aggiornamento stazione ic 7000

Aperto da asso, 10 Luglio 2011, 16:15:16

Discussione precedente - Discussione successiva

asso

nuovo acquisto!!fantastico e dir poco!!!

come seconda radio come futuro impiego in mobile e veramente il top adesso devo ancora spulciarlo ma gia mi entusiasma!!!

1PNP548

ottima radio, complimenti per l'acquisto,
unica pecca modulazione bassa in FM in V e U, per il resto vermanete molto buona  ;-)

1et078

buona radio complimenti.. ed auguri

epla

Citazione di: 1PNP548 il 10 Luglio 2011, 16:56:06
unica pecca modulazione bassa in FM in V e U, per il resto vermanete molto buona  ;-)

Perchè dici ciò?
Sei sicuro che sia una "pecca" della radio e non un uso maldestro del radioamatore?
Il 7000 non mi risulta abbia la modulazione bassa in FM, ma c'è chi non lo usa correttamente: se in FM si usa il filtro stretto, ovviamente si ha una modulazione "ristretta" rispetto a chi correttamente usa il filtro largo; il risultato è quello di sentire bassa la modulazione.
Le piccole "noie" del 7000 sono credo 2:
1° scalda molto in ricezione e anche se non crea problemi qulcuno potrebbe sentire un "disagio psicologico" (volendo lo si rinfresca con modifiche alla ventola o aggiungendone una).
2° se non alimentato a 13,8 volt ma con i 12 della batteria dell'auto non fornisce i 100 watt di potenza. (ma credo che a molti non freghi molto tra 60/70 e 100)

Il resto è davvero ottimo e soprattutto il ricevitore stupisce per qualità (anche in banda aereonautica supera persiono un dedicato come AOR 3000A)

]{iLLErDj

beh... a motore acceso la tensione dell'impianto della macchina supera anche i 14V
se la tua batteria lavora a 12V è ora di cambiarla :p

in ogni caso complimenti per il gioeillino nuovo.
mi è sempre piaciuto!
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

asso

certamente avrò modo di scoprirlo meglio l'ho ritirato sabato quindi devo scoprirlo!!!!ma dalle prime impressioni e veramente stupendo l'ho preso come dicevo per il futuro!! tra un paio d'anni vado in pensione le mie intenzioni sono di un camper per fare il nomade per l'italia quindi mi serviva una bella radio in mobile!! in fissa c'è quindi sono ok ,in fm io di solito faccio comunicazioni brevi e di poco interesse a me interessa ssb ma comunque per le modulazioni e questione sempre di toni di voce  o capsule microfoniche sistemabili con dei condensatori, in ricezione e una tripla conversione  :up: vi faro sapere come va!!! :-D

]{iLLErDj

maledetto...
vai pure in pensione e ce lo dici così in allegria così rosikiamo noi che abbiamo ancora 457 anni di contributi da versare :]

fai bene!
ottima scelta il 7000 piccolino e performante.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

1PNP548

Citazione di: epla il 10 Luglio 2011, 18:20:49
Citazione di: 1PNP548 il 10 Luglio 2011, 16:56:06

Perchè dici ciò?
Sei sicuro che sia una "pecca" della radio e non un uso maldestro del radioamatore?
Il 7000 non mi risulta abbia la modulazione bassa in FM, ma c'è chi non lo usa correttamente: se in FM si usa il filtro stretto, ovviamente si ha una modulazione "ristretta" rispetto a chi correttamente usa il filtro largo; il risultato è quello di sentire bassa la modulazione.
Le piccole "noie" del 7000 sono credo 2:
1° scalda molto in ricezione e anche se non crea problemi qulcuno potrebbe sentire un "disagio psicologico" (volendo lo si rinfresca con modifiche alla ventola o aggiungendone una).
2° se non alimentato a 13,8 volt ma con i 12 della batteria dell'auto non fornisce i 100 watt di potenza. (ma credo che a molti non freghi molto tra 60/70 e 100)

Il resto è davvero ottimo e soprattutto il ricevitore stupisce per qualità (anche in banda aereonautica supera persiono un dedicato come AOR 3000A)

purtroppo è un problema (per chi deve usarlo in fm) che esula dal usare banda stretta o larga.....
http://www.7000mic.com/Feedback.htm

@asso, in camper ma anche in casa è una ottima radio, leggiti per bene il manuale e scoprirai tante possibilità del ricevitore

1CM574

purtroppo è un problema (per chi deve usarlo in fm) che esula dal usare banda stretta o larga.....
http://www.7000mic.com/Feedback.htm

@asso, in camper ma anche in casa è una ottima radio, leggiti per bene il manuale e scoprirai tante possibilità del ricevitore
[/quote]
ciao Fabio,

ho letto il sito web indicato. Come/dove puoi fare la modifica qui in Italia?
Io vivo a Genova e, nel momento in cui arriverà l'autorizzazione vorrei prendere il giocattolino.
Puoi suggerire qualcosa?
gz
ciao

1PNP548

non è necessario fare la modifica, basta saperlo, se si è abituati ad utilizzare un bibanda FM la differenza è notevole, ma basta utilizzare un microfono amplificato e si risolve  ;-)
io sono dell'idea che chi compra certe radio è perchè vuole fare maggiormente traffico SSB, quindi se in FM la modulazione non è il massimo amen

asso vuole giustamente un quadribanda bello che va bene ovunque, e il 7000, tra i "veicolari" è il migliore  :up:

1CM574

Citazione di: 1PNP548 il 11 Luglio 2011, 16:27:33
non è necessario fare la modifica, basta saperlo, se si è abituati ad utilizzare un bibanda FM la differenza è notevole, ma basta utilizzare un microfono amplificato e si risolve  ;-)
io sono dell'idea che chi compra certe radio è perchè vuole fare maggiormente traffico SSB, quindi se in FM la modulazione non è il massimo amen

asso vuole giustamente un quadribanda bello che va bene ovunque, e il 7000, tra i "veicolari" è il migliore  :up:
corretto,
97% del traffico, per me, sarà SSB, e, se con un amplificato si risolve il tutto, ecco che mettiamo a posto anche questo peccatuccio
grazie della pronta risposta

ciao

epla

1PNP548: la modifica è ineressante.
Io posseggo il 7000 da circa 3 anni ma non mi hanno mai fatto notare la modulazione bassa in FM (vero anche che trasmetto pochissimo :-()
Proverò a fare una comparativa con il kenwood tm733.

shineime

ma settare il livello mic in fm non si puo come nel 897 e simili?
la mod bassa penso sia dovuta ad un settaggio mal regolato..poi non so..chi lo ha ha detto che è una bombetta!!!
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

1PNP548

Citazione di: shineime il 11 Luglio 2011, 23:51:45
ma settare il livello mic in fm non si puo come nel 897 e simili?
la mod bassa penso sia dovuta ad un settaggio mal regolato..poi non so..chi lo ha ha detto che è una bombetta!!!

magari è un problema che non c'è su tutte le radio, lae prove che ho fatto io è su un modello del 2008, e la differenza ad esempio con un IC 706 è notevole, settaggi ahimè non ne ha molti per la FM...