Consiglio per ricevitore hf

Aperto da Tonino Ge, 25 Dicembre 2010, 18:14:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tonino Ge

Avrei bisogno di un consiglio per acquistare un piccolo ricevitore portatile con SSB (e non solo AM FM) per mandare in pensione il mio vecchio FRG 7 SOMMERKAMP e poterlo portare con me senza problemi con batterie. Mi piacerebbe un modello di dimensioni contenute e di poco peso al fine di poterlo trasportare senza problemi anche nella mia vecchia baita QTH di campagna in occasione di qualche week end in mezzo al verde.
Grazie e 73 a tutti
Antonio
SWL 67571
Antonio

staz.sherpa

ciao e auguri!
ho un amico che ha uno di questi http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=13207 ...è molto bello e funziona mica male ma costa un bel pò...

un saluto, michele

Tonino Ge

Grazie Sherpa. In effetti quel modello avrebbe tutte le caratteristiche desiderabili e l'unico difetto forse è il prezzo, vedrò se troverò qualcosa di usato.
Ciao
Antonio

r5000

73 a tutti,se sei abituato all'frg7 e vuoi una radio portatile di qualità serve l'ft817 Yaesu che però è un rtx e quindi se non sei patentato potresti aver problemi se ti fermano o controllano... lo scanner è una alternativa ma dubito che ti soddisfa al pari dell'frg7,è certamente più piccolo e riceve tutto e di più ma secondo me abituato alla manopola di sintonia e alla risposta audio diventa un forte compromesso,poi se usi antenne esterne lo sovraccarichi e hai bisogno di un preselettore,se poi interessa meno le prestazioni assolute ma vuoi con te un ricevitore ad onde corte per ascoltare le broadcasting e i qso locali dei radioamatori ok,valuta anche i Degean e simili,costano poco e danno soddisfazione pure loro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

stefano3

Salve Tonino.
Concordo con quanto ti ha detto r 5000 ed infatti ti suggerivo di guardare questi:
-Sangean ATS 909 e 818
-Degen 1103
-Tecsun PL 600 e 660
Non li conosco personalmente ma soprattutto per il Degen mi hanno detto che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Guarda in giro in rete e troverai sia tutte le recensioni che vuoi, sia  tutti i venditori ed i prezzi di questi apparati.

Ottimo sarebbe l'HF3 Target della AKD ( viene commercializzato anche con altri nomi che ora non ricordo, ne aveva in vendita uno simile l'amico Acquario 58)

Per l'FRG 7 se hai deciso di pensionarlo mandalo da me che io lo riassumo subito e volentieri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao. Stefano

IZ0OWB

Se ti limiti ad ascoltare le sole HF allora un ricevitore SDR non ha paragoni con nessun altro, in termini di selettività sensibilità e modalità di ricezione, implementata nei numerosi software gratuiti che ci sono in giro.
Fatti un giro su internet e raccogli info...anche un kit tipo softrock  da 50$ ha caratteristiche di molto superiori al tuo glorioso FRG7.

dantinca

Citazione di: IZ0OWB il 25 Dicembre 2010, 20:37:05
Se ti limiti ad ascoltare le sole HF allora un ricevitore SDR non ha paragoni con nessun altro, in termini di selettività sensibilità e modalità di ricezione, implementata nei numerosi software gratuiti che ci sono in giro.
Fatti un giro su internet e raccogli info...anche un kit tipo softrock  da 50$ ha caratteristiche di molto superiori al tuo glorioso FRG7.

Gli SDR sicuramente al momento sono imbattibili come rapporto prezzo/prestazioni, purtroppo richiedono il PC. A quanto ho capito, il nostro amico ha bisogno di qualcosa di portatile a batteria, non so se portarsi dietro un PC (anche se portatile) rientri nei piani.

P.S.
per il discorso SDR, pur rispettando ovviamente il valore delle misure di laboratorio, sono anche del parere che non di sole misure vive il radioascoltatore :-) Personalmente, il vecchio "frog" mi comunica di più il senso della radio che non gli scatolini che spesso contengono la parte HW degli SDR. Chissà se tra 30 anni o anche più ci sarà qualcuno a cui brilleranno gli occhi ammirando un vecchio Perseus oppure un SDR-IQ, così come accade a noi oggi (almeno a me) quando vediamo i Collins, gli Hammarlund, i Drake, ecc..
73  :birra:
D.

Tonino Ge

Grazie a tutti per i suggerimenti e un felice e radiantistico anno nuovo
Antonio
Antonio

IZ0OWB

Citazione di: dantinca il 25 Dicembre 2010, 23:59:23
Citazione di: IZ0OWB il 25 Dicembre 2010, 20:37:05

Gli SDR sicuramente al momento sono imbattibili come rapporto prezzo/prestazioni, purtroppo richiedono il PC. A quanto ho capito, il nostro amico ha bisogno di qualcosa di portatile a batteria, non so se portarsi dietro un PC (anche se portatile) rientri nei piani.

P.S.
per il discorso SDR, pur rispettando ovviamente il valore delle misure di laboratorio, sono anche del parere che non di sole misure vive il radioascoltatore :-) Personalmente, il vecchio "frog" mi comunica di più il senso della radio che non gli scatolini che spesso contengono la parte HW degli SDR. Chissà se tra 30 anni o anche più ci sarà qualcuno a cui brilleranno gli occhi ammirando un vecchio Perseus oppure un SDR-IQ, così come accade a noi oggi (almeno a me) quando vediamo i Collins, gli Hammarlund, i Drake, ecc..
D.

Caro Dantitica,
il tuo "senso della radio" è comune a molti vecchi OM, i quali loro, spesso hanno un'avversione verso il Computer, da alcuni accettato come accessorio per fare radio, vedi i modi digitali ed altro, da altri ripudiato convinti che la radio è il classico mastodontico "Chassis" col manopolone e tasto telegrafico, con ovviamente un microfono attaccato.
Per quanto anch'io  possa essere un nostalgico con le mie "vecchie radio" (ho 40 anni) e mi fermo a guardarle su internet ricordando tutti i miei + bei momenti ed emozioni che vissuto, non posso non tenere conto delle nuove tecnologie, che volendo o nolendo, danno un forte significato a questo nostro mondo.
Un ricevitore che riesce a discriminare perfettamente due segnali vicini di pochi HZ uno dall'altro era un sogno sino a pochi anni fà.
Con l'avvento di questa nuova ma vecchia tecnologia, ricordiamo infatti che il principio "ZERO IF" è una cosa pensata sin dagli albori della radio, ma irrealizzabile con dei componenti elettronici "classici".
Oggi con le nuove tecnologie informatiche si puo ottimamente realizzare un vecchio pensiero, una vecchia filosofia radio, che ha dei vantaggi enormi rispetto alle "nostre attuali conversioni".
Definire "scatolini" solo perche sono piccoli di dimensioni, visto che il grosso della radio la fà il PC, una tecnologia che sarà il futuro della radio è quantomeno riduttivo, forse ,ma questa è solo una personale interpretazione, anche un pò dispregiativo.
Dantica, la mia non vuole essere una polemica con te o con altri che hanno una linea di pensiero diversa dalla mia, ci tenevo solo a puntualizzare una realtà tecnologica che molti non conoscono affatto se non per sentito dire, spesso "vendemmiando" termini e opinioni di altri senza neanche sapendo di cosa si parla.
Chiaramente non mi riferisco a te, ma ad altri che conoscono poco questo nuovo modo di fare radio.
:birra: :birra: :birra:
P.S.
Buon Santo Stefano.
Fabrizio

stefano3

Buon giorno a tutti.
Non ho competenza  e neppure esperienza di ricevitori gestiti da computer o programmi che fanno da ricevitori e forse il mio parere può sembrare arcaico ma finchè potrò mi piacerà avere per le mani dei pulsanti ed un bel manopolone da VFO.
Siamo arrivati ad apparecchiature che detto alla toscana sono più schiacciapippoli che altro, sembrano più alberi di natale che radio. Per lavoro e per passatempo siamo sempre di più immersi in un mondo virtuale ( PC) e quel poco di tempo che ho da dedicare al mio passatempo lo voglio fare alla vecchia maniera, anche se forse  rimango penalizzato da certe prestazioni ( in 40 ed 80 mt mi basta ed avanza il mio R4 C).
Nel caso contrario perderei il gusto delle cose  e decisamente abbandonerei tutto.
Per lavoro ho a che fare con l'elettronica  portata all'esasperazione solo per buoni fini e forse è per questo che la radio mi piace all'antica. Ma penso anche che parte importante deve sempre spettare all'operatore.

Anche se è OT, per lo stesso motivo non mi comprerò MAI un'auto con il cambio automatico, sequenziale od altro.
Ciao. Stefano

IZ0OWB

Citazione di: stefano3 il 26 Dicembre 2010, 11:38:57
Buon giorno a tutti.
Non ho competenza  e neppure esperienza di ricevitori gestiti da computer o programmi che fanno da ricevitori e forse il mio parere può sembrare arcaico ma finchè potrò mi piacerà avere per le mani dei pulsanti ed un bel manopolone da VFO.
Siamo arrivati ad apparecchiature che detto alla toscana sono più schiacciapippoli che altro, sembrano più alberi di natale che radio. Per lavoro e per passatempo siamo sempre di più immersi in un mondo virtuale ( PC) e quel poco di tempo che ho da dedicare al mio passatempo lo voglio fare alla vecchia maniera, anche se forse  rimango penalizzato da certe prestazioni ( in 40 ed 80 mt mi basta ed avanza il mio R4 C).
Nel caso contrario perderei il gusto delle cose  e decisamente abbandonerei tutto.
Per lavoro ho a che fare con l'elettronica  portata all'esasperazione solo per buoni fini e forse è per questo che la radio mi piace all'antica. Ma penso anche che parte importante deve sempre spettare all'operatore.

Anche se è OT, per lo stesso motivo non mi comprerò MAI un'auto con il cambio automatico, sequenziale od altro.
Ciao. Stefano
I nostri avi dicevano:
De gustibus non disputandum est

r5000

Citazione di: IZ0OWB il 26 Dicembre 2010, 13:20:11
Citazione di: stefano3 il 26 Dicembre 2010, 11:38:57
Buon giorno a tutti.

Ciao. Stefano
I nostri avi dicevano:
De gustibus non disputandum est

73 a tutti,concordo,a pelle una vecchia radio dà molto di più di un sdr ma quando aggiungeranno il mobile e il manopolone tanto caro ai vecchi della radio abbiamo la perfezione,avere uno schermo che risponde come se davanti hai un Drake risolve anche per chi fà a pugni con il pc ma per ora devi avere un pc molto potente, hai un'infinità di menù e settaggi che se fatti a dovere fanno la differenza in meglio ma  vuoi mettere avere 3 manopole da girare e in un secondo  filtri e aggiusti il pass band dell'rc4? io comprerò un ricevitore sdr quando i prezzi saranno maturi e viene risolto qualche problemino,il futuro è questo e siamo tutti d'accordo ma tornando in topic per l'uso portatile siamo ancora a prezzi fuori portata per quasi tutti gli appassionati,un perseus e un pc portatile sono la soluzione sdr attuale ma prendi come esempio lo Yaesu ft 817,è studiato apposta per l'uso sota o comunque portatile e ha pure lui il manopolone,se ci mettevano due pulsanti non era la stessa cosa e il successo (meritato) era 100 volte meno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dantinca

P.S. tanto per chiarire che il mio non è un "partito preso", io come rx "principale"  :mrgreen: ho un PM-SDR, della serie: economico ma adatto a me (parva sed apta mihi, come diceva catullo della propria casa).
Come molti sapranno, si tratta di un piccolo SDR italiano (di Martin Pernter IW3AUT) basato sul classico QSD e Si570, con copertura continua da 0.1 a 55MHz (teoricamente utilizzabile fino a 165MHz, sfruttando la terza armonica del LO, con una penalizzazione di circa 15dB in termini di efficienza del mixer).
In effetti, dato il poco spazio e tempo a disposizione, per me sarebbero stati fuori budget e ad anche "sprecati" sia un grosso boat anchor (troppo ingombrante) che un perseus (troppo prestazionale).
Peraltro, terrei d'occhio il Softrock Rx Ensemble, multibanda SDR in kit a una sessantina di euro. Nella versione per LF, utilizzato per la caccia agli NDB, secondo fonti molto accreditate (Roelof Bakker PA0RDT) risulterebbe competitivo in termini di prestazioni addirittura rispetto ad un Perseus.
D.

acquario58

non andiamo fuori ma in particolare non creiamo polemiche sui gusti individuali.......
l'utente ha chiesto solo un consiglio x un ricevitore di dimensioni ridotte per una questione di praticità e un uso comodo  trasportabile, già ho letto giustamente che non sono stati consigliati i vari scanner palmari con ssb ( che non sono ok x l'uso).... se era x uso fisso il discorso era diverso...ci sono moltissimi rx solo x hf e anche gli SDR sono ottimi....
naturalmente  un interfaccia SDR  come avete già scritto richiede un pc e non sarebbe il massimo x un uso maneggevole e portatile.....

dantinca

Hai ragione acquario  :up: Allora tornando in topic io come radio portatile "general purpose" ho una Tecsun PL-600. Ovviamente non può competere con un vero ricevitore HF, però copre da 100KHz a 30MHz in AM e SSB (con BFO) + la FM stereo da 88 a 108MHz. Consuma le batterie (ricaricabili dall'esterno) in modo accettabile, come prezzo e prestazioni è del tutto simile alla Degen DE1103 ma forse i comandi sono più comodi sulla Tecsun. Ha 600 memorie, possibilità di scegliere due larghezze di banda tramite filtri, sintonia digitale a PLL a passi di 1KHz. Antenna a stilo per SW e FM (con possibilità di antenna esterna per le SW), antenna a ferrite interna per LW e MW. Per quella che è la mia (limitata) esperienza, si comporta meglio di uno scanner. Entra tranquillamente nella tasca grande di un giaccone. Secondo me, potrebbe essere una buona scelta per una piccola radio economica da portare in vacanza, se non si pretendono prestazioni a livello di HF base. Le stesse considerazioni valgono per la Degen DE1103 o altre radio simili.
Maggiori dettagli qui:

D.