Informazioni Vertex VX-351

Aperto da pm73it, 09 Febbraio 2011, 23:18:36

Discussione precedente - Discussione successiva

pm73it

Ciao a tutti, sono Paolo, mi sono appena registrato al forum e sono di cuneo.
Scrivo perchè mi sono affacciato al mondo delle trasmissioni radio avendo bisogno di comunicare in montagna urante alpinismo e varie.
Ho acquistato una radio PMR446 VX-351 e leggendo il mauale ho notato che, nei 16 canali, le grequenze vanno da 1 a 8 con le frequenze standard PMR e da 9 a 16 con le stesse frequenze ma toni DCS differenti.
Il fatto è che di default sulla radio tutti i canali hanno toni DCS settati (si possono comunque disabilitare i toni)
la mia domanda è: non è che con i toni impostati mi perdo tutta una fascia di comunicazioni da perte di eprsone che usano i pmr?
quando il tono (DCS o CTCSS) è impostato, come funziona la radio? vengo sentito da tutti ma sento solo chi ha quel tono impostato??
Se un mio amico compra delle oregon o delle brondi che non hanno quei toni, non lo sento?

Per piacere, qualcuno mi spieghi sta storia di DSC e CTCSS che non ci capisco una mazza...
Ci capisco anche poco del tasto MON... (monitor)
Qual'è il suo utilizzo?
E il tasto che apre lo squelch?

Scusate per le domande immagno banali, ma vorrei iniziare  a usare la radio nel miglior modo.

Paolo
P.S.: Allegata trovate l'immagine delle frequenze e toni standard impostati sulla radio.

r5000

73 a tutti e ben arrivato Pm73it, la banda pmr assegna 8 canali, poi si aggiungono i toni per usare la stessa frequenza in più gruppi di persone senza grossi problemi di traffico,cioè se il canale è usato in modo saltuario è difficile che due gruppi si accavallano e si interferiscono,se le persone dei gruppi parlano uno alla volta ognuno ascolta la comunicazione del suo gruppo senza interferenze,se due parlano assieme si interferiscono e questo è il limite dei pochi canali disponibili ma visto l'utilizzo và già bene così,durante le escursioni,lavori ecc... le comunicazioni sono brevi e quindi la possibile interferenza è minima,se invece uno usa il pmr per fare monologhi da 30 minuti è probabile che qualche interferenza capita, se i toni sono differenti non si ascolta nulla ma se sono identici la radio riceve il messaggio anche con marche differenti,però sui ctcss alcune radio non sono veramente compatibili,mi è capitato di provare dei pmr che non funzionavano tra loro pur avendo impostati i toni identici,c'è il dubbio di un difetto o più facilmente di protocolli differenti pur avendo lo stesso standard e di fatto hanno usato le radio senza toni,il tasto monitor è comodo per aprire la ricezione e controllare se c'è qualche segnale sotto la soglia dello squelch e spostando la radio trovi la posizione dove arriva meglio,è utile allo stesso modo se hai la radio impostata con i toni e ascolti disturbato,con il tasto monitor controlli se c'è qualche altro gruppo che usa la stessa frequenza con un tono differente dal tuo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pm73it

Grazie per la risposta. In effetti avevo già idea del fatto che funzionasse così. Quindi i toni servono a "filtrare" le comunicazioni IN INGRESSO, mai in USCITA; ho capito giusto?

Ma a questo punto sorge la domanda: Visto che ho a disposizione 16 canali, non mi conviene tenere ad esempio i primi 8 sulle frequenze standard PMR446 senza toni (Nè DCS nè CTCSS) in modo da essere certo di sentire chiunque abbia radio PMR di qualsiasi tipo?

Potrei tenere gli altri 8 canali sulle stesse frequenze con toni DCS o CTCSS da usare con amici con i quali siamo d'accordo di usare quella combinazione frequenza/tono in situazioni in quali non volgiamo beccare le comunicazioni di tutti quelli che ci stanno attorno con radio PMR.
E poi, perchè una ditta che produce radio come la mia appunto dovrebbe decidere di impostare di default dei toni su tutte le frequenze inibendo l'ascolto alle comunicazioni di chi parla sulle stesse frequenze ma con toni diversi? mi sembra strano...

La mia teoria è valida o non ho proprio capito nulla?

Paolo

pm73it

Allora... mi sono messo li con un amico che ha una radio PMR Brondi acquistata a un euronics e ho fatto prove e mica prove.

Per prima cosa ho disattivato i toni dai primi 8 canali e li ho lasciati sui secondi otto.
Quindi la mia radio ha i primi 8 canali con le frequenze standard PMR446 e i secondi otto canali con le frequenze standard PRM446 ugiali alle prime 8 ma con in più i toni.

A questo punto supponiamo che io sia su canale 1 (446,00625 e NO TONO): se lui mi chiama io lo sento e gli rispondo correttamente.
Se io sono sul canale 9 (446,00625 e TONO DCS152) lui mi chiama ma io vedo solo il led della mia radio che lampeggia di verde e non sento nulla. Se invece schiaccio il tasto MON lo sento correttamente.
Sia che io abbia il tasto mon schiacciato o no lui mi sente.

Alla fine ho quindi capito che i toni servono SOLO come filtro alle chiamate in ingresso per non farsi rompere le scatole da tutti.

La domanda è questa:
secondo voi conviene lasciare la radio configurata come adesso cioè i primi 8 canali senza toni e i restanti con toni in modo da sentire chiunque parli sugli 8 canali o conviene lasicare i toni su tutti i canali (come da default radio) e al'occorrenza lasciare la radio con il tasto MON pigiato per sentire tutti lo stesso?
Per la radio è un problema stare praticamente sempre con il MON attivo?
Lo chiedo perchè supponendo di essere in montagna da solo, mi potrebbe interessare essere contattabile da chiunque abbia bisogno (lasciando la radio in SCAN).
Riassumendo:
Con la radio in scan è meglio frequenze senza toni o frequenze con toni e monitor attivo?

Grazie e scusate la tediosità della mia domanda.

Paolo

Jackal

Citazione di: pm73it il 10 Febbraio 2011, 13:55:20
...A questo punto supponiamo che io sia su canale 1 (446,00625 e NO TONO): se lui mi chiama io lo sento e gli rispondo correttamente.
Se io sono sul canale 9 (446,00625 e TONO DCS152) lui mi chiama ma io vedo solo il led della mia radio che lampeggia di verde e non sento nulla. Se invece schiaccio il tasto MON lo sento correttamente.
Sia che io abbia il tasto mon schiacciato o no lui mi sente.

Alla fine ho quindi capito che i toni servono SOLO come filtro alle chiamate in ingresso per non farsi rompere le scatole da tutti.

I toni filtrano sia in ingresso che in uscita. Mi spiego: se imposti un tono riuscirai a sentire solo quelle comunicazioni che arrivano da apparati con lo stesso tono impostato, e viceversa sarai sentito da chi ha impostato il medesimo tono o da chi non ha nessun tono. Se non imposti alcun tono sentirai tutte le comunicazioni su quella frequenza, con e senza tono, ma sarai sentito solo da chi non ha tono impostato.

Lo squelch normalmente si apre su una determinata frequenza, ovvero su un certo canale se non hai impostato il tono oppure su canale+tono; il tasto MON, almeno sulla mia Intek 5050, serve proprio ad aprire completamente lo squelch, eliminando sia la soglia minima di segnale utile (generalmente regolabile) che genera l'attivazione dell'altoparlante sia l'effetto filtro del tono.
Jackal aka Francesco
Callsigns: IZ2 UPN - 1RGK352 - 1CJKL - 1FRN636 - falco03

pm73it

OK, sto capendo...
Però fatemi capire... se io sono abituato ad andare in giro da solo su per i monti, qual'è la condiizone che mi permette di sentire/farmi sentire il più possibile? Stiamo sempre parlando a livello di emergenza.

E poi, le radio che si comprano tipo brondi o compagnia bella, hanno normalmente toni impostati o no?

Ad esempio, sul mio canale 16, io ho impostato la frequenza PMR446 ch8 con il tono ctcss16 (questa è la combinazione richiesta da RadioInMOntagna (http://www.radioinmontagna.altervista.org/rrm/frequenze_radio.php).
Sul mio canale 8 ho impostato la stessa frequenza ma senza tono.
Quindi se io voglio comunicare con loro devo usare il canale 16 altrimenti non mi ricevono, ma li posso ascoltare anche sul canale 8. Giusto?