Dipolo,mi sentono da lontano ma,non in locale.

Aperto da IZ2QDD, 07 Maggio 2011, 14:40:14

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ2QDD

Ciao a tutti,

io ed un paio di amici ci troviamo in questa strana condizione,per cominciare elenco cosa abbiamo:
RTX : 2 IC-7000
RTX : 1 TS-2000
ATU : 2 LDG IT-100
ANT : 3 Dipoli da 7,50mt di http://www.iw2en.com/

Condizioni di montaggio delle antenne :
2 dipoli sono a 4mt d'altezza ed uno è messo a 4mt da un lato (posto del balun) e finisce a 1mt

In pratica per ricevere non ci sono problemi,si sentono tutte le zone sia nazionali che estere in europa mentre così per trasmettere non ci sono problemi. Però un problema esiste ed è quello che se vogliamo sentirci tra noi 3 non riusciamo in nessuna maniera e ci troviamo ad andare un V o U per forza di cose! E pensare che si parla di una distanza tra i 20Km e 40Km.
Come è possibile che mi sentono in zona 8 con 9/5 ed verso casa del mio amico a 40Km non mi riceve nessuno?
Alcuni mi hanno detto che le frequenze dei 7 e 14 sono da evitare poichè l'onda tende a saltare il traffico locale a vantaggio dei DX e di provare con i 24 o 28 che sarebbe più facile ma,anche seguendo questa via il risultato non cambia.
L'alternativa quale è? Tornare alla verticale che però porta dentro tutto?
Se dovessi scegliere una verticale pensavo alla Hustler 6BTV http://www.new-tronics.com/main/html/base_hf_6_band.html
Cosa ne pensate?
Altre antenne verticali avevo visto la PKW Super Bazooka o la COMET VA-250 ma,tanti mi hanno detto che sono solo dei costosi carichi fittizi...
Spero di sentire qualche anima  ;)

bimbola

i dipoli piu' stanno in alto e meglio e'....il montaggio mi pare bassino..e' comunque una caratteristica del lobo di irradiazione del dipolo che porta ad avere migliori risultati sulle distanze medio lunghe..... :up: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

PAPERO ( THE DUCK )

il dipolo e' direttivo percio avra' un lodo stretto ma lungo

percio' tutto cio che ti sta vicno lo senti basso
e viceversa

poi dipende sempre dalle condizioni

ciaooo

se metti un verticale noterei una rtx a 360 °
ciaooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

IZ2QDD

Grazie a tutti per le celeri risposte.

Da quanto mi dite,se dovessi mettere solo io la verticale i miei amici li riuscirei a sentire e loro riuscirebbero a farsi sentire?

davj2500

Citazione di: Milanese il 07 Maggio 2011, 15:00:15
Da quanto mi dite,se dovessi mettere solo io la verticale i miei amici li riuscirei a sentire e loro riuscirebbero a farsi sentire?

Ciao Milanese.
Se tu metti una verticale e loro hanno il dipolo orizzontale, oltre al problema del dipolo (che loro avrebbero comunque in trasmissione) ci aggiungeresti quello della polarizzazione incompatibile (verticale contro orizzontale).
Nei DX, dopo numerose rifrazioni e riflessioni, il problema della polarizzazione si perde via, ma a corta distanza si sente.

Ciaoo
Davide

r5000

73 a tutti,in 20 mt ascoltarsi a pochi km con una filare o dipolo è difficile perchè lo skip corto cade sempre troppo lontano ,le verticali  funzionano se tutti le usano altrimenti la differente polarizzazione attenua il segnale,l'unica è sfruttare l'onda di cielo cioè utilizzare la tecnica NVIS ma bisogna tener conto della MUF cioè della massima frequenza utilizzabile e solitamente di giorno arrivi a 7-10mhz (raramente per poco tempo si arriva anche ai 30mhz ma non ci fai qso sicuri) e di notte gli 80 mt sono perfetti,io con amici ci siamo fatti molti qso in 80mt con al massimo i 5 watt dell'817 e antenne portatili anche più corte della tua,costa ligure,o tra le valli bergamasche senza mai usare grandi potenze,al massimo propio per tenere la frequenza impegnata si usano i  100 watt ma tra noi ci parliamo anche con 2 watt o meno,però si tratta sempre di superare la portata ottica,se siamo entro i 20km si usano le uhf a meno che ci siano palazzi o montagne di mezzo,altrimenti si và in 10mt con le antenne verticali,la classica 5\8 cb è perfetta per questo tipo di collegamenti,però se vuoi usare la stessa antenna che fà dx in hf è dura,secondo me serve qualcosa di  verticale per i 10mt,anche una semplice 1\2 onda risolve ma se vi ascoltate già in uhf non serve altro,non ha senso complicarsi la vita per ascoltarsi in hf quando è fattibile in uhf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599