Sirio Master Gain INFO

Aperto da CLIO W, 20 Dicembre 2010, 18:05:45

Discussione precedente - Discussione successiva

CLIO W

La Sirio ha messo in commercio la Master Gain
ANT- altezza 7m, 5/8 d*onda, 500w SSB, 25-30 MHz (altre caratteristiche nel sito Sirioantenne)
Qualcuno di voi la provata, testata...  Info+commenti.
Io la dovrei usare anche in bande OM (20,15,10m) con l*aiuto dell*accordatore MFJ-945E.
Tante Grazie in anticipo.

73 de CLIO.
QRX-QRV Ch- 21 AM  27.215 AM
             145.550,  145.625 R1-S55VKP
             145.7625 T-77.0 Hz S55VIZ
             145.725   R5-IR3K
PMR:     CH- 8/16 RRM, G- 133

igi

Gain Master... ;-) ;-) ;-)

Ho sentito dire che sia una copia della Solarcon Imax 2000.

India5

dicono non sia male.... in europa qualcuna c'è....ma qui in italia non so...è tutta in vetroresina,ed in pratica è come se fosse un dipolo messo in verticale...è attraversata da un cavo coassiale all'interno

http://www.proxelsrl.com/ a me non sembra male...però sicuramente per i "Guru" (scherzosamente)non sarà un granchè...perchè magari copia all'italiana di qualche antenna estera.... marameo marameo

CLIO W

La ANT la conosco al 60%, per quello che sono riuscito a reperire in NET. (info e video)
Siccome e in vetroresina resistente ed resistente al vento (da me c*e forte Bora)
l*ANT e ottima per il mio QTH.
Non posso mettere tiranti, sapete come e con i VICINI.
Dal 1994 al 2004 usavo la Sirio 2016, ancora spezzata sul tetto ed ero sodisfatto come funzionava.
Fina adesso avevo tempo per pensare cosa montare. Un appassionato della CB di Trieste (TNX Dinamo)
mi ha consigliato la Imax, proprio per la resistenza alla Bora. Guardando i video su Y.Tube ho scoperto la G.Master.
Ancora Grazie per i suggerimenti.

73 de CLIO.
             145.725   R5-IR3K

India5

secondo me è da provare....diciamo comunque che il prezzo è lo stesso della I-MAX 2000....quindi è più conosciuta...comunque non sembra male....(non so se costruttivamente siano uguali) :up:

Barracuda

Ottima notizia non sapevo della nascita di questa antenna  :up: adesso è assolutamente da provare!!! Vedremo se non avendo radiali, questa antenna se sarà tutta na cosa bella  :mrgreen: 

India5

ciao Compare Tony.....io penso che è stata acquistata da persone in UK e europa in genere,vedi youtube,non penso sia una chiavica....quando decadrà la mantova 5 la proverò...una mezza intenzione di comprarla per natale c'era...ma si sa....mancano sempre i CASH....ahahaha e allora tiro a finire la mantova,se ci riuscirò... :grin: :grin: :mrgreen: :mrgreen:

Barracuda

Citazione di: dinamite il 20 Dicembre 2010, 21:10:04
ciao Compare Tony.....io penso che è stata acquistata da persone in UK e europa in genere,vedi youtube,non penso sia una chiavica....quando decadrà la mantova 5 la proverò...una mezza intenzione di comprarla per natale c'era...ma si sa....mancano sempre i CASH....ahahaha e allora tiro a finire la mantova,se ci riuscirò... :grin: :grin: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao compare Savè, ho già visto la situazione su youtube e l'antenna è a dir poco intrigante 8) io per il momento la posso solo sognare per mancanza di cash  :grin: ma come già detto da te penso che sià un ottima antenna è tutta da scoprire, da notare che ha un range di frequenza che và da 25 a 30 mhz riesce a coprire i 400 canali della cb direi ottimo  :up:

India5

Citazione di: Barracuda il 20 Dicembre 2010, 21:19:04
Citazione di: dinamite il 20 Dicembre 2010, 21:10:04

Ciao compare Savè, ho già visto la situazione su youtube e l'antenna è a dir poco intrigante 8) io per il momento la posso solo sognare per mancanza di cash  :grin: ma come già detto da te penso che sià un ottima antenna è tutta da scoprire, da notare che ha un range di frequenza che và da 25 a 30 mhz riesce a coprire i 400 canali della cb direi ottimo  :up:

infatti.... :mrgreen: :mrgreen:

LuckyLuciano®

Citazione di: dinamite il 20 Dicembre 2010, 20:55:58
secondo me è da provare....diciamo comunque che il prezzo è lo stesso della I-MAX 2000....quindi è più conosciuta...comunque non sembra male....(non so se costruttivamente siano uguali) :up:

ma che razza di concorrenza è, se costa uguale??
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

hafrico

BELLA ANTENNA.........   ma quella bobina scoperta..e quelle fascette... mha'...  aspettiamo chi la prova...  :rool: :rool: :rool:

LuckyLuciano®

Citazione di: hafrico il 20 Dicembre 2010, 22:39:22
BELLA ANTENNA.........   ma quella bobina scoperta..e quelle fascette... mha'...  aspettiamo chi la prova...  :rool: :rool: :rool:

sembra come I-max.
ma direi che sembra fatta peggio. e allo stesso prezzo non è il massimo della furbizia

rocco

Da quanto letto sul sito non sembra male come antenna....il prezzo è forse eccessivo?? In Italia ho letto 169, in germania 178 e in america 98 euro!! 8O

hafrico

Citazione di: rocco il 20 Dicembre 2010, 23:36:59
Da quanto letto sul sito non sembra male come antenna....il prezzo è forse eccessivo?? In Italia ho letto 169, in germania 178 e in america 98 euro!! 8O

SE COSTA COSI' TANTO....  SE LA TENGONO...    :down:    MANCO SE FACESSE MIRACOLI.. :grin: :grin: :grin:

India5

Citazione di: hafrico il 20 Dicembre 2010, 23:39:44

SE COSTA COSI' TANTO....  SE LA TENGONO...    :down:    MANCO SE FACESSE MIRACOLI.. :grin: :grin: :grin:
ehehehe però i 160 euro per la imax si spendono....diciamo che magari un mister x qualunque dice che la antenna Y è meglio dell'antenna A e dell'antenna B perchè è novità...prima la serie Mantova-827 e compagnia bella era il top...ora invece sono superate magari da altre antenne...non capisco perchè fuori Italia in Europa vanno di Sirio,Eco,Sigma....ho contattato gente in corsica,spagna tutti con antenne prepotenti rigorosamente italiane.....ma si sà....quello che si ha in casa a volte non si apprezza,e si cerca più la novità per essere "IN" che magari la sostanza....sono fedele al made in italy almeno in fatto di antenne...e questo post non vuole essere una crociata verso qualcosa ben s'intenda....solamente che a volte in rete leggo recensioni/opinioni negative di antenne made in italy senza nemmeno provarle,invece dio benedica lAmerica.... marameo marameo :culo: ma si sà...le antenne come le radio son puramente questione di gusti....però magari cercare di fare un'analisi più attenta di quello che abbiamo in casa...sennò finisce come la ECO.... :-\ porco zio..... :up: :up: un caro 73 a tutti!

hafrico

Citazione di: dinamite il 21 Dicembre 2010, 00:33:35
Citazione di: hafrico il 20 Dicembre 2010, 23:39:44

ehehehe però i 160 euro per la imax si spendono....diciamo che magari un mister x qualunque dice che la antenna Y è meglio dell'antenna A e dell'antenna B perchè è novità...prima la serie Mantova-827 e compagnia bella era il top...ora invece sono superate magari da altre antenne...non capisco perchè fuori Italia in Europa vanno di Sirio,Eco,Sigma....ho contattato gente in corsica,spagna tutti con antenne prepotenti rigorosamente italiane.....ma si sà....quello che si ha in casa a volte non si apprezza,e si cerca più la novità per essere "IN" che magari la sostanza....sono fedele al made in italy almeno in fatto di antenne...e questo post non vuole essere una crociata verso qualcosa ben s'intenda....solamente che a volte in rete leggo recensioni/opinioni negative di antenne made in italy senza nemmeno provarle,invece dio benedica lAmerica.... marameo marameo :culo: ma si sà...le antenne come le radio son puramente questione di gusti....però magari cercare di fare un'analisi più attenta di quello che abbiamo in casa...sennò finisce come la ECO.... :-\ porco zio..... :up: :up: un caro 73 a tutti!

MICA LA HO COMPRATA LA IMAX....    NE' LA COMPRO...  NON MI HA CONVINTOHAHAAH   :grin: :grin: :grin:

Ottone

Buongiorno hafrico e buongiorno a tutti.

Io sono sempre "critico" quando vedo cose nuove, specie antenne verticali per la 27...
La casa produttrice ha tutto l'interesse a reclamizzare e dire quanto di meglio sul proprio prodotto, nuovo o vecchio che sia.
E mi sono anche accorto in generale (lo dico "purtroppo"...) che talvolta i pareri di chi compra ed usa nuovi prodotti, sono datio più dall'entusiasmo per la novità e per il nuovo acquisto appunto, piuttosto che non da dati reali e riscontri oggettivi agli incrementi eventuali di prestazioni.
Leggi che spesso i compratori si lascian o un po' trascinare dall'entusiasmo nell'esprimere il proprio parere (con questo non mi riferisco a nessuno in particolare, dato che ancora non conosco nessuno che abbia acquistato la Gain Master).

Fatta la premessa (lunga), vengo alle considerazioni tecniche,
in quanto sulla brochure della Gain Master ci sono due cose che non mi convincono, anzi non mi tornano proprio.

- La prima è che viene dichiarato che un'antenna 5/8 convenzionale (quindi la solita 5/8 GP con radiali), ha un angolo di massima direttività o angolo all'orizzonte, di 24 gradi.
E' FALSO!
Quello è un dato vero solo se la 5/8 la si monta senza radiali; ora a parte la Imax (per la quale la stessa Solarcon consiglia l'acquisto dei radiali), quante 5/8 vere conoscete senza i radiali? Voglio dire, una Sirio 827 ha tutt'altro angolo, che all'incirca è attorno ai 15 gradi sull'orizzonte, quindi MOLTO più basso di quanto scrivono sulla brochure della Gain Master.

- La seconda cosa che non torna sulla Gain Master, è il guadagno di 1-2 dB evidenziato sempre sul grafico comparativo con la 5/8:
dubito un'antenna che viene dichiarata avere una copertura in ROS con estremi a 2:1 di circa 4,5 Mhz possa avere una resa in efficienza superiore ad una 5/8 standard che è ben più stretta. Quegli 1-2 dB in più di una Sirio 827 ad esempio, sono dimostrabili?
Tanto più che lo stilo radiamnte della Gain Master è pur sempre 0.625 lambda, quindi non può avere più guadagno di un'altra 5/8 essendo lungo uguale,
nè tantomeno può essere più efficiente delle altre 5/8 dato che l'antenna ha una banda così tanto larga e quindi basso Q.

Pubblicità ingannevole? Mah...

Ciao

India5

73 a tutti...@ hafrico....non era diretta a te.....parlavo in generale.....e comunque è vero.....avendo il solito prezzo non c'è concorrenza....comunque vedremo un pò... :up:

@ ottone..... :up:esaustivo come sempre,hai dato una spiegazione a e360°con le tue motivazioni....non essendo un tecnico,non replico,anche se il tuo post non fa una piega...aspetto qualche riscontro tecnico,perchè sono curioso...... ;-) ;-) 73

oraxy

Sarebbe cosa di chiamare la Sirio Antenne e dirgli che la vorremmo anche noi italiani a 98 €. Cioè Italia paga più cara ciò che produce... Scandaloso,  >:D
Canali Monitor :  SSB (27mhz) :  27.400

Ottone

Ciao dinamite,
ti ringrazio, però non sono tecnico nemmeno io. :)
Sono solo un po' critico, cioè preferisco capire anzichè magari comprare a scatola chiusa.

Ci sono dei video, che segnalo, che fanno vedere incrementi di segnale usando la Gain Master rispetto ad un'altra 5/8 che non conosco, tale Shakespeare big stick (ma pur sempre 5/8 GP):

http://www.youtube.com/watch?v=9b9BkFz1Q_w&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=EnvJr4FJGEw&feature=related

Tuttavia, pur rilevando quell'incremento di segnale, è necessario valutare l'insieme dei parametri che condizionano la prova (ad esempio il ROS di entrambe le antenne, la dispersione dei cavi di calata, altezza e apertura di entrambe le antenne - anche se dal secondo video quest'ultimo parametro pare buono per entrambe le antenne -  )
che possono cambiare significativamente gli esiti della prova.

Tecnicamente parlando (cioè guardando allo schema elettrico dell'antenna) non ci sono motivi per cui debba andare meglio di una sua concorrente 5/8 classica.

CLIO W

In Germania un mio amico OM la trova via NET. per 150 EUR.
In Febbraio l*inportatore Sirio per la Slovenia parlando con lui, mi ha detto che ricevera un tot di ANT e con loro ci saranno almeno due G. Master. Il prezzo sara attorno ai 130 EUR. Mi ha chiesto se la provo per lui, per sapere se sara un buon articolo in vendita.
Ancora Grazie per i suggerimenti ed...

73 de CLIO.
             145.725   R5-IR3K

India5

FACCI SAPERE....sono molto curiosoooo..... :grin: :grin: :up:

LuckyLuciano®

Citazione di: Ottone il 21 Dicembre 2010, 09:31:51

Fatta la premessa (lunga), vengo alle considerazioni tecniche,
in quanto sulla brochure della Gain Master ci sono due cose che non mi convincono, anzi non mi tornano proprio.

- La prima è che viene dichiarato che un'antenna 5/8 convenzionale (quindi la solita 5/8 GP con radiali), ha un angolo di massima direttività o angolo all'orizzonte, di 24 gradi.
E' FALSO!
Quello è un dato vero solo se la 5/8 la si monta senza radiali; ora a parte la Imax (per la quale la stessa Solarcon consiglia l'acquisto dei radiali), quante 5/8 vere conoscete senza i radiali? Voglio dire, una Sirio 827 ha tutt'altro angolo, che all'incirca è attorno ai 15 gradi sull'orizzonte, quindi MOLTO più basso di quanto scrivono sulla brochure della Gain Master.

- La seconda cosa che non torna sulla Gain Master, è il guadagno di 1-2 dB evidenziato sempre sul grafico comparativo con la 5/8:
dubito un'antenna che viene dichiarata avere una copertura in ROS con estremi a 2:1 di circa 4,5 Mhz possa avere una resa in efficienza superiore ad una 5/8 standard che è ben più stretta. Quegli 1-2 dB in più di una Sirio 827 ad esempio, sono dimostrabili?
Tanto più che lo stilo radiamnte della Gain Master è pur sempre 0.625 lambda, quindi non può avere più guadagno di un'altra 5/8 essendo lungo uguale,
nè tantomeno può essere più efficiente delle altre 5/8 dato che l'antenna ha una banda così tanto larga e quindi basso Q.

Pubblicità ingannevole? Mah...

Ciao

Ottone, lo sai.
siamo al solito "bla bla bla"

India5

Ottone, lo sai.
siamo al solito "bla bla bla"
[/quote]
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

pesciolino73

Bene ,dopo qualche settimana di prove ,mi posso considerare molto soddisfatto!
Ho collegato addirittura la thailandia!(non mi era mai capitato). :dance:
Il Brasile SPESSISSIMO...  la Jamaica .. .il tutto con la poca propagazione di questi tempi...
Per la cb credo sia la migliore!
Poi la cosa stupenda è il ros ! anche con la pioggia battente sempre a 1! SEMBRA IL ROSMETRO ROTTO!
Dicono che la imax sia più performante.Può essere ma a quanto sento qualche problemino di ros ce l'ha ed ha i radiali!
Penso che come comodità non ci siano paragoni fra le due!
saluti Carlo :up:

hafrico

Citazione di: pesciolino73 il 29 Aprile 2011, 10:18:08
Bene ,dopo qualche settimana di prove ,mi posso considerare molto soddisfatto!
Ho collegato addirittura la thailandia!(non mi era mai capitato). :dance:
Il Brasile SPESSISSIMO...  la Jamaica .. .il tutto con la poca propagazione di questi tempi...
Per la cb credo sia la migliore!
Poi la cosa stupenda è il ros ! anche con la pioggia battente sempre a 1! SEMBRA IL ROSMETRO ROTTO!
Dicono che la imax sia più performante.Può essere ma a quanto sento qualche problemino di ros ce l'ha ed ha i radiali!
Penso che come comodità non ci siano paragoni fra le due!
saluti Carlo :up:

pesciolino...   grazie per le info.....   la imax non mi ha mai convinto.....    mentre questa la vedevo bene... ora ne ho la certezza... ciaoo  :up: :up: :up:

Ottone

73 a tutti,

hafrico occhio a non aspettarti miracoli però,
è una 5/8 come tutte. ;)

Pesciolino,
ieri l'atro ho fatto il giappone con 12 W PEP in USB del superstar 360FM e con una Ringo mezz'onda...
Si tratta di propagazione ottima, NON di antenna ottima.  :allah:

hafrico

Citazione di: Ottone il 29 Aprile 2011, 10:34:47
73 a tutti,

hafrico occhio a non aspettarti miracoli però,
è una 5/8 come tutte. ;)

sicuramente........... pero' rimane il vantaggio  dei buoni materiali usati.....  a differenza della mantova odierna... e rispetto alla imax... non ha tutto quel movimento che produce tanto  QSB...   :up: :up:

Ottone

Citazione di: hafrico il 29 Aprile 2011, 10:39:43

sicuramente........... pero' rimane il vantaggio  dei buoni materiali usati.....  a differenza della mantova odierna... e rispetto alla imax... non ha tutto quel movimento che produce tanto  QSB...   :up: :up:

Giusto,
per i materiali sono d'accordo, però non ho ancora visto la fibra utilizzata:
se è ottima e rivestita di trasparente come quella della Imax (che sai bene non mi piace come antenna...), è un buon investimento senza dubbio.

Le mantova ormai, secondo me sono da accantonare purtroppo, per via della bassa qualità come dicevi anche tu.
Però butta una sguardo alla Sirio 827, mi sembrano ancora ben fatte.
E rende come una Mantova Turbo, costando meno della Gain Master.

Poi vedi tu insomma, ti ho detto il mio punto di vista dovendo acquistare una 5/8 oggi. ;)

pesciolino73

...Anche se fosse uguale come prestazioni alle altre 5/8... vuoi mettere la comodità...assenza di ros !!!!!...radiali...
Anche io prima modulavo con la ringo... ma non sono riuscito mai a oltrepassare i confini europei...in tx...
Ovviamente tutte le mie considerazioni sono relative  e non assolute... con tutti i fattori che interagiscono nei dx....
In conclusione però una VERITà ASSOLUTA sulla g. master si può dire:è l'antenna  5/8 più facile da installare,la monti  la imbulloni attacchi il cavo di discesa e via... :up:
;)

Ottone

pesciolino,
che sia semplice da montare è fuori dubbio.

Pero anche che la propagazione quest'anno si sia aperta come non mai grazie alle numerose macchie solari, è altrettanto vero.
Se tu non eri mai arrivato fuori confine prima d'ora era per assenza di propagazione e non per meriti da ascrivere alla Gain Master.
Lo dicono il fatto che in questi giorni stanno facendo collegamenti un po' tutti (vedi topic relativo alla propaga), io stesso dalla BM ho fatto Brasile e Uruguay per chilometri e chilometri guidando...

Quello che mi interessa è che passi il messaggio giusto per eventuali lettori interessati al prodotto, non impressioni che poi non corrispondono del tutto a realtà.  :birra:

pesciolino73

Certo Ottone, io metto le impressioni che ho avuto...
lungi da me dal farle passare come verità assolute...
Io butto dentro i miei dati... poi spetta a Te e a quanti sono più esperti di me (ci vuole poco) elaborarli...
:up: :up:

Ottone

Citazione di: pesciolino73 il 29 Aprile 2011, 11:42:04
Io butto dentro i miei dati... poi spetta a Te e a quanti sono più esperti di me (ci vuole poco) elaborarli...

Non era questo che volevo dire,
anzi, per quello che ti conosco mi sembri una persona molto pacata e tranquilla quì sul forum.

Dicevo di ricondurre quello che tu giustamente scrivi, alle giuste fonti (il collegamento lo hai ottenuto per la propagazione e non per la Gain Master).

Questo lo dico non per antipatia verso l'antenna. Un amico possessore di una Imax 2000 (comprata dopo aver letto i post sul topic relativo di questo forum), mi ha detto che dopo averla a lungo provata, si è reso conto che le cose stanno un po' diversamente da quanto in molti a suo tempo scrivevano a riguardo.
E lui stesso si è reso poi conto che miracoli non ne fa la sua antenna, anzi... funziona e stop. (ma su questo non c'erano dubbi).

Non so se son riuscito a spiegare quanto volevo dirti.  ;-)

In buona sostanza, è difficile che una 5/8 faccia qualcosa più delle altre.
Ti da quello che ti possono dare le antenne omnidirezionali, ovvero un compromesso pesante tra ingombro, peso, impatto ambientale e guadagno, rapporto segnale/rumore, etc.

Tieni conto poi che su alcune antenne 5/8 del passato, si era fortemente lavorato sull'efficienza ed è difficile oltrepassare quei risultati (che sempre erano un compromesso rispetto ad antenne più performanti).

Si tratta in tutti i casi di una coperta corta, o copri la testa o copri i piedi.

1PNP548

pesciolino73

Citazione di: Ottone il 29 Aprile 2011, 11:54:38
Citazione di: pesciolino73 il 29 Aprile 2011, 11:42:04

Non era questo che volevo dire,
anzi, per quello che ti conosco mi sembri una persona molto pacata e tranquilla quì sul forum.

Dicevo di ricondurre quello che tu giustamente scrivi, alle giuste fonti (il collegamento lo hai ottenuto per la propagazione e non per la Gain Master).

Questo lo dico non per antipatia verso l'antenna. Un amico possessore di una Imax 2000 (comprata dopo aver letto i post sul topic relativo di questo forum), mi ha detto che dopo averla a lungo provata, si è reso conto che le cose stanno un po' diversamente da quanto in molti a suo tempo scrivevano a riguardo.
E lui stesso si è reso poi conto che miracoli non ne fa la sua antenna, anzi... funziona e stop. (ma su questo non c'erano dubbi).

Non so se son riuscito a spiegare quanto volevo dirti.  ;-)

In buona sostanza, è difficile che una 5/8 faccia qualcosa più delle altre.
Ti da quello che ti possono dare le antenne omnidirezionali, ovvero un compromesso pesante tra ingombro, peso, impatto ambientale e guadagno, rapporto segnale/rumore, etc.

Tieni conto poi che su alcune antenne 5/8 del passato, si era fortemente lavorato sull'efficienza ed è difficile oltrepassare quei risultati (che sempre erano un compromesso rispetto ad antenne più performanti).

Si tratta in tutti i casi di una coperta corta, o copri la testa o copri i piedi.

Concordo Ottone,
come vedi dibattendo... vengono fuori tante cose interessanti ..(positive e negative).. le mie impressioni empiriche Ti "costringono" a scrivere considerazioni scientifiche  interessanti....
Credo che leggendo tutte le pagine del topic il lettore interessato potrà avere una esaustiva e equilibrata recensione della g. master. ;)

Ottone

Ma sì pesciolino,
alla fine non è voler fare cerchiobottismo, se guardi a 360 gradi tutti gli aspetti tecnici di molte soluzioni, ti accorgi che una scelta ha alcuni vantaggi e svantaggi che magari un'altra non ha. Ma nessuna delle due sarà mai superiore in toto all'altra.
Molto dipende da quello che cerca l'utente. ;)

Una cosa la posso dire generalmente valida,
occhio alle elevate larghezze di banda, perchè se da un lato sono un vantaggio per la loro intrinseca NON-criticità (le antenne a basso Q mantengono spesso il loro ROS stabile indipendentemente dalle condizioni di installazione e meteorologiche),
dall'altra questo significa un rendimendo più basso rispetto ad altre 5/8 con banda passante inferiore.

Un saluto anche a Fabio 1PNP548 :)

India5

73....l'antenna ora va perchè è una  novità...anche perchè sicuramente tanti avranno i miei stessi problemi col vento...ho montato la ringo 27 da un mese,ed è già storta....qui sul mare quando picchia...credo che oltre alla vetroresina,molto flessibile,l'alluminio dev'essere ottimo per reggere...miracoli non ne fa...normalmente... :grin:

Ottone

Citazione di: dinamite il 29 Aprile 2011, 14:50:52
73....l'antenna ora va perchè è una  novità...anche perchè sicuramente tanti avranno i miei stessi problemi col vento...ho montato la ringo 27 da un mese,ed è già storta....qui sul mare quando picchia...credo che oltre alla vetroresina,molto flessibile,l'alluminio dev'essere ottimo per reggere...miracoli non ne fa...normalmente... :grin:

Già si è storta Saverio?

ale_nest

:rool: :rool: Scusate il super mega OT ma devo proprio notificare questo difetto a dinamite: :rool: :rool:
DEVI CORREGGERE LA FIRMA AL FONDO DEI TOPIC!!! E' "I WAS MADE FOR LOVING YOU BABY"
Tutto per HI ovviamente, ci mancherebbe  :up: :up: :up: :up:
Scusate ancora l'intromissione
Join the best adult dating site with live chat features https://privateladyescorts.com

bimbola

Citazione di: ale_nest il 29 Aprile 2011, 14:55:21
:rool: :rool: Scusate il super mega OT ma devo proprio notificare questo difetto a dinamite: :rool: :rool:
DEVI CORREGGERE LA FIRMA AL FONDO DEI TOPIC!!! E' "I WAS MADE FOR LOVING YOU BABY"
Tutto per HI ovviamente, ci mancherebbe  :up: :up: :up: :up:
Scusate ancora l'intromissione
concordo,nest ha ragione!!! :-)   "fui fatto per amarti" trad:.
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

ale_nest

Oh, una gentil donzella che mi sostiene nei miei appunti rock. :up:

Anche se il BABY finale non c'è, l'ho aggiunto bellamente io. Mea Culpa mea culpa, mea grandissima culpa.
Join the best adult dating site with live chat features https://privateladyescorts.com

India5

eh si...un pò s'è storta...si vede a occhio dal giardino... Ale,mi ricordavo so che si scrive loving...ma mi sembrava ci fosse na forma abbreviativa...anche il titolo sul tubo è cosi....boooooo qui Ottoncino quando picchia so c@zzi....il primo palo con la mantova sè piegato a 90 gradi...la mattina di natale mè preso un infarto..ahahaah :grin:

bimbola

la firma e' ugualeeeeee!!!!! ahahahahahahaha dinamiteeee!!!!!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

ale_nest

Nooooo guarda che ho corretto il mio post precedente, non intendevo il "lovinG", intendevo che manca un pezzo!!!
I was "MADE FOR" loving you Saverio!
Cioè, nel senso: io non è che sono stato creato per amare te, Saverio. Il "Saverio!" esclamativo finale era per enfatizzare la cosa. Per carità non confondiamo le acque, solo amici va bene!

India5

ahhhhhhhhhhhhhhh...ok...l'ho lasciato pe strada...a me garba la patata come si dice qui...Aleeeee non sei il mio tipo.... :grin: :grin: :grin: :grin:

pesciolino73

ragazzi sciò dal topic che lo rovinate!!! :culo: :culo: :culo: :culo:

1PNP548

ehm... tornando alle antenne, la scelta deve giustamente tenere in considerazione anche altri aspetti come durata e flessibilità in caso di vento, confermo ad esempio che la ringo con il vento non va d'accordo per niente, l'ultimo stelo è infatti molto "morbido" e si storta quasi subito, ma senza però condizionarne il funzionamento  ;-)
per quanto riguarda le 5/8, sono concorde anch'io nel dire che tutte le 5/8 funzionano in maniera molto simile, ahimè i collegamenti DX non servono o comunque non sono effettivi indici di funzionamento, perchè si sa che la propagazione ci aiuta e parecchio.
c'è invece differenza tra antenne di differente geometria, infatti da prove effettive in diretta, senza propagazione, si nota la differenza tra una gp e una 5/8
il discorso del Q è giustissimo e validissimo, antenne con una larghezza di banda esagerata hanno Q basso e quindi il rendimento sarà inferiore ad antenne con un Q elevato ma ahimè larghezza di banda stretta, ma non si può avere tutto dalla vita... :up:
la sirio GAIN MASTER è interessante per la posizione di alimentazione, per il discorso radiali invece, anche una mantova funziona senza radiali, com del resto la imax 2000 etc etc, però il temrine "funzionare" differesce dal termine "rendere"  :-D
73

Ottone

1PNP548, sembra partigianeria la mia,
ma mi togli le parole dalla bocca.  :allah:ù

In buona sostanza, per chi legge e desidera prendere un'antenna:
occhio che la coperta è corta, se l'antenna fa molti canali non sarà critica e avrà ROS piatto quasi sempre, ma avrà rendimento inferiore di quella a banda stretta.
E a volte significa perdere qualcosa sui segnali (sia RX che TX ovviamente).

Ciao