Lafayette Texas non modula

Aperto da iz4vlm, 10 Giugno 2011, 11:19:01

Discussione precedente - Discussione successiva

iz4vlm

Salve a tutti,
sono venuto in possesso dell'apparato in obj, ma mi sono accorto che ha un difetto strano .
Riceve benissimo sia in AM che FM, i suoi onesti 4W in uscita li genera ma non c'è la minima traccia di modulazione ne in AM che FM.  Provando il circuito in PA, con un altoparlante esterno, funziona benissimo .
Non è il microfono , non credo che i modulatori AM e FM siano entrambi rotti, ho lo schema elettrico ma non riesco a capire dove è il nodo della questione.
Per favore qualcuno può aiutarmi?
Grazie
73  Stefano IZ4VLM
Stefano IZ4VLM

LuckyLuciano®

ciao e benvenuto.
Controlla i condensatori da 1000uf vicino al KIA7217
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

iz4vlm

Grazie LuckyLuciano, stasera ci darò un'occhiata e ti farò sapere.
73 Stefano IZ4VLM
Stefano IZ4VLM

veleno

Sicramente qualche codensatore!!
:rool:

iz4vlm

eccomi quà, l'unico condensatore che ho visto da 1000uF attorno a KIA7217 è c119, ma è sulla alimentazione.
A naso 1000uF mi sembrano esagerati per una banda pasante di qualche kHz, però non sono un espertone di RTX.
Detto francamente, per amore di studio, mi piacerebbe capire l'intero schema, esistono dei siti o dei file dove si entra nel dettaglio di questo apparato?
Grazie per l'aiuto.
Stefano
Stefano IZ4VLM

cbcosmo

Buon pomeriggio, potrebbe essere il commutatore  AM/FM   che è un 2 vie 2 posizioni che su una via seleziona  la  demodulazione  del ricevitore mentre sull'altra  commuta  i 2  circuiti modulatori , potrebbe essere interrotto! Hai  provato a collegare un'altoparlante esterno sulla presa PA  del CB  per capire se lo stadio BF  lavora e se il microfono è buono ? Saluti e facci sapere qualcosa, Michele

iz4vlm

Ciao cbcosmo,
Grazie per la risposta, controllerò anche le linee del selettore AM FM.
Il circuito del PA funziona benissimo , così come il potenziometro del Mic Gain.

Stasera, dopo un gustosissimo w.e., rientro alla base e traffico coll'apparato e il tester.
Se me la vedo male mi faccio un carico fittizio e porto tutto al lavoro dove dispongo di un oscilloscopio da 100MHz e provo ad andare a fondo al problema.

Ho una domanda "off topics":
qualcuno di voi sa come posso, o dove posso imparare, a modificare il mio nickname??

Grazie per l'aiuto.

Stefano IZ4VLM

IZ0OWB

73' a tutti,
Stefano,
se hai lo schema dovresti controllare D43,C120,Q33; se non lo hai eccolo:

Con l'oscilloscopio poi avrai vita facile, basterà iniettare un segnale BF all'ingresso del TA per poi seguirlo fino ai collettori del pre e finale RF.
Buon lavoro

iz4vlm

Grazie OWB, adesso mi ci metto di impegno.
Ciao
Stefano
Stefano IZ4VLM

TITANO

Fai tt con calma e vedrai che riuscirai nell'intento  :up: :up: :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

iz4vlm

Grazie Titano e OWB,
mi sa che c'è un bel problema, perchè ,mentre smanazzavo le matasse di fili e controllavo i commutatori, ad un certo punto la radio si è rimessa a modulare.
Queste cose non mi piacciono per niente, non capire cosa è stato ti espone ad una nuova defaiance da un momento all'altro. Probabilmente ha ragione CBCosmo.
Non è una tragedia, intendiamoci, il mondo va avanti lo stesso, però.......
Stasera dopo la corvè stiro, provo a fare una sessione di spray disossidante e vediamo cosa succede.
Durante un QSO che ho eseguito con un corrispondente di BO, mi è stato riferito che in alcuni momenti ero gracchiante, e c'era un veloce crepitio quando premevo e rilasciavo il PTT. mi sa che apro anche il mikelino.

Comunque mi rimane sempre la curiosità di conoscere in dettaglio lo schema elettrico, magari più avanti ti interpello OWB . Approfitterò anche della biblioteca dell'ARI per cercare dettagli.

Ad ogni modo grazie a tutti , siete stati veramente gentili.
73 da Stefano

Titano, quel Re lo sto aspettando con trepidazione. Pax et Bonum.

Stefano IZ4VLM

IZ0OWB

No problem Stefano,
a disposizione.
Anche se credo più ad una saldatura fredda o comunque mal fatta, perchè precedentemente hai detto che in posizione PA funziona bene quindi...il mike non dovrebbe essere comunque togliti ogni scrupolo.

mork79

73 a tutti, mi inserisco anch'io nel discorso perchè ho un problema simile sul mio texas.
Premetto che sono in possesso dell'apparato da circa 4 giorni, normalmente modulo con un Ares, però visto che il texas l'ho avuto ad un prezzaccio e visto che comunque da ricerche fatte è un buon apparato ho preferito prenderlo.
Da quello che so' l'apparato non è mai stato "pasticciato", l'unica modifica fatta (da me) è stata quella di alzare il potenziometro RV7 per aumentare la modulazione.
Da prove effettuate con un amico, in AM esco bene pulito e con i suoi bei 4 W, in FM il mio amico dice che sente che schiaccio la portante ma non sente la mia voce, da che cosa potrebbe dipendere, cosa dovrei eventualmente controllare?
Grazieeeeeeee