rtx semplice per le decametriche

Aperto da alfa_mike, 23 Novembre 2010, 19:07:15

Discussione precedente - Discussione successiva

alfa_mike

salve a tutti, mi chiamo michele e coltivo la passione per le radio da quando avevo 18 anni. mi sono appena iscritto con il nickname alfa mike poichè non ho ancora ottenuto la patente di om (ma ho appena effettuato la domanda con esonero perchè in possesso di diploma di perito elettronico c/o itis.

vengo al dunque, nell'attesa di ottenere patente e nominativo vorrei conoscere le vs opinioni sul monobanda icom ic718 poichè a me piacciono le radio semplici e non mi piacciono i multibanda.

vorrei iniziare con una stazione essenziale con la quale lavorare le hf soprattutto come qso nazionale ed eventualmente come dx anche se ne ho fatti davvero svariati lavorando numerosi paesi sugli 11 mt (tutta l'europa, il brasile, gli stati uniti dalla california, miami a new york), il nordafrica e tutto ciò che è stato possibile lavorare con le buone propagazioni e con la mia vecchia verticale sirio oramai abattuta dal vento.

mi occorrerebbero quindi info su questo apparato probabilmente poco diffuso in un'era dove regnano i multibanda con eventuali tuner entrocontenuti.

saluti e a presto, mike

oscar 3

Ciao e benvenuto Alfa Mike. La radio che hai indicato è un hf. Per quanto ne so, la definizione di decametrico è dato a tutte le radio che fanno appunto i dieci metri (28 MHz) tipo lincoln per intenderci. L'IC 718 fa tutta la banda HF e quindi dai 160 fino ai 10 metri.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

hafrico

IL 718...   e' un hf.....  e per  usarlo occorre la patente radioamatoriale... attenzione a non incorrere in errore...  potrebbe costare parecchio denaro..
  ;) ;) ;) ;)

stefano3

Ciao Alfa Mike, ben arrivato sul forum :birra:
'73 Stefano

WillCoyote1976

Ben arrivato Alfa Mike...
Ottimo, quando avrai la patente...un bel HF...

CiauX

Luca
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

IK2FIL

Quoto il collega che ha consigliato di aspettare l'arrivo del nominativo, comunque:

IC7200: bel ricevitore, robustissimo e con l'ingresso USB posteriore per fare i modi digitali senza interfaccia.
Unico problema: non a tutti piace (http://www.universal-radio.com/catalog/hamhf/0026.html) perchè non ha il display a colori ma si trova nuova sotto i 1000 eu.
Ci avevo fatto un pensiero ma nel mio caso è troppo grossa e pesante per il portatile, peccato però che non ha l'ATU altrimenti sarebbe perfetta.

73 de Enrico, FIL

http://6v7x.jimdo.com/
http://www.easysealsteam.com/index.htm

Apprendendo la tecnica accademicamente, in palestra, ci si perde in raffinatezze, dimenticando l'essenza reale della Via. E questo non ti sarà molto utile nel combattimento per la vita.
(Il libro dei cinque anelli)

alfa_mike

ciao ragazzi e grazie por i benvenuto e per le vs risposte. forse ho anticipato i tempi poichè non so quanto occorre dalla spedizione del modulo all'ottenimento finale del nominativo (ipotizzo dei mesi??!!), insomma spero di poter operare almeno per pasqua del 2011!!

tornando in topic, sono una persona rispettosa delle leggi e ci man cherebbe che mi mettessi a operare da pirata cosa che non rientra proprio nella mia persona.

volevo solo raccogliere delle info sul ic718 per sapere se ci sono om che la posseggono e per sapere se è un valido acquisto oppure se da considerarsi un prodotto poco valido quindi se è preferibile mettere in conto l'acquisto di un prodotto di qualità migliore.

ho interrotto la mia attività da alcuni anni e quindi mi sto un attimino informando visitando i vari siti dei costruttori per farmi un po un'idea di come sono cambiate le cose.

grazie ancora a tutti
michele

alfa_mike

oggi sono stato a vedere dal vivo l'IC718. vi dico che è una bellissima radio, molto più grande da vicino che non sui siti internet che non gli rendono giustizia. è una radio semplice e priva di accordatore interno che va quindi acqistato a parte. come detto io non amo particlolarmente i multibanda e questa radio mi ha colpito davvero moltissimo.

per ora chiaramente devo attendere patente e procedure per il nominativo. se ne parlerò quindi a cose fatte ma era così per dirvelo.

la radio si presenta in un colore grigio cemento chiaro assai più chiaro da come lìho vista in rete ed era in esposizione col classico supporto in acciaio sottostante che si chiude a scomparsa. non l'ho potuta vedere in funzione ma il venditore mi ha detto che è una radio davvero solida costruita con tutti i crismi. a fianco c'era un IC 7000 anche questo bello grossicello rispetto alle foto viste sui siti.

che altro dire, w le radio!!

bergio70

ic703..??
è solo 10W, ma ha l'accordatore interno e un ricevitore fornito di dsp che da punti a molti altri...

WillCoyote1976

Citazione di: alfa_mike il 23 Novembre 2010, 20:54:05
[...]non so quanto occorre dalla spedizione del modulo all'ottenimento finale del nominativo (ipotizzo dei mesi??!!), insomma spero di poter operare almeno per pasqua del 2011!!
[...]

Il codice delle comunicazioni impone al ministero il rilascio del nominativo entro 30gg dal ricevimento della raccomandata...con cui hai fatto la richiesta (attenzione che, però, spediscono in posta semplice, quindi non molto "garantita").

CiauX

Luca
Luca - WillCoyote1976 - ALFA 0061 - 1BLMK - IZ1TVP

lupin

Citazione di: oscar 3 il 23 Novembre 2010, 19:22:06
Per quanto ne so, la definizione di decametrico è dato a tutte le radio che fanno appunto i dieci metri (28 MHz)
Ciao Mario, è un errore parecchio comune quello di associare il termine decametrico alla banda dei dieci metri ma così non è!
Per decametriche si intendono le bande HF (da 3 a 30 MHZ) perchè la loro lunghezza d'onda è compresa tra 100 e 10 metri.  Spesso la banda dei 160 metri viene considerata HF ma in realtà è MF!
Un apparato per le decamentriche è quindi un apparato HF per uso radioamatoriale! ;-)

alfa_mike

Citazione di: WillCoyote1976 il 01 Dicembre 2010, 14:14:03

Il codice delle comunicazioni impone al ministero il rilascio del nominativo entro 30gg dal ricevimento della raccomandata...con cui hai fatto la richiesta (attenzione che, però, spediscono in posta semplice, quindi non molto "garantita").

CiauX

Luca

ciao luca grazie della info, avevo previsto per pasqua 2011 cmq se potrò essere operativo prima mi farà gran piacere. nel contempo ne approfitto per valutare, progettare e realizzare la mia stazioncina per hf e 2mt. chiaramente inizierò il tutto dalle antenne e solo a partente arrivata provvederò agli acquisti degli apparati.

IWØGWT

di HF su cui scegliere ce ne sono molti.... dipende dalle tasche e da cio' che si vuol fare in hf, se fonia, cw, modi digitali o tutto..... ad ogni modo cio' che dovresti tener conto sono le conversioni e la presenza di filtri adeguati oltra alla rejezione di segnali adiacenti... insomma per prima cosa un apparato deve ricevere dignitosamente segnali anche piu' bassi, poi passiamo alla scelta estetica ..... il mio consiglio è orientato su apparati meno moderni, presi magari usati ma da persone garantite (non da smanettoni) magari OM anch'essi.....
quindi per rimanere su HF puro (canonici 0-30mhz) posso consigliarti un kenwood ts480at oppure yaesu ft450at (che ha anche i 50mhz) sono radio interessanti sotto tanti profili.... per utlimo quello estetico... hi!
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com

alfa_mike

ti ringrazio per l'approfondito parere, il problema è che l'usato buono è sempre difficile da reperire e rimane sempre un'incognita. cmq a me interessa solo la fonia. avevo sentito parlar bene tempo addietro del ts 50 della kenwood un veicolare usabile da stazione base anche questo senza accordatore. più che altro si potrebbe tentare qualche rimanenza di magazzino.

non conosco il 718 e mi domandavo se eventualmente mettendo dei filtri decenti potesse performare maggiormente sempre riferito alla fonia.

IWØGWT

il ts50 è un apparecchio ormai datato.... puo' essere comodo perchè piccolo da trasportare ma è pesante ed è una doppia conversione analogica, ricevitore rumoroso.... della stessa epoca puoi trovare di meglio (ts450at kenwood ad esempio) .... con poca spesa in piu'. Se devi prendere un hf e tenerlo per un po' invece ti consiglio di andare su qualche apparecchio piu' recente.0
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com