Piccola curiosità

Aperto da ominoverde, 17 Gennaio 2010, 16:29:30

Discussione precedente - Discussione successiva

ominoverde

salve ragazzi...

Rieccomi con il mio secondo topic (sperando che abbia più successo rispetto al primo!!!)

Ho un antenna veicolare e la voglio utilizzare montandola a casa, si può fare o devo per forza comprare un antenna per stazione fissa? Da premettere che non mi serve avere una grande trasmissibilità. La vorrei montare forando qualche staffaella ringhiera del balcone e collegargli vicino un semplicissimo CB portatile.

Attendo una vostra risposta.  :birra:
Miki

marcored24

Citazione di: ominoverde il 17 Gennaio 2010, 16:29:30
  salve ragazzi...

Rieccomi con il mio secondo topic (sperando che abbia più successo rispetto al primo!!!)

Ho un antenna veicolare e la voglio utilizzare montandola a casa, si può fare o devo per forza comprare un antenna per stazione fissa? Da premettere che non mi serve avere una grande trasmissibilità. La vorrei montare forando qualche staffaella ringhiera del balcone e collegargli vicino un semplicissimo CB portatile.

Attendo una vostra risposta.  :birra:
si puo' fare...se l'attacchi ad una ringhiera di ferro-non aspettarti chissa' cosa- :birra:

acquario58

tutto è possibile se riesci a tararle..... ma non rende....come una normale antenna da balcone (tipo boomerang e simili)........
NB.....devi mettere in conto che potresti  creare disturbi ai tv o altro dei vicini

ominoverde

Grazie ragazzi... quindi è possibile...  :grin:

Sono felice per questo.
Miki

KEL

si è possibile, io all'inizio avevo una veicolare con base magnetica sul tetto, e come massa avevo utilizzato il fondo dei barili di carburante, ros 1:1 ma la resa era poca, poi sono passato ad una gp, la vr6 e ora ho su una mantova turbo... secondo me ti stufi presto con la veicolare, metti qualcosa di più performante...
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

ominoverde

Hai pure ragione... Da'ltronde io quest'antenna la metto per farla utilizzare da mio nipote che sta a pochi metri da me ed io, tra qualche giorno farò installare proprio una Turbo.

Poi volevo sapere un'altra piccola cosa:

Visto che io non sono affato esperto di queste cose, volevo sapere come devo impostare il lineare della RM modello KL 203 P, eccovi il link alla foto:

http://www.rmitaly.com/scheda.asp?IDGr=1&cat=0&tipo=239

come devo mettere i pulsanti per amplificare il segnale di uscita?

Miki

bergio70

... mica vorrai attaccare quel coso all''antenna da bm sul balcone??

ha tre pulsanti,
am/Fm e ssb che metterai secondo il modo in uso
acceso spento del pre di antenna
acceso spento del lineare

Occhio all'alimentatore, solo il coso si succhia 10 o 12 A.

ominoverde

Ma posso tenere accesa la preamplificazione in ricezione e l'amplificazione in uscuta contemporaneamente?
Miki

LuckyLuciano®

Citazione di: ominoverde il 18 Gennaio 2010, 21:29:49
Ma posso tenere accesa la preamplificazione in ricezione e l'amplificazione in uscuta contemporaneamente?

certo.
Ma il lineare non è da usare con l'antenna da BM messa sul balcone. In quanto già è un'installazione di fortuna che sarà difficile da accordare. Se ci metti il lineare, l'ammazzi del tutto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

come dice luciano e altri gia' l'antenna nn e proprio adatta a quell'uso.Metterci poi il lineare e' troppo........
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

ominoverde

;)

nooo ragazzi!!! Il lineare non lo voglio mettere su quell'antenna!!! Visto che sto passando tutto in stazione fissa, ho comprato una mantova turbo alla quale, poi, verrà collegato il lineare. L'antenna quella da BM ma messa in BF non gli verrà collegato nessun lineare.... Grazie raga....
Miki

LuckyLuciano®

in stazione fissa allora mettici un valvolare. ed è tutta una cosa bella.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

bergio70

... andiamo già meglio....

TITANO

Penso che se l'amico ha dalla sua anche na zona molto aperta e quindi favorevole,e poi con la mantova turbo,penso che del lineare nn ce ne sia nemmeno bisogno.Va bene gia' cosi'...
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Morpheus5000

ho lo stesso dubbio di ominoverde..
ho un balcone con ringhiera in ferro ed un foro in una staffa (per i fili della biancheria..) che potrei far diventare del diametro giusto della base della mia antenna veicolare VKB K2 mini da 1,85mt
..per intenderci ho questa antenna:

non so affatto se il mio ragionamento funziona ma..
questa antenna ha bisogno di una base in massa per funzionare e mi chiedevo.. la ringhiera in ferro andrebbe bene come massa?
cioé.. montandola li funzionerebbe?

dovrei collegarci sempre il solito alan 48 plus con i suoi 4w
Mai Tornare indietro! Nemmeno per prendere la rincorsa!

ringhio

io ho iniziato con una base imbullonata con il foro di fissaggio x l'antenna alan pc4,,ros super basso!!ecco la foto

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

shineime

:miiii: :miiii:
certo che siamo alla frutta, al caffe e all'ammazza caffè!!

l'antenna puoi montarla, tenendo presente che il rendimento è quello di un da macchina.
il lineare ce lo puoi mettere, tenendo presente che come lo metteresti in auto lo puoi mettere in fissa con antenan da auto, tenendo presente che il rendimento è quello che è per via dell'antenna piccola....
ma per renderti conto veramente...fallo e prova.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

hafrico

Citazione di: shineime il 26 Giugno 2011, 18:41:49
:miiii: :miiii:
certo che siamo alla frutta, al caffe e all'ammazza caffè!!

HAI DIMENTICATO IL BICCHIERE DELLA STAFFA....  marameo marameo marameo marameo marameo

IU0MHE

Certo che di c...,.e ne sparate a raffica ,non si puó sentire antenna da bm montata sulla ringhiera ,sui fili dello stendibiancheria .ma ragazzi un antenna da bm non darà mai una resa accettabile sul balcone almeno che hai un balcone bello grande ci fai entrare la macchina con l antenna montata .sulla ringhiera del balcone va montata a rigor di logica la classica antenna da balcone:sigma city, boomerang anche caricata se non si ha spazio,ecc . l antenna da bm  abbisogna di un piano di massa riflettente per funzionare appunto quello della lamiera dell auto altrimenti non funge almeno che non si crea un piano di massa artificiale sul balcone con una lamiera bella grande saldata alla ringhiera con l antenna da bm al centro.Ma rimane molto piu semplice e funzionale montare una classica antenna da balcone creata apposta per lo scopo.Ci puoi mettere tutti i lineari ,quello che conta per una resa ottimale di una stazione ricetrasmittente e l antenna  e il suo posizionamento.salut

acquario58

Citazione di: Mimmo37 il 26 Giugno 2011, 19:32:10
Certo che di c...,.e ne sparate a raffica ,non si puó sentire antenna da bm montata sulla ringhiera ,sui fili dello stendibiancheria .ma ragazzi un antenna da bm non darà mai una resa accettabile sul balcone almeno che hai un balcone bello grande ci fai entrare la macchina con l antenna montata .sulla ringhiera del balcone va montata a rigor di logica la classica antenna da balcone:sigma city, boomerang anche caricata se non si ha spazio,ecc . l antenna da bm  abbisogna di un piano di massa riflettente per funzionare appunto quello della lamiera dell auto altrimenti non funge almeno che non si crea un piano di massa artificiale sul balcone con una lamiera bella grande saldata alla ringhiera con l antenna da bm al centro.Ma rimane molto piu semplice e funzionale montare una classica antenna da balcone creata apposta per lo scopo.Ci puoi mettere tutti i lineari ,quello che conta per una resa ottimale di una stazione ricetrasmittente e l antenna  e il suo posizionamento.salut
non tutti possono permettersi di avere un'antenna ottimale sul tetto...ma ci si deve arrangiare...naturalmente pagando le dovute caratteristiche in RTX.....
Non vedo alcuna.. c.......e., come dici che spariamo ma semplicemente delle risposte a chi ha chiesto e da parte di chi ha provato questo tipo di installazioni......ma perché le antenne montate su base magnetica....sulla carrozzeria di una BM forse rende + di un antenna da BM montata su una ringhiera con SWR 1.2-1.4..dove sono fisicamente a massa con il piano di riflessione, la Boomerang é un compromesso tra un'antenna da BM con un radiale inferiore che fa funzione di piano di riflessione...infatti x funzionare a perfezione viene montata con una staffa  fissata su supporto isolato. da tenerla distante dalla ringhiera...e questo sistema le permette anche di fissarla al muro con dei tasselli....é risaputo che le antenne da BM  danno il massimo se montate in BM....ma questo dipende anche dove sono montate..... naturalmente la Boomerang é l'ideale da montare sul balcone.....io ho provato anche a montare una GP con 3 radiali come se fosse una bomerang sempre con segnali e ros accettabili......anche se era da tetto...e radiali da 2,75 mt. e ti dirò che rendeva molto meglio della classica boomerang lunga...

Morpheus5000

Citazione di: ringhio il 26 Giugno 2011, 18:33:15
io ho iniziato con una base imbullonata con il foro di fissaggio x l'antenna alan pc4,,ros super basso!!ecco la foto

...e a me che dall'anteprima mi sembrava un'antenna alta qualche metro in + di una casa a 2 piani hihihi

beh ragazzi, io chiedevo eh? :)
mi sto informando per prendere una sirio boomerang w
ma a parte che qui nella mia zona ste cose non le vendono + da tempo.. in realtà non volevo spendere soldi per un antenna che userei davvero poco
(poi diciamo che l'idea di fare esperimenti mi sta simpatica)

mimmo, cazzate a parte :D di certo io non sono un purista ma un cibista cazzaro hihi quindi in caso l'antenna in quel modo ci sta dai hihihi

cmq vediamo un po cosa farò :)
Mai Tornare indietro! Nemmeno per prendere la rincorsa!

ringhio

prendi la 27a,,,,che è + alta!!!quidi resa migliore
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

barak

ragazzi anch'io ho iniziato cosi con la calamita addirittura che staccavo e rimettevo...ci facevo anche i dx e ho parlato anche con due di rgk claudio di pinerolo e hafrico...CON LA CALAMITA.
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

hafrico

Citazione di: barak il 26 Giugno 2011, 21:44:07
ragazzi anch'io ho iniziato cosi con la calamita addirittura che staccavo e rimettevo...ci facevo anche i dx e ho parlato anche con due di rgk claudio di pinerolo e hafrico...CON LA CALAMITA.

HHHAHAH. CONFERMO...  HAFRICO CON LA CALAMITA... AHAHAHAH  :up: :up: :grin: :grin: :grin: :grin:

shineime

Certo che di c...,.e ne sparate a raffica ,

modera i termini.
non siamo tuoi fratelli. le idee si possono esprimere senza usare simili "linguaggi".
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com