Menu principale

LIBRO SU MARCONI

Aperto da stefano3, 05 Giugno 2011, 10:08:00

Discussione precedente - Discussione successiva

stefano3

Vista la piega di un precedente topic, appena chiuso, ecco un titolo di un libro che può chiarire alcuni dubbi.

Pietro Poli
l'opera tecnico-scientifica di Guglielmo Marconi
C&C edizioni radioelettroniche

Una volta tanto che a noi italiani non ci viene tolto qualche cosa, come di solito accade, dobbiamo esser noi stessi a metterlo in discussione?

marcolino

Stefano che succede scrivi come il Venerabile Maestro...........????????

stefano3

Citazione di: marcolino il 05 Giugno 2011, 10:56:54

Ciao Marcolino.
Spesso in giro si senton tanti discorsi e forse sarebbe meglio leggere un po' di più...e non solo quanto si trova in rete.
Un sano libro non ha mai fatto male.

Ero venerdi con un amico, mago del QRP, studioso e ricercatore della storia  della stazione di potenza di Coltano. Ci siamo resi conto di quante inesattezze vengon dette ancora su Marconi e sul suo operato; la scorsa settimana solita storia dell'SOS del Titanic ricevuto da Coltano ed ennesimi discorsi tanto per dire ma soprattutto per scrivere...senza realmente esser documentati.
Si sta perdendo l'abitudine a leggere....

PS: se di nuovo si presenta un purista  su Coltano e vuole chiarimenti è pregato di contattarmi direttamente via forum...e non per vie traverse....

marcolino

Purtroppo nell'era di internet si pensa che tutto quello che si trova in rete sia esatto ma molte volte non è cosi' non essendoci nessuna forma di ''recensione'' su quello che si scrive....per cui conviene sempre documentarsi su testi scritti da personaggi autorevoli....è una piccola regola che per quanto mi riguarda seguo scrupolosamente e proprio di recente ho fatto una scoperta sorprendente sull'invenzione della radio.........questa è sempre opera di un italiano ma non è Marconi.....ma bensi,e qui sta' la sorpresa,di Leonardo da Vinci.......come si evince dai filmati che quotidianamente passano in tv dove gli si attribuisce pure l'invenzione del cellulare....se mi fossi fermato solamente sulle informazioni in rete avrei preso un grosso granchio....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

hafrico

Citazione di: stefano3 il 05 Giugno 2011, 20:27:51
Citazione di: marcolino il 05 Giugno 2011, 10:56:54

Ciao Marcolino.
Spesso in giro si senton tanti discorsi e forse sarebbe meglio leggere un po' di più...e non solo quanto si trova in rete.
Un sano libro non ha mai fatto male.

Ero venerdi con un amico, mago del QRP, studioso e ricercatore della storia  della stazione di potenza di Coltano. Ci siamo resi conto di quante inesattezze vengon dette ancora su Marconi e sul suo operato; la scorsa settimana solita storia dell'SOS del Titanic ricevuto da Coltano ed ennesimi discorsi tanto per dire ma soprattutto per scrivere...senza realmente esser documentati.
Si sta perdendo l'abitudine a leggere....

PS: se di nuovo si presenta un purista  su Coltano e vuole chiarimenti è pregato di contattarmi direttamente via forum...e non per vie traverse....

STEFANO...........  RILASSATI .. NON VALE LA PENA .....  NON CE' MOTIVO....  :-\ :-\ :-\

shineime

domanda da "ignorante"....Coltano non era trasmittente? ...accettasi frustate...
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

stefano3

Citazione di: shineime il 06 Giugno 2011, 14:19:39
domanda da "ignorante"....Coltano non era trasmittente? ...accettasi frustate...
Ciao, nessuna frustata  :grin:, hai perfettamente ragione :up: :up: :up:
la stazione ricevente era a Nodica, circa 15 km. più a nord ed era collegata con la parte trasmittente via cavo.
Ma al di là di tutte le varie testimonianze, l'amico Franco di Pisa ha pure valutato distanza tra luogo del naufragio del Titanic e Coltano-Nodica e portata dell'RTX del Titanic, pure nelle condizioni più favorevoli.
Era praticamente impossibile a Pisa ricevere quell'SOS

IL RADIO-ATTIVO

Citazione di: stefano3 il 05 Giugno 2011, 10:08:00
Vista la piega di un precedente topic, appena chiuso, ecco un titolo di un libro che può chiarire alcuni dubbi.

Pietro Poli
l'opera tecnico-scientifica di Guglielmo Marconi
C&C edizioni radioelettroniche

Una volta tanto che a noi italiani non ci viene tolto qualche cosa, come di solito accade, dobbiamo esser noi stessi a metterlo in discussione?

Quoto al 100% caro Stefano3. E' un libro la cui lettura non deve mancare a tutti gli appassionati di radio quali SWL , CB ed OM.

marcolino

Non stuzzicate Stefano su Coltano....è un fiume in piena.....ieri sera ci siamo sentiti telefonicamente.......e la mi fatto du...@@....su sto Coltano......come l'è fatto.....a che serviva......e per finire comincia con la storia del Titanic.....sicche' a un certo punto gli fo' oh Stefano di bischerate no sentite ma codesta l'è grossa......come la faceva il Titanic ad arrivare in codesto luogo.....non vi dico gli improperi che tirava....maremma cane....la mi ha preso per sfinimento...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

stefano3

Citazione di: marcolino il 06 Giugno 2011, 23:51:35
Non stuzzicate Stefano su Coltano....è un fiume in piena.....ieri sera ci siamo sentiti telefonicamente.......e la mi fatto du...@@....su sto Coltano......come l'è fatto.....a che serviva......e per finire comincia con la storia del Titanic.....sicche' a un certo punto gli fo' oh Stefano di bischerate no sentite ma codesta l'è grossa......come la faceva il Titanic ad arrivare in codesto luogo.....non vi dico gli improperi che tirava....maremma cane....la mi ha preso per sfinimento...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Anche in casa, quando mi vengono intorno i figlioli a rompere, inizio a parlargli di Coltano..... :grin: :grin: :grin:.....ed allora se ne vanno dalla loro mamma..... :grin: :grin: :grin:

shineime

purtroppo quando si parla senza sapere escono fuori storie incredibili....
Se Coltano era "TX" non poteva comunque ricevere, ma questo è un cavillo.
grazie per la precisazione...
mi chiedo : su che lunghezza d'onda trasmetteva il titanic?  vedo molte similitudini con la vicenda Nobile ( tenda Rossa...dirigibile Italia..chi lo ricorda??) delle quali ho testimonianze dirette di amici di famiglia con nonno imbarcato sul Italia prima e poi sulla Milano.....

il titanic era attorno ai 10 mhz per caso?
saluti
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

IL RADIO-ATTIVO

Per curiosare sulle radio a bordo del Titanic e sulle frequenze adottate:

http://digilander.libero.it/casellidomenico/Il%20tasto%20del%20Titanic.htm

73+51

shineime

ah...ecco perchè poi venne adottata la 500 khz come canale di emergenza...
bene grazie.
nulla a che vedere con la ondina 33 dei 10 mhz dell'Italia...

stefano3

Come accennai già un OM di Pisa I5KAP Franco, appassionato studioso della stazione di Coltano,  ha recuperato questi testi e li ha fatti scannerizzare per il sito Introni.
Sul forum ci son già ma magari, per praticità...eccoli di nuovo.

PS: per gli amici OM, Franco I5KAP è un vero artista del QRP; con 1 W. in AM ed in 10 m. è capace di fare il giro del mondo!

shineime

si fa si fa...
a 28400 per esempio si sente qualcuno in AM qualche volta...propagazione permettendo ovviamente.

IL RADIO-ATTIVO

Citazione di: shineime il 07 Giugno 2011, 13:20:29
ah...ecco perchè poi venne adottata la 500 khz come canale di emergenza...
bene grazie.
nulla a che vedere con la ondina 33 dei 10 mhz dell'Italia...

Un ulteriore approfondimento sull' ondina :

Le Radio del generale Nobile di Franco Soresini Edizioni AIRE

oppure:

http://www.radiomarconi.com/marconi/generale/index.html

shineime

bugie.
alcune. e gravi.
la minima è che Biagi aveva un distributore a largo dei colli albani e non sull'ostiense.
era praticamente sotto casa mia quando ero a roma...purtroppo l'ho conosciuto...dopo morto.
ma il bello è che era a 100 metri da casa di una mia amica ( ora avvocato alla RAI ) il nonno della quale era....il PEDRETTI. ( ho visto il materiale nordico a casa sua )
guarda caso imbarcato sul Italia e poi lasciato sulla nave perchè gracile, preferendo Biagi, piu robusto.
NON e' VERO che la MILANO non li sentiva, (Pedretti, marconista della Milano,  raccontava questo alla nipote ) ma avevano avuto "ordini superiori" di fare traffico radio commerciale e per il personale di bordo ed ignorare gli eventuali segnali dal pck.
I motivi? ricordiamoci che eravamo nel 20ennio e una simile "figuraccia" non era ammissibile per il regime. meglio morti ed EROI che vivi e reduci.
ma quando il radioamatore di arkangelsk senti il flebile battito dell'ondina 33  e telegrafò la notizia, non si potè piu tacere.

il resto è una infame storia di regime ( e non perchè era il regime fascista intendiamoci bene )
chi vuole ho gli atti del processo a Nobile, messo a tacere dalle fonti ufficiali.
posso fare fotocopie ed inviarvele.

La storia bisogna essere fortunati a conoscere i protagonisti o i diretti discendenti, la propaganda è un'altra faccenda.

stefano3

Citazione di: shineime il 07 Giugno 2011, 20:03:28
......La storia bisogna essere fortunati a conoscere i protagonisti o i diretti discendenti, la propaganda è un'altra faccenda.

parole sante :up:

shineime

e di protagonisti VERI ne ho conosciuti, uno mio padre, che ne sa una più del diavolo della RSI...ma sai, ancora devono passare secoli prima che la verità venga a galla...ma alla fine...chi se ne frega?