PMR come moto-interfono...e molto altro!

Aperto da aleee, 24 Giugno 2011, 10:14:40

Discussione precedente - Discussione successiva

aleee

Ciao a tutti! (attenzione: tempo di lettura > 4min)

ieri ho accompagnato mio padre in un negozio di moto, perchè voleva vedere qualche interfono...
ebbene, sono rimasto un pò deluso da quel che ho visto: prezzo minimo sui 200€, per avere auricolare e microfono da inserire nell'apposito alloggiamento nel casco, se il casco lo prevede, o -nella maggior parte dei cas(ch)i  :-D - da arrangiare alla ben e meglio...ricetrasmettitore bluetoot e altre parti hardware da tenere in tasca...per avere poi comunicazione sincrona tra passeggero e pilota, e niente più, per 200€...certo, possibile collegamento bluetooth con cellulare e gps, se questi lo prevedono...già per comunicare con la moto a fianco, ci vorrebbe un kit più costoso!

poi, siccome da un pò di tempo stavo spulciando il mondo pmr446 da questo forum (per altri fini) mi è venuta una -buona- idea:

Se comunque ci si deve arrangiare ad inserire auricolare e microfono nel casco, e avere roba in giro per la giacca, tanto vale provare con radio pmr446! Con i un pò di vantaggi, come nessun limite alle persone collegate, portata nettamente superiore nel caso di collegamenti tra più moto...

Spostarsi dal negozio di moto al primo, a caso, di elettronica, è stato breve:
dopo aver chiesto al commesso dove erano i 'walkie-talkie' abbiamo trovato una buona scelta: Intek sl02, Intek mt3030 , un Intek per le vhf marine, e qualche Brondi.
La mia idea era di prendere delle buone radio che facessero queste cose: ricevere, trasmettere  :-D , una decente funzione VOX, e supportassero l'auricolare.

Preferito l'Intek sl02 per le dimensioni e la batteria li-ion, mi sono invece accorto che la funzione vox era pessima, non regolabile e troppo sensibile per i fruscii dentro il casco; quindi sostituiti il giorno dopo con le Intek mt3030: vox regolabile su 2 sensibilità, dual watch e altre cosine, che ho apprezzato!

Risultato: auricolare dentro il casco, fatto prove in moto con il mio amico Oliva, entrambi in moto, uno in moto uno a terra, entrambi a terra, simulato fruscii alta velocità, eccetera, con ottimi risultati: entrambi appena iniziati alle comunicazioni via radio (asincrone!!!) siamo riusciti tranquillamente ad effettuare comunicazioni efficaci...

tutta questa menata per dire: grazie al Forum su cui ho davvero imparata 4 cose, che mi son servite a scegliere la migliore tecnologia per il mio bisogno, senza dover spegnere il cervello e accontentarmi di quel che il mercato ha pensato per me! grazie!

Aleee
----Aleee----

didal

Credo esistano in commercio dei kit dedicati per l'alloggiamento di interfoni collegati ai pmr, ma forse torniamo al discorso prezzi.
In ogni caso ci avevo pensato anch'io alla soluzione pmr+auricolare. Ho constato però che con il microfono tradizionale, a certe velocità si hanno forti disturbi dovuti al vento, così ho optato per una coppia di laringofoni. In questo modo il discorso fruscio è eliminato. L'unico problema che ancora non ho risolto è l'attivazione del vox tramite laringofono, per cui utilizzo il classico ptt.
Saluti

Bludevil81

Ciao a tutti, sui pmr non so ma sugli lpd della midland vendevano proprio il kit per la moto dove avevi il ptt da mettere sul manubrio ed era veramente comodo.
Secondo me il VOX è un po scomodo siccome potrebbe entrare in trasmissione quando non serve

aleee

Buuedevil81 e didal avete ragione, avevo qualche dubbio anche io...infatti le prime prove è stato cruciale settare la sensibilità (decisamente alta, anche in uso 'normale') del VOX, e anche la posizione del mic, anzi, soprattutto quella: per ora, con il mic sull'interno della mentoniera(con l'aiuto di un bollino di velcro) e il vox con sensibilità al minimo, tale da ignorare i fruscii, serve pronunciare una parola a voce ben ferma, tipo 'apri', si aspetta circa 1 sec per non far mangiare la conversazione durante l'apertura del canale.

Serviranno altre prove, ma per un uso 'primitivo' può benissimo andare, seguiranno altre migliorie, ne ho già in mente... :-D
----Aleee----

LUCAMISTERX

Ciao,
Sono un Ducatista malato  :grin: ... Dalle mie infinite prove, è risultato quasi impossibile utilizzare radio x comunicare.
Ho provato con le G7 e 2 tipi di microfoni inseriti all'interno del casco... Sempre lo stesso risultato, prima apertura a manetta e parte il Vox...
Ho messo spugne e alri materiali per eliminare al minimo... ma non è cambiato nulla o quasi.
La mia ultima prova è stata con un laringofono, questo a migliorato di molto la situazione.. anche perchè ha di serie un bottoncino "PTT" che si installa sul manubrio.

L'altro casotto arriva dall'auricolare... la mia moto non è tra le più silenziose, e con un semplice auricolare faccio fatica ad ascoltare... soprattutto a velocità, dove si uniscono anche i vari rumori causati dalle varie turbolenze che si creano attorno al casco.

Spero esse stato poco utile.
Ciauz
IT9YML

aleee

Citazione di: LUCAMISTERX il 24 Giugno 2011, 13:06:48
Ciao,
Sono un Ducatista malato  :grin: ... Dalle mie infinite prove, è risultato quasi impossibile utilizzare radio x comunicare.
Ho provato con le G7 e 2 tipi di microfoni inseriti all'interno del casco... Sempre lo stesso risultato, prima apertura a manetta e parte il Vox...
Ho messo spugne e alri materiali per eliminare al minimo... ma non è cambiato nulla o quasi.
La mia ultima prova è stata con un laringofono, questo a migliorato di molto la situazione.. anche perchè ha di serie un bottoncino "PTT" che si installa sul manubrio.

L'altro casotto arriva dall'auricolare... la mia moto non è tra le più silenziose, e con un semplice auricolare faccio fatica ad ascoltare... soprattutto a velocità, dove si uniscono anche i vari rumori causati dalle varie turbolenze che si creano attorno al casco.

Ciauz

ah ah! beh, con le Ducati diventa davvero difficile, vero... :-D
Il sistema è ancora in fase di definizione...anche io avevo pensato alle spugnette, spero con migliori risultati !!! Poi riferirò...
----Aleee----

Bludevil81

Gli auricolari Midland erano fatti per essere sistemati all'interno delle fosse del rivestimento in corrispondenza delle orecchie.
Sopra veniva applicata una spugnetta e vi posso garantire che si sentiva molto bene fino a velocità intorno ai 60Km, oltre più o meno

LUCAMISTERX

Citazione di: aleee il 24 Giugno 2011, 13:16:21
Citazione di: LUCAMISTERX il 24 Giugno 2011, 13:06:48
Ciao,

Ciauz

ah ah! beh, con le Ducati diventa davvero difficile, vero... :-D
Il sistema è ancora in fase di definizione...anche io avevo pensato alle spugnette, spero con migliori risultati !!! Poi riferirò...

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
IT9YML

LUCAMISTERX

Citazione di: Bludevil81 il 24 Giugno 2011, 14:12:18
Gli auricolari Midland erano fatti per essere sistemati all'interno delle fosse del rivestimento in corrispondenza delle orecchie.
Sopra veniva applicata una spugnetta e vi posso garantire che si sentiva molto bene fino a velocità intorno ai 60Km, oltre più o meno

60Km/h?
Magari in motorino  :mrgreen:

In autostrada in moto li passi in prima i 60/h  :mrgreen:
Cmq a 130 " Limite autostrade Italiane " difficilimente riesci ad ascoltare... soprattutto se sei alto ed esci fuori dal cupolino  :abballa:
IT9YML

Ugo da Norcia

Perchè non provi con il laringofono anzjché il mic? In teoria il problema rumori seterni dal mic è risolto. Io non ho mai provato ma il suo uso è quello.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

gas_1988

Salve!
Non so le dimensioni del casco ma, hai mai pensato al bowman?

http://www.zonamilitare.it/public/prodotti/1045471334.jpg

Credo che si potrebbe usare anche con il laringofono, cosi in teoria dovresti eliminare i rumori dal microfono e dalla cuffia ;)

Paguro

buonasera,

io in moto avevo collegato il PMR446 all'interfono casco/casco che già possedevo, utilizzando un cavetto realizzato artigianalmente.
Avevo naturalmente applicato anche il pulsante PTT al manubrio...
il VOX non è molto adatto per attivare la comunicazione, spesso infatti i rumori della strada lo attivano accidentalmente.
stessa cosa accade se parli con il passeggero ...mandando in etere tutta la conversazione  :-[

Per garantire un'adeguata qualità della trasmissione è essenziale, oltre ad una discreta radio, anche un'ottimo interfono, munito di filtri soppressori di rumore,
altrimenti sopra i 60 km/h è solo rumore ...

Se non si dispone dell'interfono, e non lo si vuole comprare ...
la soluzione più economica e funzionale in assoluto è utilizzare un'auricolare come questo:

Prativamente è un'auricolare che contiene al suo interno anche il microfono.

lo si inserisce nell'orecchio prima di mettersi il casco ed il gioco è fatto.
dallo spinotto di collegamento alla radio parte un'altro filo con all'estremità il pulsante PTT che puoi applicare con il velcro al manubrio o dove preferisci.

Quando vuoi trasmettere, schiacci il PTT e parli regolarmente  ;-)

La qualità della trasmissione è discreta a qualunque velocità perchè non influenzata dal vento, ed è simile a quella degli interfoni dei piloti dell'aviazione, come dire,  ovattata.

spero esservi stato di aiuto  :grin:
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10