Antenna Ringo 27

Aperto da Dragobianco, 20 Marzo 2007, 14:29:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dragobianco

Dovrei montare la ringo 27 sul tetto potete darmi dei consigli. Grazie mille
ian Dragobianco


r5000

73 a tutti alta e lontano dall'impianto tv,il meglio è con 5-6mt di palo
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Dragobianco

5 6 metri sopra la tv o complessivo?
ian Dragobianco

aquilabianca

basta che superi con la base dell'antenna la sommità di quelle delevisiva anche 1,5m e va bene!
Ciao


Dragobianco

kappa allora posso metterla tramquillamente sopra la tv di 2,5 m e posso andare tranquillo
ian Dragobianco

aquilabianca

ok, cura il cavo e le connessioni mi raccomando!


IZ1KVQ

cerca di non far scorrere il cavo coassiale della ringo con quelli della tv altrimenti portebbero esserci disturbi reciproci
cerca di comprare in buon coassiale rg 8 o rg 213
se proprio devi usare rg 58 spellalo e vedi la calza se è troppo sottile scartala
pagare qualche euro di piu' per cavi e connettori paga alla lunga

attento all'acqua che è bastarda e si infila nel pl
allora cerca di stagnare con del nastro autoagglomerante

poi metti un po' di vasellina su tutte le parti metalliche anche se presto verra' nera proteggera' l'alluminio ed i contatti

scusa se l'ho fatta lunga ma ogni consiglio che ti ho dato nella mia breve esperienza l'ho disatteso e me ne sono pentito a volte amaramente  ;-)
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


PAPERO ( THE DUCK )

un consiglio, segui tutti i consigli che ti si danno, la ringo e' unantenna facile da montare rende bene ma bastarda per il tvi ..........
percio' in bocca  al lupo
73 51
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

IZ1KVQ

ed in piu' un domani volessi farla suonare su altre bande metti un baffo correvole sulla bobina ... e la larghezza di banda aumenta un sacco !!!!!!!!!!!!!!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

carmy1976

Più che la larghezza di banda , che rimane costante perchè l'antenna è sempre la stessa, hai la possibilita, spostando il baffo, di lavorare su una freq. più ampia,ma devi ogni volta spostare il baffo a seconda delle freq.!!!!!!
Comunque non puoi coprire svariati mhz!!!
Ciao.

aquilabianca

infatti!!!!!
Comunque la ringo è un'antenna valida ma nulla dicché purtroppo, usa un buon cavo mi raccomando e mettila alta ma alta!!!!

raycharles85

Mi raccomando cura con accortezza la qualità del cavo, scegline uno con doppia schermatura RG8XX RG213 foam...o se hai la possibilità e sei un fanatico Belden H1000... quando tari l'antenna usa 50w/100w in antenna in modo da avere le stazionarie a 1:1 almeno per 40ch

1DV01BINARIO

Vorrei dire la mia.
Questa antenna secondo me è una ottima soluzione per attivazioni, dx in portatile, per diversi motivi:
1) Ghiere e non viti (la chiudi come una canna da pesca)
2) Montaggio facilissimo
3) ottima larghezza di banda e buon rendimento
a proposito del rendimento, non sono d'accordo nel montarla in alto. Infatti è un'antanna priva di radiali, quindi meglio a max 70 cm-1 mt dal tetto che farà da radiali di contrappeso. Difatti in montagna si prende un palo zincato da 1 MT, lo si infila nel terreno, meglio se pianeggiante. Fate voi le prove... Se mettete l'antenna su un palo di 3 MT dal terreno e poi la stessa situazione ad 1 mt da terra, l'antenna lavorerà meglio (provate con un analizzatore d'antenna).
La ringo rimane comunque la migliore soluzione per il dx montano in 11mt.


1DV01BINARIO

dimenticavo: confermo che è un'antenna che può provocare tvi se troppo in alto.
Infatti, se una mantova (meglio se 1 o max 5, la turbo no) è montata sora l'antenna della tv, no problem in quanto i radiali fanno da piano di massa riflettente e fanno effetto ombrello.
I radiali, inoltre, devono essere più lunghi possibile (compatibilmente con la lunghezza d'onda). Meglio 4 o 5 radiali lunghi che 8 corti.
La ringo non ha radiali. In questo caso, si possono stendere sul tetto oppure farli partire dalla massa antenna a 20-30° verso il tetto.
Per il discorso portatile, il terreno fa tutto e non c'è problema di tvi. Questo almeno è quello che mi hanno sempre insegnato sulle antenne di tipo ringo

PAPERO ( THE DUCK )

non concordo .......
un buon piano riflettente non puo essere un tetto
73
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

carmy1976

Citazione di: "1DV01BINARIO"dimenticavo: confermo che è un'antenna che può provocare tvi se troppo in alto.
Infatti, se una mantova (meglio se 1 o max 5, la turbo no) è montata sora l'antenna della tv, no problem in quanto i radiali fanno da piano di massa riflettente e fanno effetto ombrello.
I radiali, inoltre, devono essere più lunghi possibile (compatibilmente con la lunghezza d'onda). Meglio 4 o 5 radiali lunghi che 8 corti.
La ringo non ha radiali. In questo caso, si possono stendere sul tetto oppure farli partire dalla massa antenna a 20-30° verso il tetto.
Per il discorso portatile, il terreno fa tutto e non c'è problema di tvi. Questo almeno è quello che mi hanno sempre insegnato sulle antenne di tipo ringo

Purtroppo devo contraddirti su due cose:
1° meglio tanti radiali corti che pochi radiali lunghi, questa è la regola e non il contrario, poi meglio ancora se molti e lunghi (ma i radiali vanno messi nelle antenne che li richiedono).
2° non ha senso inserire dei radiali nella ringo in quanto la configurazione lambda 1/2 e il sistema di bobina alla base fa lavorare l'antenna in condizione ottimale (la ringo non è una ground plane).I radiali sono assolutamente necessari nelle antenne a 1/4 l'ambda che richiedono un buon piano di massa per rendere.L'antenna a cui ti riferivi da infilzare nel terreno, sono  ground plane che sfruttano il terreno come piano di massa!!!Più conduttore è il terreno e maggiore è la resa di queste antenne!!Prova a togliere i radiali ad una grond plane e vedi che non ti risuona!!!
Spero di essere stato chiaro.ciao a tutti.

PAPERO ( THE DUCK )

ora posso quasi concordare ............
73
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Sierra_1

Salve ragazzi...

avrei intenzione di acquistare l'antenna io oggetto per sostituire la mia Sigma City, che tante soddisfazioni mi ha dato.
Il problema è che la ringo dovrò istallarla sul palo dove c'è gia l'antenna della TV.
La installerei sopra di essa, ma corro qualche rischio di TVI???
E poi commenti sull'antenna??Devo per forza installare antenne senza radiali, consigli....
Grazie
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone

Marcello

E' una buona antenna sicuramente costa poco e rispetto alla city non c'e' paragone.

Io ti consiglierei antenne con radiali per cercare di scermare il + possibile il sotto dell'antenna(visto che c'e' la TV), cmq la ringo l'ho avuta solo che
è un pò difficoltosa da tarare, il bullone che si sposta lungo il cerchio è molto sensibile agli spostamenti, inoltre la mia quando pioveva aveva qualche problema...

Io ti consiglio una 5/8 anche se non la mantova che costa troppo, una 5/8 della CTE, quelle con i tre radiali. Guarda i modelli Eco sono economici...ciao


Sierra_1

Siti su cui acquistare o comunque vedere le varie caratteristiche??GRAZIE
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone

IZ1KVQ

è una 5/8 con una ampia spira alla base con un baffo strisciante per accordarla

pregi si monta e si tara in un attimo ha una larghezza di banda notevole

difetti manca del piano di massa (qualche radiale non gli fa male)

essendo un po' vecchiotta non è facile trovarla se non tramite fondi di magazzino
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

aquilabianca


IZ1KVQ

Citazione di: "aquilabianca"ehm 1/2onda....
:!:
hai ragione scusa ho sbagliato volevo scrivere 1/2 ed ho digitato sbagliato

caratteristiche

Frequenza: 26-28 MHz
Larghezza di banda: 1,5 MHz
Impedenza: 52 Ohm
Potenza applicabile: 3000 W
Guadagno: 6 dB
SWR: 1:1,1  
Altezza massima: 5,50 m
Resistenza al vento: 120 Km/h
Connettore: SO239
Peso: 1,5 Kg
Palo sostegno: diam. 28 mm max  
Materiale: alluminio anticorodal

http://cgi.ebay.it/Cod-005-RINGO-vertical-antenna-for-27-MHz_W0QQitemZ280036241661QQihZ018QQcategoryZ4672QQrdZ1QQcmdZViewItem
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

davide93

#23
EDIT

PAPERO ( THE DUCK )

 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
che forza........bella veramente.....occhio a te i watt hanno fatto male
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa:
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

bombardarsv

CH monitor 39 cb Formica NOVARA    1RGK238


davide93

no no, esco sempre con 4W non mi hanno fatto male :grin: :grin:
siccome la radio ce l'ho al piano di sopra volevo metterne una qui sotto vicino al pc così ho mess l'antenna in giardino con le rotelle sotto per spostarla (il sedile lo tolgo adesso, la lascio senza per evitare che si rovini con la pioggia :grin: )

tulipano

Un'idea simpatica...è vero..."la necessità aguzza l'ingegno"...eh sì...i vecchi proverbi non sbagliano mai! :grin:Comunque complimenti...un'idea originale!
Giusy Tulipano

1RGK030

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

davide93

 :grin: :grin: :grin: le mettiamo il brevetto :grin: :grin: :grin:


1TDT027

.....forse sarebbe l'antenna giusta per un 4x4 ?????? ??? :-D :-D :-D :-D :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:

aquilabianca

ottimo!!!!!! Condivido l'idea per il 4x4!

eurodani

Attenzione pero' : occhio a non ...sederti.  8O

Ottimo stratagemma,comunque.
Daniele - Romania

davide93

no stai tranquillo, specialmente quando si attacca il 1200  :grin: :grin: :grin:

eurodani

Azz....depilazione gratuita.  8O
Daniele - Romania

arizona

be, che dire, questa dovevo proprio vederla!!! ottima idea!!  :up:

IV3COA

complimenti per la fantasia. :up:

fabiocb

si può organizzare una spedizione dx !!!

bella trovata  :up:

davide93

Citazione di: fabiocb il 21 Ottobre 2007, 10:33:07
si può organizzare una spedizione dx !!!

bella trovata  :up:
eh gia... adesso studio l'installazione sulla bici elettrica almeno la spedizione sarà più veloce 
   :mrgreen:   :mrgreen:   :mrgreen:   :mrgreen:   :mrgreen:   
(ovviamente per HI  :grin:)

fabiocb

 :up:

ho sempre il pensiere alle attivazioni DX!!

davide93



            :mrgreen:             




PAOLO DA ROMA

salve e' vero che la ringo risuona su 10 15 20 40 80 metri e si riesce ad accordare ??
c'e da fare qualche modifica per la 160 metri ?
insomma mi tengo questa per lo 0-30 o compro :
http://www.ecoantenne.it/product_info.php?cPath=21_27&products_id=71

datemi un consiglio !!!

sempre grazie !!! :dance: :dance: :dance:
PAOLO  BIRILLO  1RGK150

PAPERO ( THE DUCK )

se leggi bene e' una asay ed non una ringo.....c'e molta differenza
e poi serve un'accordatore e sfido che sia buona per gli 80 e i 160 metri
comprati una cp 6 se proiprio vuoi una hf,ma ricordati che sulle frequenze basse non rende
a paolo ma tu i consigli li ascolti ........
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

PAOLO DA ROMA

volevo far capire che io ho una ringo  gia montata e il mio apparato ha l'accordatore interno kenwood ts930s mi tengo la ringo ho prendo asay ???
:up: 8O ??? ???
PAOLO  BIRILLO  1RGK150

PAPERO ( THE DUCK )

prenditi una cp 6 ( e 3 )
l'accordatore accorda anche un chiodo
la ringo come la mantova e le altre 5/8 si accorda molto bene ma non rendono...... ti fai sentire.....ma nulla di che
io ti consiglio sempre la cp 6 diamond originale
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

fabiocb

Paolo tutti gli accordatori riescono ad azzerare il Ros su una 5\8  !!!!


LuckyLuciano®

quoto.
se vuoi arrangiare, puoi anche tenere la tua con l'accordatore.
Ma resta sempre un ripiego.
Se vuoi farti sentire ed essere competitivo, ti ci vuole per forza un'antenna almeno da HF o una multibanda seria.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

gattonero

 8O Chè antenne sono queste ???......prenditi una Butternut !!!!! vanno molto bene. :grin:

     Saluti.....
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

PAPERO ( THE DUCK )

che vanno bene indubbiamente ma che costano assai lo e'....stiamo parlendo di qualcosa di accessibile ...miglior rendimento a un buon prezzo
paolo  c'euna mia vecchia discussione sulla cp 6 , dagli un'occhio se proprio vuoi una multibanda
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Nembo

Per le hf ritengo sia meglio una filare. Una Windom ad esempio: â,¬ 26,00 per il balun 6:1 e 15 â,¬ per il filo elettrico. un commutatore a due posizioni  ed un cavo di discesa lungo quanto basta. Stop. Operi in hf e sulla 27 con la verticale che hai già. Fine dei problemi
73 + 51  a tutti

andreasierratango

Buongiorno a tutti...
gli americani dicono: l'antenna il primo circuito accordato in ricezione - l'ultimo in trasmissione. Che l'antenna debba essere costruita per risuonare sulla frequenza di lavoro che interessa, non c'è dubbio. Che anche un antenna fatta per altra frequenza, si possa con accordatore, usare non c'è dubbio. Ma l'accordatore non è un GAMMA MATCH,  esso serve a non far vedere ai finali, che c'è disaccordo con il carico, non certo ad accordare l'antenna.
Un antenna che lavora fuori dalla sua frequenza di risonanza è da considerarsi un ripiego momentaneo, in attesa di un aereo idoneo e performante oltre che evidentemente risonante.
Saluti
Andrea ST

PAPERO ( THE DUCK )

giusto ma paolo vuole un'antenna economica ,rigida e ottima
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

fabiocb

la canna da pesca è la soluzione migliore!!!

paolo prova a scaricare alcuni progetti da internet!!!

Nembo

#53
Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 28 Novembre 2007, 12:23:00
giusto ma paolo vuole un'antenna economica ,rigida e ottima


per le bande basse non c' nulla di meglio di una filare ( economica ed ottima ). Non è rigida... , neanche la canna da pesca lo è  e a ben vedere non è neppure economica come sembra ( compera la canna, il filo, il balun che deve essere 9:1 o compera il materiale per farlo ) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Poi ognuno fa come vuole, ma ha ragione Andrea ST, che l' antenna deve essere risuonante e non un pezzo di metallo accordato alla bell' e meglio
73 + 51  a tutti

1ET030

bhe se proprio uno la vuole rigida, sostituisce il filo con un tondino di rame!  :culo:

Nembo

... o la mette sul balcone dirimpetto alle finestre della vicina "bona".....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ;-)
73 + 51  a tutti

fabiocb

ma avete mai provato la canna?

davide93

#57
Citazione di: Nembo il 28 Novembre 2007, 15:49:03
... o la mette sul balcone dirimpetto alle finestre della vicina "bona".....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ;-)
oppure gli dà qualche pastiglia 0
:grin: :mrgreen: :grin:

1ET030

Citazione di: fabiocb il 28 Novembre 2007, 15:51:39
ma avete mai provato la canna?

si, l'ho provata...ma quando sono entrato nell'età della ragione, ho smesso.

fabiocb