Palo in acciaio inox ....il definitivo

Aperto da PAPERO ( THE DUCK ), 06 Maggio 2011, 16:15:35

Discussione precedente - Discussione successiva

PAPERO ( THE DUCK )

salve a tutti
sto vagliando l'idea di prendermi o autocostruimi un palo telescopico in acciaio inox

il costo e' un po altino ma almeno affidabile come corrosione e durata e sopratutto resistenza al vento in quanto e' sempre in acciaio

ho chiesto ad una fabbrica di tubi e mi da i seguenti diametri e costi e lunghezze

dia esterno  35 mm  spess 1,5 mm  L. 6 metri  43,80 + iva
dia esterno  40 mm  spess 1,5 mm  L. 6 metri  50,64 + iva
dia esterno  45 mm  spess 1,5 mm  L. 6 metri  57,96 + iva

il tutto verra intestato con bulloni saldati  per garantire la presa  dello stilo piu piccolo

ora il dubbio e'  2 mm di gioco tra una sezione ed un'altr andra bene? si ingrippera' ?

il peso non mi preoccupa perche mi aiutero' con un verricello lento ma efficente       

datemi la vostra opinione

ciaooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

bimbola

quasi venti metri di acciaio pesano un botto....serve una buona struttura di base e un tirantaggio da paura,ma l'idea puo' essere veramente definitiva....le tolleranze prossime ai due millimetri ci possono stare....BUON LAVORO...E CHE FATICA!!!  :mrgreen: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

nurse78

Se vuoi provare a fare dei calcoli di massima sulla resistenza del sistema da te scelto, puoi leggere questo bell'articolo:

... a me, sinceramente, è venuto il mal di testa a leggerlo  :mrgreen:

Baci, Sammy

LuckyLuciano®

io lo farei in alluminio.
Lo monti oggi e te lo scordi.
Pali da 6mm di spessore.
E chi li muove più  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

PAPERO ( THE DUCK )

Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Maggio 2011, 17:08:36
Pali da 6mm di spessore.

intanto non faro' uscire il tutto ma restera' all'interno a,meno 40 cm e poi queste sono le stecche che vendono poi le taglio a misura che preferisco comunque non superero i 10 - 12 mt....

per l'alluminio ci ho pensato ma poi non ci sto con i diametri

se ho un 40 esterno con spessore 3 mm x 2 mi ritrovo un'interno da 34  e cosi facendo ci infilo un 30 di diametro  esterno
e cosi via se voglio un 40 esterno lo devo inserire in un 50  spessore 3x2 44

alla fine il tutto comincia a pesare come l'acciaio se devo anche ingrandire i diametri

cose condo voi sto bene con  2 mm di gioco ....?

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
www.ruegamaterassi.com

ringhio

papero,,va bene 2mm,,non ci passa neanche una formica a momenti!e se fai dei dadi saldati in croce,,cosi centri il tutto??e ti rimane 1 mm i tutta la circonferenza?? 8O 8O
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

LITTORINAVELOCE 1rgk362

Se vai in Z.I mio QTH nota ditta vendita ingrosso materiale elettrico, (che forse tu conosci) suddetti pali gia fatti con costi minori....Ciaooooooo!!!!!! marameo
Un saluto...Giuseppe.
https://www.qrz.com/db/IZ0VRT

PAPERO ( THE DUCK )

di pali ce ne sono ma questo che voglio deve essere definitivo

perche in futuro tra il 40 e il 35  ci voglio mettere la gabbia rotore

percio 2 mm di gioco vanno bene okkkkkkkkkkkk

non riscio di ingrippare

ciaooo
www.ruegamaterassi.com

Ottone

73 a tutti.

Luigi,
ma sei sicuro che a quei prezzi non stiamo parlando di ferro zincato piuttosto che di acciaio?

LuckyLuciano®

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 06 Maggio 2011, 19:12:40
Citazione di: LuckyLuciano® il 06 Maggio 2011, 17:08:36
Pali da 6mm di spessore.

intanto non faro' uscire il tutto ma restera' all'interno a,meno 40 cm e poi queste sono le stecche che vendono poi le taglio a misura che preferisco comunque non superero i 10 - 12 mt....

per l'alluminio ci ho pensato ma poi non ci sto con i diametri

se ho un 40 esterno con spessore 3 mm x 2 mi ritrovo un'interno da 34  e cosi facendo ci infilo un 30 di diametro  esterno
e cosi via se voglio un 40 esterno lo devo inserire in un 50  spessore 3x2 44

alla fine il tutto comincia a pesare come l'acciaio se devo anche ingrandire i diametri

cose condo voi sto bene con  2 mm di gioco ....?

Ti dirò io li ho di alluminio. Da 6 ed 8mm.
Anche nel mio caso 2mm di tolleranza e vai col tango.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

PAPERO ( THE DUCK )

ciao a tutti

si max da calo a piazza bologna

lunedi voglio sentire la general tubi sulla tiburtina o profiltubi sulla prenestina

anche io credevo peggio

pero' attenzione di acciai ce ne sono molti ....certo se  mi danno il super acciaio inox costera' sicuramente di piu

ok allo compro le sezioni e poi vi fo' sapere

naturalmente come dicevo prima usero' un'arganello

ciaooooooooooooo
www.ruegamaterassi.com

Ottone

Ciao gigi,

sei stato vicino casa mia a chiedere dei tubi!
Già la misura in lunghezza e diametro mi ha acceso il campanello di allarme, così come il prezzo.

Io sono convinto si tratti di tubi per condutture idrauliche in ferro zincato, che peraltro sono di ottima qualità e pressochè eterni. Quindi ottimi come pali per antenne.

L'acciaio costa molto di più e tra l'altro non credo ci si possa saldare così facilmente con cannello o elettrosaldatrice.

Ciao

PAPERO ( THE DUCK )

o cavoli , max mi stai mettendo dei dubbi
in fase di richiesta a calo' ho detto voglio tubi in acciaio inoxx spessore 1,5 da 6metri e cosi mi hanno fatto il preventivo

anche perche se fossero tubi per acqua sarebbero misure in pollici ....

ciaooooooooooooo
www.ruegamaterassi.com

r5000

73 a tutti,tanto per fare un confronto se scarichi il catalogo di Agnelli metalli vedi diametri e pesi,ovvio che non penso ti convenga comperare i tubi a bergamo ma almeno vedi cosa vendono e sopratutto le caratteristiche,i tubi inox sono 4 volte più leggeri dei tubi in ferro zincato per via dello spessore inferiore,poi mi spieghi come colleghi il verricello e che cerniera usi alla base,se guardi il catalogo ci sono pure quelle per i portoni ....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ottone

Beh, come preventivo è piuttosto economico! Mi sembra strano, ma se te lo hanno mandato via mail, non credo ci sia possibilità di errore, dato che "carta canta"...

Comunque anche i tubi di ferro zincato si vendono in mm di diametro, non è detto che li si debba comprare nè gli uni, nè gli altri in pollici o millimetri.
Del resto si tratta sempre di tubi per condutture, dei quali i pollici (inglesi o pollici gas che siano), sono sempre il riferimento di diametro, che poi viene convertito in millimetri per evitare incomprensioni.

http://www.oppo.it/materiali/tubi_raccordi/acciao_inox_tubi.html

PAPERO ( THE DUCK )

guardate e prendetene tutti

spettacolare

ciaooo

p.s.

per le zanche ne mettero 2 sotto ravvicinate e 2 sopra ravvicinate

poi sto costruendo un piccolo paranco che si mette sul palo principale con bracciao una carrucolina e un verricello in modo di alzare il tutto con piu facilita

praticamente ogni metro e mezzo devi ricominciare  fisso  alzi fissi alzi

poi vi posto una foto di un amico
www.ruegamaterassi.com

Ottone

Beh, non è che li regalino proprio quei pali Gigi...
Anche perchè se sono di acciao Inox come quelli del listino che ho linkato (abbastanza cari), non ci saldi mica i bulloni col cannello...
Io continuo a pensare che non stai prendendo pali di acciaio Inox, ma di ferro zincato.

PAPERO ( THE DUCK )

no max
di acciaio sono esperto

comunque si saldano con dei basico particolari

www.ruegamaterassi.com

Ottone

ovvio che in qualche maniera si saldi, ci sono pezzi di acciaio inox saldati in giro.

Ma se mi compro un palo in 3 sezioni di tubi di acciao Inox, quanto spendo?
E quanto spendo per saldarli?
E se ci metto sopra un'antenna pesante e con una discreta superficie esposata al vento, mi bastano 1.5 mm di sezione?

Mi sa che il palo costicchia...  ;-)

PAPERO ( THE DUCK )

ciao max

al momento ho un palo con 4 sezioni d a2 metri cad tipo quelli da antenna tv

diemtro iniziale  50  + 45 + 40 + 35  lo spessore e inferiore ad 1,5 ma sono di ferraccio zincato che si ovalizzano dopo tre volti che lo cali

sopra ho una mantova 5 e poco sotto un dipolo cuschcraft da 11 mt

io sono in montagna e devo dire che ha tenuto moooolto bene

ora mettendo pali in acciaio difficilemente si dovrebbe ovalizzare in quanto non e' morbito come quelli di latta e sopratutto deve tenere il peso di prossimamente una mantova 5  + dipolo cuschcraft nuovo 12 metri e futura gabbia rotore ....

pero' attenzione non li faccio uscire tutti gli steli

mi preventivo di lasciarne dentro almeno due metri

poi vediamo se li accorcio 

per 3 sezioni di tubo come ti dicevo spendo 150 piu iva

e per saldare e forare 27 dadi inox mi costera' penso una 50 di euro
www.ruegamaterassi.com

Ottone

Appunto,
il problema è il costo.
E' quello che voglio dire, hai tra l'altro preso una sezione di 1.5 mm che non è adatta a sostenere una yagi multibanda o una steppir, per il quale palo avresti speso sensibilmente di più, ammettendo che ti chiedano solo 50 euro anche per le saldature.
Certo, alla fine avresti un bel palo eterno per una cifra tutto sommato ragionevole (la ditta Tevere di Roma li fa per cifre minori), però come vedi se vuoi il lavoro robusto e per tutte le antenne, sfori di molto i 250 euro per il solo palo (parlo di un 2 mm di sezione e almeno 10 metri per poterlo poi stendere di meno)

I pali (non quelli di bricofer) di ferro zincato serii, i tubi per l'acqua per intenderci,
sono altrettanto longevi e forse anche più robusti, dato che la sezione è maggiore.
E ci saldi col cannello o con l'elettrodo, basta rifare la zincatura ai dadi che ci metti sopra.

PAPERO ( THE DUCK )

avevo pensato ai tubi dell' acqua ma non mi ci ritrovo con i diametri e gli spessori

di solito i tubi sono in pollici

www.ruegamaterassi.com

Discovery

E' da un mese che mi sono autocostruito un palo in 2 sezioni.la prima da 3,30 mt. per 4,8 di diametro e la seconda da 3,80 per 4,2 di diametro è stata la mia prima installazione "fai da te" e avevo timore di alzare troppo.Ma adesso leggendoVi mi state facendo venire la voglia di alzare ulteriormente  :-D comunque per come è adesso non fa una piega, il mio problema è che il secondo stilo non può essere piu alto della mia posizione in piedi sul tetto e con le mani alzate altrimenti mi viene impossibile agganciare l'antenna e di montarla con il palo coricato per terra non se ne parla...
La cosa bella sarebbe un palo pneumatico ma visti i costi, neanche se avessi soldi da buttare lo comprerei.
Comunque leggendo il topic con la comparazione fra 5/8 e 1/2 onda mi rendo conto che la devo alzare ulteriormente, ma a quanti metri dalla base del tetto deve stare per lavorare bene l'antenna?

Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Ottone

Citazione di: Discovery il 07 Maggio 2011, 14:39:59

Comunque leggendo il topic con la comparazione fra 5/8 e 1/2 onda mi rendo conto che la devo alzare ulteriormente, ma a quanti metri dalla base del tetto deve stare per lavorare bene l'antenna?

Teoricamente le riflessioni in fase (quindi quella a te utili), avvengono ogni multipolo dispari del quarto d'onda; quindi l'antenna ha il miglior effetto montata a 2.75 metri (dove però è bassa e soffre di perdite per assorbimento) oppure ad 8.75 metri, oppure a 13,75 metri e così via.
Ovviamente si intende la base dell'antenna a quell'altezza.

Con un tetto come il tuo, molto irregolare, è difficile calcolare un'altezza efficace reale, dato che è a spiovente e ci sono interazioni con le antenne, TV, camini ed anche altri stabili + alti...

Quindi in generale vale la logica che più alta è e meglio funziona, dato che aumenta il suo orizzonte ottico, aumenta il suo guadagno e si riducono le perdite per assorbimento del suolo (che si allontana e quindi assorbe di meno).

Solo che non è facile alzare molto un'antenna lunga come la Imax, quindi ecco uno dei motivi perchè non sempre antenne lunghe sono la migliore scelta.

Ciao

Discovery

Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

bimbola

E' da un mese che mi sono autocostruito un palo in 2 sezioni.la prima da 3,30 mt. per 4,8 di diametro e la seconda da 3,80 per 4,2 di diametro è stata la mia prima installazione "fai da te" e avevo timore di alzare troppo.Ma adesso leggendoVi mi state facendo venire la voglia di alzare ulteriormente  :-D comunque per come è adesso non fa una piega, il mio problema è che il secondo stilo non può essere piu alto della mia posizione in piedi sul tetto e con le mani alzate altrimenti mi viene impossibile agganciare l'antenna e di montarla con il palo coricato per terra non se ne parla...
La cosa bella sarebbe un palo pneumatico ma visti i costi, neanche se avessi soldi da buttare lo comprerei.

ritengo che la tua installazione sia molto ben fatta....tre zanche di sostegno lungo la parete del tetto ed i tiranti ben posizionati,probabilmente ti consentirebbero anche un metro in piu'....ma onestamente mi sembra piu' che buona....complimenti!!  :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

Discovery

Citazione di: bimbola il 07 Maggio 2011, 16:37:20

ritengo che la tua installazione sia molto ben fatta....tre zanche di sostegno lungo la parete del tetto ed i tiranti ben posizionati,probabilmente ti consentirebbero anche un metro in piu'....ma onestamente mi sembra piu' che buona....complimenti!!  :up: :up:
Grazie Bimbola, credimi neanche per 1 secondo ho avuto un aiuto concreto sul tetto...tutto da solo ed era la prima volta che mi cimentavo in una esperienza del genere.
L'unico aiuto e non è poco me lo avete dato Tutti voi che mi avete risposto alle domande  :birra: permettendomi di arrivare a fare questa installazione che sinceramente anche a me sembra buona.Ma non avendo molta competenza in materia tutto quello che faccio, per me rimane sempre con il dubbio, solo Voi miei Maestri potete poi darmi l'approvazione finale... :mrgreen:
Comunque grazie a tutti. ;-)
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

bimbola

per essere un'opera prima,direi che non ci sia nulla da eccepire....ti rinnovo i complimenti con la convinzione che la soluzione da te adottata sara' anche redditizia....il metro piu' metro meno vogliono dire poco,ben altro sono i quarti d'onda proposti da ottone...e che comunque non ti consentirebbe un montaggio ALL BY MYSELF....lascia stare cosi... :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

Discovery

Bhè devo dire che le soddisfazioni me le sta dando, non ricordo a memoria i numeri delle divisioni, sto scrivendo dal garage, comunque ho collegato Polonia, Francia,Nord Italia, germania, grecia, Brasile, U.S.A. etc e tutti i corrispondenti mi hanno dato ottimi riscontri uscendo con i soli Watt dell'apparato che per il momento è un Superstar 3900EFT e un mike Astatic Road Devil tutto quì ma da quando mi è riesplosa la mania sto gia pensando ad un HF e patente....addirittura in Polonia un 5/9 e Brasile 5/8
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

bimbola

Citazione di: Discovery il 07 Maggio 2011, 17:01:02
Bhè devo dire che le soddisfazioni me le sta dando, non ricordo a memoria i numeri delle divisioni, sto scrivendo dal garage, comunque ho collegato Polonia, Francia,Nord Italia, germania, grecia, Brasile, U.S.A. etc e tutti i corrispondenti mi hanno dato ottimi riscontri uscendo con i soli Watt dell'apparato che per il momento è un Superstar 3900EFT e un mike Astatic Road Devil tutto quì ma da quando mi è riesplosa la mania sto gia pensando ad un HF e patente....addirittura in Polonia un 5/9 e Brasile 5/8
meglio di cosi???  :mrgreen: :mrgreen: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :allah: :allah: :allah: