Anytone 5555 lo conoscete?

Aperto da Marcello, 22 Aprile 2011, 17:14:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Marcello

Oggi mi sono imbattuto su questa nuova radio programmabile.
Date uno sguardo...sembra bella...

[ilovedx]

Marcello

costa solo 170 euro....certo è tutto in SMD.
[ilovedx]

oscar 3

Ciao Marcello. Di essere, è tutto SMD..... ...e iò nun mu ccattu!!! Funzionerà bene ma non mi piace...di CB con componentistica SMD mi è bastato l'8001 S!!!! Comunque ricordavo un topic e infatto l'hp trovato. Ne abbiamo parlato qua:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=28679.0
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

wormkill

SMD non è sinonimo di schifezza.....
Le apparecchiature moderne tipo ft-897 ic-7000 ecc... ovviamente sono smd ma mica fanno schifo?
Dipende tutto dalla qualità del progetto e dai componenti impiegati.

oscar 3

Si, infatti la mia sensazione è che non funzioni, solo quando usata nelle radio CB!!!! Magari dopo avere fatto esperienza con i soldi degli acquirenti (me compreso visto che ho constatato la funzionalità di un 8001 con questa tecnologia), la situazione sarà migliorata o migliorerà, fatto sta che di problemi ne ha dati. L'SMD si usa nei telefonini, computer, come giustamente da te scritto nelle radio HF, nelle televisioni etc.... ....ma evidentemente con la CB, hanno pensato di guadagnare il più possibile tralasciando l'affidabilità!
Poi voglio fare una precisazione. Non è che non sopportiamo questa nuova tecnologia per via delle difficoltà nelle riparazioni in quanto ci vogliono strumenti adatti, se bisogna comprare qualche stazione dis/saldante la si compra, ma è proprio l'affidabilità della radio CB che è un'incognita. Pensa che il mio 8001 e non era il solo, non teneva la frequenza manco a spararci e poi riferendomi alla mia esperienza, mi è sembrato un progetto e assemblaggio fatto alla "carlona". Fili che attraversano il circuito stampato, componenti sistemati in maniera discutibile, insomma...una grossa delusione e da qui la mia antipatia verso l'uso di questa tecnologia usata nelle radio CB! Tornando alla radio in discussione, se apri il link da me riportato, puoi vedere un paio di video inseriti da me e trovati su youtube. La radio è vuota dentro ma riscalda comunque.....è uno scatolotto chiuso a sarcofago e forse il calore e la RF che rimane dentro, non assicura un buon funzionamento. Gli HF hanno una maggiore attenzione sul sistema di raffreddamento, maggiore cura nell'assemblaggio, una attenzione particolare per separare i vari stadi, etc... ....forse la differenza sta qua e quindi....nel guadagno delle case costruttrici!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

India5

ciao Mario,la tua delusione sta nel fatto che se non ricordo male tu avevi un 8001 vecchia concezione,poi ti ricomprasti anni dopo l'8001 SMD,convinto di avere un ottimo apparato e constatasti che era un cesso....come la produzione cinese...io ho avuto un jopix itaca,interamente THailandese completamente in SMD e devo dire che andava da dio...!!!! e mi sono pentito di averlo venduto...non possiamo fare di tutta l'erba un fascio....il progresso non si può arrestare...il mio cobra è in SMD e non mi lamento....ti appoggio appieno magari la problematica legata agli interventi interni....per me impossibile lavorarci...le resistenze sono minuscole....cè chi ha i progetti che valgono e durano nel tempo,e invece chi li fa a c@zz....e durano una modulazione....quest'apparato,è uguale al nuovo maas 5000 DX ovvero il nuovo pluto....che però costa 250euro... 8O non tutti i progetti SMD son chiaviche.... :up: :birra:

r5000

73 a tutti,concordo la tecnologia smd è molto affidabile e con gli utensili giusti è pure più semplice di quando c'erano componenti con i piedini ripiegati ecc... non ho presente l'apparato del topic ma non lo scarterei a priori perchè smd,anzi,ormai si trovano componenti solo in formato smd con dimensioni davvero minime,alla fine il problema è solo fare esperienza con microscopio e pinzette....
ps:per chi dice che gli smd soffrono il caldo ecc... ora esistono finali rf grandi come 1 centesimo che erogano  500 watt in uhf,testato  con un'aletta da cpu resta tiepido e ci tieni sopra il dito,pochi anni fà era impensabile,un lineare del genere se a valvola ceramica aveva bisogno di ventilazione forzata con una ventola a chiocciola,se a stato solido usava almeno 20 Kg di alluminio per il dissipatore e non si arrivava al 50% di rendimento,ora si supera di parecchio il 70% di rendimento e funzionano h24 per anni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Citazione di: Marcello il 22 Aprile 2011, 17:19:55
costa solo 170 euro....certo è tutto in SMD.

e funziona pure bene.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

oscar 3

Infatti io non metto in dubbio la teconologia SMD, dico solo che, io assieme a qualche migliaia di avventori, ci siamo avventanti su una radio chiamata alan 8001S. Problemi a mai finire. Quando questi montava la vecchia EPT 3600, andava divinamente!!!! Hanno realizzato il 48 BSX e sappiamo come i primi esemplari hanno funzionato. E allora mi chiedo. Può essere che, a prescindere dall'affidabilità dell' SMD, almeno nei primi esemplari di RTX per la banda cittadina, vuoi perchè impasticciati, o perchè destinati ad un mercato dove conta più l'apparenza che la qualità e sostanza, o perchè realizzati guardando più al profitto che alla resa e buon funzionamento etc... questa teconologia non ha funzionato? Su questa radio, funziona e sono contento per chi l'ha già comprata o si appresta a farlo, il costo non è eccessivo e questo è un'altro step a suo favore, ma a me mi fa impressione..hi!!! Mi pare che da un momento all'altro, scendano in campo le due squadre di calcio pronte a giocare.....infatti la scheda è verde e visto che è sgombra di componenti, sembra l'erba di un campo di calcio....AHAHAHAH!!!!!!

India5

eheheh lo so caro Mario....le minchiate si fanno.....alcuni produttori se ne fregano....ma secondo me sono in minoranza.....per SMD ok,chiaramente se non hai un laboratorio  esperto,sono usa e getta  :birra: :grin:

granata

Citazione di: dinamite il 23 Aprile 2011, 11:59:30
eheheh lo so caro Mario....le stupidaggini si fanno.....alcuni produttori se ne fregano....ma secondo me sono in minoranza.....per SMD ok,chiaramente se non hai un laboratorio  esperto,sono usa e getta  :birra: :grin:

sinceramente piuttosto che spendere 200 o piu' euro per un 'usato "es. pluto modello vecchio" preferisco spendere la stessa cifra per un'apparato nuovo anche se SMD  , naturalmente parlo dal mio punto di vista
-----    M A R I O   -----

India5

quello Granata è poco ma sicuro....quella cifra la spendo sul nuovo...che vale!! ;-)

rocco

Ma perchè tutta sta storia per gli SMD! Ormai tutto è in SMD, scordatevi che le nuove produzioni siano come i vecchi circuiti, se li volete andate nel mercato dell'usato!! Io non ci vedo nulla di male, se si guasta si prova a ripararlo o si butta via! Del resto il mondo di oggi è tutto così!!

Barracuda

73 a tutti Quoto ragazzi ormai tutto viene costruito in smd, quindi apparati come una volta senza usare componenti smd non ne fanno più, almeno che se non ti butti sull'usato... Posseggo da un anno un Crt superstar 3900 EFT sicuramente sarà tutto costruito con componenti in smd, ma non ho mai constato, o ho avuto al momento un problema o difetto, Quindi per quel che costa quell'apparato io lo prenderei piuttosto che buttarmi su un usato, questo è il mio pensiero. P.s. Marcello (Accattetillu) acquistalo,  :up:

DukeAlex

Citazione di: Marcello il 22 Aprile 2011, 17:14:49
Oggi mi sono imbattuto su questa nuova radio programmabile.
Date uno sguardo...sembra bella...

che bello quello che ha sotto...il superstar...altro che anytone!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....