Apparato sconosciuto

Aperto da TRATTORISTA-93, 27 Dicembre 2010, 17:52:38

Discussione precedente - Discussione successiva

TRATTORISTA-93

Buon giorno a tutti...
Stasera un carissimo radioamatore mi ha regalato una radio cb, solo che essendo parecchio datata mi rivolgo a voi per avere lo schema, di sudetta radio, ed eventualmente il suo manuale.

La radio presenta una targhetta con riportato TYCOON, presenta un selettore a pulsante PA-MIC, pulsante filtro ANL, potenziometro volume e, separato un'altro squelch, e un'altro selettore "orizzontale" con però senza scritto nulla (forse è venuta via una targhetta). la radio, inoltre, presenta un selettore a "manopola" con 23 canali e un canale E (che cosa è? e i 23 canali sono i primi 23 dei 40 omologati??? ). ed infine presenta un s-meter analogico con potenza e segnale...

Ora tocca a voi, che radio è? schemi?

TRATTORISTA-93

per aiutarvi vi metto questa foto, la radio non è questa (questa dovrebbe essere una radio a 46 ch), poi metterò la foto della mia.

http://www.autobelle.it/annunci/public/img-1271438140.jpg

LuckyLuciano®

è un 23ch canalizzato a quarzi.
metti una foto per conferma.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

Citazione di: LuckyLuciano® il 27 Dicembre 2010, 18:12:15
è un 23ch canalizzato a quarzi.
metti una foto per conferma.

:up:....in vendita negli anni 70', e solo in AM.....la posizione E oppure il punto( presente in alcuni apparati) sul commutatore normalmente veniva usato x inserire il 22 ALPHA ( il 24 attuale) oppure x commutare su un VFO esterno x aumentare i canali.....

TRATTORISTA-93

Vista di fronte

Particolare marca

Retro

Particolare tensione

dantinca

dantinca

P.S. comunque sembra che sia a 46 canali, ce ne sono alcuni in vendita sulla baia anche adesso.
73  :birra:
D.

TRATTORISTA-93

grazie, adesso manca solo lo schema...
cmq questo modello (le mie foto) si riferiscono ad un apparato 23 canali, la prima foto si riferisce ad uno a 46 canali...
secondo voi, visto la scritta dietro, se lo alimento a 13,8 al posto di 12 succede qualcosa?

O.T. che cosa è questa baia, dovrebbe essere un sito di vendita radio, potresti inviarmi (anche in pm) il link? grz

dantinca

Dovrebbe essere una radio degli anni '70 a 46 canali. Il nome del modello è Tycoon CB 746. L'interruttore in alto sulla destra serve per passare dai canali 1-23 ai canali 24-46.
73  :birra:
D.

acquario58

vai tranquillo con 13,8 volts....
io nel 75..... avevo uno simile con 23 ch  in AM...era il SK 515 ...al suo interno c'erano 14 quarzi ( n.4 x RX, n.4 x TX e n.6  di sintesi) ....erano tutti ottimi apparati, molto robusti e si facevano sentire se poi ci abbinavi un TURNER oppure  i LESON/TENKO 1115  e un VFO erano la gioia dei CB....

TRATTORISTA-93

Grazie per l'immediato intervento di "soccorso", stasera ho in programma un qso e vedrò di farmi sentire con una radio diversa dal solito (intek mb-45), vediamo se si accorgono... grazie ancora

Per caso conoscete qualche sito da cui partire a ricercare lo schema?

TRATTORISTA-93

Ecco la guida, se a qualcun altro dovesse servire.

Grazie ancora a tutti

TRATTORISTA-93

O.T. UFF, che figuracce che mi fate fare, voi om-cb vi divertite a complicarvi la vita...la baia non può essere chiamata con il suo nome, mi cin sono volute 12 ore per capire cos'era!  >:D  :grin:

1 CB 156

Citazione di: TRATTORISTA-93 il 28 Dicembre 2010, 09:02:01
O.T. UFF, che figuracce che mi fate fare, voi om-cb vi divertite a complicarvi la vita...la baia non può essere chiamata con il suo nome, mi cin sono volute 12 ore per capire cos'era!  >:D  :grin:
consolati... a me ci sono voluti circa 3 mesi di forum  :rool:

TRATTORISTA-93

apparato testato e tutto ok.. tranne:

-lo s-meter,della radio, mi indica una potenza di 3wat quando il rosmetro-wattometro ne segna 4-4.5, si può tarare, lo s-meter? o è da sostituire?

-Mentre modulo la potenza cala (è come se facesse picchi negativi) cosa può essere? cosa devo controllare?

stefano3

Citazione di: TRATTORISTA-93 il 28 Dicembre 2010, 09:02:01
...ed ora va meglio! una volta si che se ne usavano di nomignoli ed abbreviazioni :mrgreen:
Ed anche quando ci si incontrava tra CB il linguaggio non cambiava, come se continuassimo a modulare anche uno di fronte all'altro.  :mrgreen:
Meglio quel linguaggio lì di quello che usa ora mio figlio con gli SMS.

Comunque bel baracco :up:

TRATTORISTA-93

e si è proprio un bel baracco, anzi un baraccone, se non fosse per i difetti sopra citati  :(

Nessuno sà come aiutarmi... cmq ho visto che questo apparato è molto diffuso, forse peggio dei 68&48

davide93

Citazione di: TRATTORISTA-93 il 30 Dicembre 2010, 17:59:58
apparato testato e tutto ok.. tranne:

-lo s-meter,della radio, mi indica una potenza di 3wat quando il rosmetro-wattometro ne segna 4-4.5, si può tarare, lo s-meter? o è da sostituire?

-Mentre modulo la potenza cala (è come se facesse picchi negativi) cosa può essere? cosa devo controllare?

E' normale che i due wattmetri segnino valori diversi, specialmente se effettui le misurazioni in antenna e non in carico fittizio, potresti regolare lo strumento mediante un trimmer interno del cb, ma io lascerei così... Tanto sarà sempre una lettura indicativa.
Per i picchi negativi, come avevamo già detto, è tutto nella norma.

TRATTORISTA-93

India5

Nino,lo sai che ne uno proprio qui davanti uguale al tuo??da ricondizionare ovviamente,ma ai tempi doveva essere uno spettacolo...hai lo schema?commuto,ma non mi dà nemmeno 1 w.... ;-)

acquario58

Citazione di: dinamite il 10 Gennaio 2012, 22:55:21
Nino,lo sai che ne uno proprio qui davanti uguale al tuo??da ricondizionare ovviamente,ma ai tempi doveva essere uno spettacolo...hai lo schema?commuto,ma non mi dà nemmeno 1 w.... ;-)
SK 515.......
il suo schema é presente nei miei schemari.....
..devo vedere nei cassetti dovrei avere ancora il suo manuale ......
appena ricarico i driver dello scanner provvedo a mandarteli...

bergio70

India5

73 a tutti,grazie Bergio,ma sto cercando quello dell'SK 515,so che qui si parla del tycoon,ma l'sk è diverso...comunque ieri sera ho trovato il perchè non trasmetteva...aveva la scheda rotta e relative piste rotte,2 le ho riprese con lo stagno,ma la terza l'ho dovuta ponticellare con del filo...ora trasmette i suoi puri 3 w in antenna e 3,5 in carico fittizio....la modulazione sembra molto pulita,ho dovuto adattarci quello del superstar 3900...appena trovo uno da tavolo della sua età ce lo metto.... ;-) comunque,ho una manopola che sicuramente attiva la banda sopra e sotto...ma mi sa che non è attiva,perchè rimane sempre sullo stesso canale(provato col pluto accanto)...all'interno c'è una scheda supplementare...Nino,te che ce l'hai che mi dici??o chiunque c'ha avuto a che fare è ben accetto il consiglio!  abbraccino