USO SU CARICO FITTIZIO.....!!!

Aperto da TITANO, 28 Marzo 2011, 21:37:35

Discussione precedente - Discussione successiva

TITANO

Salve a tutti.
Vi sembrera' strano ma nella mia stazione nn ho mai usato un carico fittizio e tantomeno so come funziona.Da questo che vedete in foto cui sarei interessato a prendere,chi mi spiega come si monta e lo si fa funzionare.Avendo radio e accordatore,il lineare al momento lo lascio da parte,come faccio i collegamenti ? Chiedo lumi su tale oggetto,diciamo na bella PANORAMICA.!

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

ringhio

Citazione di: TITANO il 28 Marzo 2011, 21:37:35
Salve a tutti.
Vi sembrera' strano ma nella mia stazione nn ho mai usato un carico fittizio e tantomeno so come funziona.Da questo che vedete in foto cui sarei interessato a prendere,chi mi spiega come si monta e lo si fa funzionare.Avendo radio e accordatore,il lineare al momento lo lascio da parte,come faccio i collegamenti ? Chiedo lumi su tale oggetto,diciamo na bella PANORAMICA.!

nel rosmetro,,nell'attacco antenna,,metti un cavo pl/pl e colleghi questo!!!attacco radio l'RTX
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

asso

Citazione di: TITANO il 28 Marzo 2011, 21:37:35
Salve a tutti.

il carico fittizio si puo usare in tanti modi.se devi tarare i watt di una radio,se vuoi vedere l'uscita effettiva in watt della radio,provare un rosmetro,

TITANO

Allora per i collegamenti nn ci sono problemi.Asso se puoi mi dettagli un po meglio la cosa.Diciamo che voglio tarare watt di una radio e di un wattmetro.Come mi devo comportare ?

India5

niente ddi difficile Tony,è come se tu avessi l'antenna..ma invece un carico fittizio che dice la verità... ;-) sai che col carico non hai perdite...lo colleghi come detto....cb>rtx rosmetro>carico>ant rosmetro. ce l'ho anche io e sopporta un wattaggio di 50 w.questo in particolare non ha nessuna regolazione...è solo uno scatolotto :up: e le misure le leggi come fai di solito...

TITANO

Ciao save.
Mi dai meglio i collegamenti ?

asso

il carico fittizio  in visione e un 50watt 50 ohm.quindi dalla radio vai al rosmetro invece di attaccare l'antenna attacchi il carico fittizio,quindi sul rosmetro hai l'esatta lettura  di watt e ovviamente ros a 0.

India5

Asso ti ha risposto  ;-) al posto dell'ant.ci butti il carico et voilà...e il collegamento del cb al rosm.rimane invariato!nulla di più semplice. :up:

TITANO

Quindi ricapitolando:
La cosa avviene cosi'.
CB A RTX DEL ROSMETRO-ANT DEL ROSMETRO ALL'UNICA USCITA DEL CARICO FITTIZIO E GIUSTO ?

asso

ne avevo uno di 10watt !!era buffo!!un pl lampadina 10 watt cappuccio rosso e via portante  e spia accesa!!!adesso ne ho uno a olio lo uso sul commutatore antenne(ho un bocchettone vuoto)per evitare danni!! epoi si usava anche per il pre accordo valvole(rtx o lineari valvolari)

India5

Citazione di: TITANO il 28 Marzo 2011, 22:11:05
Quindi ricapitolando:
La cosa avviene cosi'.
CB A RTX DEL ROSMETRO-ANT DEL ROSMETRO ALL'UNICA USCITA DEL CARICO FITTIZIO E GIUSTO ?

perfetto.! :up:

asso

Citazione di: TITANO il 28 Marzo 2011, 22:11:05
Quindi ricapitolando:
La cosa avviene cosi'.
sul rosmetro ce scritto tx (cb)ant.(carico fittizio) ok!!

TITANO

Asso eccotelo il tuo INTEK DL5 ......!

asso

Citazione di: TITANO il 28 Marzo 2011, 22:39:06
Asso eccotelo il tuo INTEK DL5 ......!

e lui il mio era 5 watt poi gli ho messo la lampadina da 10 watt!!

TITANO

:dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:

shineime

ma scusa....se vuoi tarare un apparato e misurare la potenza.....qualcosa saprai fare!!!! e non sai come si collega un carico fittizio, dummy load o antenna fittizia che dir si voglia?.. 8O....lascia perdere fare tarature allora....a meno che poi non lo mandi in un laboratorio per riparare i danni che hai fatto... :-\..boh.... ???
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

acquario58

altro che normali lampadine a filamento...spacciati come carico fittizio......
.......... io come carico fittizio uso ottimamente questo......molto diffuso tra gli appassionati .....
e  facilmente reperibile in rete o nei mercatini radio a un costo irrisorio....

asso

Citazione di: acquario58 il 02 Aprile 2011, 20:40:23
.......... io come carico fittizio uso ottimamente questo......molto diffuso tra gli appassionati .....
e  facilmente reperibile in rete o nei mercatini radio a un costo irrisorio....

io ho detto che ho quello con la lampadina forse avra 40 anni!!anche io ho un carico fittizio uguale al tuo lo comprai online.

TITANO

Shineime vedo che nn hai capito proprio niente di quello che ho scritto.Chiedevo il funzionamento del suddetto in quanto come persona MOOOOLTO capace di radio nn ho avuto mai il bisogno di usarlo.penso di essere cosi' bravo che ringraziando il cileo nn ne ho avuto mai bisogno.Il topic era per pura curiosita' dicendo se e quando dico se metto davanti la dubitazione,dovessi un  giorno usare il suddeto come installarlo e farlo funzionare.Tutti hanno capito e risposto a quanto io di curiosita' chiedevo ,ma forse hai postato solo cosi' per modo di dire.E cmq di radio nn ho fatto nessun danno in quanto nn sono ne' un professionista e' vero,ma nemmeno il cretino d 4 soldi che si mette a sbariare per perdere tempo col cacciavite dentro la radio ,mettendolo all'impazzato di qua e di la' !!!    La prossima volta leggi bene,invece di dare dell'incapace,anche se detto in un modo molto diplomatico.!            TITANO.....1RGK326

India5

Citazione di: TITANO il 02 Aprile 2011, 23:22:06
Shineime vedo che nn hai capito proprio niente di quello che ho scritto.Chiedevo il funzionamento del suddetto in quanto come persona MOOOOLTO capace di radio nn ho avuto mai il bisogno di usarlo.penso di essere cosi' bravo che ringraziando il cileo nn ne ho avuto mai bisogno.Il topic era per pura curiosita' dicendo se e quando dico se metto davanti la dubitazione,dovessi un  giorno usare il suddeto come installarlo e farlo funzionare.Tutti hanno capito e risposto a quanto io di curiosita' chiedevo ,ma forse hai postato solo cosi' per modo di dire.E cmq di radio nn ho fatto nessun danno in quanto nn sono ne' un professionista e' vero,ma nemmeno il cretino d 4 soldi che si mette a sbariare per perdere tempo col cacciavite dentro la radio ,mettendolo all'impazzato di qua e di la' !!!    La prossima volta leggi bene,invece di dare dell'incapace,anche se detto in un modo molto diplomatico.!            TITANO.....1RGK326

olè  :grin: :up:

spiderman

Salve a tutti generalmente il carico lo usano quelli che piace sperimentare
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

asso

ognuno il carico fittizio ne fa l'uso piu congeniale alle proprie esigenze (io  il mio ce l'ho collegato sul commutatore  di antenna)quando non uso la radio lo commuto su carico fittizio.comunque al di la  del carico fittizio ultimamente si accendono troppe micce!!!su questo forum!!!  ???si va sempre a cercare qualcosa che non ce!!! si posta spesso a vampera!!!oppure postare a tutti costi!!!

acquario58

Citazione di: asso il 02 Aprile 2011, 23:11:24
Citazione di: acquario58 il 02 Aprile 2011, 20:40:23
e  facilmente reperibile in rete o nei mercatini radio a un costo irrisorio....

io ho detto che ho quello con la lampadina forse avra 40 anni!!anche io ho un carico fittizio uguale al tuo lo comprai online.

..........NON INIZIATE A SCALDARVI   :up: :up:

la lampadina
in molti lo utilizzano 1-2 volte e poi lo bruciano..x fortuna altrimenti farebbero fuori i finali.
e ancora oggi il PL con lampadina... sono in vendita x i novizi.......
mentre quelli che ho postato la foto sono di uso professionali...utilizzati in trasmettitori ( ponti radio,gsm,tv,ecc)...come terminali di sicurezza in caso di anomalia all'impianto antenna....
tutti i carichi fittizi o dummy load......si collegano ai tx al posto dell'antenna...

TITANO

Save' buonasera e bensentito,ma quando ce vo ce vo'.Poi a mikele dico invece.:
Ma gli smile che hai messo servono e deridere o a schernire chi ? me o l'altro ? Postate a vuoto e inutilmente,quando poi proprio meno di un anno fa ci furono delle discussioni con degli utenti nn piu' presenti sul forum,i quali dicevano che molti,me compreso spesso postavamo in questo modo.Io il discorso lo capii anche se nn era proprio rivolto a me ,ma evidentemente tu questo nn l'hai capito ancora.Quindi la prossima volta nn deridere chi sino ad oggi ti e stato amico e cordiale in tt.!!!!!!!     TITANO........1RGK326
Save salutissimi a te e qra !!!  abbraccino

TITANO

Buonasera NIno innanzitutto.
Mi scuso per il post messo ,ma sentirnmi dire che faccio  guai in radio o altro nn conoscendomi e una cosa che nn mi va .Ripeto nn sono un professionista come molti qui sopra,ma nemmeno l'ultima ruota del carro !Per me discorso lo chiudo anche qua per rispetto che nutro per te e chi gestice il forum suddetto,a meno che nn mi si continui a rispondere a ca...o !!! Giusto per incrementare post e che dir si voglia.!!!
CHIEDO VENIA NINO. !!!  :allah:

TITANO

Buonasera anche a te ASSO !
Concordo col tuo pensiero.E' stato proprio quel : POSTARE A VANVERA che m'ha fatto subito postare ,sebbene molto educatamente come sempre faccio,in quel modo. !!! Condivido appieno quindi c'ho che affermi. !  :birra:

shineime

"Allora per i collegamenti nn ci sono problemi.Asso se puoi mi dettagli un po meglio la cosa.Diciamo che voglio tarare watt di una radio e di un wattmetro.Come mi devo comportare ? "

questo hai scritto poco sopra. quindi deduco che dovresti saper tarare/collegare una radio o un wattmetro.

purtroppo sullo scritto non si legge o non si capisce il "tono" di come è scritto.
non ti ho dato del tonto, non ti conosco e non mi permetterei mai, neppure con uno che conosco, se non a livello di battuta...quindi non predere di aceto che non ce ne è proprio motivo.
se ho scritto male perdona, se hai letto a traverso va bene lo stesso...
per me stop qua senno si scrive a vanvera veramente.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

TITANO

Non problem !!!  :birra: Un saluto e buona domenica a te e qra.........!!!      TITANO.....1RGK326

ringhio

Citazione di: shineime il 03 Aprile 2011, 15:08:00
"Allora per i collegamenti nn ci sono problemi.Asso se puoi mi dettagli un po meglio la cosa.Diciamo che voglio tarare watt di una radio e di un wattmetro.Come mi devo comportare ? "

questo hai scritto poco sopra. quindi deduco che dovresti saper tarare/collegare una radio o un wattmetro.

purtroppo sullo scritto non si legge o non si capisce il "tono" di come è scritto.
non ti ho dato del tonto, non ti conosco e non mi permetterei mai, neppure con uno che conosco, se non a livello di battuta...quindi non predere di aceto che non ce ne è proprio motivo.

caro shineime,,magari x l'amico non è giornata dai,,come può capitare a chiunque,,cmq penso che ci spiegherà dai!!! ;-) ;-)l'importante che il compare titano abbia sistemato il tutto!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

India5

73,ciao Tità,non te la prendere...ci possono essere coloro che scazzano,e coloro che magari rispondono un pò storto...ma se ci s'arrabbia sempre è un macello!!un abbraccio! abbraccino :up:

stefano3

.....sarà la primavera!  :grin: :grin: :grin:

acquario58

Citazione di: shineime il 03 Aprile 2011, 15:08:00

http://engphys.mcmaster.ca/~elmer101/rfpower/rfpower.html

:up:

TITANO

Buonasera .
Non sono io a dover dare spiegazioni,ma a riceverle.Spiegazioni che gentilmente nn sono tardate ad arrivare dall'amico shineime,cui ho chiarito tranquillamente e col massimo rispetto,parola che per molti forse e' ancora parola di tabu,'...!     TITANO.........1RGK326.