Sono necessari i documenti quando si è fuori stazione fissa?

Aperto da Gossip, 27 Giugno 2011, 03:06:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Gossip

E' da tempo che mi chiedo se è obbligatorio portare sempre con se, quando si è fuori stazione fissa, tutti i documenti?
Non è tanto pratico portare sempre con se patente, autorizzazione generale e tutti i bollettini pagati ogni anno!
Si può incorrere in sanzione, in caso di controllo, se si è privi di documenti?

bimbola

Citazione di: Gossip il 27 Giugno 2011, 03:06:22
E' da tempo che mi chiedo se è obbligatorio portare sempre con se, quando si è fuori stazione fissa, tutti i documenti?
Non è tanto pratico portare sempre con se patente, autorizzazione generale e tutti i bollettini pagati ogni anno!
Si può incorrere in sanzione, in caso di controllo, se si è privi di documenti?
In realta' dovresti sempre avere con te patente e autorizzazione generale...alcuni fotocopiano il tutto convalidando in comune le copie...se trovi dei pignoli rischi la sanzione senza attestati....un saluto  :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

shineime

domanda? che ti costa portarli?
se non vuoi portare gli originali fai fotocopie ed autenticale al comune.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Gossip

Citazione di: shineime il 27 Giugno 2011, 10:10:22
domanda? che ti costa portarli?
se non vuoi portare gli originali fai fotocopie ed autenticale al comune.

Portarli non mi costa nulla solo che, a parte il rischio di perderli, non è che poi sia tanto pratico portare la patente, l'autorizzazione generale con la ricevuta di ritorno e tutte le ricevute di versamento del canone annuale!!

Grazie per l'informazione!! :up:

LPDboy

Anch'io non ho ancora avuto voglia i fare le fotocopie autenticate  :rool: Cmq credo che per quanto riguarda i bollettini sia sufficiente la fotocopia non autenticata della ricevuta del versamento per l'anno in corso.

73

PS
Tra l'altro 'sti ladri ora obbligano a fare le copie autenticate in carta bollata facendo spendere cifre irragionevoli

LPDboy

Io sinceramente finora sono andato in giro solo con un fotocopia dell'AG nel portafogli. Credo che se fosse autenticata tutto sommato potrebbe bastare perché l'autorizzazione di fatti presuppone la patente, mentre potresti avere la patente ma non l'autorizzazione.
Anche il bollettino non credo lo chiederebbero in caso di controllo, in fondo all'agente interesserebbe verificare che tu fossi effettivamente OM, non tanto che tu avessi pagato o meno i 5euro di tassa.

73

PS
Ho qualche dubbio su quello che ho scritto ma a quest'ora inizio a mischiare le lingue... Mi scuserete

eddi

mah sinceramente per il peso e l'ingombro che possono avere, io quando porto il bibanda con me , ho sempre la documentazione appresso, tanto sta in un borsello, il bibanda di solito e' in uno zainetto e li metto il tutto, nessun problema. In caso di controllo vaglielo a spiegare che sei radioamatore e che la documentazione che lo prova magari e' a casa....   meglio uscire premuniti, no?

ciao a tutti.
Eddi

bergio70

portadocumenti ex_Fiat con tutto entro. se si spost la radio si spostano anche i documenti.
le fotocopie sono per le emergenze, se dimentichi glki originali.
poi non è che ti fermano ogni 10 minuti...

shineime

ma chi e' che chiede le carte da bollo per le autenticazioni? la carta bollata è stata abolita e ( da noi almeno ) le autenticazioni sono gratis.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

LPDboy

@ Shineime

Non più tardi di un annetto e mezzo fa ho fatto autenticare la fotocopia di un diploma e all'ufficio comunale che se ne occupa e mi hanno obbligato ad apporre una marca da bollo di 15 euri, maledetti!

Ho insistito ma mi hanno detto che le autenticazioni non i bollo le fanno solo a chi può provare che ne ha bisogno per determinate pratiche con enti pubblici, chi solo per esigenze personali vuole autenticare una fotocopia, o fa un'autocertificazione o paga il bollo, almeno qui.
Li odio :-)

73

LPDboy

@ Bergio70 hai perfettamente ragione, ma io sono pigro  :grin:

shineime

MARCA non CARTA da bollo...14,spicci euri...si, per qualche operazione è richiesta...
ma sono ladri autorizzati...
beh.....comunque se possibile una fotocopia dei documenti fa sempre bene.

IZ0OWB

Citazione di: LPDboy il 29 Giugno 2011, 01:56:21
Io sinceramente finora sono andato in giro solo con un fotocopia dell'AG nel portafogli. Credo che se fosse autenticata tutto sommato potrebbe bastare perché l'autorizzazione di fatti presuppone la patente, mentre potresti avere la patente ma non l'autorizzazione.
Anche il bollettino non credo lo chiederebbero in caso di controllo, in fondo all'agente interesserebbe verificare che tu fossi effettivamente OM, non tanto che tu avessi pagato o meno i 5euro di tassa.

73

PS
Ho qualche dubbio su quello che ho scritto ma a quest'ora inizio a mischiare le lingue... Mi scuserete
ESATTO!!!
Basta la fotocopia autenticata dell'assegnazione del nominativo nella quale a metà pagina é scritto:Si partecipa altresì che con la suddetta dichiarazione è stata acquista l'AUTORIZZAZIONE GENERALE di classe A di cui all'art.135 del citato D.to L.vo con validità decennale e quindi con scadenza ......,la fotocopia autenticata della patente non te la fà nessuno, essendo questo un documento rilasciato da un Ministero e quindi non riproducibile, è come se si volesse fare una copia autenticata della carta d'identità o della patente di guida.   

stepv

le autentiche le fanno senza bollo solo per i casi previsti..sennò bollo da 15 euro mi pare...e per l'autorizzazione generale NON sarebbe previsto..dico non sarebbe perché sta poi al buon senso dell'impiegato e al fatto (all'Italiana) se ti conosce o meno..a me l'hanno fatta in carta semplice, parlo della AG...la patente è in fotocopia...comunque l'ag te la danno solo se hai la patente :-) quindi secondo logica se hai l'ag hai anche la patente :-) spero che le forze dell'ordine abbiano di meglio da fare che stare a "sfrucugliare" se l'AG è in originale, in fotocopia autentica o semplice... forse all'astero starei più attento e mi porterei gli originali....ciao

COLICADESONNO

La patente bisogna averla sempre al seguito, poi per l'autorizzazione bastano le fotocopie, in caso di contestazione, dopo averle visionate possono farti un invito di presentazione dei documenti originali presso un qualsiasi ufficio di P.S..... ma non è che ti fermano e controllano sempre... io in auto e nel mio qth estivo ho delle fotocopie e non ho ancora avuto mai problemi.
73 a tutti da un accaldato COLICADESONNO.

bergio70

se sei pigro ha due possibili soluzioni:

-  Pigro fortunato

-  Pigro multato

vedi tu.

IZ0OWB

Citazione di: stepv il 29 Giugno 2011, 13:29:26
le autentiche le fanno senza bollo solo per i casi previsti..sennò bollo da 15 euro mi pare...e per l'autorizzazione generale NON sarebbe previsto..dico non sarebbe perché sta poi al buon senso dell'impiegato e al fatto (all'Italiana) se ti conosce o meno..a me l'hanno fatta in carta semplice, parlo della AG...la patente è in fotocopia...comunque l'ag te la danno solo se hai la patente :-) quindi secondo logica se hai l'ag hai anche la patente :-) spero che le forze dell'ordine abbiano di meglio da fare che stare a "sfrucugliare" se l'AG è in originale, in fotocopia autentica o semplice... forse all'astero starei più attento e mi porterei gli originali....ciao
La fotocopia della licenza di radioamatore ha la stessa validità della fotocopia della carta d'identità...NESSUNA.
La copia autenticata dell'AG (35 cents di € all'ufficio Anagrafe del mio comune) ha a tutti gli effetti la stessa validità dell'originale, se poi consideriamo quello che c'è scritto sopra come già postato in precedenza non hai bisogno della patente.
Potresti trovare il rompiballe che ti invita a mostrarla in un secondo tempo, magari via fax al comando della stazione, ma comunque non scatteranno mai sanzioni o sequestri.

LPDboy

Citazione di: IZ0OWB il 30 Giugno 2011, 01:53:15
La fotocopia della licenza di radioamatore ha la stessa validità della fotocopia della carta d'identità...NESSUNA.
La copia autenticata dell'AG (35 cents di € all'ufficio Anagrafe del mio comune) ha a tutti gli effetti la stessa validità dell'originale, se poi consideriamo quello che c'è scritto sopra come già postato in precedenza non hai bisogno della patente.
Potresti trovare il rompiballe che ti invita a mostrarla in un secondo tempo, magari via fax al comando della stazione, ma comunque non scatteranno mai sanzioni o sequestri.

E' evidente.
Cmq da me l'ufficio preposto autentica qualunque fotocopia (apponendo un timbro che attesta la corrispondenza all'originale). A loro interessa ben poco il contenuto del documento, solo che se non si richiede l'autenticazione per uno degli usi inclusi in una determinata lista, oltre al bollo del comune si paga anche una marca da bollo.
Allo stesso modo è evidente che per esser sicuri si può benissimo tenere con sé anche la fotocopia del bollettino per l'anno in corso, sopra scherzavo.

Al di là di questo però, sul lato pratico, credo sia improbabile incorrere in un controllo e, anche in quel caso, probabilmente gli agenti avrebbero un minimo di flessibilità. Ma ovviamente sempre meglio fare le cose per bene e stare al sicuro.

73

PS

@ Bergio70

e perché non anche:

pigro goloso

e pigro curioso?

Gossip

Autenticare l'autorizzazione generale secondo me non serve a nulla senza tutto il resto della documentazione, vi spiego il perchè:

chiunque può scaricare da internet e compilare il modulo di AG (ad esempio con falso nominativo) senza avere la patente, quindi è necessario anche la ricevuta di ritorno originale che attesti la spedizione del modulo. Anche in questo caso però chi fa il controllo non può avere la certezza che sia tutto in regola in quanto sarebbe possibile inviare qualsiasi cosa all'ispettorato con AR e quindi avere l'AG falsa ed una ricevuta di ritorno. La terza cosa mancante che da la certezza che tutto sia in regola è appunto la patente! Chiaramente chi fa una cosa del genera rischia tantissimo, dubito però che in un semplice controllo per strada vadano a verificare se il nominativo esiste e se è realmente assegnato alla persone inserita nel modulo! Io credo che chiunque faccia un controllo serio chieda la documentazione originale completa!

bergio70

perchè non sei un delfino, dunque niente caramelle.

davj2500

Citazione di: Gossip il 01 Luglio 2011, 01:37:14
Autenticare l'autorizzazione generale secondo me non serve a nulla senza tutto il resto della documentazione, vi spiego il perchè:

chiunque può scaricare da internet e compilare il modulo di AG (ad esempio con falso nominativo) senza avere la patente, quindi è necessario anche la ricevuta di ritorno originale che attesti la spedizione del modulo. Anche in questo caso però chi fa il controllo non può avere la certezza che sia tutto in regola in quanto sarebbe possibile inviare qualsiasi cosa all'ispettorato con AR e quindi avere l'AG falsa ed una ricevuta di ritorno. La terza cosa mancante che da la certezza che tutto sia in regola è appunto la patente! Chiaramente chi fa una cosa del genera rischia tantissimo, dubito però che in un semplice controllo per strada vadano a verificare se il nominativo esiste e se è realmente assegnato alla persone inserita nel modulo! Io credo che chiunque faccia un controllo serio chieda la documentazione originale completa!

No se hai investito i 14€ e rotti per l'autorizzazione generale "vera". In tal caso hai in mano un foglio rilasciato dall'ispettorato con la tua foto e i vari timbri. Io porto in giro la fotocopia di quella.

Ciaoo

UOMORAGNO

le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

Gossip

Io in realtà parlavo di una persona che NON ha la patente, il semplice foglio di autorizzazione generale non ci dice che questa abbia realmente la patente, il modulo di autorizzazione generale può scaricarlo chiunque e compilarlo con falso nominativo. Stessa cosa vale anche se sei in possesso di una ricevuta di ritorno, puoi avere mandato qualsiasi cosa all'ispettorato. Solo avendo tutti i documenti insieme si può essere realmente certi che la persona è in regola.

davj2500

Citazione di: Gossip il 01 Luglio 2011, 14:47:09
Io in realtà parlavo di una persona che NON ha la patente, il semplice foglio di autorizzazione generale non ci dice che questa abbia realmente la patente, il modulo di autorizzazione generale può scaricarlo chiunque e compilarlo con falso nominativo. Stessa cosa vale anche se sei in possesso di una ricevuta di ritorno, puoi avere mandato qualsiasi cosa all'ispettorato. Solo avendo tutti i documenti insieme si può essere realmente certi che la persona è in regola.

Eh ho capito cosa dici, ma ribadisco non è vero. Quello che dici tu è il modulo di "domanda per l'autorizzazione generale" che compili per richiedere l'autorizzazione.
Il "foglio di autorizzazione generale" non è un file che scarichi da internet ma è un documento che produce e manda l'ispettorato con la tua foto e le varie vidimazioni.
Tu puoi essere autorizzato anche se non in possesso del documento di "autorizzazione generale" perché ti sei avvalso del silenzio-assenso. In tal caso, non hai in mano alcun documento comprovante il fatto che sei autorizzato se non una tua autocertificazione e la ricevuta di ritorno. In tal caso puoi avergli anche mandato la lista della spesa per raccomandata.

Ma se sei in possesso di un autorizzazione generale stampata dall'ispettorato, questa è un documento vero e proprio.

Ciaooo

enzo74

tra l'altro stai tranquillo che in un controllo scrupoloso comunque verificherebbero il tutto via centrale con l'ispettorato o su qualche banca dati.
invece la mia curiosità è: il log lo potrebbero chiedere?
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

Gossip

@davj2500
Ho capito cosa intendi, quel modulo li da solo è l'unico che effettivamente da la certezza che si è in regola, io non l'ho richiesto perchè mi è sembrato superfluo acquistare altre marche da bollo!

@enzo74
I log di stazione non sono più obbligatori per i radioamatori ma solo x le navi, l'articolo di legge è stato abrogato mi pare nel 2003.

LPDboy

@ Gossip

Anch'io mi riferivo al documento di cui parla Davj2500.

Mi sapresti dare gli estermi della disposizione che abolisce l'obbligatorietà del log per gli OM? Sarebbe mooolto pratico

LPDboy

Matthew

Citazione di: davj2500 il 01 Luglio 2011, 15:57:06
Citazione di: Gossip il 01 Luglio 2011, 14:47:09

Eh ho capito cosa dici, ma ribadisco non è vero. Quello che dici tu è il modulo di "domanda per l'autorizzazione generale" che compili per richiedere l'autorizzazione.
Il "foglio di autorizzazione generale" non è un file che scarichi da internet ma è un documento che produce e manda l'ispettorato con la tua foto e le varie vidimazioni.
Tu puoi essere autorizzato anche se non in possesso del documento di "autorizzazione generale" perché ti sei avvalso del silenzio-assenso. In tal caso, non hai in mano alcun documento comprovante il fatto che sei autorizzato se non una tua autocertificazione e la ricevuta di ritorno. In tal caso puoi avergli anche mandato la lista della spesa per raccomandata.

Ma se sei in possesso di un autorizzazione generale stampata dall'ispettorato, questa è un documento vero e proprio.

Ciaooo

IO ho fatto come te! Dopo le tante marche da bollo e rotture varie, 2 marche da bollo in più per l'attestato le ho spese! Sto aspettando che torni anche quello poi credo di essere a posto!
IN portatile credo proprio che farò una semplice fotocopia di quell'attestato, tanto per quello che la uso io la radio...
IZ6VLJ

Gossip

Citazione di: LPDboy il 01 Luglio 2011, 16:28:03
@ Gossip

Mi sapresti dare gli estermi della disposizione che abolisce l'obbligatorietà del log per gli OM? Sarebbe mooolto pratico

D.P.R. n. 156, 29 marzo 1973
http://www.comune.bologna.it/iperbole/club22/dpr15673.htm
Citazione404. Uso di  nominativi  falsi  o  alterati.  -  Sanzioni.
      Chiunque,  anche  se  munito  di  regolare  licenza,  usi  nelle
      radiotrasmissioni nominativi falsi o alterati o  soprannomi  non
      dichiarati, è punito  con  la  sanzione  amminitrativa  da  lire
      20.000 a lire 400.000  se il fatto non costituisca reato pi—
      grave.
      Alla stessa pena è sottoposto  chiunque  usi  nelle  stazioni
      radioelettriche una potenza superiore a quella autorizzata dalla
      licenza od ometta la tenuta e l'aggiornamento  del  registro  di
      stazione.

Abrogato dal:

D.L. 1 agosto 2003, n. 259
http://www.radioamateur.eu/LEGGE_CodiceComunicazioni2003.html
Citazione1. Al decreto del Presidente della Repubblica 29 marzo 1973, n. 156, sono apportate le seguenti modificazioni:
...............
q) sono o restano abrogati gli articoli 3, 6, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229 , 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 305, 306, 307, 308, 309, 310, 311, 312, 313, 314, 315, 316, 317, 318, 319, 320, 321, 322, 323, 324, 325, 326, 327, 328, 329, 330, 331, 332, 333, 334, 335, 336, 337, 338, 339, 340, 350, 352, 353, 354, 355, 356, 357, 358, 359, 360, 361, 362, 363, 364, 365, 366, 367, 368, 369, 370, 371, 372, 373, 374, 375, 376, 377, 378, 379, 380, 381, 382, 383, 384, 385, 386, 387, 388, 389, 390, 391, 392, 393, 394, 395, 396, 397, 398, 399, 400, 401, 402, 403, 404, 405, 406, 408, 409, 410 e 413.

Come vedi l'articolo 404 è stato abrogato!

IZ0OWB

Comunque secondo me si stà "uscendo fuori dal seminato..."
Insomma, quando le forze dell'ordine fanno un controllo tramite il tuo nome,cognome, data di nascita, possono sapere vita ,morte ,miracoli, sul tuo conto.
Se per esempio non porti "esposto" il tagliando dell'assicurazione, col solo numero di targa possono sapere se il veicolo è assicurato a prescindere da tutto, e quindi procedere ad una multa se non hai il tagliando esposto, oppure al sequestro del veicolo se questo risulta non assicutato.
Stesso peso e stessa misura riguardo alla documentazione per il possesso e l'uso della radio in auto.
Con il solo possesso di una "copia autenticata" dell'AG sei a posto in tutto e per tutto, perchè in quel documento c'è scritto, oltre al fatto che hai una patente di categoria A (nel mio caso),anche il numero della patente stessa, che è univoco!!!!.
Quindi ci mettono poco a verificare il tutto, poi se scarichi da internet la copia dell'AG e la falsifichi, allora incorrerai in un altro reato "penale" che sarà la "falsificazione di documentazione" facile da scoprire in quanto il numero della patente non corrisponderà al tuo nome e saranno quindi "volatili per diabetici" alias "caxxi amari".
Ripeto, potrai incontrare poi il puntiglioso che ti richiederà la copia (non autenticata) magari tramite fax solo per romperti le scatole, ma non ci sarà alcun sequestro della radio.

N2oae

In HB9 basta questa é di formato e materiale come una carta di credito.

73s'

LPDboy

Citazione di: Gossip il 02 Luglio 2011, 03:32:48
Citazione di: LPDboy il 01 Luglio 2011, 16:28:03
@ Gossip

D.P.R. n. 156, 29 marzo 1973
http://www.comune.bologna.it/iperbole/club22/dpr15673.htm
Citazione404. Uso di  nominativi  falsi  o  alterati.  -  Sanzioni.
      Chiunque,  anche  se  munito  di  regolare  licenza,  usi  nelle
      radiotrasmissioni nominativi falsi o alterati o  soprannomi  non
      dichiarati, è punito  con  la  sanzione  amminitrativa  da  lire
      20.000 a lire 400.000  se il fatto non costituisca reato pi—
      grave.
      Alla stessa pena è sottoposto  chiunque  usi  nelle  stazioni
      radioelettriche una potenza superiore a quella autorizzata dalla
      licenza od ometta la tenuta e l'aggiornamento  del  registro  di
      stazione.

Abrogato dal:

D.L. 1 agosto 2003, n. 259
http://www.radioamateur.eu/LEGGE_CodiceComunicazioni2003.html
Citazione1. Al decreto del Presidente della Repubblica 29 marzo 1973, n. 156, sono apportate le seguenti modificazioni:
...............
q) sono o restano abrogati gli articoli 3, 6, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229 , 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 305, 306, 307, 308, 309, 310, 311, 312, 313, 314, 315, 316, 317, 318, 319, 320, 321, 322, 323, 324, 325, 326, 327, 328, 329, 330, 331, 332, 333, 334, 335, 336, 337, 338, 339, 340, 350, 352, 353, 354, 355, 356, 357, 358, 359, 360, 361, 362, 363, 364, 365, 366, 367, 368, 369, 370, 371, 372, 373, 374, 375, 376, 377, 378, 379, 380, 381, 382, 383, 384, 385, 386, 387, 388, 389, 390, 391, 392, 393, 394, 395, 396, 397, 398, 399, 400, 401, 402, 403, 404, 405, 406, 408, 409, 410 e 413.

Come vedi l'articolo 404 è stato abrogato!

Evvai!!! Non sono più fuorilegge  :grin:

LPDboy

Citazione di: N2oae il 02 Luglio 2011, 08:02:13

In HB9 basta questa é di formato e materiale come una carta di credito.

73s'

Magari fossi nato in Svizzera :-)

Alinghi

Riprendo il topic, perchè forse ho fatto una cavolata.
Ho spedito il modulo per l'autorizzazione generale OM,  al quale il Ministero sò che non risponde e non invia nulla, però ho dimenticato di fare la fotocopia del modulo spedito, anche perchè da nessuna parte c'è scritto che dovevo fare una copia.
Ora cosa mi devo portare dietro?

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Alinghi,
portarsi il modulo di richiesta dietro non serve a nulla, è come guidare portandosi dietro la domanda di richiesta della patente di guida.

L'unico documento valido è l'autorizzazione generale, che ti viene inviata su richiesta dall'ispettorato. In alternativa penso che posta bastare la sola patente.

ik1npe

Citazione di: Brian il 03 Gennaio 2013, 20:08:36
Ciao Alinghi,
portarsi il modulo di richiesta dietro non serve a nulla, è come guidare portandosi dietro la domanda di richiesta della patente di guida.

L'unico documento valido è l'autorizzazione generale, che ti viene inviata su richiesta dall'ispettorato. In alternativa penso che posta bastare la sola patente.
Salve, la sola patente serve se hai al fianco un radioamatore con la sua licenza, da sola non serve a nulla.
Serve avere il nominativo di stazione altrimenti aspetti l'arrivo della licenza/nominativo.
73 de ik1npe

rocco

Ti devi portare patente e il tuo nominativo, dovresti aspettare che ti arrivi il cartellino che comprende il numero di autorizzazione generale.

Alinghi

Ma cosa devo aspettare, se il ministero non mi invia nulla?
L'attestazione di autorizzazione generale, (quella con la foto) non è obbligatoria, e io non l'ho richiesta, ho solo richiesto l'autorizzazione generale, alla quale il ministero non invia indietro nulla.

ik1npe

Salve, ma il nominativo ce lo hai o no.
Se non hai il nominativo cosa hai richiesto ?
L'attestazione di autorizzazione (licenza con nominativo) è indispensabile per operare altrimenti con cosa vai in onda con ........?
73 de ik1npe

Alinghi

Citazione di: ik1npe il 03 Gennaio 2013, 23:00:55
Salve, ma il nominativo ce lo hai o no.
Se non hai il nominativo cosa hai richiesto ?
L'attestazione di autorizzazione (licenza con nominativo) è indispensabile per operare altrimenti con cosa vai in onda con ........?
73 de ik1npe

Certo che ce l'ho il nominativo, altrimenti non avrei potuto inviare il modulo per richiedere l'autorizzazione generale.
Ma il nominativo è una cosa, l'autorizzazione generale un'altra cosa, e l'attestazione di autorizzazione generale ancora un'altra cosa.

ik1npe

Salve, allora gira solo con la licenza /nominativo e la patente altro non serve.
Al massimo con la ricevuta di ritorno di quello che hai spedito.
Io giro solo con la licenza (quella azzurra con foto) , il bollettino con il versamento e basta mi sono stufato di girare con fogli e fogli  che non servono a un granchè .
73 de ik1npe

franco77

E come ad esempio qui in Piemonte che la licenza non viene rilasciata ed è valido il silenzio/assenso? con cosa giro?

oscar 3

Il problema è che in Italia le Leggi vengono interpretate.....ci sarebbe l'autocertificazione, ergo, posso non portare nessun documento ma se controllato, dare le mie generalità e poi presentarmi nella caserma del mio comune. Poi, basta dare nome e cognome nel nostro caso....esistono i computer....basta collegarsi alla banca dati del Ministero e presumo che di noi si sappia molto più di quanto sappiamo noi stessi e pure facebook...hi!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

ik1npe

Citazione di: franco77 il 03 Gennaio 2013, 23:26:37
E come ad esempio qui in Piemonte che la licenza non viene rilasciata ed è valido il silenzio/assenso? con cosa giro?
Franco la licenza te la devono inviare con il nominativo è quello che chiedi dopo che serve il silenzio assenso(anche se non ha senso)
73 de ik1npe

franco77

Ma a me per il nominativo hanno mandato una semplice lettera in carta semplice dove mi dicono "Le comunichiamo che il nominativo a lei assegnato è IZ1YTB..." e per l'autorizzazione generale, il funzionario mi ha confermato che è valido il silenzio/assenso, in pratica hanno tempo 30 giorni dopo che hai fatto la domanda di autorizzazione a negartela, se non si fanno sentire formalmente è tutto ok e puoi trasmettere...

Alinghi

Citazione di: franco77 il 03 Gennaio 2013, 23:41:31
Ma a me per il nominativo hanno mandato una semplice lettera in carta semplice dove mi dicono "Le comunichiamo che il nominativo a lei assegnato è IZ1YTB..." e per l'autorizzazione generale, il funzionario mi ha confermato che è valido il silenzio/assenso, in pratica hanno tempo 30 giorni dopo che hai fatto la domanda di autorizzazione a negartela, se non si fanno sentire formalmente è tutto ok e puoi trasmettere...

Esatto pure da me in Toscana funziona così, quindi alla fine ti rimane solo la patente e la lettera con cui ti hanno comunicato il nominativo.

franco77

Citazione di: Alinghi il 03 Gennaio 2013, 23:47:13

Esatto pure da me in Toscana funziona così, quindi alla fine ti rimane solo la patente e la lettera con cui ti hanno comunicato il nominativo.

Esatto, inoltre ti rimane anche una copia della richiesta di autorizzazione generale, dal momento che sul modulo di richiesta è esplicitamente dichiarato di conservarne una copia...

Alinghi

Citazione di: franco77 il 03 Gennaio 2013, 23:50:41
Citazione di: Alinghi il 03 Gennaio 2013, 23:47:13

Esatto, inoltre ti rimane anche una copia della richiesta di autorizzazione generale, dal momento che sul modulo di richiesta è esplicitamente dichiarato di conservarne una copia...

Ecco, il punto è questo, io non ho fatto nessuna copia, perchè sul modulo non c'è specificato un bel niente, e da nessuna parte c'è scritto che dovevo tenermi una copia.

asso

non credo proprio che in questi casi ci sia il silenzio/ assenso!!per  installare una stazione radio ci vuole la licenza, che ha sua volta (qui in lombardia è cosi) devi comunicare all'ARPA ed al comune gli estremi della licenza  , quindi tu hai il nominativo puoi solo operare come secondo operatore, avendo la licenza comunque ,quando vai in giro devi averla al seguito, oppure portarne una copia autenticata dopo di che entro 24 ore devi presentare la licenza originale , io per un errore di identità mi arrivò dopo due anni, dopo innumerevoli telefonate.

franco77

io ho  telefonicamente con un funzionario del ministero e mi ha confemato che non mi arrivera nessuna licenza. perlomeno qui in piemonte

Sent from my ONE TOUCH 983 using RogerkMobile

Microchip

73,anche qui' a Bari e' cosi',una volta ottenuto il nominativo dal Ministero bisogna inviare all'ispettorato territoriale una "comunicazione" dove si cita il n. Di patente,la data di rilascio,il nominativo,e si auto certifica di possedere i requisiti si fanno 2 copie una si spedisce con raccomandata A/R e l'altra la si conserva,arrivata la ricevuta di ritorno la si allega alla copia:quella e' l'autorizzazione Generale dove vige la formula del silenzio assenso dei 30 gg,il problema e' che almeno dalle mie parti ho' saputo che molti om hanno avuto problemi specie se fermati dai CC perché chiedevano la concessione e pensano che il bollettino sia da 12€ anziche' 5€ pensano che l'apparato sia un cb,sono sempre rogne vai a dimostrare poi!!!non parliamo poi della cosidetta denuncia di possesso dove gli om sono palesemente esentati,sulla dichiarazione vogliono sapere marca e modello apparato e n.ro seriale(dicono basta mettere anche uno inventato)io ci ho' incluso tutti i miei apparati,ma se un domani mi fermaranno in auto e troveranno un altro apparato non compreso sulla dichiarazione saranno perdite di tempo...sicuro!!!povera Italia...ma dico io non bastava mostrare solo la patente?
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

Alinghi

Dunque pure in Toscana funziona con il sistema del silenzio assenso.
Io non ho fatto la copia del modulo spedito per l'aut.generale, però il modulo già l'ho nuovamente compilato, stampato e firmato, quindi in pratica è come se mi fossi fatto la copia.
Però in Toscana, dopo la richiesta di aut.generale, volendo esiste pure un altro modulo per richiedere l'attestazione di autorizzazione generale.
Quest'altro modulo, da quello che ho capito, non è obbligatorio, dovrebbe servire solo se ci si deve spostare all'estero.
In quest'altro modulo c'è da allegare una foto, e una marca da bollo da €14,62, e si richiede l'attestazione dell'aut. generale precedentemente richiesta.
L'ispettorato dovrebbe rispondere inviando a casa il famoso tesserino  con foto,   dati anagrafici, numero patente e nominativo.

Credo che oramai, farò pure quest'ultima cosa, se non altro questo tesserino, in teoria, dovrebbe sostituire tutti i documenti, in quanto se ho il tesserino, significa che ho pure la patente, il nominativo e l'aut. generale, alla fine è sempre un documento, rilasciato da un ministero, con dati anagrafici e foto.

Microchip

Citazione di: Alinghi il 04 Gennaio 2013, 10:12:49
Dunque pure in Toscana funziona con il sistema del silenzio assenso.
Io non ho fatto la copia del modulo spedito per l'aut.generale, però il modulo già l'ho nuovamente compilato, stampato e firmato, quindi in pratica è come se mi fossi fatto la copia.
Però in Toscana, dopo la richiesta di aut.generale, volendo esiste pure un altro modulo per richiedere l'attestazione di autorizzazione generale.
Quest'altro modulo, da quello che ho capito, non è obbligatorio, dovrebbe servire solo se ci si deve spostare all'estero.
In quest'altro modulo c'è da allegare una foto, e una marca da bollo da €14,62, e si richiede l'attestazione dell'aut. generale precedentemente richiesta.
L'ispettorato dovrebbe rispondere inviando a casa il famoso tesserino  con foto,   dati anagrafici, numero patente e nominativo.

Credo che oramai, farò pure quest'ultima cosa, se non altro questo tesserino, in teoria, dovrebbe sostituire tutti i documenti, in quanto se ho il tesserino, significa che ho pure la patente, il nominativo e l'aut. generale, alla fine è sempre un documento, rilasciato da un ministero, con dati anagrafici e foto.
73,si' quoto infatti penso che seguiro' il tuo stesso iter chiedendo all'Ispettorato questo certificato almeno e' un qualcosa in piu' in caso di controlli per strada,insieme alla patente ho' ricevuto anche il certificato Harec in piu' lingue dove dice che il sig xx xx possessore della patente x ha' diritto ad installare ed esercitare una stazione da Radioamatore,pero' chiedero' comunque anche quello da te' citato!!!!
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

stepv

nel 2009 e 2010, magari oggi è diverso, qui in Lombardia, bisognava richiedere l'autorizzazione generale in ogni caso e mandare la comunicazione all'Arpa e al Sindaco (rr a mano per risparmiare) nel caso si operasse come stazione fissa e con potenza superiore a 5 watt. Infatti a log nei primi mesi uscivo solo con 4 watt ;-)
comunque ne Arpa ne Sindaco mi han mai chiesto nulla, anzi un dirigente Arpa mi diceva che i radioamatori non rientrano negli impianti a rischio controllo perchè trasmettono con basse potenze e in modo non continuativo e a frequenze basse..se ci mettete la scarsità di personale e la voglia di lavorare...comunque meglio averla l'autorizzazione generale, anche per andare all'estero
73 e buon anno a tutti