Consigli per palo componibile in fibra

Aperto da dantinca, 06 Marzo 2011, 15:13:51

Discussione precedente - Discussione successiva

dantinca

Da parecchio tempo ho in cantina un palo surplus in fibra, di quelli componibili a sezioni da 1.2m innestabili una nell'altra, che qualcuno sicuramente avrà già visto in giro. Il diametro del palo è 36mm. Lo spessore del tubo è 3,5mm ed il peso di ciascuna sezione è circa 1Kg. Io penserei di usare almeno 4 sezioni (o forse 5), per una lunghezza totale di 4,8-6m.
L'antenna che dovrebbe sostenere è una MiniWhip per sola ricezione, di dimensioni e peso assolutamente trascurabili, quindi in pratica è come se dovessi montare il palo senza niente sopra :mrgreen:
Si tratta di un tipo di antenna che richiede un palo in materiale isolante e quindi la scelta di questo palo surplus in vetroresina mi è sembrata adeguata.
Vorrei montarlo sul tetto del condominio, ma finora ho sempre rimandato un pò per pigrizia, un pò per l'indecisione causata dai soliti vincoli condominiali.
Adesso, visto che si avvicina (speriamo) il bel tempo, vorrei finalmente procedere con l'installazione ed a questo proposito mi farebbero comodo un pò di consigli.
Ad esempio, sarà il caso di prevedere delle staffe per irrigidire i punti di giunzione tra le diverse sezioni del palo? Se sì, qualcuno saprebbe indicarmi di che tipo e dove potersele procurare?
Sono da prevedere dei tiranti, anche se il carico dovuto all'antenna come già detto sarà praticamente assente?
Ci sono delle precauzioni particolari da prendere per il fissaggio della base in modo che eventuali vibrazioni dovute al vento non rischino di procurare danni alla struttura di sostegno (ringhiera o muro, è ancora da decidere)?
Ultima domanda: è richiesta l'opera di un installatore ed il rilascio di qualche dichiarazione di conformità?
Grazie mille per qualsiasi suggerimento.
73  :birra:
D.

acquario58

Ciao DANTICA,
visto che quel tipo di antenna richiede un palo isolante non conduttivo....
io ti consiglierei di montare un classico palo telescopico e l'ultima sezione di questo dove fissi l'antenna mettere quello in plastica o fibra vetro..un ultimo consiglio...questa sezione riempirla internamente con del polistirolo espanso (del tipo che vendono in bombolette spray)....in questo modo é ancora + robusto.....
io sono un poco diffidente nei pali in fibra o canne da pesca  sui tetti......possono provvocare disguidi in sicurezza...

shineime

quei pali sono fatti per uso "provvisorio", campale, meglio fare come dice r5000, telescopico tipo tv e ultima sezione in fibra o tubo da idraulico, quello verde, di sezione adeguata ma non troppo lungo, 50 cm vanno bene, con il suo spessore interno, circa 5mm , regge benissimo la miniwhip che pesa "come un barattolo di birra vuoto" (parole tue).
sciao.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

bimbola

canne da pesca in vetroresina di sei metri se ne trovano...pesano meno di un palo di quel tipo...elementi serrati con fascette ed autoagglomerante.....c'e' gente che ce l'ha sul tetto da anni...... :rool: :rool:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

r5000

73 a tutti,secondo me non serve nulla se il cavo lo fai passare all'interno,al massimo  del nastro autoagglomerante sulle giunzioni per non far entrare acqua ecc...,se poi vedi che oscilla vistosamente (lo provi prima a terra in giardino...) valuti se servono dei tiranti isolanti,fili di nylon o sagole per la pesca con il fucile sono perfette e durano anni,alla base il fissaggio è sempre importante e devi usare dei collari che non segnano il palo ma fanno pressione su tutta la superficie,vale sempre sia per la canna da pesca che per i tubi in fibra usati nelle quad,per le vibrazioni se il cavo passa all'interno e ci metti dei pezzi di spugna risolvi sicuramente,io ho risolto con pali che letteralmente mandavano in risonanza i muri e quando c'era il vento sembrava d'essere nel film dell'esorcista... la pesantezza dei tubi permette di mettere antenne ingombranti ma sempre con più ordini di tiranti,di solito ogni 3 mt ma visto che non c'è nulla sopra puoi fare un ordine solo a 3\4 dell'altezza totale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bimbola

...............ci deve mettere una mini whip..................... 8O 8O 8O
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

r5000

Citazione di: bimbola il 06 Marzo 2011, 18:48:25
73 a tutti,perchè questo dubbio? la miniwhip permette ottimi ascolti nelle bande basse,dalle vlf alle onde corte...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bimbola

Citazione di: r5000 il 06 Marzo 2011, 18:57:05
Citazione di: bimbola il 06 Marzo 2011, 18:48:25
73 a tutti,perchè questo dubbio? la miniwhip permette ottimi ascolti nelle bande basse,dalle vlf alle onde corte...
non parlavo della resa dell'antenna,ma della consistenza del palo....un'architettura come descritta mi sembra esagerata quando con una leggerissima canna il problema sarebbe risolto....in piu' c'e' la perplessita',come diceva dantinca,di regolarizzare il tutto,presumo con i condomini....piu' la struttura viene leggera e flessibile e meno sono i rischi di danni a terzi..... :rool: :rool:

r5000

73 a tutti,le canne da pesca puoi usarle ma a tuo rischio e pericolo,cioè se si rompe rispondi dei danni arrecati,se fai fare un'impianto d'antenna all'antennista qualificato (è un condominio e l'amministratore può chiedere il certificato del professionista...) usa pali certificati per quello scopo,nel caso particolare della miniwhip il palo deve essere in materiale isolante per non interferire con il funzionamento dell'antenna,
comunque il fissaggio e l'installazione non devono creare problemi o pericolo per le persone e quindi anche se una canna da pesca attaccata alla ringhiera con lo spago basta per provare la miniwhip (l'ho fatto con la canna da 10mt senza cimino) non mi fiderei mai a montarla sul tetto così,servono i collari giusti alla base e almeno un cavo di sicurezza all'interno nel caso si dovesse rompere,i tiranti non servono perchè la canna è molto flessibile ma i tubi ad innesto sono più rigidi e quindi è da provare in giardino e vedere come flette quando è montato tutto,se fosse sul balcone o terrazzo agibile direi anch'io di usare la canna da pesca e la metti e togli quando serve,ma su un tetto di un condomino io lo farei solo in modo sicuro e resistente per non aver problemi con vento e temporali che capitano nella zona,dove c'è la bora servono più ordini di tiranti e supporti di fissaggio molto robusti,in toscana non mi risultano venti così forti e quindi si usano fissaggi "normali" ma un'ordine di tiranti penso che serve,a memoria quei pali quando sono in piedi pesano non poco e si deve stare al sicuro...

dantinca

L'idea del telescopico da tv con solo l'ultimo tratto in fibra mi pare ragionevole, se non altro così sarebbe possibile far fare l'installazione a un professionista abilitato, usando materiali e tecniche standard. Credo che alla fine sarò quasi obbligato a seguire questa strada. Mannaggia alle aree urbane ed ai condomini :down: la prossima volta che rinasco spero che sia in Islanda o in Lapponia  :mrgreen:
73 :birra:
D.

shineime

come per gli apparati, il radioamatore NON ha obbligo di omologati, credo ( me è una supposizione ) che anche per l'antenna puo fare come vuole, ovvio che un condominio ( poveracci, ci ho abitato per 20 anni e so cosa significa) ha le sue leggi e regole, specie verso e da i condòmini ignoranti.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

dantinca

Citazione di: shineime il 07 Marzo 2011, 10:45:21
come per gli apparati, il radioamatore NON ha obbligo di omologati, credo ( me è una supposizione ) che anche per l'antenna puo fare come vuole, ovvio che un condominio ( poveracci, ci ho abitato per 20 anni e so cosa significa) ha le sue leggi e regole, specie verso e da i condòmini ignoranti.
ahime' non son radioamatore (e nemmeno condomino ignorante, spero :mrgreen:), sono SWL cioe' niente, solo una sigla registrata da qualche parte all'ispettorato (forse :mrgreen:). Comunque in questi casi sempre meglio usare piu' cautela di quello che sarebbe strettamente necessario, chiedero' all'amministratore di informarsi sulle regole. Mi dispiace solo per il mio palo in fibra che rimmarra' inutilizzato :rool: Mi sa che presto comparira' sulla baia.
73  :birra:
D.

bimbola

insisto...sei metri di canna da pesca ti consentono un'ancoraggio molto buono alla base senza tante storie....fascette ed autoagglomerante fanno il resto.....peccato per il tuo palo,l'utilizzo con la mini whip di sicuro lo sminuirebbe... :rool: