"grandi modulatori" si ma con rispetto per gli altri

Aperto da sierra echo, 21 Giugno 2011, 19:39:38

Discussione precedente - Discussione successiva

sierra echo

Buonasera a tutto il forum,
Vi rendo partecipi ad un problema che ultimamente tormenta la mia stazione e molte altre.
Durante le ore serali, per intendersi dopo 18, e spesso anche dopo cena, nelle nostre zone, (abito vicino all'autostrada), è diventato impossibile fare ascolto e dx, in quanto entrano di prepotenza i modulatori del 45, che stanno diventando un numero importante nel contesto cb italiano.
Tempo fa, sentivo dei qso locali che si lamentavano del mio stesso problema, cioè di continui sblatteri dal 45 che talvolta rendono difficile anche fare le ruote.
L'altra sera, avevo un amico del 45 parcheggiato vicino al casello autostradale che parlava con un collega vicino con una potenza spropositata, e mi entrava anche nel frigorifero:grin: :grin: :grin:...gentilmente gli ho chiesto se poteva abbasare un po oppure spostarsi di canale per potermi permettere qualche chiamata in dx, come risposta mi ha mandato a quel paese...
Rispetto questo gruppo di amici della radio, ma deve essere reciproco altrimenti si instaura un rapporto di prepotenza!

Rispettiamoci a vicenda e vivremo in un mondo migliore.... :up:
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

ringhio

Citazione di: sierra echo il 21 Giugno 2011, 19:39:38
Vi rendo partecipi ad un problema che ultimamente tormenta la mia stazione e molte altre.
Durante le ore serali, per intendersi dopo 18, e spesso anche dopo cena, nelle nostre zone, (abito vicino all'autostrada), è diventato impossibile fare ascolto e dx, in quanto entrano di prepotenza i modulatori del 45, che stanno diventando un numero importante nel contesto cb italiano.
Tempo fa, sentivo dei qso locali che si lamentavano del mio stesso problema, cioè di continui sblatteri dal 45 che talvolta rendono difficile anche fare le ruote.
L'altra sera, avevo un amico del 45 parcheggiato vicino al casello autostradale che parlava con un collega vicino con una potenza spropositata, e mi entrava anche nel frigorifero:grin: :grin: :grin:...gentilmente gli ho chiesto se poteva abbasare un po oppure spostarsi di canale per potermi permettere qualche chiamata in dx, come risposta mi ha mandato a quel paese...
Rispetto questo gruppo di amici della radio, ma deve essere reciproco altrimenti si instaura un rapporto di prepotenza!

fuiglio mio,,è una guerra persa in partenza!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ringhio

OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

purtroppo come son pirati loro,,e con potenze spropositate,,anche noi siamo pirati come loro,,magari no con delle potenze esagerate,,ma li usiamo,,e chi non li usa,,,pirata sempre è,,,capisci a me???? :-D :-D
1RGK291@ROGERK.NET

scarrabile 400

:-\ be ti do ragione... perche se una volta sul 45 cera gente "seria" ora si inizia a trovare di tutto.... gente che mentre sei li che parli con amici inizia a chiamare ... chi? che siamo solo noi li vicino... sta diventando come il " 5 " con mio grande rammarico...  si sta perdendo il senso della radio...
barra positiva        + pompa bosch

sierra echo

Citazione di: ringhio il 21 Giugno 2011, 19:51:40

purtroppo come son pirati loro,,e con potenze spropositate,,anche noi siamo pirati come loro,,magari no con delle potenze esagerate,,ma li usiamo,,e chi non li usa,,,pirata sempre è,,,capisci a me???? :-D :-D
Citazione di: ringhio il 21 Giugno 2011, 19:51:40

Certo, sono daccordo che tutti noi comunque operiamo in maniera ortodossa, però parlare con un kw con un corrispondente a 5 km di distanza e poi mandare a quel paese le persone mi sembra un pò animalesco....che dite?

hafrico

gentilmente gli ho chiesto se poteva abbasare un po oppure spostarsi di canale per potermi permettere qualche chiamata in dx, come risposta mi ha mandato a quel paese...

LA COLPA E' TUA CHE GLIE LO HAI CHIESTO......   A CERTA GENTE , NON SI CHIEDE NULLA.....  SI RIPAGA CON LA STESSA MONETA......     IO QUANDO MI TROVO IN QUELLE CONDIZIONI, MI METTO SU UN CANALE ADIACENTE.. E MODULO CON LO SPIRITO SANTO......  QUANDO MI VENGONO A CERCARE......  GLI DICO CHE GLI SBALATERI SONO RECIPROCI.....  SE LA SMETTE LUI.. LA SMETTO IO.... IN CASO CONTRARIO.......  PARLO PURE CON TUTTO IL PARADISO... IL FUOCO SI BATTE CON IL FUOCO...  >:D >:D >:D >:D >:D >:D

sierra echo

Citazione di: hafrico il 21 Giugno 2011, 20:08:36

gentilmente gli ho chiesto se poteva abbasare un po oppure spostarsi di canale per potermi permettere qualche chiamata in dx, come risposta mi ha mandato a quel paese...

LA COLPA E' TUA CHE GLIE LO HAI CHIESTO......   A CERTA GENTE , NON SI CHIEDE NULLA.....  SI RIPAGA CON LA STESSA MONETA......     IO QUANDO MI TROVO IN QUELLE CONDIZIONI, MI METTO SU UN CANALE ADIACENTE.. E MODULO CON LO SPIRITO SANTO......  QUANDO MI VENGONO A CERCARE......  GLI DICO CHE GLI SBALATERI SONO RECIPROCI.....  SE LA SMETTE LUI.. LA SMETTO IO.... IN CASO CONTRARIO.......  PARLO PURE CON TUTTO IL PARADISO... IL FUOCO SI BATTE CON IL FUOCO...  >:D >:D >:D >:D >:D >:
francamente Filippo dal tuo punto di vista hai ragione, però vedo la radio piu come un hobby che una lotta a chi fa lo sblattero piu alto...anche se, giustamente con gli ignoranti bisogna comportarsi da ignoranti, di questi tempi la società non permette altro.
73'

sierra echo

Citazione di: scarrabile 400 il 21 Giugno 2011, 19:57:25
:-\ be ti do ragione... perche se una volta sul 45 cera gente "seria" ora si inizia a trovare di tutto.... gente che mentre sei li che parli con amici inizia a chiamare ... chi? che siamo solo noi li vicino... sta diventando come il " 5 " con mio grande rammarico...  si sta perdendo il senso della radio...
[/quote
Caro scarrabile, nella nostra zona il canale 5 normale è diventato uno scambio di informazioni stradali,i "peperini" si sono spostati nel 45!

hafrico

Citazione di: sierra echo il 21 Giugno 2011, 20:19:27
Citazione di: hafrico il 21 Giugno 2011, 20:08:36

LA COLPA E' TUA CHE GLIE LO HAI CHIESTO......   A CERTA GENTE , NON SI CHIEDE NULLA.....  SI RIPAGA CON LA STESSA MONETA......     IO QUANDO MI TROVO IN QUELLE CONDIZIONI, MI METTO SU UN CANALE ADIACENTE.. E MODULO CON LO SPIRITO SANTO......  QUANDO MI VENGONO A CERCARE......  GLI DICO CHE GLI SBALATERI SONO RECIPROCI.....  SE LA SMETTE LUI.. LA SMETTO IO.... IN CASO CONTRARIO.......  PARLO PURE CON TUTTO IL PARADISO... IL FUOCO SI BATTE CON IL FUOCO...  >:D >:D >:D >:D >:D >:
francamente Filippo dal tuo punto di vista hai ragione, però vedo la radio piu come un hobby che una lotta a chi fa lo sblattero piu alto...anche se, giustamente con gli ignoranti bisogna comportarsi da ignoranti, di questi tempi la società non permette altro.
73'

sicuramente...........  anche per me' e' un hobby.....  l'unico che ho'.. ed anche il piu' bello........    MA NON SE NE PUO'  PIU'.........  TROPPA PREPOTENZA...  >:D >:D >:D >:D

LITTORINAVELOCE 1rgk362

Ciao Sierra Eco,volevo dire anche la mia al riguardo;Mi trovo in una posizione....che un tratto di autostrada..(30km)e sotto il mio squardo....ci convivo da 30 anni.....i Camion SBLATERANO e passano......i Vicini di Casa rimangono A VITA....e quando chiedi una cortesia di smettere qualche minuto....perche sei in DX....La risposta???.....chi ha i sblaaaaateri se li tiene......( conclusione con il camionista...hai litigato 2 minuti e non lo senti piu dopo qualche minuto.....col vicino litighi in continuo....e lo tieni x Sempre).Come vedi....NO COMMENT....Un Saluto :up: :birra: :birra:
Un saluto...Giuseppe.
https://www.qrz.com/db/IZ0VRT

sierra echo

Citazione di: LITTORINAVELOCE il 21 Giugno 2011, 20:41:17
Ciao Sierra Eco,volevo dire anche la mia al riguardo;Mi trovo in una posizione....che un tratto di autostrada..(30km)e sotto il mio squardo....ci convivo da 30 anni.....i Camion SBLATERANO e passano......i Vicini di Casa rimangono A VITA....e quando chiedi una cortesia di smettere qualche minuto....perche sei in DX....La risposta???.....chi ha i sblaaaaateri se li tiene......( conclusione con il camionista...hai litigato 2 minuti e non lo senti piu dopo qualche minuto.....col vicino litighi in continuo....e lo tieni x Sempre).Come vedi....NO COMMENT....Un Saluto :up: :birra: :birra:
ciao Giuseppe,
hai ragione, ti dirò in zona ci possono essere sblatteri momentanei causati dai cammionisti di passaggio, è normale, sopratutto se sei vicino ad un autostrada, ma distanziandosi,spariscono, questi sono costanti e "violenti"per parecchi km-...
Comunque i telefonini hanno rovinato la radio, e quello mi dispiace, speriamo che la TAV metta questi operatori sui vagoni, almeno vanno sotto i tunnel, HI!
saluti.

oscar 3

Si, giusto sul fatto dell'essere pirati su quelle frequenze, ma meno se succede che sono a 27,405 o più giù con i miei 3 watt e ho sblateri da 27,465 o 27,015 ma il problema non è solo questo, ma è che adesso stanno salendo ben oltre la 27,465 e questa era la paura che io avevo già denunciato anni fa. Visto gli sblateri grazie alle stronzate galattiche chiamater doppi modulatori...ragà, un conto e rompere le scatole a dei cibisti più o meno pirati, ma un'altra cosa è andare a finire sui 10 metri. Di sicuro, io OM non mi sognerei ma manco a parlarne di scendere su una frequenza pirata e invitare una BP a spostarsi.....di sicuro io rischierei la patente e la BP il nulla tanto da continuare a far parte del club dei grandi modulatori!!! di conseguenza....chiedo lumi al telefono.....naturalmente monitorerei quelle frequenze per il gusto di rovinare qualche sbruffone....lo so...sono sadico ,a è l'unico modo per tornare ad una parvenza di normalità!!!!
Per fortuna di tanti, il Paolino ha sbagliato approccio, se anzicchè aggredire lo sturalavandino, lo avesse invitato a casa sua e monitorare la 11 metri, oggi parleremo di altro.
Lo dico e scrivo da tre anni.....il troppo storpia e secondo me...si è storpiato abbastanza...io rinuncio ai DX visto che mi viene chieste di attaccare il doppio modulatore e l'eco e poi dire kappaaaaa kappaaaaaaaaa come i camionisti italiani......faccio radio da 40 anni e mi vergogno sul serio di essere della I° divisione con il dovuto rispetto averso la buonanima di Guglielmo Marconi......comunque, credo che si stia arrivando ben oltre il limite...magari da qui a qualche mese avremo qualche topic aperto da qualcuno che piange perchè i cattivi gli hanno fatto un verbale da 5.000,00 euro e gli hanno pure seguestrato la grande stazione da grande modulatore...e forse pure una denuncia penale per avere modificato una radio omologata. A tutto c'è un limite e nel mostro caso, presumo, sia già stato superato!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

sierra echo

Citazione di: oscar 3 il 21 Giugno 2011, 20:55:31
Si, giusto sul fatto dell'essere pirati su quelle frequenze, ma meno se succede che sono a 27,405 o più giù con i miei 3 watt e ho sblateri da 27,465 o 27,015 ma il problema non è solo questo, ma è che adesso stanno salendo ben oltre la 27,465 e questa era la paura che io avevo già denunciato anni fa. Visto gli sblateri grazie alle stronzate galattiche chiamater doppi modulatori...ragà, un conto e rompere le scatole a dei cibisti più o meno pirati, ma un'altra cosa è andare a finire sui 10 metri. Di sicuro, io OM non mi sognerei ma manco a parlarne di scendere su una frequenza pirata e invitare una BP a spostarsi.....di sicuro io rischierei la patente e la BP il nulla tanto da continuare a far parte del club dei grandi modulatori!!! di conseguenza....chiedo lumi al telefono.....naturalmente monitorerei quelle frequenze per il gusto di rovinare qualche sbruffone....lo so...sono sadico ,a è l'unico modo per tornare ad una parvenza di normalità!!!!
Per fortuna di tanti, il Paolino ha sbagliato approccio, se anzicchè aggredire lo sturalavandino, lo avesse invitato a casa sua e monitorare la 11 metri, oggi parleremo di altro.
Lo dico e scrivo da tre anni.....il troppo storpia e secondo me...si è storpiato abbastanza...io rinuncio ai DX visto che mi viene chieste di attaccare il doppio modulatore e l'eco e poi dire kappaaaaa kappaaaaaaaaa come i camionisti italiani......faccio radio da 40 anni e mi vergogno sul serio di essere della I° divisione con il dovuto rispetto averso la buonanima di Guglielmo Marconi......comunque, credo che si stia arrivando ben oltre il limite...magari da qui a qualche mese avremo qualche topic aperto da qualcuno che piange perchè i cattivi gli hanno fatto un verbale da 5.000,00 euro e gli hanno pure seguestrato la grande stazione da grande modulatore...e forse pure una denuncia penale per avere modificato una radio omologata. A tutto c'è un limite e nel mostro caso, presumo, sia già stato superato!

Grazie Oscar la penso come te, peccato che come dicono gli altri ci siano parecchi ignoranti.....
73' Luigi

asso

carissimo la cosa e vecchia  marameo cosi ti fanno se ci parli mi sono gia espresso su altri topic ma!!!! purtroppo e cosi non ci sono controlli se tutti usassero i baracchini normali non succederebbe niente fare mod 120/200 canali ok ma non mettete eco,pre,usate 5/10 watt si vivrebbe tutti felici e contenti ,addirittura la settimana scorsa (cera propagazione pero)ma mi dite perche sentivo solo e sempre le stesse stazioni dalla sicilia" radio paradiso"ed un'altra stazione che diceva di essere la rai?io certe volte ho preso le difese di paolino!!!! e bene si!!come dici te se uno abita vicino alle autostrade non parla piu!!! e bene si è cosi un conto e abitare vicino che transitano e vanno ma metti milano circondato dalle autostrade quando parli ?mai!!!!!per non parlare dei centri di parcheggio tipo ortomercato grandi depositi logistici che gli autisti pernottano e modulano ,purtroppo il discorso e lungo ma senza fine oggi ho visto in un negozio un riduttore di tensione  da 24 volt-a 13,8 volt da 35 AMPER cosa ci devono attaccare mai?????

stefano3

Anni fa, un mio amico che abitava accanto all'A11 Firenze mare smise di modulare sulla 27 e prese la patente di OM.  Sulla CB era un continuo "azzeramento".

marcolino

Citazione di: stefano3 il 21 Giugno 2011, 21:54:44
Anni fa, un mio amico che abitava accanto all'A11 Firenze mare smise di modulare sulla 27 e prese la patente di OM.  Sulla CB era un continuo "azzeramento".

Ottimo......se questo porta a nuovi radioamatori...ben vengano questi modulatori da ch 45.....finalmente qualcosa di positivo si muove nel settore cb... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

lucavr

Abito a 3 chilometri scarsi dall'autostrada,tra l'altro cè un bel caseelo anche.
Anche io ho di questi problemi.Faccio ruota sul 27.405 AM e vi assicuro che le barre pesanti "ben equipaggiate" che modulano su 27.465 mi disturbano parecchio.

Ma senza eco colt e doppio modulatore ho fatto caso che nemmeno di rispondono-considerano sul Ch45-.

Artiglieria pesante:
SS 3900 Hp  -   CObra 29 Army  -  Alan 44 "la coscia è bella..."

http://www.imagebam.com/imag

hafrico

Citazione di: lucavr il 21 Giugno 2011, 22:30:51

Ma senza eco colt e doppio modulatore ho fatto caso che nemmeno di rispondono-considerano sul Ch45-.

QUELLI....  SONO UNA CASTA......     :grin:   CASTA..NU...  SACASSANNU I P@@@@@@@@  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :culo: :culo: :culo:

Skypperman

Tecnica del "chiodo schiaccia chiodo":

quando qualcuno del ch45 inizia a disturbare parecchi canali... un bel kilo di RF, con una bela nota di RTTY... dopo un paio di minuti di QRMmazione... non si sente volare una mosca  :up: :up: :up:

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

]{iLLErDj

anche io sono dell'idea che un bel kilowattozzo con un antenna decente zittisce il camionista ;]
da me fortunatamente parlano sulla 27,005 quindi sono belli lontani difficilmente si mettono sul "5 sopraaaaaaaaaaa kapaaaaaaaaaaaaa vai sopraaaaaaaaaaaaa daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii"
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

oscar 3

Ciao Asso...su Paolino, la penso come te e dico che per fortuna di alcuni Grandi Modulatori con annesso i Grandi Dottori, ha reagito in malomodo prendendo quasi a calci in QLO il team di striscia. Io li avrei invitati a prendere un caffè a casa mia a patto di portare con loro il bell'analizzatore di spettro. Nella mia zona la cosa inizia a peggiorare e abito abbastanza lontano dall'autostrada PA/ME e nonostante questo, mi trovo sblateri e non solo.....qualche giorno fa BP su 27,615 in AM e ho perso qualche collegamento e comunque ben oltre questa frequenza se ne sentono di kappaaaaaakappaaaaaa. Certo, li siamo ospiti "sopportati" e non abbiamo nulla di che lametarci, ma se chi si trova a 27,465 ha 100KHz di armoniche accompagnate da qualche Kw e io sono in banda cittadina, come faccio a parlare? A 27,465 un gruppo di BP, a 27,015 l'altro...spengo tutto e buonanotte!!! Per non parlare del fatto che salendo loro di frequenza si avvicinano ai 10 metri e quindi gli sblateri che oggi sono o in banda cittadina o dove veniamo "silentamente sopportati", a quel punto saranno in piena banda radioamatoriale e certo che da OM non mi sognerei di litigare con una BP....alzerei la cornetta del telefono, ma non per essere antipatico o cattivo, ma perchè una BP sa che è coperta da una sorta di immunità visto che non ci sono controlli e rischia poco...io ci rischerei la patente!!! Lo dico e scrivo da tre anni che se si tira troppo la corda questa si spezza.....e credo che si stia arrivando al punto di rottura! Io sono il primo a riconoscere che la CB è nata pirata e rimarrà tale, nessuno è in regola, nel senso che o si ha un Mic. preamplificato o qualche AL qualcuno magari usa radio non omolate etc... ma manteniamo un "basso profilo" e non andiamo in giro conciati da "pacchiani"!
Adesso un quesito in semiOT. Ma se a queste radio, dopo avere montato il doppio modulatore, si realizzasse un passobanda aperto solo su 27 MHz tra il passo basso e lo stadio finale, questa non sarebbe una possibile soluzione??? Certo , poi magari non si leggerebbero più i 40 watt di picco sulla modulazione (in AM), ma sicuramente avremmo molti meno disturbi in etere. A proposito, ho coniato una nuova banda...anche se devo ancora trovare la giusta denominazione. Banda con doppia banda e portante semisoppressa..... ....infatti una portate da circa 4 watt viene abbassata a 2 e con i picchi di modulazione si arriva a 40 watt....un misto tra una banda a onda portante e SSB prima del filtro.....AHAHAHAHAH!!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

barak

Non riesco più a fare un collegamento, dico uno...è un disturbo perenne che ricevo dai camionisti e da qualche stupido...sembra che anche la banda O.M. da queste parti sia degenerata di brutto.
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

oscar 3

E certo Barak......è normale e ti spiego la motivazione che do io. Oggi il patentamento è diventato più semplice e quindi basta avere una discreta connizione dell'elettronica o una buona dose di fortuna (se non si è ben preparati intendo) e la patente ti arriva. Pensi che chi si è considerato "grande modulatore" per anni usando il 48 con quelle ciofecherie e modulando in quella maniera, possa trovarsi a suo agio con una radio HF e con modulazioni umane??? Io faccio SWL sulle bande HF e debbo dire che in determinate occasioni c'è più rispetto in banda cittadina che li...e il bello è che una volta gli OM erano i maestri dei provetti cibisti...HI!!!!