I BEACON CHE AIUTANO A CAPIRE SE C'E PROPAGAZIONE IN 27 MHZ.

Aperto da 1et078, 05 Aprile 2007, 15:32:14

Discussione precedente - Discussione successiva

1et078

salve a tutti da 1wm078 roberto in acireale

in banda 28 mhz dove anche se non ci possiamo trasmettere ma possiamo ascoltare tranquillamente ci sono dei beacon (o fari dalla traduzione), che emettono un fascio di onde radio (da qui radiobeacon), in telegrafia (o cw continue wave).
questi radiofari sono sistemati in tutto il mondo e sono gestiti da radioamatori, essi emettono una bota in telegrafia di continuo o a intervalli regolari (di norma ogni 5 minuti).
la lista dei beacon con relativo nominativo io ve la posso dare via email, a chi serve.
questi radiofari vi aiutano tantissimo quando non sapete che propagazione tira, fate una capatina in banda ed ascoltate i primi 300 400 khz (da 28 a 28500 usb) e con un programma di decodifica della telegrafia (cwget, multipsk), vedrete da dove trasemtte quel beacon.
buon lavoro e buon ascolto a tutti.

jethropiano

Già, veramente utile.
Circa un mesetto fa ho ricevuto un beacon Norvegese , precisamente di Oslo che trasmetteva con una 15 ina di W, fantastico!
73 + 51 de  op. Fabio

aquiladellanotte

ke bello ora scarico i programmi(come faccio per coll ijl jackson)? mi invii la lista please?
aquila della notte 1adn089

1ET030

Citazione di: aquiladellanotteke bello ora scarico i programmi(come faccio per coll ijl jackson)? mi invii la lista please?

lo installi sul pc, poi metti il microfono del pc vicino all'altoparlante del jackson e leggi il testo decodificato sul monitor del pc

1et078

salve a tutti da 1wm078 roberto in acireale ct

ma io non capisco perke vi dovete complicare la vita a volte.
quella del microfono del computer attaccato alle casse del president jackson mi e nuova..., cmq se la volete sperimentare ben venga ognuno e libero di fare quello che vuole.
per mio consiglio al posto del microfono del vostro computer utilizzate appena installato il software predetto un cavetto jack 3,5 pollici 3,5 pollici o mono o stereo e lo attaccate dietro la vostra scheda audio del pc e dietro l'uscita cuffie del jackson o quanlunque tipo di apparato abbiate (si intende con le bande laterali e che arrivi a 28 mhz), fate partire il programma e poi tramite i controlli dei volumi regolate l'ascolto mettendovi su un beacon che sentite in cw (telegrafia ).
la lista dei beacon io ve la mando volentieri, datemi le vostre email e dio vi accontenterrò a tutti nel mio limite.
buon ascolto e buoni dx da 1et078 roberto in acireale ct.

carmy1976

Ciao, ecco a voi tutti una lista dettagliata di beacon in 10 metri!!!Buon divertimento!!!mi raccomando tanto ascolto aiuta a portare country interessanti nel carniere.

http://www.aricz.it/file/beacons10MT.doc

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

1et078

salve a tutti da 1wm078 roberto in acireale ct

salve aquila della notte io uso il programma chiamato multipsk e di un radioamatore francese ed e scaricabile gratuitamente e liberamente.
non e solo per la telegrafia (io una volta tempo fa lo avevo segnalato come programma gratuito  ma siccome voi i miei messaggi non li leggete).
poi c'e un altro programma di decodifica che si chiama cwget però questo funziona per uncerto periodo di tempo, poi e a pagamento.

i t 9 a c j

Sanco

Non vorrei sbagliarmi, vado a memoria, ma secondo lo standard IARU i beacon sui 10 metri sono tra i 28.190 e i 28.300
Per i 12 metri invece dovrebbe essere un' unica frequensa a 24.930.
Ma basta andare a vedere un bandplan e trovate tutto indicato

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

allanon60

Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2