CB SU CAMPER

Aperto da PIER68, 22 Febbraio 2011, 11:09:38

Discussione precedente - Discussione successiva

PIER68

E' DA MOLTO TEMPO CHE NON MODULO PIU' CON IL CB FORSE UNA VENTI DI ANNI ; ORA MI SONO ISCRITTO AD UN CAMPER CLUB E QUANDO USCIAMO TUTTI INSIEME USIAMO I PMR MA CON RISULTATI SCARSISSIMI.QUINDI IO MI SONO DETTO PERCHE' NON SPOLVERERE IL VECCHIO CB POLMAR CHE ANCORA FUNZIONA E PERQUANTO MI RICORDI LA MODULAZIONE ERA OTTIMA E NON CERTO COME QUELLA DEI PMR.
PURTROPPO QUANDO HO CAMBIATO IL CAMPER NON MI SONO RICORDATO DI SMONTARE L'ANTENNA DEL CB UNA SIGMA CON STELO IN ACCIAIO INOX LUNGHA 1.50 MT.
ORA NE DEVO COMPRARE UNA NUOVA QUAL'E' LA MIGLIORE?
DEVO FARE LA CONCESIONE PER UTILIZZARE IL CB DOVE LA SCARICO?
GRAZIE 7351

hafrico

TURBO  2001......  :up: :up: :up:

Adriatico

Ciao,

intanto, Buongiorno e Benvenuto... :birra:
per la concessione basta compilare la richiesta e spedirla all' ufficio di competenza della tua Regione, pagare il bollettino di 12€ e sei a posto. Nella home page del sito ci sono tutte le info neccessarie con tanto di modulo da compilare "nella sezione amministrativa" dai un' occhiata. Per l' antenna del camper bisognerebbe vedere una foto o avere una descrizione per poterti aiutare.... organizzati e facci sapere... ciao,

1RGK259   Adriatico.
............  Vivi e lascia vivere  .............

PIER68

IL CAMPER E' UN MANSARDATO DELLA ELNAGH.

LuckyLuciano®

Citazione di: PIER68 il 22 Febbraio 2011, 13:38:01

su quella base ducato, ho montato una Turbo 2001 con ottimi risultati
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

PIER68

LA Turbo 2001 E' UN ANTENNA CHE NECESSITA DI PIANO DI MASSA?

oscar 3

Infatti avevo qualche dubbio su quest'antenna visto che in genere i camper fanno un largo uso di vetroresina. L'antenna è quella che pare, non ho esperienza con situazioni veicolari, dia i migliori risultati e quindi bene ha fatto Filippo a consigliartela e se poi si aggiunge il commento di Luciano, immagino sia quella che maggiori soddisfazioni possa darti. Magari Lucià, puoi dare delle ulteriori dritte su come e dove montarla, immagino su un supporto montato sulla carrozzeria...bo?  anche perchè, è abbastanza lunga e se montata in alto, rischierebbe di fare una brutta fine... ...a parte la mancanza del piano di massa. Tempo fa, ma non so come funzionano, ho sentito parlare di antenne per BM funzionanti pure senza l'esigenza del piano di massa da usare proprio in queste situazioni ma che non sono le classiche antenne da BN....quelle hanno il mare attorno...hi!  ....bo...magari qualcuno ricorda la discussione che è stata fatta sicuramente qua e può dare maggiori informazioni!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

LuckyLuciano®

Citazione di: PIER68 il 22 Febbraio 2011, 16:39:14
LA Turbo 2001 E' UN ANTENNA CHE NECESSITA DI PIANO DI MASSA?

Si certo.
Antenna montata sul passaruota destro. Con piastra di rinforzo alla base, montata dietro il passaruota. In modo da non far flettere la lamiera.
Ros 1,2-1,3 dopo taratura (partito da 1,5).

PIER68

MA MONTANDOLA SUL PASSARUOTA NON RISCHIO DI SCHERMARMI COL RESTO DEL MEZZO?
IO LA MONTEREI SUL TETTO.
NON SO' SE IL PORTAPACCHI IN ALLUMINIO POSSA BASTARE PER PIANO DI MASSA.
ESISTONO ANTENNE COME QUELLE CHE DICE OSCAR CHE NON NECESSITANO PIANO DI MASSA MA FUNZIONANO BENE?

LuckyLuciano®

Citazione di: PIER68 il 22 Febbraio 2011, 17:33:30
MA MONTANDOLA SUL PASSARUOTA NON RISCHIO DI SCHERMARMI COL RESTO DEL MEZZO?
IO LA MONTEREI SUL TETTO.
NON SO' SE IL PORTAPACCHI IN ALLUMINIO POSSA BASTARE PER PIANO DI MASSA.
ESISTONO ANTENNE COME QUELLE CHE DICE OSCAR CHE NON NECESSITANO PIANO DI MASSA MA FUNZIONANO BENE?

No perchè lì di lamiera c'è ben poco. Quindi non ci può essere schermo. Semmai ci può essere poco piano riflettente.
Antenne con piano di massa artificiale ci sono. Naturalmente rendono molto meno di una antenna tradizionale. Però in casi estremi... estremi rimedi  :up:

PIER68

LUCKY
MA MONTANDOLA SUL PASSARUOTA NON MI SCHERMO CON IL MIO MEZZO?

LuckyLuciano®

Citazione di: PIER68 il 22 Febbraio 2011, 18:51:01
LUCKY
MA MONTANDOLA SUL PASSARUOTA NON MI SCHERMO CON IL MIO MEZZO?

se fosse tutto in lamiera si.
La VTR non è lamiera, quindi non può fare da scudo in nessun modo.
Cioè le onde elettromagnetiche gli passano attraverso. Ovvero, l'antenna non "sente" la presenza della VTR. E' come se non ci fosse.
Proprio per questo, a volte le antenne rendono poco. In quanto non sanno dove riflettere.

Adriatico

Ciao,

ciao Pier68, non scrivere in Maiuscolo, non sta bene sui post, significa urlare, da senso di arroganza... detto questo, ho visto dei camper come il tuo (molto bello complimenti) montare l' antenna sul paraurti anteriore, praticamente la staffa montata dove c'è l' attacco sullo chassis, che fa bene massa... ciaooooo!!!!
............  Vivi e lascia vivere  .............

PIER68

ok scusa adriatico non lo sapevo.
mi avete quasi convinto penso che mi buttero' sulla turbo 2001 montata sul passa ruota, anche se non mi convince avere sempre li in faccia sto antennone, sul tetto non lo vedrei neanche.

mts80

ciao pier68, benvenuto sul forum.....!!!
saluti

PIER68

un saluto anche e te.
non riesco a trovare dove scaricare il mudulo da compilare per la concessione.

LuckyLuciano®

Citazione di: PIER68 il 23 Febbraio 2011, 08:29:17
ok scusa adriatico non lo sapevo.
mi avete quasi convinto penso che mi buttero' sulla turbo 2001 montata sul passa ruota, anche se non mi convince avere sempre li in faccia sto antennone, sul tetto non lo vedrei neanche.

E si, quella è una scelta che stà a te.

oscar 3

Citazione di: PIER68 il 23 Febbraio 2011, 09:46:41
un saluto anche e te.
non riesco a trovare dove scaricare il mudulo da compilare per la concessione.

Ciao. Devi collegarti al sito dell'ispettorato Territoriale di Zona. Esempio: Ispettorato Territoriale di Zona Sicilia piuttosto che Toscana. Li trovi un link che ti permettere di scaricare il modello e il numero di C/C dove effettuare il versamento di 12 euro. Non è una concessione, ma semplicemente una comunicazione e devi inserire i tuoi dati e il tipo di radio che usi...naturlamente deve essere omologata!!! Il pagamento delle 12 euro annue, non è una tassa ma un contributo.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

shineime

alcuni montano le antenne nautiche...ma secondo me sono superflue....turbo 2001 o sigma plc1000 le migliori in assoluto. lunghezza minima ( se vuoi andare bene ) 150 cm.
se hai bue belle barre portapacchi puoi metterci un piano di massa in lamiera....insomma le soluzioni sono molte....ma il montaggio sul passaruota è il piu usato.
sciao.

se vai anche in montagna visita il sito
www.radioinmontagna.it
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

giovannilemm

Citazione di: LuckyLuciano® il 22 Febbraio 2011, 15:01:06
Citazione di: PIER68 il 22 Febbraio 2011, 13:38:01

su quella base ducato, ho montato una Turbo 2001 con ottimi risultati
[/quote
Ciao non per essere di parte la turbo 2001 va benissimo l'ho montata anch'io sul mio camper e non c'è bisogno di bucare nulla,dunque acquista una staffa a baule e la monti sul cofano lato anteriore vedrai che va una meraviglia, VIETATO FARE PUBBLICITA'

gp839

un 73 a tutti ti consiglio una sigma navy 27 è un antanna nautica per il cb ha una bobina caricata puoi ricolare i rostramite una brucola messa sulla bobina ed è abbatibile
gp839

PIER68

grazie gp839 ma tu l'hai gia' montata?

rinucciopitbull

Ciao Pier68 lo sò che bucare una cabina non è il massimo, però se vuoi ottenere l'ottimale cioè ros 1...,51 ohms, e 0: x....,misurati con mfj 259-b questo è il lavoro. Non guardare l'antenna è artiginale non in vendita  :shhhh: :shhhh: salutoni cordiali Rino.

LuckyLuciano®

Rino la prossima volta metti una foto più piccola, perchè questa si vede troppo bene  :culo:

gp839

Citazione di: PIER68 il 27 Febbraio 2011, 09:41:20
grazie gp839 ma tu l'hai gia' montata?
un 73 a tutti rispondo a Pier68 si io lo mantata in un casetta in legno vicino al mare e ti posso dire che mi ha dato delle belle soddisfazioni (non cercando miracoli) :birra:
gp839