Chiarimento: conseguimento patente, tipi licenze

Aperto da plotino, 01 Giugno 2011, 10:43:08

Discussione precedente - Discussione successiva

plotino

salve a tutti,

mi sto informando per il conseguimento della patente ed ero fermo a qche anno fa quando c'erano i 2 tipi di licenze, ordinaria e speciale,
ora girovagando in rete (ho cercato anche qui sul forum ma nn ho trovato granchè di preciso) mi è parso di capire che la licenza sia stata unificata e non è più prevista la prova di telegrafia?  8O ma è vero?  :mrgreen:

http://it.wikipedia.org/wiki/Nominativo_radioamatoriale#I_nominativi_radioamatoriali_italiani

CitazioneTale differenza è stata abrogata con un decreto 21 luglio 2005, e le patenti "speciali" così come i nominativi IW sono totalmente equiparati agli altri (abolizione della prova trasmissione e ricezione in Morse).

se è così mi metto subito sui libri e tento la prova di ottobre!  ;-)

mi indichereste passo-passo il nuovo iter burocratico? il sito del
min.svil. economico non è affatto chiaro...
quindi:

domanda>>esame se positivo
domanda>>patente + nominativo
domanda>>autorizzazione per stazione

ricordo bene?
grazie a tutti

73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

oscar 3

Per quanto ne so io, è proprio così e tutte le patenti IW sono convertite in IT. Questo lo so perchè proprio ieri sera è stata fatta una discussione in merito in quanto ad un vecchio IW, che ha ripreso in 11 metri dopo anni di totale inattività, altri amici OM hanno detto che basta contattare l'ispettorato e danno in automatico un nuovo nominativo (IT) e può usare tutte le bande radioamatoriali essendo le patenti ormai unificate.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

1et078

la patente ora è unica, non esiste piu ne A ne B potenza massima di uscita e 500 watt.
gli esami si svolgono a quiz tipo patente macchina, 60-90 domande a risposta multipla.
per la domanda devi presentare :

2 fotografie in formato tessera di cui 1 autenticata dal comune dove abiti
2 marche da bollo di 14,62 euro di cui una deve essere applicata sulla domanda
copia del versamento di 25 euro per il sostenimento degli esami (il resto lo devi tenere tu per prova o problemi eventuali).
fotocopia di un documento di identità valido (meglio carta identità VALIDA).

plotino

Citazione di: Roberto078 il 01 Giugno 2011, 11:36:46
la patente ora è unica, non esiste piu ne A ne B potenza massima di uscita e 500 watt.
gli esami si svolgono a quiz tipo patente macchina, 60-90 domande a risposta multipla.

ottimo, quindi mi confermate NON è più prevista la prova in CW?  :dance:

allora mi devo dar da fare!

grazie  :allah:

1PNP548

le patenti ora sono tutte in classe A e non c'è più la prova CW obbligatoria
contatta subito il tuo ispettorato territoriale (nel capoluogo di regione) e informati subito sulla dta ultima per la presentazione della domanda per l'esame, ad esempio in lombardia esame a dicembre, scadenza presentazione domanda fine settembre
ciao e in bocca al lupo

LPDboy

@ oscar 3
Non sono sicuro al 100% ma credo si possa tranquillamente operare in HF con il callsign IW. Sicuramente a discrezione dell'OM è possibile chiedere la sostituzione con un nuovo callsign (credo IZ).

73

oscar 3

Citazione di: LPDboy il 01 Giugno 2011, 12:49:27
@ oscar 3
Non sono sicuro al 100% ma credo si possa tranquillamente operare in HF con il callsign IW. Sicuramente a discrezione dell'OM è possibile chiedere la sostituzione con un nuovo callsign (credo IZ).

73

Si infatti la patente è valida, almeno da quanto hanno detto ieri in radio, ma non ho capito se è obbligatorio il cambio e quindi si può continuare ad usare la vecchia fino a che non arrivi la nuova, oppure se non c'è nessuna obbligo e quindi può rimanere il vecchio nominativo tranquillamente. Di certo, il tutto è stato unificato e il CW non è prova d'esame.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

plotino

grazie a tutti! che bella notizia mi state dando!  :grin:

la prova in CW sarebbe stata veramente ostica, sopratutto per mancanza di tempo per esercitarsi...

:up:

x oscar come da link di wiki sopra...  ;-)

CitazioneFino al 2005 i suddetti nominativi del tipo, I, IK, IZ contraddistinguevano i "radioamatori ordinari" che avevano conseguito la patente di classe A (privilegi pieni di trasmissione, previo esame teorico e pratico di telegrafia), mentre il prefisso IW indicava i radioamatori che avevano ottenuto patente di classe B altrimenti detta "speciale" che comportava limitazioni nelle possibilità operative (accesso alle sole bande oltre i 30 MHz, e con potenza limitata rispetto alla licenza ordinaria. Tale differenza è stata abrogata con un decreto 21 luglio 2005, e le patenti "speciali" così come i nominativi IW sono totalmente equiparati agli altri (abolizione della prova trasmissione e ricezione in Morse).

LPDboy

Sì vai tranquillo plotino io mi sono patentato poco meno di un anno fa. Si deve fare solo una prova teorica a crocette, non è difficile basta studiare un po'.

In bocca al lupo!

ik1npe

Salve, le patenti sono unificate e quindi si trasmette su tutte le bande concesse.
Per quello che riguarda il nominativo per ora danno il IZ per le regioni Italiane escluso le IT9, IN3, IV3 che continuano cosi.
Per poco ancora ci sarà il IZ finche non si arriverà a IZ@ZZZ.
Non serve cambiare il vecchio nominativo IW perchè per i collegamenti internazionali è abbastanza ricercato.
          73 de ik1npe

plotino

grazie a tutti mi inizio a dar da fare...

ho una copia del '90 di  :mrgreen:

è sempre valido?

grazie

ik1npe

Salve, per quello che riguarda la parte tecnica va benone per quella normativa NO , sono cambiate molte cosa da allora.

shineime

:dance: :dance: :dance: :dance: :dance:
                                          che bello non c'è piu il cw!!!
                                                 :birra:
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

ik1npe

Citazione di: shineime il 01 Giugno 2011, 21:00:10
:dance: :dance: :dance: :dance: :dance:
                                          che bello non c'è piu il cw!!!
                                                 :birra:

Detto da te poi....
73 de ik1npe

UOMORAGNO

le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

shineime

appunto....... :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto:
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

plotino

Citazione di: ik1npe il 01 Giugno 2011, 20:57:43
Salve, per quello che riguarda la parte tecnica va benone per quella normativa NO , sono cambiate molte cosa da allora.

grazie e per le normative come posso fare?

N2oae

E' disponibile la nuova edizione del "Manuale degli Esami", ampliata e corredata anche di elementi di radiotecnica ed elettronica. La struttura del libro è stata migliorata ed impostata con l'obiettivo di fornire un compendio omnicomprensivo delle conoscenze richieste dal programma d'esame. Il libro è anche un prontuario nel quale trovare informazioni di carattere normativo ed incorpora oltre 1000 domande a risposta multipla con le relative soluzioni. Questo compendio ha inoltre l'obiettivo di favorire l'apprendimento delle cognizioni di base per l'esercizio dell'attività radioamatoriale: tali conoscenze sono solamente l'inizio di un percorso che stimolerà la curiosità del futuro Radioamatore fino ad indurlo ad addentrarsi in un mondo nuovo, ricco di esperienze importanti, il cui apice potrà forse essere raggiunto qualora questi voglia approfondire anche l'ambito della sperimentazione, attività che da sempre ha guidato lo spirito di innovazione del mondo radiantistico. Lo studio degli argomenti, unito alla passione per la Radio ed alla condivisione delle esperienze, sicuramente contribuirà a formare lo stile del Radioamatore portandolo ben oltre il superamento dell'esame.

Pagine 358

shineime

ploti  chiama una qualsiasi sede ARI e chiedi quale è il testo perchè l'esame DEVE essere fatto su QUEL testo. non comprare altro se non quello che ti indicano loro.
dai retta. ti troverai bene.
poi non è detto che devi per forza iscriverti all'ARI ce ne sono tante di associazioni.

LPDboy

Ciao Plotino,

prendi l'ultima edizione del testo consiglato sul sito dell'ARI, come dice anche shineime, solo così puoi esser sicuro di coprire tutto il programma ministeriale.
Io ho studiato sull'edizione di cui N2oae ha postato il frontespizio.
E' un testo veramente completo che per cultura ti consiglio sicuramente di leggere tutto ma strettamente ai fini dell'esame ci sono alcune parti che secondo me possono essere sorvolate.
Sempre secondo me il difetto di quel libro è che (comprensibilmente) cerca di trattare proprio tutti gli argomenti, compresi quelli che richiederebbero nozioni più avanzate di matematica e fisica. Quindi se non sei un ingegnere, fisico o simili alcune cose non riesci a capirle completamente.
D'altra parte non è un particolare problema perché all'esame generalmente non chiedono le formule più complesse né di fare calcoli. Pensa che nella mia prova l'unico calcolo richiesto era per trovare la resistenza equivalente di delle resistenze in parallelo, davvero una banalità.

73 e buono studio

plotino

grazie a tutti per i suggerimenti, preziosissimi!

resto in ascolto...  :mrgreen:

Ciciomero

Ciao ragazzi,
sono anni che penso di prendere la patente. Sono sempre stato fermato dal fatto che non ci capisco un'acca di elettronica.
Voi che la patente l'avete, pensate che un perito industriale senza cognizioni di elettronice la possa prendere sta benedetta patente? e che diamine, e che sarà mai.....non dovrai mica essere ingegnere....che dite?
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

LPDboy

@ Ciciomero

Ma scherzi? certo che ce la fai, se ce l'ha fatta uno negato in matematica come me... Poi come dicevo anche sopra in realtà all'esame non è richiesto un livello molto approfondito. A parte alcune cose più importanti (tipo che so la legge di Ohm e simili) basta studiare anche in un modo un po' più discorsivo, o almeno io ho fatto così.

73 & 51

Ciciomero

Basta ho deciso.......telefono all ARI di Magenta e gli chiedo quando e se fanno il corso.
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

ik1npe

Salve, guarda nel mondo quanti sono i radioamatori e non penso siano tutti ingenieri o tecnici.
Conta che adesso gli esami sono con domande a risposta multipla , non come prima che dovevi fare il tema e scrivere il più possibile.
73 de ik1npe

Ciciomero

Si, avete ragione, però le domande che fanno agli esami sono tecniche. Infatti ho provato a rispondere sul sito ARI e faccio 65\100 non avendo studiato na mazza, sbaglio le domande + tecniche....rddrizzatori, diodi, trasformatori ecc ecc roba lontana anni luce da me.......

iz8dwg

Citazione di: Ciciomero il 07 Giugno 2011, 13:26:45
Si, avete ragione, però le domande che fanno agli esami sono tecniche. Infatti ho provato a rispondere sul sito ARI e faccio 65\100 non avendo studiato na mazza, sbaglio le domande + tecniche....rddrizzatori, diodi, trasformatori ecc ecc roba lontana anni luce da me.......
Bastano delle nozioni che puoi troare anche su wikipedia o in giro su internet in siti di elettronica/elettrotecnica, studia un pochino e vai liscio come l'olio...in bocca al lupo per tutto!
RTX: YAESU FT 847 - YAESU FT100 - KENWOOD TMV7 - CB ALAN 48 PLUS MULTI - CB IRRADIO MICRO - ICOM IC 2200 - KENWOOD TH7 VARI AMPLI
ANTENNE: DIPOLI 80-10m. - HY GAIN TH 5 HF YAGI 5 el - YAGI 18 el. 144 Mhz - COLLINEARE 430 Mhz - YAGI 5 EL. 50 Mhz

plotino

mi sapreste dire l'esame di quante domande è fatto?
quante se ne possono sbagliare per passarlo?
la risposta non data assegna punteggio negativo o vale cmq 0?

grazie

;-)

davj2500

Citazione di: plotino il 07 Giugno 2011, 14:18:16
mi sapreste dire l'esame di quante domande è fatto?
quante se ne possono sbagliare per passarlo?
la risposta non data assegna punteggio negativo o vale cmq 0?

Dipende dalle regioni. In Lombardia sono 30 domande con tre risposte ciascuna. Di solito si passa con 6/10 delle risposte esatte.
Ti conviene leggere "Radiotecnica per Radioamatori" di Nerio Neri, che è molto semplice ed è anche utile.
Studia bene anche i codici Q indicati nel programma ministeriale, le zone, le bande con i relativi modi di emissione ammessi, l'alfabeto fonetico e leggi la parte legislativa. Una buona parte delle domande è su quegli argomenti e se già non si è forti in elettronica, giocarsi un errore per aver sbagliato un codice Q o roba del genere è un peccato.
Di solito non ci sono domande trabocchetto, anzi, sono piuttosto semplici.

Ciaoo
Davide

Ciciomero

Citazione di: iz8dwg il 07 Giugno 2011, 14:10:22
Citazione di: Ciciomero il 07 Giugno 2011, 13:26:45
Bastano delle nozioni che puoi troare anche su wikipedia o in giro su internet in siti di elettronica/elettrotecnica, studia un pochino e vai liscio come l'olio...in bocca al lupo per tutto!

certo lo farò, stanne certo :mrgreen:. Come prima cosa frequenterò il corso a settembre presso ARI di magenta 8).

Ciciomero

A proposito,
se qualcuno conosce siti dove siano spiegate le basi :sfiga:, ma intendo proprio le basi :sfiga:, delle trasmissioni radio (per es. differenza tra u h hf ecc.) e dell'elettronica, è pregato di postarmeli :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :birra: :birra: :birra: :birra:

abbiate pietà!

LPDboy

@ciciomero
Probabilmente con 65/100 supereresti già la prova (non è un invito a non studiare, ti conviene cercare di studiare seriamente per diventare in OM serio).

Anche a me piace di più il testo di Nerio Neri ma per lo studio suggerirei l'ultima edizione del manuale indicato sul sito dell'ARI per esser sicuri di corprire tutto il programma ministeriale aggiornato ed evitare di perdere tempo facendo lo zig-zag su testi diversi.

Un consiglio che mi sento di dare a chi vuol dare l'esame: Compratevi il libro (o fotocopiatevelo, altrimenti sembra sia un promoter della casa editrice dell'ARI  :grin: ) e iniziate a leggerlo in relax, e quando c'è qualcosa che non capite mettete un punto interrogativo e andate avanti. Poi con calma potete chiedere spiagazioni a qualche OM esperto.

Personalmente credo che sia dispersivo studiare su più libri o materiali diversi, potrete approfondire da patentati (come sto cercando di fare io  :-) )

73 & 51

plotino

domanda per l'esame spedita!  :up: adesso non mi tocca che iniziare a studiare un po'
ho circa 3 mesi dato che la prova si svolgerà intorno alla metà di dicembre

intanto riprendo sotto mano questo

che dite ho la seconda edizione del 1992, legislazione a parte è sempre valdio no?

senti LPDboy ma sul sito ari dove parlano del loro libro?
i link non sono granchè aggiornati, figuriamoci fra i modelli di domanda hanno ancora la separazione delle classi della patente...  ???

inoltre dove posso reperire, ce c'è, un programma da seguire?

facendo ascolto in 40m alcuni OM parlavano proprio del test da sostenere a loro dire abbastanza semplice, con alcuni elementi di elettronica e fisica e molta + legislazione, codici Q, prefissi, etc.

infatti iniziando a sfogliare il libro di cui sopra beh effettivamente la parte di elettronica va molto nello specifico con formule molto dettagliate,

mi confermate che nei test non ci sono proprio quesiti/calcoli da dover affrontare?

io come piano di studio mi farei:

- lettura/approfondimento del libro, tutto,
- band plan
- zone + prefissi, (anche internazionali?)
- codice Q
- alfabeto
- legislazione

che mi dite? grazie

73

Luca

mts80

Citazione di: plotino il 10 Settembre 2011, 13:01:33

io come piano di studio mi farei:

- band plan
- zone + prefissi, (anche internazionali?)
- codice Q
- alfabeto
- legislazione

che mi dite? grazie

io direi:
- teoria ed esercizi elettrotecnica/elettronica
- legislazione
- legislazione
- legislazione
- band plan
- legislazione

non a caso ci sono le ripetizioni.

saluti.......

Camel606

Ciao a tutti, per info avviso che per l'Emilia Romagna il prossimo esame si terrà a novembre.
Termine della presentazione delle domande il 30 settembre.
Qui si hanno 4 ore di tempo per 60 domande, si passa con almeno 36 domande esatte e le risposte sono 4 per ogni domanda.

hafrico

Citazione di: Camel606 il 10 Settembre 2011, 15:51:48
Ciao a tutti, per info avviso che per l'Emilia Romagna il prossimo esame si terrà a novembre.
Termine della presentazione delle domande il 30 settembre.
Qui si hanno 4 ore di tempo per 60 domande, si passa con almeno 38 domande esatte e le risposte sono 4 per ogni domanda.

QUINDI A CONTI FATTI.....    ANCHE L'ASINO DI BURIANO,  RISCHIA DI PRENDERE LA PATENTE.. HAHAHAHAH  :culo: :culo: :culo:

LPDboy

Ciao Plotino,

il testo che mi risulta essere più fedele al programma ministeriale è quello di cui N2OAE ha postato la copertina sempre su questo topic (non riesco a inserire l'immagine, cmq è quello con la copertina multicolore).
Il testo che hai già (con la copertina verde) è ottimo per la parte di radiotecnica ma inutilizzabile per quella legislativa, tanto vale che ti procuri subito l'altro.
Il programma ministeriale dovrebbe essere questo:

A livello pratico per lo studio ti suggerirei di fare una lettura attenta di tutto il libro, ma senza la pretesa di approfondire più di tanto.
Poi, specialmente se non sei forte in elettronica, approfondisci molto bene:

- codice Q e alfabeto
- band plan (solo i limiti inferiori e superiori delle bande)
- legislazione
- zone + prefissi, ANCHE INTERNAZIONALI

Per quanto riguarda la parte più scientifica... cerca di capire i concetti generali e non fossilizzati su formule o ragionamenti che non riesci a seguire, normalmente non dovrebbero farti domande sulle cose più complesse.
A mio avviso non c'è nemmeno bisogno di portare la calcolatrice, i calcoli sono veramente elementari (te lo dice un calcolatrice-dipendente).

Per quanto riguarda i prefissi e le cose più mnemoniche io feci uno studio non troppo approfondito perché non ho una memoria molto forte e preferisco memorizzare le cose con la pratica, ma magari per te diverso.

Questo è quello che mi sento di dirti in buona fede, ovviamente poi non si sa mai cosa può capitare in un esame, quindi non mi assumo responsabilità :-)

73 e buono studio!

plotino

grazie a tutti e a LPDboy

cerco l'altro libro e inizio a mettermi sotto, vi tengo aggiornati...  ;-)

LPDboy

@plotino

Figurati, è un piacere.
Facci sapere.

73 & 51

plotino

ho iniziato a metter mano al programma, dal test sul sito ariverona a volte riesco anche ad azzeccare 15/15 risposte...  :grin: ma se seleziono solo Radiotecnica son cavoli...  :-\

cmq scusate l'insistenza, e la paranoia, volevo chiedervi se fosse necessario l'acquisto del libro di
Radiotecnica per Radioamatori di I4NE

ultima edizione

http://www.ari.it/index.php?option=com_content&view=article&id=589&Itemid=245&lang=it

riesco a leggere in copertina "edizione 200epassa" la copia che invece posseggo è di marzo 1992  :-\ , che mi dite?

sicuro invece comprerò "Nuovo manuale degli esami di I0SNY, I0SKK e IZ0ISD"
http://www.ari.it/index.php?option=com_content&view=article&id=588&Itemid=245&lang=it

grazie a tutti

73
Luca

LPDboy

Sul Nuovo manuale degli esami trovi tutto quanto può servirti a superare l'esame con successo (e anche di più), quindi vai tranquillo.
Purtroppo non è sempre il massimo della chiarezza ma dovendo sintetizzare molti argomenti anche piuttosto complessi, hanno dovuto necessariamente condensare.

73

plotino

beh che dire il giorno è arrivato ed ho sostenuto l'esame, grazie a tutti x i suggerimenti,

come ho scritto in altro topic pensavo peggio, la maggior parte dei quesiti di natura elettrotecnica ma non difficili, un po' di nominativi (ita niente stranieri), codice Q, alfabeto icao, qcosa di legislazione a conti fatti se son "certo delle mie certezze"  :grin: ho contato 41/60 risposte corrette quindi speriamo bene...

adesso la lunga agonia di aspettare l'esito e poi qche mese di burocrazia... incrociate le dita x me!

:grin:

73

Luca

bergio70

... tutte le cose che sai non sono difficili
il problema è quando non sai/non studi ...

mts80

bene plotino...incrociamo pure noi le dita per te!!!! dai dai!! presto in aria!!

TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LPDboy

;-) non dico niente non vorrei portar sfiga.

@Bergio70
Posso chiamarti Grandepuffo? o preferisci Brontolo? :-p HI