CW...ho sollevato un vespaio!!!

Aperto da shineime, 28 Maggio 2011, 20:30:32

Discussione precedente - Discussione successiva

shineime

salve radio"AMATORI" di tutti generi...
mi sono permesso di indicare ad alcuni radio"amatori" l'attività che alcuni CB fanno in CW a 27.500...
dicendo che secondo me, pirati abusivi o no, e' un attività degna di nota, poi per chi ama la telegrafia pura, dovrebbe essere un "orgoglio" sapere che qualcuno ancora cerca di imparare questo metodo...
lasciamo stare i pochi e quantomai " da snob" commenti....
un CB è quindi un radioAMATORE di seconda classe!!! ( secondo alcuni )
ne deduco che i radio"amatori" non sono poi tali......
chi ama la radio nel senso puro se ne sbatte delle licenze ed etichette....se sbaglio mi corrigerete...
la mia opinione è comunque piena di falle, potete riportarmi sulla giusta strada?
è piu radioAMATORE colui che usa la radio ( su qualunque frequenza ) per imparare o colui che ha la licenza e riempe le bande di litigi da bambini per non dire di peggio? ....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

hafrico

Citazione di: shineime il 28 Maggio 2011, 20:30:32
deduco che i radio"amatori" non sono poi tali......
chi ama la radio nel senso puro se ne sbatte delle licenze ed etichette....se sbaglio mi corrigerete...

DOVREBBE ESSERE COME TU DICI....      MA LA REALTA' COZZA CON LA VERITA'....   PURTROPPO   >:D >:D >:D >:D >:D >:D

Lylat Wars

Assolutamente d'accordo. In fin dei conti gli 11 metri sono una banda come un'altra... mi risulta anzi difficile credere che ci sia ancora qualcuno che badi a queste cose.
Posso capire diversi anni fa quando la banda CB veniva usata come si usano oggi i cellulari e quindi difficilmente si potevano trovare persone realmente interessate al radiantismo, ma ormai il boom del CB è finito da anni, e credo che qualche "radiante" in banda CB ci fosse anche all'epoca.
In questo periodo non sono molto presente, scusatemi se non rispondo subito ai vostri messaggi

73 da Davide
Per ascolti "live" @SicilianoEdivad su Twitter, hashtag #mwdx
(idea copiata da leo78 con il suo @TaccuinoDX)

rocco

Il radioamatore è radioamatore, con una licenza ministeriale e con frequenze ben definite, il CB è CB, stop! Il CB ha la fetta dei 40 canali e basta, quelli che sforano fuori banda sono solamente dei pirati, o se non pirati magari sono ignoranti, nel senso che ignorano le regole che ci stanno alla base e quindi fanno di tutto proprio perchè non conoscono il regolamento.

hafrico

Citazione di: rocco il 28 Maggio 2011, 20:44:59
Il radioamatore è radioamatore, con una licenza ministeriale e con frequenze ben definite, il CB è CB, stop! Il CB ha la fetta dei 40 canali e basta, quelli che sforano fuori banda sono solamente dei pirati, o se non pirati magari sono ignoranti, nel senso che ignorano le regole che ci stanno alla base e quindi fanno di tutto proprio perchè non conoscono il regolamento.

STIAMO DANDO I NUMERI.......     I RADIOAMATORI CHE ESCONO FUORI FREQUENZA COME LI CHIAMI...  RADIOPIRATI E BASTA.....   >:D        PER RADIOAMATORI NOI SI INTENDE CHI AMA LA RADIO... IN QUALSIASI FREQUENZA.......    :up:   CB  E STOP... COSA VUOL DIRE .. LO SPIEGHI...  ??? ??? ??? ???

Lylat Wars

(scritto prima della risposta di hafrico)
Se vogliamo discuterne in termini di regolamenti e banda assegnate hai perfettamente ragione, ma credo che shineime si riferisse al "radioamatore" come a quello che in generale è interessato alla radio per studiare la propagazione o comunque per scopi didattici, e in questo caso secondo me radioamatori lo si può essere anche senza essere OM con patente , nominativo e autorizzazione generale.
In questo periodo non sono molto presente, scusatemi se non rispondo subito ai vostri messaggi

73 da Davide
Per ascolti "live" @SicilianoEdivad su Twitter, hashtag #mwdx
(idea copiata da leo78 con il suo @TaccuinoDX)

asso

purtroppo il quiete vivere!!!!non e da tutti!!!chiunque usa le radio cb o altro per l'uso che ne fa sono affari propri !!!!io non mi sono mai permesso di richiamare qualcuno per l'uso improprio di frequenze o altro certi cb e certi om non dovrebbero usare niente!!!!!comunque come dici se qualcuno fa uso della telegrafia o in cb o in altre bande e sempre bene accetto in modo che non vada a sparire qel mezzo di comunicazione eccezionale .io gradisco la fonia ma questa e un'opinione personale.ma non vedo comunque perche qualcuno deve criticare quello che hai fatto!!!

shineime

no scusa ma dissento, ( magari sbaglio) il radio amatore è uno che AMA la radio. chiamare radioamatori certi OM come un certo i8 ( ma potrebbe essere benissimo uno di bolzano ) che in 40 metri parlando di donne le aprostrofa in continuazione con epiteti che mi vergogno per lui a scrivere, non è certo la cosa giusta.
che poi i dx isti non conoscano le regole , non credo proprio, tutti sanno che da 27405 in poi è abusiva.

senti in 40 metri spesso qso che nulla hanno a che fare di radio, senti in CB ( almeno in zona nostra ) a 27485 gente che sono piu tecnici di ingegneri che sperimentano e provano....dimmi tu dove è la differenza tra un CB e un radioamatore ( licenze a parte ).
parlo di etichetta non di carta...la differenza è lampante.
poi naturalmente rispetto il tuo punto di vista, ci mancherebbe, se mi senti in radio ti prego di non parlare di calcio o di pizza e fichi...se vogliamo essere ligi alle regole il qso dovrebbe essere basato su argomenti tecnici.
saluti
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

asso

Citazione di: shineime il 28 Maggio 2011, 21:30:08
no scusa ma dissento, ( magari sbaglio) il radio amatore è uno che AMA la radio. chiamare radioamatori certi OM come un certo i8 ( ma potrebbe essere benissimo uno di bolzano ) che in 40 metri parlando di donne le aprostrofa in continuazione con epiteti che mi vergogno per lui a scrivere, non è certo la cosa giusta.
che poi i dx isti non conoscano le regole , non credo proprio, tutti sanno che da 27405 in poi è abusiva.

senti in 40 metri spesso qso che nulla hanno a che fare di radio, senti in CB ( almeno in zona nostra ) a 27485 gente che sono piu tecnici di ingegneri che sperimentano e provano....dimmi tu dove è la differenza tra un CB e un radioamatore ( licenze a parte ).
parlo di etichetta non di carta...la differenza è lampante.
poi naturalmente rispetto il tuo punto di vista, ci mancherebbe, se mi senti in radio ti prego di non parlare di calcio o di pizza e fichi...se vogliamo essere ligi alle regole il qso dovrebbe essere basato su argomenti tecnici.
saluti
no scusa ma dissento,ma su che cosa?

rocco

Citazione di: hafrico il 28 Maggio 2011, 20:54:14

STIAMO DANDO I NUMERI.......     I RADIOAMATORI CHE ESCONO FUORI FREQUENZA COME LI CHIAMI...  RADIOPIRATI E BASTA.....   >:D        PER RADIOAMATORI NOI SI INTENDE CHI AMA LA RADIO... IN QUALSIASI FREQUENZA.......    :up:   CB  E STOP... COSA VUOL DIRE .. LO SPIEGHI...  ??? ??? ??? ???

I radioamatori che escono fuori frequenza sono anche loro pirati! Però bisogna distinguere tra radioamatore (persona che ama la radio in generale) e radioamatore (persona in possesso di licenza ministeriale) sennò si fa troppa confusione!

E' normale che radioamatore è anche chi ama la radio in qualsiasi frequenza, però il vocabolo quì ha un altro significato, riesci a capirmi?

hafrico

Citazione di: rocco il 28 Maggio 2011, 22:27:00

I radioamatori che escono fuori frequenza sono anche loro pirati! Però bisogna distinguere tra radioamatore (persona che ama la radio in generale) e radioamatore (persona in possesso di licenza ministeriale) sennò si fa troppa confusione!

E' normale che radioamatore è anche chi ama la radio in qualsiasi frequenza, però il vocabolo quì ha un altro significato, riesci a capirmi?

ROCCO..........  ti capisco....   ma non giustifico quello che dici... pur nel pieno rispetto delle tue idee.........  un radioamatore e' uno cb patentato ed abilitato per altre frequenze....  se uno cb fa' cw doppia.. dove sta' lo scandalo.....  anzi.. e' una persona che si evolve....    in quanto al termine puro di radioamatore....  in origine .. e dalla etmologia della parola stessa.......  e' chi ama la radio....  ;) ;) ;)

rocco

Citazione di: hafrico il 28 Maggio 2011, 22:36:18

un radioamatore e' uno cb patentato ed abilitato per altre frequenze....  se uno cb fa' cw doppia.. dove sta' lo scandalo.....  anzi.. e' una persona che si evolve....    in quanto al termine puro di radioamatore....  in origine .. e dalla etmologia della parola stessa.......  e' chi ama la radio....[/b]  ;) ;) ;)

Ma non ho parlato mica di scandalo! Un CB può far pure telegrafia non è mica vietato! Però siamo sempre lì, sempre nei canonici 40 canali se si vuole rispettare le regole. Ok il termine radioamatore corrisponde a quello che dici tu, ma in Italia il radioamatore è la persona munita di licenza!  :birra:

hafrico

Citazione di: rocco il 28 Maggio 2011, 22:42:34

un radioamatore e' uno cb patentato ed abilitato per altre frequenze....  se uno cb fa' cw doppia.. dove sta' lo scandalo.....  anzi.. e' una persona che si evolve....    in quanto al termine puro di radioamatore....  in origine .. e dalla etmologia della parola stessa.......  e' chi ama la radio....[/b]  ;) ;) ;)

Ma non ho parlato mica di scandalo! Un CB può far pure telegrafia non è mica vietato! Però siamo sempre lì, sempre nei canonici 40 canali se si vuole rispettare le regole. Ok il termine radioamatore corrisponde a quello che dici tu, ma in Italia il radioamatore è la persona munita di licenza!  :birra:

bene............. allora presumo che tu avrai un 40 canali omologato...e che non sei mai uscito dalla legalita'.....  :-\  se e' cosi'.......  mi complimento sinceramente con te'....  :up: :up: :up: :up:

rocco

No assolutamente, sto solo esponendo i fatti per quanto riguarda le regole, anche io sono stato un pirata e ho collezionato una marea di DX una banda sopra, la maggior parte di noi ci è passata, figurati non sono nemmeno radioamatore, lo sarò tra breve appena completano la pratica!

Ma comunque non vedo cosa c'entri  questo discorso sull'essere pirata o meno, io ho solamente esposto un dato di fatto, il radioamatore è colui che ha la licenza, il cb ha la concessione e altre limitazioni, è la pura realtà!

stefano3

Citazione di: rocco il 28 Maggio 2011, 22:27:00

ROCCO..........  ti capisco....   ma non giustifico quello che dici... pur nel pieno rispetto delle tue idee.........  un radioamatore e' uno cb patentato ed abilitato per altre frequenze....  se uno cb fa' cw doppia.. dove sta' lo scandalo.....  anzi.. e' una persona che si evolve....    in quanto al termine puro di radioamatore....  in origine .. e dalla etmologia della parola stessa.......  e' chi ama la radio....  ;) ;) ;)
Ho sentito più volte CB francesi seri e corretti definirsi radioamatori

rocco

Se si considera radioamatore una persona che ama la radio va benissimo, ma quì in Italia il radioamatore è soprattutto quello munito di licenza punto e basta, un cb è cb, non si può definire radioamatore (nel senso di persona munita di licenza ministeriale), ma un amante della radio!

stefano3

Radioamatore
Da Wikipedia 

Il radioamatore, in gergo OM (acronimo dall'inglese Old Man) o ham, è uno sperimentatore, senza finalità di lucro, del mezzo radio e delle radiocomunicazioni intese nella più ampia accezione del termine.

rocco

Su wikipedia ci posso scrivere anche io, quì si parla di fatti, e il radioamatore è quello che ha una regolare licenza ministeriale, quindi a mio parere questa mia ultima frase si dovrebbe aggiungere alla voce su wikipedia, l'enciclopedia su cui tutti, comprese le capre, scrivono!

COLICADESONNO

Io sono un radioamatore non solo di patente ministeriale,  ma soprattutto, nel senso  più ludico e nostalgico del termine.... ma a me stì discorsi me incutono perplessità e timore!..... ohi! ohi! ohi!.........
73 da COLICADESONNO.

r5000

73 a tutti,pultroppo non ci capiamo tra noi figuriamoci con chi non sà nulla e fà tutto un fascio,radioamatori,cb o pirati quando c'è una notizia o un problema di disturbi è sempre riferito a radioamatori anche se poi non c'entra nulla nel contesto,fare il cw  a 27.185 mhz o anche con il pmr non è permesso dalla normativa e se poi si và anche a 27.705 mhz si è fuori legge, dire radio appassionati sarebbe un bel passo avanti per evitare la confusione con i radioamatori che per legge sono soggetti definiti,i cb sono sicuramente radioamatori nel senso che hanno la passione  per la radio ma propio per non confondere i termini sarebbero da usare correttamente poi non ci piove che tra i cb ci sono fior di appassionati che a radiotecnica possono insegnare a molti radioamatori patentati,se poi i cb imparano ed usano il cw anche se non è vietato dalla normativa (i cb omologati non si possono modificare,quindi a meno che di premere il ptt con la mano sinistra e usare un'oscillofono con la destra non si può  fare il cw...) tanto di cappello,anzi,spero che questa passione e perseveranza nell'imparare il cw porta a fare anche l'esame e diventare ottimi radioamatori,
pultroppo la differenza sulla carta è legale e l'unico modo per farsi chiamare radioamatori è avere il nominativo,questo però non vuol dire essere migliore o peggiore di chi non è radioamatore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stefano3

Citazione di: r5000 il 28 Maggio 2011, 23:10:56
.... l'unico modo per farsi chiamare radioamatori è avere il nominativo,questo però non vuol dire essere migliore o peggiore di chi non è radioamatore...
:up: :up: :up:
Da SWL/BCL sapete come la penso, ma la vera essenza di tutta la discussione si riassume in queste frasi....

asso

73 a tutti,pultroppo non ci capiamo tra noi figuriamoci con chi non sà nulla e fà tutto un fascio,radioamatori,cb o pirati quando c'è una notizia o un problema di disturbi è sempre riferito a radioamatori anche se poi non c'entra nulla nel contesto,fare il cw  a 27.185 mhz o anche con il pmr non è permesso dalla normativa e se poi si và anche a 27.705 mhz si è fuori legge, dire radio appassionati sarebbe un bel passo avanti per evitare la confusione con i radioamatori che per legge sono soggetti definiti,i cb sono sicuramente radioamatori nel senso che hanno la passione  per la radio ma propio per non confondere i termini sarebbero da usare correttamente poi non ci piove che tra i cb ci sono fior di appassionati che a radiotecnica possono insegnare a molti radioamatori patentati,se poi i cb imparano ed usano il cw anche se non è vietato dalla normativa (i cb omologati non si possono modificare,quindi a meno che di premere il ptt con la mano sinistra e usare un'oscillofono con la destra non si può  fare il cw...) tanto di cappello,anzi,spero che questa passione e perseveranza nell'imparare il cw porta a fare anche l'esame e diventare ottimi radioamatori,
pultroppo la differenza sulla carta è legale e l'unico modo per farsi chiamare radioamatori è avere il nominativo,questo però non vuol dire essere migliore o peggiore di chi non è radioamatore...
:up: sei stato perfetto  :birra:

rocco

fare il cw  a 27.185 mhz

Ciao mi dici per favore dove hai letto che è vietato fare CW in banda CB?

acquario58

Citazione di: rocco il 28 Maggio 2011, 22:51:59
No assolutamente, sto solo esponendo i fatti per quanto riguarda le regole, anche io sono stato un pirata e ho collezionato una marea di DX una banda sopra, la maggior parte di noi ci è passata, figurati non sono nemmeno radioamatore, lo sarò tra breve appena completano la pratica!

Ma comunque non vedo cosa c'entri  questo discorso sull'essere pirata o meno, io ho solamente esposto un dato di fatto, il radioamatore è colui che ha la licenza, il cb ha la concessione e altre limitazioni, è la pura realtà!

Anche il radioamatore patentato in possesso di nominativo ha le sue regole e limitazioni da rispettare al pari dei cb, swl, o altro.......invece il pirata senza alcuna licenza,autorizzazione o nominativo.....é libero di scorazzare in radio senza problemi fino a quando non gli viene contestata e bloccata la sua attività dagli organi preposti......
questa è l'unica differenza burocratica tra le categorie......mentre la passione é unica.....

hafrico

IN CONCLUSIONE.......      OGNUNO RIMANE CON LE PROPRIE IDEE.....   RISULTATI ZERO...       :-\

PS....   HO LA PATENTE RADIOAMATORIALE DA TRENTA ANNI....    MA SE PER RADIOAMATORE INTENDETE QUELLI CHE ASCOLTO IO CHE SONO CAPRE ...  IGNORANTI...  E PRESUNTUOSI....      ALLORA SONO CB.....    VIVA CHI AMA LA RADIO....  SENZA LIMITI DI PENSIERO...  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

acquario58

Citazione di: rocco il 29 Maggio 2011, 00:29:47
fare il cw  a 27.185 mhz

lo dimostra il fatto che gli apparati omologati in ITALIA....x la cb hanno solo i modi di emissione in AM/FM/USB/LSB....mentre in altri stati é inclusa anche il CW..

poi una parte del pirata esiste in ognuno di noi.....e non venite a dire che sbaglio.........

]{iLLErDj

allora partiamo da presupposto che siamo tutti pirati.
c'è il kilowattaro, c'è il fuoribanda, c'è chi ha le direttive sulla 11m, c'è chi ha il quadruplomodulatore con effetto elicottero e anche un pochino antani e chi piu ne ha piu ne metta.

il radioamatore è licenzato e da li non si scappa...
ma io credo che il mio amico con la katana intendesse dire che ci sono cani (o capre visto che va di moda) che pur avendo il tesserino non sono degni di chiamarsi radioamatori, ed invece ci sono fior fior di cbisti che hanno voglia di fare, di sperimentare e scoprire molto di piu di altri...

ora invece faccio una domanda stupida:
ma perchè si va fuori banda col cb?
visto che ormai non ci sono quasi piu qso locali e non ci si rompe le scatole con i kw, ma prechè non si fa dx da 26.965 a 27.405?
cosa spinge la gente ad andare sopra fino a ridosso della 10mt?

scusate la domanda stupida ma me lo sono sempre chiesto
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

TITANO

E' una bella domanda ,ma chissa se a questa ce na risposta .!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

stefano3

Citazione di: hafrico il 29 Maggio 2011, 00:50:11
......VIVA CHI AMA LA RADIO....  SENZA LIMITI DI PENSIERO...[/color][/b]  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

HAI PERFETTAMENTE RAGIONE!

ruby1985

perche ci sn i camionari che sblaterano in  qua e in la =)!!!.. :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

rocco

Citazione di: ]{iLLErDj il 29 Maggio 2011, 02:42:06
allora partiamo da presupposto che siamo tutti pirati.
c'è il kilowattaro, c'è il fuoribanda, c'è chi ha le direttive sulla 11m, c'è chi ha il quadruplomodulatore con effetto elicottero e anche un pochino antani e chi piu ne ha piu ne metta.

ora invece faccio una domanda stupida:
ma perchè si va fuori banda col cb?
visto che ormai non ci sono quasi piu qso locali e non ci si rompe le scatole con i kw, ma prechè non si fa dx da 26.965 a 27.405?
cosa spinge la gente ad andare sopra fino a ridosso della 10mt?

scusate la domanda stupida ma me lo sono sempre chiesto

Questo è vero ci sono diverse categorie di pirati!
Ma guarda che la tua non è affatto una domanda stupida, secondo me si potrebbero fare dx tranquillamente in CB, però è una convenzione (sbagliata) di andare sulla tripla per chiamare o ascoltare qualche chiamata, non so perchè sia così, ma lo è già da molti anni, anzi se c'è qualcuno più anziano di me può dire la sua a riguardo!!

Citazione di: acquario58 il 29 Maggio 2011, 00:52:26
fare il cw  a 27.185 mhz

lo dimostra il fatto che gli apparati omologati in ITALIA....x la cb hanno solo i modi di emissione in AM/FM/USB/LSB....mentre in altri stati é inclusa anche il CW..

poi una parte del pirata esiste in ognuno di noi.....e non venite a dire che sbaglio.........

Perfetto e quì ci siamo però no ho letto mai da nessuna parte che il CW sia vietato..mi sbaglio? Ma poi perchè dovrebbe esserlo?
In conclusione quello che conta è la passione per la radio e il rispetto per gli altri operatori, senza distinzioni sulla carta, poi se qualche volta capita di sgarrare qualcosina pazienza, la maggior parte di noi lo è stato! :birra:

hafrico

Citazione di: stefano3 il 29 Maggio 2011, 08:32:24
Citazione di: hafrico il 29 Maggio 2011, 00:50:11
......VIVA CHI AMA LA RADIO....  SENZA LIMITI DI PENSIERO...[/color][/b]  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

HAI PERFETTAMENTE RAGIONE!

STEFANO....  BUONA DOMENICA....  abbraccino  E' DA UN PO' DI TEMPO CHE CI SI FA' DELLE MASTURBAZIONI MENTALI.........  SENZA MOTIVO......  INTERROGATIVI SENZA SOLUZIONI......    PER POI ALLA FINE NON CONCLUDERE NULLA....  BHO'...  :grin: :grin: :grin: :grin:

asso

fare il cw  a 27.185 mhz

La sigla CB sta per Citizen's Band (in inglese, letteralmente "banda cittadina") e identifica una banda di frequenze radio attorno ai 27 MHz (11 metri di lunghezza d'onda) destinata all'uso privato.
In Italia, la regolamentazione del diritto a irradiare le proprie trasmissioni sulla banda CB è stata ufficializzata solamente nel 1973 dopo almeno 26 anni di uso diffuso e clandestino.
La potenza concessa è di 4 watt e le apparecchiature utilizzabili devono avere una omologazione ministeriale. I tipi di modulazione ammessi sono AM (modulazione di ampiezza), FM (modulazione di frequenza) e SSB (banda laterale unica). La portata degli apparati, se si usano con antenne mobili è di 5-10 Km che può diminuire in presenza di ostacoli.
In particolari condizioni di propagazione, soprattutto utilizzando antenne ad alto guadagno, è possibile tuttavia effettuare collegamenti a distanze molto maggiori, arrivando talvolta a collegamenti intercontinentali.
Per trasmettere sulla banda CB occorre inviare una denuncia di inizio attività al Ministero delle Comunicazioni e pagare una quota annua di 12 euro (nel 2011), che è indipendente dal numero di apparecchi posseduti.
Le radio CB omologate possono utilizzare un massimo di 40 frequenze fisse (canali) comprese tra 26,965 e 27,405 MHz, secondo lo schema sotto evidenziato.

Le più recenti ricetrasmittenti CB impiegano un circuito di sintesi digitale (le radio più vecchiotte usano una grande quantità di cristalli di quarzo) e, quelle attualmente in commercio, hanno la frequenza normalmente suddivisa su 40 canali utilizzabili in AM  :up:  dall'associazione marconi    http://www.associazionemarconi.com/rds/sintetizzazione.htm   

shineime

SCUSATEMI
sono stato lontano dal pc un paio di giorni e non mi sembrava bello non farmi "risentire" anzi rileggere dopo aver aperto un topic.
sono d'accordo, anzi SIAMO d'accordo che la definizione RadioAmatore è diversa dl CB, su questo non ci piove.
non sono tutte due pirati, in quanto concessionario o licenziati che dir si voglia. i pirati sono quelli che vanno fuori banda sia a 27 che 45 88 23 170 metri... e va bene.
io mi sono un po piccato dalle poco ortodosse conisiderazioni di OM che "sorridono" quando un CB va in CW!!!
che diamine!!
un tempo si chiamavano radioDILETTANTI ( chi lo ricorda? e' storia !) e forse era il termine piu giusto...ma il tempo passa e l'evoluzione ( involuzione?) della specie anche.

Per la domanda per cui si va oltre i 40 ch a fare dx, sempre la storia della cb racconta, che quando c'erano troppi cb a modulare non si poteva fare dx entro i ( allora ) 23 ch. anche se ricordo che negli anni 73-75 si faceva dx sui canali bassi tra l'1 ed il 7 perchè, si diceva, c'era piu propagazione.
con l'andar del tempo si sono costruiti VFO per uscire un po dalla banda e trovare un angolino libero per fare qso e non solo dx...da li ad avere frequenze piu pulite, il passo è breve.
io spesso vado sotto il ch 1...che pace!!! si fa dx con poco, anche in AM , o in FM , un piacere , senza dover sentire quella bolgia della tripla, che in molt casi non viene usata come convenzione tacita richiede, ovvero chiamata, qsx ( dichiarare la frequenza di ascolto, non qrx ) e via...
ma questa è un'altra storia.
resto dell'opinione che il cb che sperimenta è un radioamatore, lo vogliamo chiamare RADIOAPPASSIONATO per non offendere l'altrui suscettibiltà? va bene.
un radioamatore che inquina le bande con str,,,,zate non puo essere definito tale.
liberi di pensarla diversamente da me ovviamente e vi sono grato per pensarla diversamente, sai che monotonia altrimenti??
73  de Ik0vsv
swl dal 72, cb dal 73, om dal 78....ma tutt'ora legato a questa magnifica realtà che è la CB

]{iLLErDj

Citazione di: asso il 29 Maggio 2011, 11:56:31
fare il cw  a 27.185 mhz

La sigla CB sta per Citizen's Band (in inglese, letteralmente "banda cittadina") e identifica una banda di frequenze radio attorno ai 27 MHz (11 metri di lunghezza d'onda) destinata all'uso privato.
In Italia, la regolamentazione del diritto a irradiare le proprie trasmissioni sulla banda CB è stata ufficializzata solamente nel 1973 dopo almeno 26 anni di uso diffuso e clandestino.
La potenza concessa è di 4 watt e le apparecchiature utilizzabili devono avere una omologazione ministeriale. I tipi di modulazione ammessi sono AM (modulazione di ampiezza), FM (modulazione di frequenza) e SSB (banda laterale unica). La portata degli apparati, se si usano con antenne mobili è di 5-10 Km che può diminuire in presenza di ostacoli.
In particolari condizioni di propagazione, soprattutto utilizzando antenne ad alto guadagno, è possibile tuttavia effettuare collegamenti a distanze molto maggiori, arrivando talvolta a collegamenti intercontinentali.
Per trasmettere sulla banda CB occorre inviare una denuncia di inizio attività al Ministero delle Comunicazioni e pagare una quota annua di 12 euro (nel 2011), che è indipendente dal numero di apparecchi posseduti.
Le radio CB omologate possono utilizzare un massimo di 40 frequenze fisse (canali) comprese tra 26,965 e 27,405 MHz, secondo lo schema sotto evidenziato.

Le più recenti ricetrasmittenti CB impiegano un circuito di sintesi digitale (le radio più vecchiotte usano una grande quantità di cristalli di quarzo) e, quelle attualmente in commercio, hanno la frequenza normalmente suddivisa su 40 canali utilizzabili in AM  :up:  dall'associazione marconi    http://www.associazionemarconi.com/rds/sintetizzazione.htm   

attenzione che è "la banda DEL cittadino" non banda cittadina...
c'è una bella differenza :]
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

asso

Citazione di: ]{iLLErDj il 29 Maggio 2011, 13:17:09
fare il cw  a 27.185 mhz

Le più recenti ricetrasmittenti CB impiegano un circuito di sintesi digitale (le radio più vecchiotte usano una grande quantità di cristalli di quarzo) e, quelle attualmente in commercio, hanno la frequenza normalmente suddivisa su 40 canali utilizzabili in AM  :up:  dall'associazione marconi    http://www.associazionemarconi.com/rds/sintetizzazione.htm  

???  8O  !!!!! qui dei piccoli buchi li fate diventare voragini!!!!!! per favore finiamola qui che è meglio per tutti!!!!!!

]{iLLErDj

citizen's ban = banda DEL cittadino
non banda cittadina.

era solo una precisazione :]
La mia stazione Radio

]{iLLErDj

Citazione di: asso il 29 Maggio 2011, 13:58:45
fare il cw  a 27.185 mhz

Le più recenti ricetrasmittenti CB impiegano un circuito di sintesi digitale (le radio più vecchiotte usano una grande quantità di cristalli di quarzo) e, quelle attualmente in commercio, hanno la frequenza normalmente suddivisa su 40 canali utilizzabili in AM  :up:  dall'associazione marconi    http://www.associazionemarconi.com/rds/sintetizzazione.htm  

???  8O per favore !!!!!finiamola qui che è meglio per tutti!!!!!!

finiamola cosa?
La mia stazione Radio

rocco

Ma stai scherzando o sei serio??
Comunque non sono contro la sperimentazione CW in CB, ma dove sta scritto che è vietata? Non se ne fa menzione della CW, dei 5 W massimi si, della CW no quindi non sono contro assolutamente!
I rompi....ci sono ovunque, sia in CB, sia in PMR che in bande radioamatoriali, ma l'educazione e il rispetto non si guadagnano con una concessione o una licenza ministeriale.

r5000

Citazione di: rocco il 29 Maggio 2011, 15:33:28

Comunque non sono contro la sperimentazione CW in CB, ma dove sta scritto che è vietata? Non se ne fa menzione della CW, dei 5 W massimi si, della CW no quindi non sono contro assolutamente!
I rompi....ci sono ovunque, sia in CB, sia in PMR che in bande radioamatoriali, ma l'educazione e il rispetto non si guadagnano con una concessione o una licenza ministeriale.
73 a tutti mi raccomando di tenere la discussione tranquilla,con il cb omologato non ci puoi collegare nulla di diverso dell'originale quindi niente tasto telegrafico,pc,interfacce e perfino il microfono preamplificato,eco ecc... anche se non c'è specificato "vietato fare il cw" di fatto non puoi fare nulla di diverso che parlare nel microfono originale,poi come ho già scritto sopra se uno si mette a fare titati e dall'altra parte chi ascolta sà cosa vuol dire ok ma non è il modo di trasmissione cw che negli apparati omologati non puoi fare,se poi usi un cb con il tasto telegrafico o ci fai i modi digitali (rtty,psk31,sstv ecc...) tramite pc benissimo ma pultroppo in italia è illegale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

]{iLLErDj

Citazione di: rocco il 29 Maggio 2011, 15:33:28

scusa ma sei serio?
riesci a leggere quello che ho scritto?
ho solo detto che la definizione non è corretta in quanto conosco l'inglese e anche un po' di italiano...
non ho capito cosa vuoi dire con finiamola...

semplicemente la definizione è sbagliata grammaticalmente
tutto qui

mi fai un po' paura O_o
La mia stazione Radio

shineime

in alcuni paesi civili tutto cio che non è espressamente vietato è permesso, in italia tutto cio che non è espressamente permesso è vietato...........
stiamo scivolando un po OT.

rocco

Si ok è sbagliata grammaticalmente, ma la chiamiamo tutti banda cittadina, non c'è motivo di essere così puntigliosi...comunque io ho perso il senso deltopic...cioè ritorniamo dentro? Di cosa si parlava?

stefano3

Approvo quanto detto da Filippo e da Asso.........pare che ci sia la voglia di stare a dividere un capello in quattro,  in sterili discussioni.

Solo 2 punti e poi io non ho altro da dire

1) ove vi sono rapporti tra persone ( come nell'argomento in oggetto,
    attraverso la radio) prima di tutto vi deve essere cortesia, educazione e
    buon senso.

2) L'SWL ed il BCL ( che per scelta e non per ripiego possono restare tali...a
    vita) per me sono radioamatori.

Un saluto a tutti. Stefano.

shineime

e  vorrei vedere se l'swl ed il bcl non fossero radioamatori!!! solo che non trasmettono.
sono pozzi di scienza e di tecnica operativa, tirare fuori una broadcast locale in gamma tropicale che esce in un paese delle ande peruviane con 500 watt in Am ti ci voglio!!!
inoltre swl è radiantismo puro.

cimabue

mi sono permesso di indicare ad alcuni radio"amatori" l'attività che alcuni CB fanno in CW a 27.500...
dicendo che secondo me, pirati abusivi o no, e' un attività degna di nota, poi per chi ama la telegrafia pura, dovrebbe essere un "orgoglio" sapere che qualcuno ancora cerca di imparare questo metodo...
la mia opinione è comunque piena di falle, potete riportarmi sulla giusta strada?
è piu radioAMATORE colui che usa la radio ( su qualunque frequenza ) per imparare o colui che ha la licenza e riempe le bande di litigi da bambini per non dire di peggio? ....

tornando al succo del topic,
capisco che legalmente un radioamatore è colui che ha la licenza da Om,
però tornando alla domanda di shineime, per mè il radioamatore è colui che ama fare radiantismo in tutte le sue forme. non importa se è patentato oppure no, ama la radio, ama fare sperimentazione, ama imparare nuovi sistemi di trasmissione (vedi CW), ama tutto della radio.
Questo per mè è il vero radio-amatore.

stefano3

Citazione di: cimabue il 30 Maggio 2011, 11:58:08
............ il radioamatore è colui che ama fare radiantismo in tutte le sue forme. non importa se è patentato oppure no, ama la radio, ama fare sperimentazione, ama imparare nuovi sistemi di trasmissione (vedi CW), ama tutto della radio.

Ciao. Mi sembra che così non sia solo per te, ma per diversi di noi.....

acquario58

Citazione di: cimabue il 30 Maggio 2011, 11:58:08

tornando al succo del topic,
capisco che legalmente un radioamatore è colui che ha la licenza da Om,
però tornando alla domanda di shineime, per mè il radioamatore è colui che ama fare radiantismo in tutte le sue forme. non importa se è patentato oppure no, ama la radio, ama fare sperimentazione, ama imparare nuovi sistemi di trasmissione (vedi CW), ama tutto della radio.

Marconi era un appassionato sperimentatore.....
e non aveva la licenza da OM...ma ha dato molto al mondo radiantistico.... :dance: :dance:

cimabue

Citazione di: acquario58 il 30 Maggio 2011, 22:15:22
e non aveva la licenza da OM...ma ha dato molto al mondo radiantistico.... :dance: :dance:

dopo questo è inutile continuare a scrivere.  :up:

stefano3

Marconi ci ha insegnato un'altra cosa: non è con i titoli ma con la passione e la perseveranza che si ottengono i traguardi.....
Scusate l'OT

]{iLLErDj

tanto di cappello al nostrano marconi che ci ha fatto pure guadagnare il prefisso "1" nei nominativi 11mt ma per me (non me ne vogliate) il vero sperimentatore dell elettromagnetismo rimane Tesla.

in ogni caso non credo che avesse nemmeno lui il nominativo  :culo:
La mia stazione Radio

]{iLLErDj

hehehe hai ragione :]
ovviamente era una battuta
La mia stazione Radio

acquario58

Citazione di: sx3me il 31 Maggio 2011, 00:59:52

scusa, ma stà cosa che ogni tanto viene fuori io la vedo un pò come una stupidaggine.
.. come poteva avete la licenza da radioamatore se ancora non esisteva la radio stessa?! i fratelli Wright cel'avevano il brevetto di volo?! Karl Benz aveva la patente di guida?! ecc...
Poi col beneficio del dubbio mi sembra gli fu dato postumo il nominativo I1A o qualcosa del genere, ma non ne sono affatto certo

giudicala pure una stupidaggine...ma con quella frase volevo sintetizzare che lo sperimentatore ed appassionato lo si può essere anche senza essere un om....e che la storia lo dimostra in tutti i campi.....le invenzioni sono venuti fuori tutte da persone che si dedicavano con i pochi strumenti a loro disposizione nel loro intento e metterle a disposizioni dell'umanità.....non pensando come ora solo agli introiti finanziari e le relative burograzie...

stefano3

Citazione di: acquario58 il 03 Giugno 2011, 23:50:16
Citazione di: sx3me il 31 Maggio 2011, 00:59:52

.....le invenzioni sono venuti fuori tutte da persone che si dedicavano con i pochi strumenti a loro disposizione nel loro intento e metterle a disposizioni dell'umanità.....

...forse, anzi di sicuro, è la mancanza di mezzi che fa aguzzare l'ingegno...e permette il raggiungimento di fantastici risultati...

stefano3

Dato che da noi Marconi ricevette delle pesciate sul muso, fece veramente bene ad andare a brevettare e sviluppare la sua invenzione all'estero, anche per merito della madre e delle conoscenze che aveva.

La sua invenzione è il frutto  e la sintesi delle scoperte degli scienziati di quel periodo.

Dire che Marconi non è l'inventore della radio sarebbe come affermare che William Murdock (ha scoperto il gas da illuminazione dalla combustione del carbon fossile) è stato lui l'inventore del motore a scoppio dato che per  il primo prototipo  Barsanti e Matteucci ( i veri inventori del motore a scoppio) utilizzarono una miscela di gas luce ed aria.

hafrico

Citazione di: stefano3 il 04 Giugno 2011, 10:26:05
Dato che da noi Marconi ricevette delle pesciate sul muso, fece veramente bene ad andare a brevettare e sviluppare la sua invenzione all'estero,

IN ITALIA SEMPRE COSI'....... I NOSTRI GENI SEMPRE FUORI.. NON CI SONO SOLDI PER LORO...  LA CLASSICA FUGA DI CERVELLI...  IN ITALIA I SOLDI CI SONO SOLO PER LA POLITICA...   :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

]{iLLErDj

possiamo dire che marconi è riuscito a fare un sunto della tecnologia esistente in quel momento creando un prodotto fatto e finito.
tecnicamente il brevetto della radio è stato dato a tesla come scopritore, ma è marconi ad averlo sfruttato nella maniera corretta.
tutto qui.
La mia stazione Radio

asso

Citazione di: ]{iLLErDj il 04 Giugno 2011, 23:03:39
possiamo dire che marconi è riuscito a fare un sunto della tecnologia esistente in quel momento creando un prodotto fatto e finito.
tecnicamente il brevetto della radio è stato dato a tesla come scopritore, ma è marconi ad averlo sfruttato nella maniera corretta.
tutto qui.

diciamo che gli archivi sono molto discordanti su questa teoria !!!si dice pure che alla morte di tesla gli americani portarono via tutto quello che aveva, e da quei studi si suppone che gli americani abbiano costruito "il cosi detto" progetto haarp.

ciruzzo

Rispondo all'altro topic, al post originale di shineime

acquario58

ciruzzo

La discussione ha preso una piega che non gradisco, ed avevo rinunciato a dire la mia. (l'ho scoperta oggi).
Poi ho visto che l'autore ha continuato qui http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=30534.0 cercando di riprendere il post originale e l'ho risposto lì.