Riparazione Alan 48 Old

Aperto da maurimarg, 26 Novembre 2010, 20:36:54

Discussione precedente - Discussione successiva

maurimarg

Innanzitutto - dato che mi sono iscritto da pochissimo - saluto tutti e mi presento. Mi chiamo Maurizio, sono di Novara e sono un ex radioamatore nella gamma 27 MHz. Ho diversi vecchi apparati, un Lafayette Texas, un Lafayette Hawaii, un Lafayette Springfield, un Polmar California, un Sommerkamp TS 789 Dx ed infine un Midland Alan 48. Inoltre ho un Wattmetro-Rosmetro ZG, un lineare BP300 da 300 Watt ZG (che in macchina mi ha dato moltissime soddisfazioni ai tempi che furono) ed un lineare a valvole da 500 Watt che - temo - non funzionerà più per via delle valvole che saranno ormai esaurite. Ovviamente ho anche un microfono da tavolo Echo Master Sadelta, un Turner +3B (anch'essi mi hanno dato moltissime soddisfazioni!!) , e diversi microfoni portatili. Ho anche apparecchiature VHF in banda marina e due portatili a 4 CH nella gamma 160 MHZ. Ho partecipato a diversi contest, uno dei quali sul Monte Moro (Cervino) a 3000 mt di altezza con - 30° C 3 giorni e 3 notti. Va beh, questa era solo la presentazione, spero di non aver tediato nessuno. Passiamo al quesito.

Qualche giorno fa, ho rivisto in box, queste apparecchiature, e devo dire che la commozione non è stata poca. Mi son deciso ad accendere l'Alan 48 ma ho notato con rammarico che aveva qualche problemino. Si accende ma non va più nè in trasmissione nè in ricezione. Ok, rapido controllo e mi accorgo che il KIA 7217AP era saltato. Poco male. Ho avuto parecchie difficoltà a recuperarlo, ma alla fine l'ho trovato e sostituito e l'audio era tornato regolare, nel senso che si sentiva il fruscìo tipico, ma non ho ricevuto nessuno, anche perchè non avevo antenne con grossi guadagni e non ho fatto nessuna prova con un altro Tx. Ma ho dato per scontato che - almeno la parte di ricezione - funzionasse regolarmente.

Stadio trasmissione:

Passando in trasmissione, si accende il diodo led rosso della trasmissione, ma nessuna frequenza in uscita. Veloce controllo del finale, del pre-finale e dello stadio pilota. Nessun transtistor risulta bruciato. Di questo ne sono certo in quanto cambiati con quelli di un altro apparato che usava gli stessi transistor e funzionava regolarmente. Anche facendo la prova inversa - cioè, giacchè erano smontati, montando i transistor dell'apparato NON funzionante su quello funzionante l'apparato funzionante ha continuato a funzionare. Per scrupolo però, ho rimesso i transistor a loro posto. Quindi quello funzionante ... continua a funzionare regolarmente.

La mia attenzione quindi, si rivolge verso il mixer TA 7310, e verso il PLL LC7120. Senza fare alcun controllo di tensioni, provo a sostituire sia il TA 7310 sia l'LC7120 con gli stessi integrati dell'apparato funzionante. Non cambia nulla. L'apparato funzionante continua a funzionare regolarmente ... quello guasto no. Quindi faccio un controllo più approfondito. Le tensioni sul TA7310 risultano regolari, ma quelle sul pin 17 (Phase Detector Output) del PLL no. Dovrei trovarci circa 4,17 Volt, ma ci sono 100 mV, che a questo punto, trattandosi di una misura digitale, potrebbe anche essere falsa data la sensibilità dello strumento (Keithley 2001). Sul pin 18 invece la tensione è regolare, 4,17 Volt. Un ulteriore controllo mi fa scoprire che il PLL è andato in blocco (pin 15 "Low", invece che "High"). Ora, per scrupolo, provo a tagliare la pista del PIN 15, in maniera tale che il livello logico 0 non blocchi le basi dei transistor che seguono lo stadio PLL. Infatti, in questo modo, si riesce ad andare in trasmissione. Quindi il problema è stato inquadrato. PLL in Lock. Ripristinata la pista precedentemente tagliata, perchè i guasti si RISOLVONO, non si AGGIRANO!  :-D .Ma ... quando il 7120 va in blocco? Quando la frequenza di riferimento applicata al pin 14 (che arriva dal pin 2 del mixer TA7310) è diversa dalla frequenza generata dal quarzo collegato ai pin 10-11 del PLL. Provo a variare leggermente la frequenza del quarzo, con un piccolo condensatore in via sperimentale, e l'apparato va in trasmissione. Il PLL va in "Unlock" (pin 15 "High") ma sia l'oscilloscopio, sia il frequenzimetro digitale, registrano una oscillazione (una variazione) in frequenza (in Tx) che va da 26.100 Mhz (circa), fino a oltre i 27.500 Mhz.  Se provo a cambiare canale di trasmissione rimanendo in trasmissione, l'oscillatore si spegne e non ho più nessuna frequenza in uscita. Questo potrebbe essere spiegabile dal fatto di aver "forzato" il quarzo ad oscillare con un piccolo condensatore. Nulla di stranissimo. Ma c'è un altro problema. Quando la frequenza si stabilizza, se provo a cambiare canale mentre sono in Trasmissione (quelle poche volte che NON si spegne l'oscillatore)  la frequenza NON CAMBIA. Rimane fissa. Controllato anche le connessioni dei pin da 1 a 6 del PLL (che sono gli Input programmabili per cambiare frequenza e quindi canale) e tutto sembra essere regolare. Ma la frequenza rimane fissa. Quindi:

1: Gli integrati e i transistor sembrano essere tutti funzionanti, dal momento che sbloccando il PLL con il taglio della pista o con il condensatore sul quarzo, cambio frequenza a parte, tutto sembra essere regolare, comprese le tensioni sui pin del PLL LC7120. 4,7 Watt in uscita e segnale su un altro apparato ricevuto correttamente (dimenticavo: La modulazione c'è e la sua profondità è intorno all'80%. La parte audio in uscita funziona, visto che anche il PA funziona).

2: Sembrerebbe essere un problema di taratura delle bobine del VCO e/o della frequenza di riferimento del PLL. Ma non vorrei toccare le bobine di taratura finchè non sono assolutamente certo del problema, inoltre, il fatto che non cambi frequenza non può essere un problema di taratura delle bobine.

3: Varie ed eventuali  :-D

Qualcuno può suggerirmi per favore, dove e cosa controllare ed eventualmente sapere come viene effettuata la taratura completa dell'Alan 48? Non vorrei buttar via il mio vecchio Alan 48!!!

Grazie per la cortese pazienza che avrete avuto nel leggere la pappardella che ho scritto, e mi scuso per lo stesso motivo, ma - come sempre - preferisco essere lungo ma non dar adito a dubbi o false interpretazioni.

Saluti a tutti/e (7351??? Ricordo bene??? Ah c'erano anche i saluti al QRA!!! :-D )
Maurizio (maurimarg@yahoo.it)

Caporale

Benveuto sul forum, Maurizio!!!  :up:

Ottima descrizione... ma io oltre a darti il benvenuto non posso far altro: lasciamo agli esperti del 48 l'ardua sentenza!  ;-)

:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

maurimarg

Grazie per il benvenuto, Caporale.

Maurizio

hafrico

CIAO  ESPERTISSIMO AMICO E BENVENUTO...........   PROVA A TARARE LA BOBINA ... QUELLA AL CENTRO CON IL FILO NERO SALDATO SOPRA CHE VA' A MASSA SULLA GABBIA DELLO STADIO FINALE......  O MAGARI A SOSTITUIRLA ..... VEDI CHE FA'...  :up:

PS.........  scusa il maiuscolo..e che mi accorgo tardi  e mi secca riscrivere...  :allah:

UOMORAGNO

benvenuto .qui il dottore alan 48 è  hafrico ascolta lui è risolverai di certo.
nb non parlargli mai dei bsx.....ahahahahha
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

hafrico

Citazione di: UOMORAGNO il 26 Novembre 2010, 21:09:58
benvenuto .qui il dottore alan 48 è  hafrico ascolta lui è risolverai di certo.
nb non parlargli mai dei bsx.....ahahahahha

grazie..........  ma mi hai abbondantemente sopravalutato.....  sono un semplice smanettone....  mentre hai idovinato... sul bisex....  mi vanno strettini  i cessi illuminati.. hahahah  :up: :up: :up:

cicciopizza2

boooooooo..mi sembra in gamba il ragazzo sulla teoria ...sono di stucco è un barba trucco...,,,
vabbuo comunque ben venuto ...

aaaaaa...p.s. anche io sono un professore sui 48 ...

UOMORAGNO

sisi e ti piacciono anche i bisex ahahahhaha scherzi a parte siete  mtalmente appasionatincati da sembrare tecnici io st apprendendo molto da voi e da questo fantastico forum :birra: :birra: :birra: :birra:
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

maurimarg

Ciao a utti, e grazie per il benvenuto. Mah ... espertissimo ... sono solo un tecnico ... non credo di essere espertissimo. Diciamo che mi è sempre piaciuta l'elettronica, cercare di capire il funzionamento dei singoli componenti elettronici, per poi imparare a progettare e costruire piccoli circuitini. Ho costruito anche un ricetrasmettitore sui 27.125 Mhz in FM (se non ricordo male la frequenza dovrebbe corrispondere al canale 21 della banda cittadina), con il quale ho fatto il mio primissimo QSO. Ma erano gli anni 85/86 ... sigh ... che tempi ... va beh ... comunque ...

Un'altra prova che potrei fare è cambiare il quarzo, anche se al 98% non sarà risolutiva, visto che i cristalli di quarzo da 10.240 MHZ in 3° armonica Overtone difficilmente si spezzano. E, in ogni caso, sicuramente non è spezzato internamente, visto che in qualche modo l'apparato va comuque in trasmissione, anche se in modo forzato. L'unica speranza è che la frequenza sia leggermente cambiata, ma anche questa ipotesi è in buona sostanza da scartare, visto che i cristalli di quarzo sono ultraprecisi. L'altra ipotesi è che la frequenza del Mixer sia su un valore tale che - comparata dal PLL con la frequenza di riferimento - dia come risultato o una frequenza diversa che quindi manda in blocco il PLL, oppure invertita di fase e, per lo stesso motivo, manda in blocco il PLL 7120.
Ma la differenza di frequenza del Mixer, può dipendere o da una staratura delle bobine, oppure da un condensatore ormai "secco". Ma non posso certamente mettermi lì a cambiare tutti i condensatori! E poi rimane comunque il problema della frequenza fissa, che - credo - sia un problema a se stante, non legato cioè alla differenza di frequenza.

Nessuno ha un manuale di taratura dell'Alan 48? Il manuale tecnico, per intenderci ... In Internet non ho ancora trovato nulla (e non credo ci riuscirò ...). Io ho uno schema elettrico, ma ha una scarsa definizione e per di più in formato A4. Per leggerlo bene, devo stamparlo in formato A3, ma così facendo, data la scarsa definizione, alcuni dati non sono leggibili. Sapete dove posso trovare lo schema elettrico dell'Alan 48 OLD (non l'EXCELL eh? Il primo Alan 48 ...) con una buona definizione?

Grazie in anticipo e buonanotte a tutti.

Maurizio.

cicciopizza2

ciao maurizio .. il service manual del 48 ,,diciamo che nn esiste , ma alcuni di noi hanno  vari documenti che consultati al momento del bisogno vengono molto utili ...
x lo schema qui gira uno di un 68.. che è identico ..abbastanza apprezzabile x definizione ..
un altro doc dove troviamo tutte le tensioni  in rx/tx dei TR e IC ...
e basta .. x le tarature ..ci sono 3 bobine .. vai un po ad intuito ..
ed il gioco è fatto ,e poi ti affidi anche a la molta esperienza degli utenti ...
se vuoi stilarlo tu un service manual , io mi prenoto x possederne uno

a presto ..

LuckyLuciano®

Citazione di: maurimarg il 27 Novembre 2010, 02:09:54

Nessuno ha un manuale di taratura dell'Alan 48? Il manuale tecnico, per intenderci ... In Internet non ho ancora trovato nulla (e non credo ci riuscirò ...). Io ho uno schema elettrico, ma ha una scarsa definizione e per di più in formato A4. Per leggerlo bene, devo stamparlo in formato A3, ma così facendo, data la scarsa definizione, alcuni dati non sono leggibili. Sapete dove posso trovare lo schema elettrico dell'Alan 48 OLD (non l'EXCELL eh? Il primo Alan 48 ...) con una buona definizione?

Grazie in anticipo e buonanotte a tutti.

Maurizio.

Benvenuto Maurizio.
Le prove da te fatte sono sensate.
Io però controllerei le bobine con un oscilloscopio per vedere se regolano o meno.

Il manual service del 48 non esiste.
O meglio esiste, e se lo guardi ti vien da ridere.
Son 4 5 fogli in croce, uno con lo schema elettrico, uno a blocchi, uno col il pcb, uno con l'esploso dell'apparato ed uno con le tensioni su IC e TR.
Bello eh? Molto completo  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

maurimarg

Ciao CiccioPizza, e grazie comunque per le dritte.

Dunque; I Manuali di Servizio esistono un pò per tutte le apparecchiature elettroniche. TV, VCR, DVD, ecc. ecc. Ed esistono anche per i CB. Solo che non sono facilmente reperibili, in quanto sono ad esclusivo uso dei tecnici progettisti della casa costruttrice. In qualche cassetto della ex Midland esisterà sicuramente un Service Manual. In ogni caso ... adesso vedrò di trovare uno schema dell'Alan 68, se mi dici che è identico. Magari monta il 7130 al posto del 7120 come PLL, che è un tantino diverso ...

In ogni caso, per il momento diciamo che il problema principale è inquadrato, e proprio per questo motivo, lo metto in secondo piano. Diventa prioritario il problema della frequenza fissa, che secondo me è stranissimo. Ad occhio e croce, sembrerebbe mancare qualche massa di riferimento, o qualche collegamento. Però i due problemi potrebbero essere collegati tra loro, dato che il cambio frequenza (e quindi il cambio canali) sull'Alan 48 viene effettuato portando a livello logico 1 (massima tensione) i pin da 1 a 6 dello stesso PLL. (Non lo prometto perchè non ho molto tempo, ma se ce la faccio e se mi autorizzerete a farlo, dopo la riparazione, pubblicherò un pò di documenti, schemi, tabelle tensioni, datasheet degli integrati, "la tavola della verità" dei pin 1 ÷ 6 del PLL per il cambio canali, ecc. ecc.)

Lunedì, appena rientro al lavoro, vedrò di effettuare controlli ancora più mirati. Ad esempio, sto riflettendo sul fatto della oscillazione in frequenza: Ad occhio porebbe essere qualche condensatore elettrolitico che - dati gli anni ormai dell'apparato - sia ormai da sostituire, perchè l'oscillazione sembrerebbe seguire la costante di tempo di carica del condensatore. Vi farò sapere.

Maurizio

maurimarg

Ciao Lucky Luciano e grazie per il benvenuto.

Mi dici cose che mi rattristano in qualche modo!  ??? Possibile che un apparato che ha avuto un successone per i suoi tempi ... non abbia un manuale di servizio completo e che non si riduca a 5 paginette con informazioni praticamente inutili perchè basta avere aperto un Alan 48 per sapere senza manuale di servizio le stesse cose che sono scritte sulle 5 paginette??? Un manuale di servizio che si rispetti, solitamente riporta informazioni sulle tensioni "critiche" che devono trovarsi nei vari punti del circuito, uscite di pin degli integrati, tensioni e segnali sui collettori/Emettitor/Basi dei transistor, forme d'onda, indicazioni per le terature delle bobine e - per le apparecchiature che lo prevedono - collegamenti e ponti da effettuarsi per entrare nel "Service Mode" dell'apparecchio!!! Va beh, comunque grazie anche a te.

Lunedì proverò a vedere con un oscilloscopio molte cose.

1: La frequenza generata dal 7310 (vado a memoria, se non erro sul pin 1 o 2) che è quella che poi viene applicata al pin 14  del PLL.

2: La frequenza di riferimento del PLL

3: Sullo schema elettrico, provo ad individuare quale potrebbe essere il condensatore esaurito (a parte me! :-D ) che mi fa oscillare la frequenza di trasmissione.

4: Provo a ricontrollare i PIN 1÷6 del PLL. Non si sa mai, dovesse mancare qualche massa ...

Varie ed eventuali. :-D

Il problema però è che con un oscilloscopio da 150 MHZ di banda passante ... non posso apprezzare piccole variazioni di frequenza. Mi spiego meglio: Se devo leggere una frequenza per capire se è 27 MHZ o 10 MHZ ... non è un problema. Ma leggere una frequenza di 27.965 e vedere se cambia di 10 Khz cambiando canale ... con l'oscilloscopio sarà dura. Spero solo che l'ampieza sia sufficiente da poterla leggere con un frequenzimetro senza apportare capacità e/o induttanze parassite al circuito e quindi falsare la misura.

Buona giornata a tutti.

Maurizio

cicciopizza2

lo schema te lo posto qui .. gli altri doc se li vuoi te li passo in mp,....
cerca di capire è come la ricetta segreta della coca ...

p.s. il diodo segnalato in rosso è quello che salta di solito con l'inversione di polarità

maurimarg

Grazie mille CiccioPizza. Ad una occhiata veloce ... sembrerebbe davvero identico allo schema del 48. Ovviamente, qualche piccola differenza risiede nei collegamenti del PLL dato che l'Alan 68, se non ricordo male, era un 34 canali, mentre il 48 è un 40 canali. In ogni caso, la definizione è decisamente più elevata e le indicazioni si leggono benissimo. Grazie per questo. Per gli altri documenti ... capisco benissimo il problema di postarli in pubblico ... ed è giusto che chi cerca tali documenti debba iscriversi al Forum e non passarci, prelevare e tanti saluti.

La mia mail è maurimarg@yahoo.it. Attendo con impazienza gli altri documenti relativi all'Alan 48 o 68.

Grazie in anticipo.

Maurizio

oscar 3

Ciao. Non ho un'alan 48 ma mi ritrovo questa tabella:

Non so se può servirti.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

maurimarg

Grazie mille Oscar. Le sigle dei transistor sembrano essere uguali a quelli dell'Alan 48/68. Confermi che quelle tabelle sono riferite agli Alan 48/68???

In ogni caso ... grazie ancora.

Maurizio

oscar 3

Non ho un 48/68, ma sul nome del file è indicata la radio quindi presumo siano giusti. Se i transistor corrispondono, puoi vedere se trovi corrisponenza tra i dati del file e i componenti.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

maurimarg

Ok, Oscar-Mario :-D

Grazie mille.

Maurizio

LuckyLuciano®

Citazione di: maurimarg il 27 Novembre 2010, 18:10:41
Grazie mille Oscar. Le sigle dei transistor sembrano essere uguali a quelli dell'Alan 48/68. Confermi che quelle tabelle sono riferite agli Alan 48/68???

In ogni caso ... grazie ancora.

Maurizio

Yes.
Quella è una della poche pagine dello pseudo service del 48.

maurimarg

Thank you to you too, Lucky Luciano! :-) Domani vedo di rimetter mani alla riparazione.

Saluti e grazie ancora.

Maurizio

oscar 3

Citazione di: maurimarg il 28 Novembre 2010, 20:49:30
Ok, Oscar-Mario :-D

Grazie mille.

Maurizio

Prego, dovere! Avresti fatto tu la stessa cosa se mi fossi trovato io in difficoltà!!!!
Spero possa esserti utile. Luciano, come una delle poche pagine.....azz.......vuoi vedere che ho notizie segretissime e non lo sapevo??? In questi giorni si sta parlando di file segreti.......ou...io non ne so niente!!!! AHAHAHAHAH!!!!!!
73 Mario - 1rgk273

maurimarg

Bh, si, certamente, anche io avrei fatto la stessa cosa!!!

Dunque:

Oggi sono riuscito a rianimare un pò l'Alan 48 dal coma vegetativo ... anche grazie al Vostro aiuto ...

ma rimane sempre il guasto!!!

P.s.: E' possibile postare un piccolo filmato da 17 MB circa???

Maurizio

maurimarg

Citazione di: LuckyLuciano® il 27 Novembre 2010, 10:10:49
Son 4 5 fogli in croce, uno con lo schema elettrico, uno a blocchi, uno col il pcb, uno con l'esploso dell'apparato ed uno con le tensioni su IC e TR.

Ciao Luciano. Allora:

• Lo schema elettrico ce l'ho; (per gentile concessione di CiccioPizza2)
  • Lo schema a blocchi ... pure;
  • Quello col PCB mi manca. Se non chiedo troppo, me lo puoi mandare, se ce l'hai? Se puoi, mandamelo in posta privata (maurimarg@yahoo.it) perchè dal PC in ufficio in rete, non riesco nè a postare immagini o files, nè a scaricarli (Server sotto WebSense!!!);
  • L'esploso dell'apparato ... non ce l'ho. Idem come sopra?;
  • Quello con le tensioni in Rx e Tx sui transistor e integrati ... ce l'ho per gentile concessione di Mario-Oscar.

Grazie e buonanotte, vista l'ora.

Maurizio

oscar 3

Ciao Maurizio. Intanto il 48 inizia a respirare e questo è un buon segnale! Sull'altro materiale, oltre allo schema che già hai e a quello che ti ho mandato, non ho nulla. Se trovo qualcosa, lo salvo e se ti serve te lo faccio avere. Sui filmati da inserire, credo che il metodo più semplice sia prima inserire su YouTube e poi, tramite il pulsante YouTube che trovi qui sopra, inserirlo. Per fare materialmente l'operazione, se non ricordo male, basta copiare l'indirizzo e inserirlo tra le due scritte che compaiano dopo aver cliccato il tasto YouTube.
73 Mario - 1rgk273

LuckyLuciano®

Citazione di: maurimarg il 30 Novembre 2010, 01:21:21
Bh, si, certamente, anche io avrei fatto la stessa cosa!!!

Dunque:

Oggi sono riuscito a rianimare un pò l'Alan 48 dal coma vegetativo ... anche grazie al Vostro aiuto ...

ma rimane sempre il guasto!!!

P.s.: E' possibile postare un piccolo filmato da 17 MB circa???

Maurizio

Certo, devi upparlo su qualche server. Tipo Megaupload.
Dopo di che, postare qui il link relativo.

LuckyLuciano®

Citazione di: maurimarg il 30 Novembre 2010, 01:58:00
Citazione di: LuckyLuciano® il 27 Novembre 2010, 10:10:49

Ciao Luciano. Allora:

• Lo schema elettrico ce l'ho; (per gentile concessione di CiccioPizza2)
  • Lo schema a blocchi ... pure;
  • Quello col PCB mi manca. Se non chiedo troppo, me lo puoi mandare, se ce l'hai? Se puoi, mandamelo in posta privata (maurimarg@yahoo.it) perchè dal PC in ufficio in rete, non riesco nè a postare immagini o files, nè a scaricarli (Server sotto WebSense!!!);
  • L'esploso dell'apparato ... non ce l'ho. Idem come sopra?;
  • Quello con le tensioni in Rx e Tx sui transistor e integrati ... ce l'ho per gentile concessione di Mario-Oscar.

Grazie e buonanotte, vista l'ora.

Maurizio

Te lo manderei pure, ma stò a ZERO con lo scanner.
Se Ciccio ha la versione cartacea, magari può postarlo lui se ha voglia.

maurimarg

Ok, per il momento ... grazie sempre a tutti.

Maurizio

cimabue

ciao maurimarg, leggo solo ora il post. ti mando io quello richiesto in formato pdf.

maurimarg

Grazie mille Cimabue. Ricevuto, grazie.

Io avrei parecchio materiale da uplodare nella sezione "Download". Da vecchie riviste di elettronica (complete, da sfogliare a PC) a svariati schemi elettrici di radio (non solo trasmittenti e non solo Europee). Ho letto da qualche parte che bisogna essere autorizzati per poterlo fare. Se la cosa vi interessa ... fatemelo sapere così - anche per ricambiare per ciò che ho ottenuto - darò anche io il mio contributo al Forum.

Maurizio

cimabue

spero ti sia utile.
il materiale che hai a disposizione interessa sicuramente, però l'area dowload è disabilitata ai nuovi utenti.
puoi mandare gli schemi ai moderatori poi penseranno loro ad inserirli, oppure pubblicarli quando vengono richiesti.

maurimarg

maurimarg

Come promesso ...

Notte a tutti!

Maurizio

hafrico

MAURIZIO.....  CON QUEL PO' PO'... DI LABORATORIO CHE TI RITROVI......   8O  8O 8O CI VIENI A RACCONTARE LE BARZELLETTE........  DAI CONFESSATI.....  DICCI LA VERITA'..  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

maurimarg

??? Che sospetti hai, Hafrico???  8O quale sarebbe la verità???

Quello che vedi ... è niente! Vuoi che ti elenco la strumentazione che abbiamo a disposizione? O vuoi che te la fotografo?  :-D

Buona giornata! :-)

oscar 3

Lu misteru d'infittisce!!!!! Maurizio, se tu a questo punto non ci fai vedere tutto il resto del laboratorio noi ti mandiamo Sherlock Holmes... e ricordati che solo dopo aver postato le foto al completo, puoi sperare in un ministero a DOC quando noi con il PdP (partitu du pilu) vinceremo le elezioni e governeremo l'Italia!!!! Ribadisco...primo punto del governo, chi è in possesso di un RTX non pagherà più le tasse.....chi ne e sprovvisto, le pagherà il doppio...azz.......AHAHAHAHAH!!!!!
Sapete cosa ho notato dal video postato? Un saldatore Weller con il suo  inconfondibile colore....HI!!!!!!
73 Mario - 1rgk273

hafrico

nessun pensiero cattivo....................  e che ti eri presentato molto  insufficientemente... sottostimato.....   mentre in realta' sei molto ma molto di piu'...  ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)

maurimarg

Beh ... Hafrico e Mario ...

Io lavoro in un Laboratorio di una grande muiltinazionale mondiale. Ho a disposizione almeno 10 oscilloscopi, (Lecroy, Yokogawa, Tektronics da 150 MHZ a 4 GHZ), Alimentatori Elind variabili in tensione (da 0 a 40 Volt) e corrente (da 0 a 20 A), un alimentatore da 0 a 400 volt in cc fino a 2000 A, faccio prove elettriche fino a 80.000 A (prove di corto circuito controllato) ed elettroniche (EMC, compatibilità elettromagnetica) condotte, indotte e irradiate fino a 4 GHZ, con modulazione in AM o in FM, con campi fino a 6 volt/metro in camera anecoica. Poi abbiamo una cinquatina di amperometri fino a 300 A a lettura diretta e fino a 80.000 A a lettura indiretta. I multimetri Keithley non si contano, così come non si contano le stazioni di saldatura Weller (bravo Mario!) ... due analizzatori di spettro (un HP vecchissimo fino a 100 Khz, ormai non più usato, se non per la "bassa" frequenza) e un altro fino a frequenze satellitari, se non ricordo male anch'esso HP. E poi svariati altri strumenti di misura (un calibratore nella parte di Laboratorio Metrologico) carichi resistivi, induttivi e capacitivi fino a 10.000 A. A disposizione anche una sala di corto circuito alimentata da un trasformatore alimentato direttamente dalla linea Enel a 24 Kv con uscita in tensione variabile (cambiando il collegamento delle sbarre) fino a 747 Volt e 80.000 A.

Volete sapere altro o vi aspettate le foto???  :-D :grin: marameo :abballa:

Maurizio

maurimarg

Citazione di: oscar 3 il 01 Dicembre 2010, 11:06:44
Ribadisco...primo punto del governo, chi è in possesso di un RTX non pagherà più le tasse.....chi ne e sprovvisto, le pagherà il doppio...azz.......AHAHAHAHAH!!!!!

E chi di Rtx ne ha 8 come me? Le tasse li incassa???  :grin:

LuckyLuciano®

Citazione di: maurimarg il 01 Dicembre 2010, 13:47:02
Beh ... Hafrico e Mario ...

Io lavoro in un Laboratorio di una grande muiltinazionale mondiale. Ho a disposizione almeno 10 oscilloscopi, (Lecroy, Yokogawa, Tektronics da 150 MHZ a 4 GHZ), Alimentatori Elind variabili in tensione (da 0 a 40 Volt) e corrente (da 0 a 20 A), un alimentatore da 0 a 400 volt in cc fino a 2000 A, faccio prove elettriche fino a 80.000 A (prove di corto circuito controllato) ed elettroniche (EMC, compatibilità elettromagnetica) condotte, indotte e irradiate fino a 4 GHZ, con modulazione in AM o in FM, con campi fino a 6 volt/metro in camera anecoica. Poi abbiamo una cinquatina di amperometri fino a 300 A a lettura diretta e fino a 80.000 A a lettura indiretta. I multimetri Keithley non si contano, così come non si contano le stazioni di saldatura Weller (bravo Mario!) ... due analizzatori di spettro (un HP vecchissimo fino a 100 Khz, ormai non più usato, se non per la "bassa" frequenza) e un altro fino a frequenze satellitari, se non ricordo male anch'esso HP. E poi svariati altri strumenti di misura (un calibratore nella parte di Laboratorio Metrologico) carichi resistivi, induttivi e capacitivi fino a 10.000 A. A disposizione anche una sala di corto circuito alimentata da un trasformatore alimentato direttamente dalla linea Enel a 24 Kv con uscita in tensione variabile (cambiando il collegamento delle sbarre) fino a 747 Volt e 80.000 A.

Volete sapere altro o vi aspettate le foto???  :-D :grin: marameo :abballa:

Maurizio

Ma che voglio sapere... io mi vengo a trasferire direttamente da te. Senza pensarci neanche mezza volta  :grin:

hafrico

hi.............  non mi sbaglio mai...      (::::::: )......   lo avevo detto a qualcuno che ci stavi prendendo per il  QLO....    :culo: :culo: :culo:    E CHE NON ERI UNO SPROVVEDUTO...       E CI HO AZZECCATO...      va bene allora buon lavoro....    :birra: :birra: :birra: :birra:

maurimarg

Prendere per il QLO?? Non mi permetterei mai, specie da "novellino" appena arrivato in questo forum! E poi, scusa, se davvero vi prendessi per il QLO, credi davvero che avrei scritto ciò che ho appena scritto??? No, Hafrico, nessuna presa per i fondelli, credimi. Sono solo ... un pò modesto, non mi vanto di ciò di cui posso disporre, giruo. Non c'è nessuna presa per i fondelli.

Per Lucky Luciano ... beh ... ti aspetto! In fondo ... abbiamo bisogno di nuovi tecnici!  :-[

Buona giornata.

hafrico

Citazione di: maurimarg il 01 Dicembre 2010, 13:59:01
Prendere per il QLO?? Non mi permetterei mai, specie da "novellino" appena arrivato in questo forum! E poi, scusa, se davvero vi prendessi per il QLO, credi davvero che avrei scritto ciò che ho appena scritto??? No, Hafrico, nessuna presa per i fondelli, credimi. Sono solo ... un pò modesto, non mi vanto di ciò di cui posso disporre, giruo. Non c'è nessuna presa per i fondelli.

Per Lucky Luciano ... beh ... ti aspetto! In fondo ... abbiamo bisogno di nuovi tecnici!  :-[

Buona giornata.

FORSE NON SONO STATO CHIARO.....   prendere per il QLO... in senso buono....  nel senso che non sei uno sprovveduto... ma che potresti dare delle lezioni a molti di noi...
   :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

oscar 3

No Maurizio, Filippo (Hafrico) stava semplicemente scherzando e infatti ha meglio chiarito il senso!!!! Tornando al PdP......io sono il presidente e Filippo è il segreterio generalissimo!!!! Compare Filippo, a Maurizio ci diamo il ministero delle comunicazione terrestre navali e spaziali. Sul fatto delle radio e no.....ne basta solo una per non pagare le tasse...tutte le altre sono in più.....perchè se così fosse, il buon Eli ci fregherebbe alla grande visto la collezione, o per meglio dire, la grande muraglia esposta in casa sua!!!!!! AHAHAHAHAH!!!!!
73 Mario - 1rgk273

hafrico

Citazione di: oscar 3 il 01 Dicembre 2010, 14:05:20
No Maurizio, Filippo (Hafrico) stava semplicemente scherzando e infatti ha meglio chiarito il senso!!!! Tornando al PdP......io sono il presidente e Filippo è il segreterio generalissimo!!!! Compare Filippo, a Maurizio ci diamo il ministero delle comunicazione terrestre navali e spaziali. Sul fatto delle radio e no.....ne basta solo una per non pagare le tasse...tutte le altre sono in più.....perchè se così fosse, il buon Eli ci fregherebbe alla grande visto la collezione, o per meglio dire, la grande muraglia esposta in casa sua!!!!!! AHAHAHAHAH!!!!!
73 Mario - 1rgk273

si  sono daccordo.....  ma per associarlo.. come da regolamento.. art. 23  comma 69...  deve produrre un apporto  PILUSU    hahahah  tromba tromba

maurimarg

Nnnnaaaaaa già ho scritto qualcosa nel post della lunghezza dei cavi in "Antenne e Cavi Coassiali" (mi pare si chiamasse così il Thread) e mi sembra di avere esagerato ... dare lezioni ... nnnnaaa non è nel mio stile, non me la sento. Però se qualcuno ha bisogno di aiuto o di informazioni ... sono a completa disposizione, nessun problema.

P.s.: Grazie per i complimenti sottointesi, comunque.

Mario, a me il Ministero delle Comunicazioni Terrestri, Spaziali e Navali??? Non è troppa grazia??? fossi in te ... comincerei con un solo Ministero ... intanto vediamo come va ... poi, semmai ... si vedrà ... che ne dici?  :dance:

Rapporto PILUSU??? Eh no ... questo tipo di strumentazione mi manca ... almeno qui in Laboratorio ... vedrò di rifarmi stasera. Anzi, adesso che ci penso, se guardate bene sullo sfondo del filmato (o delle foto) si intravede qualcosa in foto ... è la mia ex degli anni '90. Può bastare? :-)

Maurizio

maurimarg

A pensarci bene ... ci sarebbe la segretaria che nonostante i suoi 50 anni vi assicuro che fa girare ancora la testa a molti ... ma ha 2 figlie che sono meglio di lei ...

(Adesso sto esagerando ... pensa se leggesse anche lei!!! :-) )

maurimarg

Ok, pausa mensa finita. Torno al lavoro. Buona continuazione a tutti.

Maurizio

oscar 3

Ottimo acquisto per il PdP. Perfetto, carissimo segretario generalissimo, credo che tanto possa bastare per associarlo....AHAHAHAH!!!! Maurizio, come ormai avrai capito, il bello e la cosa in più che c'è nel nostro forum, è la possibilità di "cazzeggiare" senza esagerare chiaramente e senza, pur di rimanere entro certi limiti, rischiare richiami etc.... Sul fatto che hai dato delle spiegazioni, guarda che se uno sa qualcosa in più è normale che se vuole, informi chi ne sa di meno e quindi qui di certo nessuno si offende se fai degli interventi che a te possano sembrare esagerati ma che per chi vuole apprendere, sono come la manna caduta dal cielo. Il mio auspicio è che si torni pure in frequenza (parlo della 11 metri) a discutere di argomenti tecnici. Nella mia zona, grazie al ritorno proprio in 11 metri di un OM della zona, la sera si fanno QSO con spiegazioni tecniche, soluzioni a problemi, progetti etc....
73 Mario - 1rgk273

cimabue

VENGO ANCH'IO DA TE,
scusa maurizio, ma con cosa provi il cb? vedo il rosmetro che va sul rosso quando vai in TX.

maurimarg

Ciambue, quella è la potenza (circa 3 Watt). Quello è sia Rosmetro sia Wattmetro. Comunque la radio l'ho provata con un carico di 52,2 Ohm (9 resistenze da 470 Ohm 1 Watt in parallelo) ed il Rapporto di Onde Stazionarie è stato 1.

Comunque, non sono ancora riuscito a metterlo a posto, anche se in qualche modo è resuscitato dal coma profondo ed irreversibile (prima era completamente "inerme"). Nel senso che, l'apparato funziona ... se scollego  il pin 15 (tagliando la pista) del Phase Detector del PLL, che rimane basso (livello logico "0", mantenendo in questo modo in interdizione i Transistor che seguono lo stadio PLL) e invece dovrebbe essere alto (livello logico "1"). Le tensioni sui Pin del PLL sono tutte regolari tranne quella del Pin 15. Quelle sul TA7310 ... pure, ma l'oscilloscopio sul pin di uscita 9, misura una frequenza che è dimezzata rispetto a quella che dovrebbe esserci. (circa 14 MHZ regolabili dalla bobina L 203 invece di 26.965, come da datasheet che corrisponde al CH 1 della Banda Cittadina). Il bello è che smontando questi due integrati e montandoli su un altro Alan 48 ... l'apparato funziona regolarmente. Montando invece gli stessi integrati dell'apparato funzionante in quello guasto ... no!

Direte: Ma allora il guasto va ricercato da un'altra parte!

Certo, sono d'accordo, ma tutti i Transistor sono regolari; Le bobine ormai le ho toccate, quindi si saranno starate (ma non c'è problema a ritararle).

Sono andato a ritroso partendo dal VCO, misurando i segnali man mano che andavo avanti, e non ho riscontrato anomalie.

Quindi, a questo punto, sono portato a pensare che il propblema sarà quasi certamente qualche condensatore che avrà ormai cambiato la sua capacità. Questo, IN TEORIA, sarebbe confermato dallo slittamento in frequenza che l'apparato ha da quando lo accendo in poi. Parte dalla frequenza in cui si trova tarato il VCO in quel momento (sono arrivato a leggere frequenze di 24.500 MHZ o 27.800 MHZ, dipende da dove si trovava tarato in quel momento il VCO!) e poi scende fino al centro banda: 27.185 circa.

Inoltre, cambiando canale sul commutatore ... la frequenza di trasmissione NON CAMBIA. Rimane quella che è in quel momento. E poi, sembrerebbe avere anche qualche problema in ricezione ... insomma ... è da buttare!!!

O provo a cambiare componenti senza alcuna logica (LC 7120, TA 7310, KIA 7217 AP, MPS9426C ecc. ecc.) ma sono introvabili, e se anche dovessi trovarli ... ho già visto il costo del solo LC 7120 di 25 Euro!

Oppure ... morta lì ... non ci perdo più tempo ... e lo riprenderò più avanti, magari dopo aver recuperato dei componenti da un altro ALAN 48 guasto che dovesse capitarmi tra le mani.

Quello che mi fa imbestialire non poco è che avrei sia strumentazione completa che documentazione completa ... e devo arrendermi per mancanza di componenti di ricambio ...  >:D

Vedrò ...

Buona serata a tutti.

Maurizio

1 CB 156

azz! che laboratorio!! altro che gli oscilloscopi che abbiamo a scuola!!!!! C O M P L I M E N T I e benvenuto!  :birra: :birra:

maurimarg

Grazie 1 CB 156. Dai, qualche giorno che ho qualche oretta libera ... "vi porto in giro con me per il Laboratorio" attraverso qualche foto e/o qualche filmato.

So che vi piacerà.

P.s.: Che strumentazione avete a scuola? La Gelmini ha pure tagliato i fondi ... :-)

Notte

Maurizio

hafrico

Citazione di: maurimarg il 02 Dicembre 2010, 00:50:33
Dai, qualche giorno che ho qualche oretta libera ... "vi porto in giro con me per il Laboratorio" attraverso qualche foto e/o qualche filmato.

Maurizio

NON VEDO LORA.............  :up: :up: :up:

LuckyLuciano®

Citazione di: maurimarg il 01 Dicembre 2010, 19:56:55

Quello che mi fa imbestialire non poco è che avrei sia strumentazione completa che documentazione completa ... e devo arrendermi per mancanza di componenti di ricambio ...  >:D

ringrazia la Midland

gsaved

Scusate aprofitto di questo topic visto che ne avete parlato e che alcuni hanno lo schema a blocchi del vecchio alan 68, non e' che me lo potreste girare su 1gim001@gmail.com ?

per il resto, in bocca al lupo per la riparazione

73 giorgio

maurimarg

Ciao GSaved. Se guardi qualche post indietro ... divrebbe esserci quello che hanno gentilmente concesso a me.

Buona giornata a tutti.

Maurizio

gsaved

Mh...io non riesco proprio a trovarlo sorry, ho trovato lo schema normale ( che gia' avevo ) e una tabella ( che ho prontamente salvato :D ) ma non mi riesce proprio a trovare il diagramma a blocchi...forse e' stato tolto nel frattempo ?

'73 giorgio

maurimarg

Ti chiedo scusa. Pensavo avessi bisogno dello schemna elettrico (ho letto male). Lo schema a blocchi no, non è stato postato. Comunque, se è uguale all'Alan 48, ... te lo mando io ...

Maurizio

gsaved

Si dovrebbe essere lo stesso ti ringrazio l'avevo cercato dappertutto ma non lo trovavo... :)

'73 giorgio

maurimarg

Prego, figurati. Ricevuto?

Ciao

Maurizio

roccica

Citazione di: gsaved il 03 Dicembre 2010, 12:30:19

Mh...io non riesco proprio a trovarlo sorry, ho trovato lo schema normale ( che gia' avevo ) e una tabella ( che ho prontamente salvato :D ) ma non mi riesce proprio a trovare il diagramma a blocchi...forse e' stato tolto nel frattempo ?

'73 giorgio
Questo è del 4001 simile al 48.

Trouver un remede www.viagrasansordonnancefr.com vente libre en France

gsaved

Sissi ho ricevuto grazie :) e grazie anche a roccica :)

'73 Giorgio

1 CB 156

Citazione di: maurimarg il 02 Dicembre 2010, 00:50:33
Grazie 1 CB 156. Dai, qualche giorno che ho qualche oretta libera ... "vi porto in giro con me per il Laboratorio" attraverso qualche foto e/o qualche filmato.

So che vi piacerà.

P.s.: Che strumentazione avete a scuola? La Gelmini ha pure tagliato i fondi ... :-)

Notte

Maurizio
urka... non saprei, sono solo in prima all'iti per telecomunicazioni... abbiamo mi pare 4 laboratori con un oscilloscopio e un generotore di segnali (aleatori, quadre, denti di sega, sinusidali) di più non so... poi c'è tanta di quella roba che metà basta... abbiamo 30.000mq di officine
73ssss