Menu principale

Autocostruzione CB

Aperto da Danger, 20 Marzo 2011, 23:21:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Danger

Ciao a tutti, vorrei cimentarmi nell'autocostruzione di un ricetrasmettitore cb solo che non riesco a trovare da nessuna parte degli schemi  :'(
Qualcuno di voi ha qualche dritta da darmi e qualche materiale che potrebbe essermi utile?
Grazie e 73!

shineime

cosa vuoi realizzare?
canali?
modo di emissione?
hai strumenti sufficienti.....esperienza in montaggi rf........
dimmi forse posso aiutarti, ne ho fatto alcune decine negli anni.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

acquario58

fine anni 70, c'era un kit di nuova elettronica x costruirsi un cb, quarzato in Am,
dovresti vedere se qualcuno si ritrova lo schema.....

Danger

Come modulazione mi basta anche solo in AM, come esperienza ho realizzato alcuni semplici stampati ma in rf per ora ancora nulla... ma la voglia di imparare e soprattutto la pazienza non mi mancano.. :up:

eddi

Ciao,
ricordo anche io il kit di Nuova Elettronica, era quarzato ma se non sbaglio , qualche rivista dopo, proponevano anche il Vfo cosi da avere ampia scelta sulla frequenza dove trasmettere, ovviamente Cb e AM.. Dovrei avere quelle riviste, dammi un po' di tempo per effettuare la ricerca. Se le trovo e corrispondono a quello che vi ho descritto, le scansiono, faccio un pdf e te lo invio. Solo un po' per cercare nei miei casini in cantina dove ho "archiviato" molte riviste    :(

ciao

Danger

Citazione di: eddi il 21 Marzo 2011, 16:04:13
Ciao,
ricordo anche io il kit di Nuova Elettronica, era quarzato ma se non sbaglio , qualche rivista dopo, proponevano anche il Vfo cosi da avere ampia scelta sulla frequenza dove trasmettere, ovviamente Cb e AM.. Dovrei avere quelle riviste, dammi un po' di tempo per effettuare la ricerca. Se le trovo e corrispondono a quello che vi ho descritto, le scansiono, faccio un pdf e te lo invio. Solo un po' per cercare nei miei casini in cantina dove ho "archiviato" molte riviste    :(

ciao

Grazie mille!!  :-D E fai pure con calma tranquillo...  :up:

eddi

Ciao a tutti, dunque ho fatto una ricerca delle riviste di Nuova Elettronica che ho qui a casa , le altre le ho lasciate dove vivevo prima di sposarmi...
Ho trovato la rivista n° 145 (febbraio 1991) che propone un Trasmettitore 21-27 Mhz 10 Watt (solo il trasmettitore  :-\)..   ah, le frequenze sono quarzate, quindi per ogni canale dovresti cambiare quarzo...

Per ovviare a questo, ho una seconda rivista, molto piu' vecchia, la n° 81  giugno 1982!!  su quest'ultima viene proposto un vfo a pll per la gamma CB!

Ripeto che il Tx e' solo trasmettitore, mancherebbe il ricevitore. Dove vivevo prima ho altre riviste N.E in cui forse c'e' qualche Kit piu' interessante, ma non ricordo dato che sono anni che non le sfoglio piu'..

Se interessa posso scansionare i kit che ti ho descritto prima, tanto per farsi un'idea. Alla fine non so quanto possa convenire partire con una autocostruzione, soprattutto pensando che quei kit cosi vecchi Nuova Elettronica non li avra' piu' e alcuni componenti potrebbero essere anche fuori produzione...

ciao

Citazione di: Danger il 21 Marzo 2011, 17:42:03
Citazione di: eddi il 21 Marzo 2011, 16:04:13

Ciao,

ciao

Grazie mille!!  :-D E fai pure con calma tranquillo...  :up:

shineime

se lo trovi, cerca il kit RTX1 di nuova elettronica, vecchissimo, un canale quarzato, ma eccezionale scuola, anzi se qualcuno ha vecchie riviste, si parla degli anni 70-80, mi potrebbe mandare lo schema di questa pietra miliare?
radioelma@gmail.com
grazie
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

Danger

Citazione di: eddi il 28 Marzo 2011, 22:11:09
Ciao a tutti, dunque ho fatto una ricerca delle riviste di Nuova Elettronica che ho qui a casa , le altre le ho lasciate dove vivevo prima di sposarmi...
Ho trovato la rivista n° 145 (febbraio 1991) che propone un Trasmettitore 21-27 Mhz 10 Watt (solo il trasmettitore  :-\)..   ah, le frequenze sono quarzate, quindi per ogni canale dovresti cambiare quarzo...

Per ovviare a questo, ho una seconda rivista, molto piu' vecchia, la n° 81  giugno 1982!!  su quest'ultima viene proposto un vfo a pll per la gamma CB!

Ripeto che il Tx e' solo trasmettitore, mancherebbe il ricevitore. Dove vivevo prima ho altre riviste N.E in cui forse c'e' qualche Kit piu' interessante, ma non ricordo dato che sono anni che non le sfoglio piu'..

Se interessa posso scansionare i kit che ti ho descritto prima, tanto per farsi un'idea. Alla fine non so quanto possa convenire partire con una autocostruzione, soprattutto pensando che quei kit cosi vecchi Nuova Elettronica non li avra' piu' e alcuni componenti potrebbero essere anche fuori produzione...

ciao

Citazione di: Danger il 21 Marzo 2011, 17:42:03

Si dai mettila pure così ci do un occhiata... e ancora grazie per l'aiuto..! :up:

shineime

i kit non li hanno piu ma lo schema si trova. fare un circuito anche volante, dead bug, o su millefori, non è un problema. fare lo stampato invece è peggio di sicuro dato che se sbagli qualcosa devi buttar etutto o fare antiestetiche modifiche.
i componenti si trovano anche su schede TV rotte, basta girare per cassonetti e trovi tutto.
se hai voglia di fare, fai, non perdere tempo, il tempo passa e la voglia pure.

scienziato

Citazione di: shineime il 30 Marzo 2011, 22:39:52
i kit non li hanno piu ma lo schema si trova. fare un circuito anche volante, dead bug, o su millefori, non è un problema. fare lo stampato invece è peggio di sicuro dato che se sbagli qualcosa devi buttar etutto o fare antiestetiche modifiche.
i componenti si trovano anche su schede TV rotte, basta girare per cassonetti e trovi tutto.
se hai voglia di fare, fai, non perdere tempo, il tempo passa e la voglia pure.
ce una rivista che ti spiega passo passo come fare gli accoppiamenti tra uno stadio di amplificazione e l'altro !! per l'oscillatore e facile basta inserire il quarzo tra base e massa poi lo schema e il classico oscillatore si trova ,
se riesci a beccare quella rivista ce tutto il progetto pure del modulatore in am che se ricordo bene utilizza un tda2002  :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

shineime

per imparare bene, ma bene sul serio prendi i due volumi di nuova elettronica
"L'ELETTRONICA PARTENDO DA ZERO"
trovo tutto, anche RF e costruzione di apparati, con un po di pazienza te lo progetti da solo......c'è da studiare un po ma ne vale la pena.

eddi

Ciao a tutti, dunque come promesso tempo fa ho fatto una ricerca piu' approfondita dei numeri di Nuova Elettronica datati che conservo a casa dei Miei, e ho trovato un kit interessante, LX591 anno 1983!!
Trattasi di RICETRASMETTITORE per i 27 MHZ AM, 2 watt modulati, beh dai non e' male, finali Hexfet.
Mi sono portato la rivista a casa mia, scansionata, creato un pdf. Ora vedo se riesco a inserirlo nell'area download, cosi a disposizione di chi vorra' darci un'occhiata.
Buon divertimento a tutti.

73, Eddi