Aumentare Watt a CB Lafayette wisconsin e zodiac M5034

Aperto da dave_89, 21 Marzo 2011, 22:29:39

Discussione precedente - Discussione successiva

dave_89

Ciao a tutti! ho saputo che su alcuni CB tagliando un cavetto si riesce a portarlo da 5 watt a circa 10..come l'alan 48 (letto su una rivista). volevo sapere se si puo' fare la stessa cosa per i miei CB lafayette wisconsin e zodiac m5034. Dallo schema e' possibile risalire a come poter aumentare i Watt in uscita?
Grazie!!

LuckyLuciano®

Lo puoi fare, ma devi cambiare il finale RF + componenti da trovare sperimentalmente per farlo rendere al massimo su quel cb + ritarare le bobine.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

dave_89

Allora conviene trovare un piccolo ampli lineare..visto che di esperienza ne ho ben poca!
Comunque la mia domanda era nata quando ho letto su una rivista che bastava tagliare un "ponte" o un filo per far passare l'alan 48 da 5W a 10W. Voi ne sapete qualcosa? A me sembra troppo semplice.
Visto che sono appena entrato nel mondo dei CB, a cosa serve avere 120 canali? Da me 40 sembrano pochi per trovare qualcuno e parlare!

LuckyLuciano®

Citazione di: dave_89 il 22 Marzo 2011, 09:23:03
Allora conviene trovare un piccolo ampli lineare..visto che di esperienza ne ho ben poca!
Comunque la mia domanda era nata quando ho letto su una rivista che bastava tagliare un "ponte" o un filo per far passare l'alan 48 da 5W a 10W. Voi ne sapete qualcosa? A me sembra troppo semplice.
Visto che sono appena entrato nel mondo dei CB, a cosa serve avere 120 canali? Da me 40 sembrano pochi per trovare qualcuno e parlare!

Questo accade sul nuovo Alan 48 BSX. Che come molti cb di ultima generazione esce già con tutto l'occorrente per avere watt e canali. Solo che poi vien "limitato". Basta quindi levar le limitazioni per avere il rendimento d'origine.
Sui vecchi cb, come anche sul 48, nati per avere 5w, l'espansione di potenza va studiata prima a tavolino e poi applicata cambiando componenti.

franco77

Se posso permettermi di dire la mia opinione su apparati tipo lafayette wisconsin, texas, hawaii ecc non te ne vale la pena cambiare il 2078 in origine per un 1969 con tutti i componenti che le gravitano attorno (resistenze condensatori ecc) e ritaratura bobine, a mio avviso il beneficio sarebbe veramente minimo ed il gioco non ne vale la candela...D'altronde da 4-5 watt del 2078 ai 7-8 del 1969 cosa pensi che cambi? Anche perchè se non erro su questi apparatil il finale RF non è pilotato dal 2sc2314 come sui vari alan 48 am da un driver meno prestante quindi anche installando un 2sc1969 non avresti mai la resa come si ha su 48...Però a questo proposito lascio la parola ai più esperti!

Questo ovviamente è solo il mio pensiero senza offesa per nessuno.

LuckyLuciano®