Agosto 2011, 08:37:24
Citazione di: 1idan il 02 Agosto 2011, 12:55:42

Mi pare che dopo "la cura" il Lima1 stia andando mediamente piuttosto bene.... ;-) Adesso ci sarebbe da pensare (anche se in proiezione futura) su quando e come ottimizzare il tutto: AG e 1idan (e anche altri) pensate di essere liberi entro i prossimi 10-15 gg........magari in un pomeriggio infrasettimanale ? ;-)
Io ho in mente una sorta di procedura oprativa, ma vorrei condividerla con voi..... :-\

+ che mediamente direi che adesso funziona,molto + sensibile e forte,meno frusciato e con volume molto migliore!
Io sono disponibile a farvi il cavo se me lo fate avere o al max lo vado a prendere io anche se i negozi ora come ora staranno un pò chiusi.
Ieri sera da sopra Legri a circa 450metri ma chiuso in mezzo alle colline sono riuscito ad impegnare il LIMA1 con CT790 e flex!
Io procederei con l'ottimizzazione,quindi cambio cavo perche l'rg213 è troppo rigido,rifissare il palo,portare terra e coprire meglio,magari far passare i cavi dentro al tubo,così da evitare anche scherzi di qualche caro signore che non si fa i caxzi suoi...
Bisogna anche ricomprare un telo perchè ho notato che sono rovinati e uno è anche un pò rotto.
Poi se vogliamo migliorare quel pelino in + che renderebbe praticamente perfetto il tutto andrei su d una antenna migliore.
http://www.flqelettronica.it/description.asp?item=312
Sono disposto a metter mano al portafoglio ma spero nella comprensione di qualcuno,magari una mano con il cavo almeno  :up:
Comquneu sia io da dentro casa ho acora problemi ad usarlo perfettamente per colpa del ripetitore di cellulari sopra la testa,pensate che se vado giu in strada lo sento perfettamente,altrimenti ho un ronzio nel mezzo  >:D

typoon1426

Ciao a tutti sono Michele nominativo 1HAGA sono riuscito ad agganciare bene il parrot dal crinale sopra il rifugio Porta Franca nella zona del Corno alle Scale usando un polmar mini con antenna flex, ho parlato con l'operatore Fox. Complimenti per il lavoro di sperimentazione il ponte funziona molto bene.

ciao
HAM callsign: IZ4YDN
PMR callsign: 1HAGA

1idan

Citazione di: typoon1426 il 07 Agosto 2011, 15:16:59
Ciao a tutti sono Michele nominativo 1HAGA sono riuscito ad agganciare bene il parrot dal crinale sopra il rifugio Porta Franca nella zona del Corno alle Scale usando un polmar mini con antenna flex, ho parlato con l'operatore Fox. Complimenti per il lavoro di sperimentazione il ponte funziona molto bene.

ciao

Benissimo benvenuto!
Ho già parlato con qualcuno che si trovava da quelle parti ero in diretta con la g7 mod e la yagi 4 elementi che avevo fatto(adesso passo ad una 6  :grin:)dal terrazzo di casa mia,anche quella come zona sarebbe veramente il top,che dite?
Coprirebbe benino entrambe le regioni,dalle vostre parti non c'è nessuno disposto a fare un mezzo progetto con noi toscani in futuro?  :birra:
Grazie dei complimenti cmq,speriamo di poter migliorare ancora il tutto con antenna da 2-3 dbi in + e miglioramenti per l'inverno che arriverà...
Io sto andando a farmi l'antenna e sto in ascolto,anche se dal garage sotto casa della mia ragazza credo non si riesca a impegnare molto...  ;-)

IZ5VVA

Qualcuno può darmi le coordinate del Parrot?
Grazie
IZ5VVA - SWL220FI - RRM: India 1

1idan

Citazione di: IZ5VVA il 18 Marzo 2012, 18:46:33
Qualcuno può darmi le coordinate del Parrot?
Grazie

il parrot è disattivato da tempo,era stato riattivato da casa mia,ora è in fase di riprogettazione totale,se vuoi saperne di più seguici qui: http://www.facebook.com/groups/limauno/  :up:

1idan

LIMA1 attivato da casa mia 433.575 Tono88.5hz ( CH21 LPD tono 8 ),ovviamente rimane aperta la giornata DX di tutti i weekend!  cq  :birra: