INSTALLARE UN...TIP 3055 NEL 48 OLD...!!!

Aperto da TITANO, 15 Marzo 2011, 23:55:02

Discussione precedente - Discussione successiva

TITANO

Salve a tutti .
Ho deciso di aumentare i picchi di modulazione del mio alan 48 illuminato con un tip 3055 preso da un file pdf lasciato tempo fa dall'amico COLT. Onestamente nn mi e' chiaro il montaggio e poi nn vorrei disattivare un bel niente dei pulsanti della mascherina,quindi no ad eliminare il fil-out,o l'anl e simili.Vorrei metterlo all'interno del mio 48 fisso senza ausilio di pulsanti.E' POSSIBILE ? Se nn e possibile ne acquisto uno e vedo dove piazzarlo.La cosa che mi interessa sarebbe un disegnino dettagliato su fili e filetti (nn di pollo) dove devono essere saldati. !!!    GRAZIE    TITANO.

PS=AMMETTIAMO CHE SI POSSA FARE. IL MIO 48 SINO A CHE PUNTO NE BENEFICEREBBE ??? ADESSO I PICCHI SONO POCHI,DICIAMO DA 5 A QUASI 6 QUANDO FISCHIO FORTEEE.!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

r5000

73 a tutti,sicuramente non aumenti la potenza d'uscita,se prima sono 5watt dopo sono ancora 5 watt (per la precisione saranno 4.8 circa per via della caduta di tensione dovuta al transistor) ma in assenza di modulazione puoi anche fare 1 watt o meno,di conseguenza l'inviluppo della modulazione si ascolterà più forte ma se non parli la portante è bassa e ti perdono,l'ideale è non scendere sotto la metà potenza massima quindi fai 2.5 watt di potenza minima e hai il miglior compromesso  tra modulazione e potenza,di solito basta sostituire la resistenza da 2 watt con una di valore differente e hai quasi lo stesso risultato ma è molto  più semplice,cambi la resistenza da 10 ohm con una di 15-33 ohm a seconda della potenza minima che vuoi,però limiti anche la potenza massima e secondo me non conviene salire oltre i 18-22 ohm,se però poi usi un lineare allora con 33 ohm ottieni un'ottima modulazione e non saturi il lineare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

Buonasera r5000.
lo so che i watt sono e resteranno sempre quelli.Facevo questo discorso del tip solo per aumentare un po di piu' i picchi.Poi perdere mezzo watt o anche 1 nn e' un problema.Onestamente ho cambiato solo per adesso il condensatore c236 da 120 pf con uno da 10 pf come detto da cimabue in un mp inviatomi.La modulazione adesso e ottima ,mi sentono tutti benissimo.Volevo solo aumentare un po i picchi.Quindi concludo dicendo tu mi sconsiglio il montaggio del tip come suggerito nel pdf da colt. ???

LuckyLuciano®

Io lo metterei.
Cmq avrai uno swing da 1 a 5w. Non è eccezionale, ma di più non puoi fare.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

Lucia t'ho mandato un MP.!!!  abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino

magiko80

Ciao Antò per il tip3055 è ok, va allo stesso modo del regolatore di tensione a potenza a minimo vedi pikki, l'unica cosa che hai la potenza minima e max stabilita, saluti fabrizio

shineime

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

TITANO

Buonasera a tutti .
Aggiorno il topic seguente dicendo:
Oggi finalmente ho provato per bene il mio ALAN 48.L'ho portato a casa della mia 25 che avendo come antenna una sirio 1/2 e senza ros su 120 ch,SI SU 120 CH ROS 0 ,e nn con accordatore inserito,ho testato la mia radio per bene.La situazione e' la seguentre:La radio dava all'inizio 6 watt,poi ho messo la radio a 4,5 e portato il trimmer rv201,che era ancora a meta' della corsa al massimo.Con STUPORE AFFERMO,forse grazie alla modifica passatami dall'amico cimabue,che la radio fa:
DA 4,5 A PICCHI 11.Il seguente valore mi e stato confermato dall'uso di 2 rosmetri-accordatore come il syncron 999 e il tm 1000 della zg.Pensate che sia buono tt cio' ??? E senza l'ausilio del TIP 3055 dentro. CHE mi dite,va bene cosi ?

hafrico

HO QUALCHE DUBBIO....  :rool: :rool: :rool: :rool:

TITANO

Lo so che e' DIFFICILE crederci,ma ti posso assicurare che io stesso ero incredulo percio' ho provato 2 strumenti e nn uno.E il risultato nn cambia ,  4,5 watt in portante nn modulta e 10 e qualcosina in piu' in fischio.Che dire .....GRAZIE CIMABUE. Ho letto un sacco di topic vecchi inerenti alla modulazione del 48 con e senza TIP 3055 e altre cose varie, eppure dagli utenti di quei topic posso dire che nessun 48 va come il MIO.!!!!!!!!!        :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:

cicciopizza2

Citazione di: shineime il 18 Marzo 2011, 05:55:08
a che serve?

in primis serve a pilotare un lineare .. esegui la mods dei watt regolabili  e piloti i lineari
in 2  ( lo scrivo in numero xche sono camionaro ignorante )
x fare la sperimentazione .. :up:

IZ0OWB

Citazione di: cicciopizza2 il 20 Marzo 2011, 07:44:51
Citazione di: shineime il 18 Marzo 2011, 05:55:08
a che serve?

in primis serve a pilotare un lineare .. esegui la mods dei watt regolabili  e piloti i lineari
in 2  ( lo scrivo in numero xche sono camionaro ignorante )
x fare la sperimentazione .. :up:
Premesso che come Shineime non capisco quale risultato si ottiene utilizzando una configurazione a "carrier suppression" cioè assenza o quasi di portante, se non quel muoversi del Signal Meter fino a simulare un forte QSB, non credo che possa essere vantaggioso nel pilotare un amplificatore RF in quanto modulando la portante si avrà un incremento della potenza RF che inevitabilmente manderà in distorsione l'amplificatore stesso.
La sperimentazione a mio personale avviso se è finalizzata ad migliorare alcune caratteristiche oppure a far in modo che si abbiano alternative valide , ben venga, diversamente...
Poi se ci vuole divertire allora...